In risposta al messaggio di fufari del 24/01/2019 alle 17:47:14Per quanto riguarda il rex tieni presente il peso del mezzo... visto il periodo è da paventare una stretta sul controllo in fase di revisione.
Mi sembra di capire che è meglio optare per un mh di fascia medio alta usato, piuttosto che un nuovo economico. Che dite di un Laika rexosline 722 12/2010 su Iveco gemellato 3.0000 cc. con cambio robotizzato 37.000 km. in ottimo stato a 50.0000 euro?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 16:33:49Nel tuo calcolo c'è un incertezza quelle tolleranze sono legate al Art. 167. del cds Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi
In Italia fino a 4.0t di peso sono €.28,70 e -1 punto In teoria bisognerebbe ridurre il carico da a 3,85t per potere proseguire, cioè si butta a terra un po di acqua. Se si sta dentro i 3,85 non c'è neppure la necessitàdi ridurre il carico. Bisogna calcolare la massa franca, che sui 3,5t sono 3,7t che è il peso entro il quale si è in regola, e da qui si calcola l eccedenza e la percentuale. L arrotondamento è ai 100kg. In Austria le sanzioni sono un po piu alte (da 70 a 200 euro circa se non si esagera), ma non tolgono punti In Germania come Austria. Però, non è che capiti spesso di essere controllati, in piu di 20 anni mai successo. In Svizzera c'è una denuncia penale, quindi li meglio proprio non andare. Importante è scegliere una assicurazione come per esempio la Campersereno che prevede la rinuncia alla rivalsa per peso non regolamentare e illimitato. Alcune danno dei limiti percentuali. In caso di incidente grave, avere un veicolo non in regola con il codice potrebbe portare a problemi legali.
In risposta al messaggio di Panzer del 04/02/2019 alle 13:42:43Caro panzer quQuesta tabella viene da una fonte ufficiale (circolare interpretativa del ministero, sentenza) o è l'interpretazione di qualcuno?? applicando l'art 167?? se è il secondo caso è semplice aria fritta se trovi un funzionario che applica il 169 paghi da 168 a 674 euro, ma forse non perdi punti patente
In risposta al messaggio di fufari del 24/01/2019 alle 17:47:14In considerazione di una risposta seria sulla tua richiesta di un consiglio obiettivo,
Mi sembra di capire che è meglio optare per un mh di fascia medio alta usato, piuttosto che un nuovo economico. Che dite di un Laika rexosline 722 12/2010 su Iveco gemellato 3.0000 cc. con cambio robotizzato 37.000 km. in ottimo stato a 50.0000 euro?
In risposta al messaggio di roblungh del 04/02/2019 alle 14:57:45Ma c'è qualcuno negli annali a cui fu mai applicato il 169?
@ panzer vedo che la tua tabella arriva da una pubblicazione di un camper club e quindi non ha nessun valore legale... Io preferisco non rischiare e rimanere nei pesi sforando l'unica tolleranza che è quella del 5% sulla taratura del mezzo di controllo... poi ognuno è libero di affidarsi alla buona sorte...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 04/02/2019 alle 16:53:06Perfettamente daccordo un mezzo di classe e con solida meccanica rimane di classe e qualità anche dop anni, uno da poco è da poco da nuovo e puo solo peggiorare. Praticamente ci si compera un problema.
In considerazione di una risposta seria sulla tua richiesta di un consiglio obiettivo, io la penso esattamente così; preferisco un usato fresco di classe piuttosto che un entry nuovo, i motivi sono, oggi il mercato offreveicoli a prezzi che di primo acchito non andresti neanche a vedere, mahhhhhhh. in sede di trattativa le valutazioni possono variare parecchio, considera anche che nell’utilizzo del camper sono notevoli gli accessori praticamente obbligatori, quindi secondo le tue esigenze li fai istallare da nuovo e spendi minimo 10.000€ poi alla rivendita non vengono mai conteggiati, inoltre persino gli altissimi di gamma soffrono di anomalie che richiedono diversi interventi per essere sistemati, mentre un usato ha il pregio di aver avuto un proprietario che ha provveduto a tutto... naturalmente è un mio parere personale, non una legge giuridica.
www.iz4dji.it