In risposta al messaggio di IU4DAL del 15/08/2020 alle 07:49:21Gran bel mezzo
Finalmente arrivata la pensione abbiamo deciso,io e mia moglie,ad acquistare il nostro primo camper. Il modello è quello del titolo, anno 2007, Motorizzazione Iveco Daily 3000/176 CV, Km 37000 reali (verificati alla centralina)tagliandato sempre presso Iveco. Mi piacerebbe sapere se ci sono altri possessori di questo modello o altri che lo conoscono per avere il vostro parere. Grazie a tutti e felice di far parte a questa comunità Massimo e Nena Massimo IU4DAL
In risposta al messaggio di IU4DAL del 15/08/2020 alle 18:54:05Amministrativamente ci sono tolleranze, se vai sul penale la tolleranza è ZERO
Non sono riuscito a trovare il peso a vuoto del mezzo, Lunedi vado in pesa e controllo,chiaramente con tutti i serbatoi vuoti. E poi ho letto che è ammissibile uno scostamento del 5% in più della portata massima, è cosi?
In risposta al messaggio di IU4DAL del 15/08/2020 alle 18:54:05La tara sul libretto è riferita al peso senza nulla di accessorio e nulla di carico, solo con le persone trasportate, un poco di gasolio e acqua e poco ancora. Fai bene a portarlo in pesa, almeno puoi avere un’idea precisa di come scegliere. La tolleranza del 5 per cento, fatta per compensare eventuali errori della pesa, che io sappia è valida solo in Italia, in altri paesi è meno o nulla, e ti permette di arrivare a 37,5 senza problemi, oltre vai incontro a semplici sanzioni con pochi punti in base alla percentuale di sovraccarico. Il problema è che, in caso di un sinistro serio, potrebbero andare a pesare il mezzo e fartene delle aggravanti. Se hai intenzione di stare sempre in patria direi che potresti girare anche e 4 t , tanto quasi tutti i camper che vedi in giro ci si avvicinano, se invece hai intenzione di espatriare la cosa diventa più problematica e potresti avere molte grane è più frequenti che da noi. Valuta magari un mezzo over con una semplice patente c1, oppure un rimorchio su cui scaricare del peso se proprio vuoi quel mezzo che piace anche a me.
Non sono riuscito a trovare il peso a vuoto del mezzo, Lunedi vado in pesa e controllo,chiaramente con tutti i serbatoi vuoti. E poi ho letto che è ammissibile uno scostamento del 5% in più della portata massima, è cosi?
In risposta al messaggio di IU4DAL del 15/08/2020 alle 18:54:05Anzi, mi sono accorto che da come scrivi il mezzo lo hai già preso, quindi, visto che siete solo in due, ottimizza il carico , non mettere accessori e togli quelli inutili e potrebbe essere che stai in un peso accettabile
In risposta al messaggio di fabius61 del 24/09/2020 alle 15:04:12Sei stato sfortunato e può capitare.
spero tu sia più fortunato di me, io ho uno huari 1101 42 qli del 2006 con 92000km , penso di non aver problemi di peso ma che rogna di camper! L'ho comperato ahimè lontano visto che ne ero convinto e che mi rivolgevo adun concessionario ufficiale veneto, niente di più sbagliato. Dopo un mese di attesa dalla prenotazione mi è stato consegnato con infiltrazioni dalla portella del garage, il letto posteriore era fuori dalle guide tanto lo avevano alzato, gli scarichi delle grigie perdevano, mi hanno regalato la retrocamera montando in alto una camera da portatarga (orribile da vedersi e piena d'acqua dopo la prima pioggia), retronebbia che non funzionano perché non arriva tensione, le portelle del garage sono marcie nella parte inferiore, unica cosa che avevo notato era lo sportello della presa 230V scheggiato, alla consegna si scusano per non averlo sostituito e mi danno lo sportello che poi si rivela non adatto, come scusa per il ritardo alla consegna dicono che attendono un ricambio per il Webasto : io ora sto cercando di trovare come si accede al riscaldatore perché mi ha fatto cilecca in montagna e sembra che l'unica possibilità sia di accedere da sotto dove però sembra non abbia messo le mani nessuno; anche se mi hanno offerto di riportarlo non ho alcuna intenzione di lasciarlo a degli incompetenti come ho avuto occasione di constatare. La cosa che mi ha ammazzato è che sono andato dal concessionario ufficiale Mobilvetta di Bergamo per un preventivo delle portelle e mi ha detto che ho comprato un bidone affetto da mille magagne di progetto. Venderlo il prima possibile è il consiglio che ho ricevuto. Anche scrivendo a Mobilvetta delle mie peripezie non trovo alcun riscontro. Purtroppo me la sono andata a cercare, ma quanti siamo ancora con questo bidone? Mi date una dritta su come accedere al Webasto? Grazie Ciao Fabio