In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 14:07:26Ciao Enrico, io ho speso circa 700€ di piu due bottiglie di prosecco, ho acqua calda sia in movimento che da fermo con riscaldatore, lo scambiatore e in parallelo alla truma, scaldo cellula e anche il motore e serbatoio grige i tubi dell'acqua calda passano vicino agli impianti ed e tutto bello caldo e ciao gas , quando faccio la doccia con l'ebe parzializzato alla cellula, oppure in inverno con il motore caldo ho acqua calda continua,
Se non avessi smontato tutto avrei messo solo la truma a gasolio e niente ad acqua. Se avessi scelto di fare un impianto misto aria/acqua come il tuo i costi sarebbero stati molto elevati... Invece facendo l'impianto soload acqua (15m di radiatori, eberspecher m12 da 12kW, boiler da 10L con scambiatore di calore, scambiatore di calore a piastre da 22kW) il costo è simile al costo della sola truma... Devo aggiungerci 100-200€ al costo della truma però posso scaldare il boiler e tutta la cellula durante il viaggio e quando sono fermo scaldare il motore, in più il riscaldatore è da 12kW e non 4-6kW (in certi casi può tornare utile, specie per scaldare il motore). Ovviamente la manodopera è mia. Il mio obiettivo è quello di sfruttare al massimo quello che ho (esempio il motore per scaldare acqua e cellula) e di essere quasi indipendente dal gas, avrò solo i fornelli a gas (mi basterà solo 1 bombola da 11kg o anche meno; e intanto recupero spazio e peso.. che in fin dei conti mettendo il sistema ad acqua alla fine aggiungo circa 10kg invece che 30-35kg perchè tolo una bombola). Avevo pensato al fornello X100 della Webasto a gasolio, ma costa sui 1500€ se non ricordo male; troppo a parer mio. Il piano cottura ad induzione è quasi impensabile. Enrico
In risposta al messaggio di california 1000 del 23/10/2019 alle 19:00:45Alla fine il tuo sistema è molto simile a quello che voglio fare io, solo che tolgo la truma (di certo non uso gas per il riscaldamento) e relativi tubi, poi ho un boiler separato con scambiatore di calore integrato.
Ciao Enrico, io ho speso circa 700€ di piu due bottiglie di prosecco, ho acqua calda sia in movimento che da fermo con riscaldatore, lo scambiatore e in parallelo alla truma, scaldo cellula e anche il motore e serbatoiogrige i tubi dell'acqua calda passano vicino agli impianti ed e tutto bello caldo e ciao gas , quando faccio la doccia con l'ebe parzializzato alla cellula, oppure in inverno con il motore caldo ho acqua calda continua, Franco
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 19:20:39Ottimo lavoro, ma a pesi poi come sei messo, i radiatori alde dove li trovi me ne mancherebbe uno zona bagno centro cellula, anche perchè il ventilatore sul cruscotto non l'ho attivato per contenere i consumi elettrici,ma al momento non ho trovato nulla, un domani cambierò il 3000 x un 4/5000, anche se il 3000 x 7 metri di camper va bene meglio abbondare, io ho impiegato 15 mt di tubo classico e dove e rimasto all'esterno l'ho coibentato doppio
