https://justmolla.it/furgone-ca...
In risposta al messaggio di valentino86 del 24/05/2024 alle 09:11:31Io possiedo un Hymer B544 (anno 1996 completamente ricondizionato con importanti accessori); posso dirti che si tratta di un modello molto solido, senza infiltrazioni, dall'ottima coibentazione. Attenzione che viaggi giocoforza fuori peso. L'abitabilità è ottima per un equipaggio di tre persone, la dinette centrale diventa un letto enorme. Poichè lo conosco abbastanza bene chiedi pure. La manutenzione dell'Hymer è elementare ed i ricambi si trovano, la sezione dedicata agli Hymer in questo forum è frequentata anche da persone molto competenti. Il motore Fiat è molto robusto. Io faccio circa 8 km/l. Il serbatoio dell'acqua è dentro la cassapanca e quello delle scure è coibentato (non la saracinesca ma se gli avvolgi un cavo riscaldabile da terraio non avrai problemi nemmeno a temperature bassissime. Tutti i mobili sono in legno massello. Il wc è a cassetta.Fatti sentire se hai bisogno.
Chiedo consigli camperisti Io e la mia compagna e i nostri due cani giriamo ormai da 6 anni con un Ducato panorama del '99 lungo 5m camperizzato da noi (e omologato in Germania) e facciamo 99% di libera. Stiamo ora pensandodi prendere un motorhome (non ci piacciono mansardati) sui 6m e con una specifica pianta (dinette + divano e servizi in fondo) con un budget intorno ai 20.000€. Dopo tanto studio sono arrivato a un duello tra due motorhome: Hymer b544 o Laika EcoVip 400. Qualche considerazione:il Laika ha la trazione posteriore con ruote gemellate (in versione Ford 2.5 TD o Iveco 2.8 TD) mentre l'Hymer ha trazione anteriore con motore Ducato 2.8 TD il Laika è lungo 620cm nella versione Ford, 643cm nella versione Iveco, mentre l'Hmyer è solo 606cm il Laika 400 si trova usato tra i 15.000€ e i 20.000€ (anni '94-'99) mentre l'Hymer tra i 20.000€ e i 25.000€ (anni '98-2002)Ho letto tantissime info utili qui sul forum ma vorrei fare qualche domanda più specifica:per il Laika meglio Ford o Iveco? Ho capito che Iveco è più affidabile ma consuma di più, c'è veramente tutta questa differenza? per quale modello si trovano più ricambi o è facile fare manutenzione? in termini di allestimento e impianti (elettrico e idraulico), c'è tanta differenza? fare dei lavori di upgrade (sicuro vorrei installare un impianto fotovoltaico importante per essere autonomo in libera) è più agevole su un modello piuttosto che su un altro? in termini di gavoni e serbatoio mi sembrano simili, forse il Laika più spazio per serbatoio vari e l'Hymer più spazio di gavoni? avete altri modelli validi e che si trovano sul mercato con caratteristiche simili? Ad esempio ci sarebbe l'Arca Super America 575 ma non c'è traccia di usato.Grazie Fiat Ducato camperizzato 2.8D ...
In risposta al messaggio di gino1963 del 24/05/2024 alle 09:42:16Grazie mille del tuo commento Gino.
Io possiedo un Hymer B544 (anno 1996 completamente ricondizionato con importanti accessori); posso dirti che si tratta di un modello molto solido, senza infiltrazioni, dall'ottima coibentazione. Attenzione che viaggi giocoforzafuori peso. L'abitabilità è ottima per un equipaggio di tre persone, la dinette centrale diventa un letto enorme. Poichè lo conosco abbastanza bene chiedi pure. La manutenzione dell'Hymer è elementare ed i ricambi si trovano, la sezione dedicata agli Hymer in questo forum è frequentata anche da persone molto competenti. Il motore Fiat è molto robusto. Io faccio circa 8 km/l. Il serbatoio dell'acqua è dentro la cassapanca e quello delle scure è coibentato (non la saracinesca ma se gli avvolgi un cavo riscaldabile da terraio non avrai problemi nemmeno a temperature bassissime. Tutti i mobili sono in legno massello. Il wc è a cassetta.Fatti sentire se hai bisogno.
