Ciao, ho da poco preso lo stesso camper, il mio è del 1996.
E' un bel camper, niente da dire, spazioso, comodo, ben costruito, mobilio di qualità. E' un mezzo molto pesante, sta sui 34 q a vuoto.
Per i controlli, copio e incollo.
Parte meccanica.
Per quanto riguarda le gomme, devi vedere di che anno sono, perché magari hanno battistrada ma sono vecchie e in quel caso, per sicurezza, andrebbero cambiate lo stesso. Siccome cambiare 6 gomme ha un costo di almeno 700-800 euro, bene saperlo prima. La data la vedi stampata sulla parte esterna dello pneumatico, da qualche parte devi cercare 4 numeri racchiusi in un cerchio. Le prime due cifre indicano la settimana, le ultime due l'anno. Ad esempio, 1219 significa settimana 12 del 2019.
Credo che se sono più vecchie di 5-6 anni, andrebbero cambiate.
Poi sarebbe utile sapere quando sono stati cambiati olio e filtri motore, oltre alla cinghia.
Stato batterie, motore e servizi.
Parte cellula.
Controllo delle pareti interne, anche dentro agli sportelli e armadio, per capire se da qualche parte entra acqua. La parete deve essere dura, non morbida. Anche l'odore dentro gli sportelli ti può far capire se c'è umidità.
Controllo utenze: frigo (che deve funzionare a gas, a 12v, a 220v), boiler (una volta acceso, se si accende il led rosso vuol dire che è andato in blocco, e dopo diverso tempo di inattività può succedere), pompa acqua, stufa, canalizzazioni stufa.
Verifica che l'illuminazione interna funzioni.
Un'occhiata al tetto, per capire se ci sono punti dove potrebbe entrare acqua, quindi sigillature degli oblo e dei comignoli, oltre che dei profili che uniscono tetto e pareti. Verifica presenza di eventuali crepe sul tetto o sulle pareti.
Verifica stato delle finestre, in particolare delle sigillature fra parete e cornice.
Ci sarebbero tantissime cose da controllare, devi mettere in conto che qualcosa che non va ci sarà quasi sicuramente in un mezzo di 20 anni, ma tutto si può riparare, basta che non sia niente di troppo serio.
Flavio