Alla fine il tuo sistema è molto simile a quello che voglio fare io, solo che tolgo la truma (di certo non uso gas per il riscaldamento) e relativi tubi, poi ho un boiler separato con scambiatore di calore integrato. Dame i costi sono più elevati perchè prendo tutto nuovo.. e solo l'eberspecher da 12kW costa 1800€ (con kit di montaggio), il boiler 105€, scambiatore sui 40€, radiatori alde a circa 25€/m (devo ancora fare il calcolo di quanti metri servono, stando un po' abbondanti così da abbassare la temperatura di esercizio dell'impianto)... Poi ci sono altri piccoli costi. Io sto valutando di mettere i serbatoi tra i longheroni del Ducato, creando una sorta di doppio pavimento (spazio chiuso, al massimo che comunica con la cellula internamente)... Sto valutando di mettere l'eberspecher in questo vano tecnico dove ci andranno i serbatoi così da riscaldare in modo indiretto i serbatoi; oppure sto anche studiando un modo per recuperare il calore dei gas di scarico dell'eberspecher e utilizzarlo per riscaldare i serbatoi poichè saranno in un ambiente chiuso. Enrico
In risposta al messaggio di california 1000 del 23/10/2019 alle 20:34:35Per il peso metto intanto le LiFePO4 (sto valutando che capacità... per il momento penso sui 300Ah) quindi alla fine se metto quel pacco aumento di 10kg; tolgo una bombola, quindi circa 22-23kg in meno; tolgo il forno a gas e sono altri 17kg in meno; il frigo a compressore pesa 5kg in più però è un 218L e non 160L; la truma pesa circa 15kg mentre l'intero impianto ad acqua compreso il liquido dovrebbe pesare sui 30kg.. alla fine sono 15kg in più. Farò in modo di farci stare 2 pannelli da 400W, circa 42-43kg in più. Poi tolgo il maxi oblò, altri 15kg in meno, tolgo l'oblò circolare della doccia e metto un Vent 28.. altri 1-2kg in meno. Tolgo le due porte scorrevoli e altri 15kg in meno (reale peso), tolgo una delle due pareti dove tra queste due ci sono le porte scorrevoli, altri 10kg in meno; rifaccio il tavolino (meno spesso, sistema di guide migliore, e piede più leggero) penso che andrò a risparmiare altri 10kg, rifaccio le assi sotto i letti (basculante e castello) con materiali più leggeri dovrei risparmiare altri 15kg, la pedana doccia non la metto altri 3kg in meno. Poi altri alleggerimenti sul mobilio e cavi dell'impianto elettrico (non so quanti metri di cavo inutili c'erano e se faccio l'impianto a 24V la sezione dei cavi si riduce sensibilmente, quindi minor peso) altri 10kg li tolgo sicuramente. Poi vorrei mettere un microonde da 25L (11kg) ad inverter e un inverter da 3kVA (22kg).
Ottimo lavoro, ma a pesi poi come sei messo, i radiatori alde dove li trovi me ne mancherebbe uno zona bagno centro cellula, anche perchè il ventilatore sul cruscotto non l'ho attivato per contenere i consumi elettrici,maal momento non ho trovato nulla, un domani cambierò il 3000 x un 4/5000, anche se il 3000 x 7 metri di camper va bene meglio abbondare, io ho impiegato 15 mt di tubo classico e dove e rimasto all'esterno l'ho coibentato doppio Franco
sito
.. Poi devo sentire amici che possono fornirmi dei radiatori simili a quelli dell'Alde.In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 22:48:36Enrico, sono stupefatto da ciò che hai scritto e non sai quanto mi piacerebbe abitare vicino a te... Mi sa che qualche giorno, verrò a trovarti. Complimenti ancora per i lavori e la descrizione dettagliata oltre che alle conoscenze tecniche. Ciao e buona giornata.
