Innanzitutto grazie delle spiegazioni Elio, sempre precise e dettagliate........
.....ho molti dubbi e non riesco a venirne a capo.
Il precedente proprietario non aveva me pannelli, ne accessori, tutto come uscito dalla fabbrica.
Io ho fatto installare il regolatore ed i pannelli. Poi, da quello che ricordo io, il mio kimu ha sempre funzionato così, collegando la 220, tutte e due le batterie andavano in carica a 14.2.
Ora, BM a terra, BS un pò debole, ho collegato il webasto alla BS, che anche quello era collegato erroneamente alla BM, ma poi mi sono accorto che, collegando la 220 non si carica più la BM.
Ora sto capendo che dalla fabbrica non usciva così. Quondi ne mobilvetta ne nordelettronica possono risolvermi il caso.
Il diodo di emme48 lo conosco, ma non lo installai perché il regolatore dei pannelli mi carica tutte e due le batterie.
L'unico dubbio rimane sul regolatore di carica dei pannelli. Il mio modello, carica sempre tutte e due le batterie, posso scegliele la percentuale, ma non posso escluderne una.
Forse è proprip li che si è rotto qualcosa, ma non capisco dove e per quale motivo.
Deve esserci stato anche nel mio camper un forte assorbimento, magari coi cavetti per far partire la BM, perché ho trovato uno spinotto sulla scheda che si è annerito (quello del frigo a 12v). Quindi qualcosa è successo, ma non capisco cosa può aver danneggiato.
Vi aggiorno.....
________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
Modificato da andrea6388 il 28/01/2017 alle 22:06:40