In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2019 alle 22:15:05Enrico visto i cantieri aperti penso che sei diventato un dipendente INPS e non ti annoi di sicuro, io al tuo livello non mi ci metto non avrei neanche il posto per cominciare, i lavori al camper li ho fatti al rimessaggio altrimenti era dura ma non mi posso spingere oltre, appena rientro devo mettermi a litigare con l'EGR perche trafila liquido tra parte elettrica e la base metallica e spero di ripararla, penso ci sia un or sull'alberino che comanda la valvola altrimenti son 250 noccioline
Ciao tornitore, pensavo di avere prurito io ma tanto di cappello, ho visto le modifiche che hai fatto al frontale e l'ha reso molto aggresivo Grazie! Chi mi abita vicino vede sempre che ho dei cantieri sempre aperti e sonoconosciuto per quello e per la qualità del lavoro finale. Per ora ho solo smontato il mobilio, letti, frigo, etc; prima di passare all'azione con le varie modifiche devo chiudere altri cantieri, cioè richiudere il motore della macchina di mia moglie (cambio pistoni e fasce perchè mangiava 2kg di olio ogni 5-7.000km, intanto cambio anche frizione e cinghia di distribuzione), poi finire di pitturare in casa e entro questa settimana finisco di montare la camera in casa. Dopodiché passo a lavorare sul camper, ma comunque durante i piccoli momenti di pausa, insieme a mio figlio, ragiono sul da farsi e come fare. Finito di mettere a posto il camper internamente, cambierò la coppia conica al cambio poichè il mio è il telaio light ma ora ho messo le ruote da 16'' e i rapporti si sono allungati e per far tornare la rapportatura quasi come prima metto la coppia conica che adotta il cambio sul telaio heavy.. oppure lavoro molto complicato e valuto se è fattibile, compongo il cambio con i rapporti delle altre versioni di Ducato per avere una rapportatura migliore, specie la prima e la retro più corte (già fatta una tabella di excel con i rapporti desiderati secondo quelli disponibili Fiat... devo valutare solo se è fattibile a livello meccanico). Poi da quello che ho visto dovrebbe avere il volano bimassa.. lo sostituirò con quello classico e nel mentre cambierò la frizione (cercandone una migliore). Per il frontale il mio obiettivo era quello di ottimizzare il flusso che dovrebbe colpire l'intercooler (perfettamente coperto dal frontale inferiore) e per portare aria fresca ai freni; poi ho ricercato anche l'aspetto estetico cercando di fare una cosa simmetrica e senza lasciare esposti dei semplici fori ma dando come una cornice. Enrico
In risposta al messaggio di california 1000 del 30/09/2019 alle 22:54:58Mi piacerebbe essere un dipendente INPS (sai quanto tempo che avrei per i miei lavori), ma per il momento sono ancora sotto ai 50 con i suoi pro e contro.. Lavoro a casa specie nei weekend e, se ne ho le forze, appena torno dal lavoro (orari variabili per la figura che ricopro sul lavoro) fino ad ora di cena che solitamente sono le 20.30-21. Attimi di tregua pressoché zero, però fare questi "lavori" fuori dal lavoro ordinario mi rilassa e mi stimola... anche se per molti può essere il contrario; li vedo come una valvola di sfogo per lo stress che accumulo sul lavoro.
Enrico visto i cantieri aperti penso che sei diventato un dipendente INPS e non ti annoi di sicuro, io al tuo livello non mi ci metto non avrei neanche il posto per cominciare, i lavori al camper li ho fatti al rimessaggioaltrimenti era dura ma non mi posso spingere oltre, appena rientro devo mettermi a litigare con l'EGR perche trafila liquido tra parte elettrica e la base metallica e spero di ripararla, penso ci sia un or sull'alberino che comanda la valvola altrimenti son 250 noccioline Fabrizio per evitare scintille del relè e importantissimo scambiare le alimentazioni con i carichi disinseriti, un paio di volte ho inserito la 220 ma non ricordavo di avere l'inverter in stby, non avevo x fortuna carichi inseriti franco
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2019 alle 23:27:48porta pazienza, anche per me questi lavori sono come un massaggio rilassante e sono anche una fuga da uno stabilimento....
Mi piacerebbe essere un dipendente INPS (sai quanto tempo che avrei per i miei lavori), ma per il momento sono ancora sotto ai 50 con i suoi pro e contro.. Lavoro a casa specie nei weekend e, se ne ho le forze, appena tornodal lavoro (orari variabili per la figura che ricopro sul lavoro) fino ad ora di cena che solitamente sono le 20.30-21. Attimi di tregua pressoché zero, però fare questi lavori fuori dal lavoro ordinario mi rilassa e mi stimola... anche se per molti può essere il contrario; li vedo come una valvola di sfogo per lo stress che accumulo sul lavoro. Ehhh l'EGR... in un modo o nell'altro dà problemi, spero che tu possa risolvere con una spesa piccola. Enrico
In risposta al messaggio di Marcap del 14/10/2019 alle 17:49:55Ciao. Io l'ho installato vicino alla stufa e devo dire che funziona, la pompa non va più a scatti.
Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno ha montato un vaso d'espansione in che posizione lo ha montato e se ne ha tratto beneficio. Mario
In risposta al messaggio di tandy64 del 14/10/2019 alle 21:03:36Grazie per la risposta.