Per il peso metto intanto le LiFePO4 (sto valutando che capacità... per il momento penso sui 300Ah) quindi alla fine se metto quel pacco aumento di 10kg; tolgo una bombola, quindi circa 22-23kg in meno; tolgo il forno agas e sono altri 17kg in meno; il frigo a compressore pesa 5kg in più però è un 218L e non 160L; la truma pesa circa 15kg mentre l'intero impianto ad acqua compreso il liquido dovrebbe pesare sui 30kg.. alla fine sono 15kg in più. Farò in modo di farci stare 2 pannelli da 400W, circa 42-43kg in più. Poi tolgo il maxi oblò, altri 15kg in meno, tolgo l'oblò circolare della doccia e metto un Vent 28.. altri 1-2kg in meno. Tolgo le due porte scorrevoli e altri 15kg in meno (reale peso), tolgo una delle due pareti dove tra queste due ci sono le porte scorrevoli, altri 10kg in meno; rifaccio il tavolino (meno spesso, sistema di guide migliore, e piede più leggero) penso che andrò a risparmiare altri 10kg, rifaccio le assi sotto i letti (basculante e castello) con materiali più leggeri dovrei risparmiare altri 15kg, la pedana doccia non la metto altri 3kg in meno. Poi altri alleggerimenti sul mobilio e cavi dell'impianto elettrico (non so quanti metri di cavo inutili c'erano e se faccio l'impianto a 24V la sezione dei cavi si riduce sensibilmente, quindi minor peso) altri 10kg li tolgo sicuramente. Poi vorrei mettere un microonde da 25L (11kg) ad inverter e un inverter da 3kVA (22kg). Totale circa 15kg tolti pur aggiungendo pannelli, riscaldamento acqua, inverter, microonde, batteria da 300Ah, frigo a compressore da 218L. Pensando che dovrò fare una struttura, tipo doppio pavimento tecnico, sotto utilizzando materiali leggeri a sandwich... Penso che andrò in pari con il peso. I radiatori facendo una ricerca breve li trovo su questo sito.. Poi devo sentire amici che possono fornirmi dei radiatori simili a quelli dell'Alde. I radiatori Alde sviluppano circa 400W/m con un deltaT di 55°C; il vantaggio è che pesano poco.. circa 0,6kg/m. Io sto pensando anche di mettere due radiatori con ventole sotto i sedili (una cosa simile lo fa l'Alde) e anche i radiatori disposti uno sopra l'altro in parallelo. Ovviamente i tubi vanno coibentati.. poi per contenere il peso non li metterò in rame ma in alluminio pesa circa un 70% in meno o meglio ancora in PP-R pluristrato che ha una conduttività termica infinitamente più bassa del rame e alluminio (meno dispersione di calore), in più pesa meno (circa un 25-30% in meno dell'alluminio a parità di diametro interno). Pensavo anche di fare il circuito doppio per mandare prima in temperatura il circuito e rendere ancora più uniforme la temperatura... Ma dato che il circuito è molto compatto, penso che sia solo un'aggiunta di peso.. I vantaggi sarebbero quasi superflui. Enrico
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 22:48:36Ciao,M..., mi volevo esprimere con una parola ma penso che i moderatori mi mettano alla porta, da tutto ciò stai rifacendo il camper di sana pianta complimenti.
Per il peso metto intanto le LiFePO4 (sto valutando che capacità... per il momento penso sui 300Ah) quindi alla fine se metto quel pacco aumento di 10kg; tolgo una bombola, quindi circa 22-23kg in meno; tolgo il forno agas e sono altri 17kg in meno; il frigo a compressore pesa 5kg in più però è un 218L e non 160L; la truma pesa circa 15kg mentre l'intero impianto ad acqua compreso il liquido dovrebbe pesare sui 30kg.. alla fine sono 15kg in più. Farò in modo di farci stare 2 pannelli da 400W, circa 42-43kg in più. Poi tolgo il maxi oblò, altri 15kg in meno, tolgo l'oblò circolare della doccia e metto un Vent 28.. altri 1-2kg in meno. Tolgo le due porte scorrevoli e altri 15kg in meno (reale peso), tolgo una delle due pareti dove tra