In risposta al messaggio di Gabriele Beruat del 20/11/2022 alle 20:03:09Chi va piano va sano e va lontano.
Buona sera a tutti! ho appena acquistato un rimor su un ducato 1.9 del 1992. Ovviamente essendo basso come CV ho visto che già ai 90 km/H non ne può più. Dato che non ha niente di elettronica, che cosa mi consigliatedi fare voi? Perchè ho paura che da carico in salita faccia troppa fatica. Poi in autostrada mi piacerebbe viaggiare ai 100/110. GABRIELE BERUATTO
In risposta al messaggio di Gabriele Beruat del 20/11/2022 alle 20:03:09Ciao circa 15 anni fa' avevo unGranduca 52 motorizzato come il tuo e...ti preannuncio che fare i 110km/h con quel mezzo equivale a voler incontrare la morte del mezzo e forse anche dei passeggeri prima del tempo. Il motore e' affidabile,ma devi rispettare i suoi limiti. Parliamo cmq di un mezzo datato nei concetti di frenata,tenuta di strada etc...vai a 90km/h fidati e poi che fretta ce'?? Io ora ho un 2.8 Jtd ma sempre a 90 vado...certo ho un po di margine di potenza se devo affrontare un sorpasso,ma per il resto giovani o vecchi i camper vanno giudati in sicurezza perche pesano parecchio e possono diventare pericolosi. Consiglio di eviare modifiche tipo aprire la pompa del gasolio o montare turbine piu grosse perche oltre a non dare grandi cambiamenti,rovinano la meccanica tipo la frizione o il cambio ed in piu aumentano sensibilmente i consumi. Goditelo cosi e investi magari in accessori che aiutino il confort...ciao
Buona sera a tutti! ho appena acquistato un rimor su un ducato 1.9 del 1992. Ovviamente essendo basso come CV ho visto che già ai 90 km/H non ne può più. Dato che non ha niente di elettronica, che cosa mi consigliatedi fare voi? Perchè ho paura che da carico in salita faccia troppa fatica. Poi in autostrada mi piacerebbe viaggiare ai 100/110. GABRIELE BERUATTO
In risposta al messaggio di Gabriele Beruat del 20/11/2022 alle 20:03:09Alleggeriscilo
Buona sera a tutti! ho appena acquistato un rimor su un ducato 1.9 del 1992. Ovviamente essendo basso come CV ho visto che già ai 90 km/H non ne può più. Dato che non ha niente di elettronica, che cosa mi consigliatedi fare voi? Perchè ho paura che da carico in salita faccia troppa fatica. Poi in autostrada mi piacerebbe viaggiare ai 100/110. GABRIELE BERUATTO
In risposta al messaggio di Gabriele Beruat del 20/11/2022 alle 20:03:09credo che la maggior parte dei veri Camperisti , viaggia a 90 / 100 , con qualsiasi mezzo e cilindrata . parliamo di mezzi che variano dai 26 Q, a oltre ...molto oltre ... percio' che senso ha fare le corse con gli asini carichi ?
Buona sera a tutti! ho appena acquistato un rimor su un ducato 1.9 del 1992. Ovviamente essendo basso come CV ho visto che già ai 90 km/H non ne può più. Dato che non ha niente di elettronica, che cosa mi consigliatedi fare voi? Perchè ho paura che da carico in salita faccia troppa fatica. Poi in autostrada mi piacerebbe viaggiare ai 100/110. GABRIELE BERUATTO
In risposta al messaggio di Gabriele Beruat del 20/11/2022 alle 20:03:09impara a guidare un camper, non è come guidare la macchina se in salita fa fatica scala tutte le marce che servono per tenere allegro il motore, se lo guidi bene non scalda
Buona sera a tutti! ho appena acquistato un rimor su un ducato 1.9 del 1992. Ovviamente essendo basso come CV ho visto che già ai 90 km/H non ne può più. Dato che non ha niente di elettronica, che cosa mi consigliatedi fare voi? Perchè ho paura che da carico in salita faccia troppa fatica. Poi in autostrada mi piacerebbe viaggiare ai 100/110. GABRIELE BERUATTO
In risposta al messaggio di elefantin del 27/11/2022 alle 17:00:11Ma sarà, ma quando sono a 90 in autostrada tra pullman e camper non so chi mi sorpassa di più
credo che la maggior parte dei veri Camperisti , viaggia a 90 / 100 , con qualsiasi mezzo e cilindrata . parliamo di mezzi che variano dai 26 Q, a oltre ...molto oltre ... percio' che senso ha fare le corse con gli asini carichi ?
In risposta al messaggio di evum del 22/11/2022 alle 03:43:23Dove hai trovato la quinta più lunga x Ducato 1.9td del 91....io nn la trovo
Ascolta, anche io avevo il 1.9 All'epoca misi una pompetta elettrica a bassissima pressione per il gasolio (quella della rover 110 per capirci) ciò per aiutare il motore che ha la pompa meccanica con laspirazione, migliorala ripresa. Poi misi sull' intercooler la ventola della Panda migliora il rendimento del motore. Poi sostitui il termostato elettrico con uno che si attiva ad una temperatura più bassa. Poi sostituii la mascherina centrale Fiat con quella Citroen che ha due prese d'aria, ciò per aumentare e migliorare il raffreddamento sia intercooler che radiatore. Per aumentare la velocità ma non di molto misi il rapporto V leggermente più lungo, ciò per potere viaggiare costantemente sui 95/100 di GPS. Questo che feci ottiene risultati del 30% circa senza spendere uno sproposito con consumi diminuiti quasi del 10% in quanto usavo meno il cambio soprattutto nelle salite.Misi anche il riscaldatore in cabina che aiuta anche lui a tenere la temperatura acqua bassa, ciò per i tubi aggiuntiv di prolungai e maggiore quantità liquido raffreddamento Misi al posteriore anche dei distanziali di 3 cm. Questi suggerimenti li ebbi sul forum.