Ciao. Io l'ho installato vicino alla stufa e devo dire che funziona, la pompa non va più a scatti.
In risposta al messaggio di Marcap del 15/10/2019 alle 10:41:49Quello blu della Fiamma.
Grazie per la risposta. Hai montato quello classico blu della Fiamma o altro? Mario
In risposta al messaggio di tandy64 del 15/10/2019 alle 12:00:57Ciao Tandy64, potresti postare una foto del posizionamento vicino alla stufa? Quando puoi e se vuoi... Ciao e grazie
Quello blu della Fiamma.
In risposta al messaggio di franco503 del 15/10/2019 alle 13:13:10Ciao. Appena posso posterò le foto.
Ciao Tandy64, potresti postare una foto del posizionamento vicino alla stufa? Quando puoi e se vuoi... Ciao e grazie Franco
In risposta al messaggio di tandy64 del 15/10/2019 alle 13:58:22Grazie mille!!
Ciao. Appena posso posterò le foto.
In risposta al messaggio di franco503 del 15/10/2019 alle 13:13:10Ho posseduto due mezzi con il vaso di espansione. Il mio personale giudizio? Senza infamia e senza lode. Nel nuovo Mbvtt non c'era. Inizialmente funzionava tutto a meraviglia poi progressivamente ho avuto problemi. La pompa si accendeva in continuazione. Volevo quindi montare il vaso di espansione ma non avevo lo spazio per installarlo e proprio su questo forum mi è stata data un'idea: costruirne uno artigianale a costo zero usando della normalissima gomma da irrigazione, arrotolata a seconda delle esigenze, e tappata da un lato. Il restante lato sarebbe stato collegato con un banale raccordo a T sull'uscita della pompa.
Ciao Tandy64, potresti postare una foto del posizionamento vicino alla stufa? Quando puoi e se vuoi... Ciao e grazie Franco
In risposta al messaggio di gduca del 15/10/2019 alle 14:35:20Grazie per la descrizione dettagliata della tua esperienza... Proverò a pulire il filtro prima di installare il polmone.
Ho posseduto due mezzi con il vaso di espansione. Il mio personale giudizio? Senza infamia e senza lode. Nel nuovo Mbvtt non c'era. Inizialmente funzionava tutto a meraviglia poi progressivamente ho avuto problemi. La pompasi accendeva in continuazione. Volevo quindi montare il vaso di espansione ma non avevo lo spazio per installarlo e proprio su questo forum mi è stata data un'idea: costruirne uno artigianale a costo zero usando della normalissima gomma da irrigazione, arrotolata a seconda delle esigenze, e tappata da un lato. Il restante lato sarebbe stato collegato con un banale raccordo a T sull'uscita della pompa. Prima di eseguire il lavoro, ho dovuto (per altri motivi) smontare la pompa e mi sono accorto che il filtro che, dall'esterno, sembrava pulitissimo era nella realtà intasato. Rimontato il tutto senza modificare nulla, ora la pompa funziona davvero una meraviglia e senza alcun vaso di espansione. Se faccio uscire un filo d'acqua dal rubinetto la pompa aspetta molto tempo prima di partire. In conclusione, dopo aver sperimentato sia la soluzione del vaso di espansione che l'altra senza vaso, non ho riscontrato nessuna differenza entusiasmante anche se, sulla carta, l'esistenza del vaso è suffragata dalle leggi della fisica. Forse i vasi di uso camperistico sono troppo piccoli per apprezzarne vantaggi. Ovviamente riporto la mia personalissima esperienza e mi sentirei di consigliare di evitare di montarlo. Danni, comunque, non se ne fanno, al massimo può solo migliorare ma non peggiorare. L'unico danno è al portafoglio e al legno del camper che deve essere infilzato con le viti..
In risposta al messaggio di franco503 del 15/10/2019 alle 14:04:51
Grazie mille!! Franco
In risposta al messaggio di tandy64 del 15/10/2019 alle 15:27:53Grazie!
Queste sono le foto.Ciao.
In risposta al messaggio di tandy64 del 15/10/2019 alle 15:27:53Addirittura già le foto
Queste sono le foto.Ciao.
In risposta al messaggio di Marcap del 15/10/2019 alle 17:12:32Dipendente Inps ho abbastanza tempo libero
Addirittura già le foto Grazie Mario
In risposta al messaggio di franco503 del 15/10/2019 alle 14:52:28io ho un teknoline mh 89 e ho installato il vaso sotto la seduta lato corto della dinette nel vano tra la parete e il tamponamento in legno ovviamente levando il listello in legno di copertura superiore sotto la seduta. devo dire che va bene.
Grazie per la descrizione dettagliata della tua esperienza... Proverò a pulire il filtro prima di installare il polmone. Ciaooo Franco
In risposta al messaggio di corsir del 18/10/2019 alle 23:21:35Ciao Corsir, il mio è un Tekno design MH79 ma la dinette, dovrebbe essere con la stessa disposizione planimetrica. Mi chiedo : ma in quella panca, non sono alloggiati impianti elettrici?
io ho un teknoline mh 89 e ho installato il vaso sotto la seduta lato corto della dinette nel vano tra la parete e il tamponamento in legno ovviamente levando il listello in legno di copertura superiore sotto la seduta. devo dire che va bene.