queste due ci sono le porte scorrevoli, altri 10kg in meno; rifaccio il tavolino (meno spesso, sistema di guide migliore, e piede più leggero) penso che andrò a risparmiare altri 10kg, rifaccio le assi sotto i letti (basculante e castello) con materiali più leggeri dovrei risparmiare altri 15kg, la pedana doccia non la metto altri 3kg in meno. Poi altri alleggerimenti sul mobilio e cavi dell'impianto elettrico (non so quanti metri di cavo inutili c'erano e se faccio l'impianto a 24V la sezione dei cavi si riduce sensibilmente, quindi minor peso) altri 10kg li tolgo sicuramente. Poi vorrei mettere un microonde da 25L (11kg) ad inverter e un inverter da 3kVA (22kg). Totale circa 15kg tolti pur aggiungendo pannelli, riscaldamento acqua, inverter, microonde, batteria da 300Ah, frigo a compressore da 218L. Pensando che dovrò fare una struttura, tipo doppio pavimento tecnico, sotto utilizzando materiali leggeri a sandwich... Penso che andrò in pari con il peso. I radiatori facendo una ricerca breve li trovo su questo sito.. Poi devo sentire amici che possono fornirmi dei radiatori simili a quelli dell'Alde. I radiatori Alde sviluppano circa 400W/m con un deltaT di 55°C; il vantaggio è che pesano poco.. circa 0,6kg/m. Io sto pensando anche di mettere due radiatori con ventole sotto i sedili (una cosa simile lo fa l'Alde) e anche i radiatori disposti uno sopra l'altro in parallelo. Ovviamente i tubi vanno coibentati.. poi per contenere il peso non li metterò in rame ma in alluminio pesa circa un 70% in meno o meglio ancora in PP-R pluristrato che ha una conduttività termica infinitamente più bassa del rame e alluminio (meno dispersione di calore), in più pesa meno (circa un 25-30% in meno dell'alluminio a parità di diametro interno). Pensavo anche di fare il circuito doppio per mandare prima in temperatura il circuito e rendere ancora più uniforme la temperatura... Ma dato che il circuito è molto compatto, penso che sia solo un'aggiunta di peso.. I vantaggi sarebbero quasi superflui. Enrico
In risposta al messaggio di Tito04 del 24/10/2019 alle 12:56:37Buongiorno. Io ho acquistato quello della Larcos.Ottimo in estate non l ho ancora provato in inverno. Anche io kyach 85.
Buongiorno Devo acquista per il mio MH K-Yacht 85, la protezione termica della cabina. Voi cosa usate ? il suo originale della mobilvetta ? Oppure usate delle protezione termiche di altre marche, tipo LARCOS Grazie
In risposta al messaggio di Tito04 del 24/10/2019 alle 12:56:37larcos x vetro più musetto più oblo centrale, quello x vetro e oblo funzionano anche x l'estate evitando che il camper si trasformi in forno , tengono la temperatura alla grande e in inverno si risparmia sul riscaldamento
Buongiorno Devo acquista per il mio MH K-Yacht 85, la protezione termica della cabina. Voi cosa usate ? il suo originale della mobilvetta ? Oppure usate delle protezione termiche di altre marche, tipo LARCOS Grazie
In risposta al messaggio di franco503 del 24/10/2019 alle 08:26:11Grazie per i complimenti Franco!
Enrico, sono stupefatto da ciò che hai scritto e non sai quanto mi piacerebbe abitare vicino a te... Mi sa che qualche giorno, verrò a trovarti. Complimenti ancora per i lavori e la descrizione dettagliata oltre che alle conoscenze tecniche. Ciao e buona giornata. Franco
In risposta al messaggio di california 1000 del 24/10/2019 alle 12:06:17Penso che mobilvetta non prenda neanche in considerazione gli alleggerimenti che farò perchè i materiali che sto considerando costano certamente di più del compensato di pioppo nobilitato e il prezzo finale aumenterebbe notevolmente. Comunque alcune soluzioni, esempio quella di recuperare il calore dei gas di scarico per scaldare i serbatoi potrebbe essere brevettata.
Ciao,M..., mi volevo esprimere con una parola ma penso che i moderatori mi mettano alla porta, da tutto ciò stai rifacendo il camper di sana pianta complimenti. mobilvetta che dice? ti chiederà i brevetti? Se posso un consiglio,fai il circuito a doppio tubo e rubinetti sugli elementi cosi se si guasta un elemento non blocchi tutto, cosa che succederebbe se fossero in serie e la temperatura e uniforme e eventualmente se vuoi piu caldo dietro ne strozzi un avanti Franco
In risposta al messaggio di Tito04 del 24/10/2019 alle 13:44:55Tito04 l mio e quello artico di5 anni fa fatto in due pezzi vetro più pezzo sotto e si uniscono a livello del vetro con il velcro, in questo modo lo uso a secondo necessità
Grazie per le risposte Posso chiedervi se avete preso il modello Artico -35 o il modello normale ? @California 1000, per musetto intendi il coprimotore o il modello integrale? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di california 1000 del 24/10/2019 alle 19:21:31Essendo io uno che non riesce sul camper nemmeno ad avvitare una vite, resto stupefatto da quello che riescono a fare Il Tornitore, California 1000 e Franco e li ringrazio di cuore perché leggere i loro post non solo è istruttivo ma piacevolmente interessante ( anche per uno come me manualmente incapace totale ).
Tito04 l mio e quello artico di5 anni fa fatto in due pezzi vetro più pezzo sotto e si uniscono a livello del vetro con il velcro, in questo modo lo uso a secondo necessità Franco
In risposta al messaggio di Sandrinka del 25/10/2019 alle 19:07:44Ciao,
Ciao a tutti, che bel gruppo di discussione! Abbiamo un K Yacht 88 del 2011. Bellissimo esteticamente ma con una serie di piccoli e meno piccoli problemi. Il frigo in estate non raffredda; le ante di quasi tutti i pensilie i mobili sono montate male; il binario del gavone sotto la cucina si smonta da solo; il forno cuoce ben poco; il WC perde e il maceratore (ebbene si... qualcuno lo ha?) probabilmente non è isolato bene, poiché rilascia ododini :) il sistema di chiusura del bel finestrino in cabina lato passeggero ha un sistema di apertura/chiusura a scorrimento a dir poco allucinante (abbiamo già fatto sostituire i perni). Infine cerco consigli su come migliorare l'efficienza del riscaldamento. Truma combi 6 che parte soltanto su valori alti della rotellina. Il concessionario sostiene essere il termostato mal posizionato, sulla porta di ingresso della cellula. Qualcuno ha avuto e magari ha risolto lo stesso problema? Ultima cosa: ci hanno fatto su misura un oscurante termico esterno per la cabina (andiamo a sciare in val Badia!!), ma non riusciamo ad agganciarlo... ci hanno fornito delle ventose che ovviamente non reggono proprio. Idee? Grazie a chi vorrà darci consigli!
kit della larcos
(quello con i laccetti) e ora non ho più problemi.In risposta al messaggio di Marcap del 05/11/2019 alle 11:56:54Marcap ciao, io ne ho due nel divanetto che dici tu, se guardi indietro nei miei lavori c'e una foto di come sono posizionate prima ne avevo una da 200A ma dopo 3 anni e passata a miglior vita adesso due da 100 pb con tappi ispezione in parallelo secco,
Ciao a tutti, mi rivolgo a chi ha aggiunto una seconda batteria servizi: dove l'avete collocata? Che problemi avete dovuto affrontare? Nel mio caso, MH87, l'unica batteria dei servizi è inserita in un alloggiamento a filo del pavimento, all'interno del divanetto opposto al tavolo. Mario
In risposta al messaggio di california 1000 del 05/11/2019 alle 18:53:58Ciao Franco, grazie per la risposta e per la foto.
Marcap ciao, io ne ho due nel divanetto che dici tu, se guardi indietro nei miei lavori c'e una foto di come sono posizionate prima ne avevo una da 200A ma dopo 3 anni e passata a miglior vita adesso due da 100 pb con tappi ispezione in parallelo secco, franco