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In risposta al messaggio di valentino86 del 24/05/2024 alle 09:11:31Io penso che poi rimpiangerai la libertà di movimento che da il furgone che hai ora e che non scambierei con un po piu di spazio in piu ma tanti problemi in piu.
Chiedo consigli camperisti Io e la mia compagna e i nostri due cani giriamo ormai da 6 anni con un Ducato panorama del '99 lungo 5m camperizzato da noi (e omologato in Germania) e facciamo 99% di libera. Stiamo ora pensandodi prendere un motorhome (non ci piacciono mansardati) sui 6m e con una specifica pianta (dinette + divano e servizi in fondo) con un budget intorno ai 20.000€. Dopo tanto studio sono arrivato a un duello tra due motorhome: Hymer b544 o Laika EcoVip 400. Qualche considerazione:il Laika ha la trazione posteriore con ruote gemellate (in versione Ford 2.5 TD o Iveco 2.8 TD) mentre l'Hymer ha trazione anteriore con motore Ducato 2.8 TD il Laika è lungo 620cm nella versione Ford, 643cm nella versione Iveco, mentre l'Hmyer è solo 606cm il Laika 400 si trova usato tra i 15.000€ e i 20.000€ (anni '94-'99) mentre l'Hymer tra i 20.000€ e i 25.000€ (anni '98-2002)Ho letto tantissime info utili qui sul forum ma vorrei fare qualche domanda più specifica:per il Laika meglio Ford o Iveco? Ho capito che Iveco è più affidabile ma consuma di più, c'è veramente tutta questa differenza? per quale modello si trovano più ricambi o è facile fare manutenzione? in termini di allestimento e impianti (elettrico e idraulico), c'è tanta differenza? fare dei lavori di upgrade (sicuro vorrei installare un impianto fotovoltaico importante per essere autonomo in libera) è più agevole su un modello piuttosto che su un altro? in termini di gavoni e serbatoio mi sembrano simili, forse il Laika più spazio per serbatoio vari e l'Hymer più spazio di gavoni? avete altri modelli validi e che si trovano sul mercato con caratteristiche simili? Ad esempio ci sarebbe l'Arca Super America 575 ma non c'è traccia di usato.Grazie Fiat Ducato camperizzato 2.8D ...
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In risposta al messaggio di valentino86 del 24/05/2024 alle 09:51:43Motore: tagliando completo importante con cinghie e pneumatici;
Grazie mille del tuo commento Gino. Cosa hai ricondizionato esattamente e quali accessori hai sostituito?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2024 alle 10:31:27Tommaso non sai quanto mi stai facendo riflettere
Io penso che poi rimpiangerai la libertà di movimento che da il furgone che hai ora e che non scambierei con un po piu di spazio in piu ma tanti problemi in piu. I due mezzi in questione sono entrambi ottimi, ma specieil Laika pesantissimi, quindi si viaggia per forza sempre in difetto e possibilità di guai legali anche seri. Riguardo al Laika, che lo ha un amico, il problema è anche la reperibilità dei ricambi dell anteriore, che se per scalogna fai un danno, poi sono problemi. Per esempio in quella serie Laika usava i fari e frecce della Ford Sierra Cosworth che sono piu sottili di quelli della Sierra normale, e non si trovano piu. Inoltre il Laika ha il vecchio sistema obsoleto del WC nautico, che rende difficile trovare come scaricarlo viaggiando all estero, oltre a essere incline a problemi vari di perdite e guasti. Hymer è di solito piu organizzata anche con ricambi datati, ma entro la disponibilità. Inoltre i Tedeschi erano gia piu avanti e utilizza gia il moderno sistema del WC a cassetta estraibile, molto piu comodo, pratico e igienico. In un MH datato, di qualunque marca, se si fa un danno anteriore possono servire mesi per avere un ricambio, sempre che sia disponibile. Ho parlato con uno che ha rotto il parabrezza in Norvegia, ha dovuto lasciare la il camper e tornarlo a prendere dopo alcumìni mesi. Lo dico solo perchè sono cose a cui spesso non si pensa. Condivido che il mansardato non è proprio bello, e a me non piace proprio, ma potreste pensare a un semintegrale che ha comunque la cabina di serie e quindi molti meno problemi di un MH, oppure, visto che siete gia abituati a un furgone, prendere un altro furgone ma piu grande, comodo e moderno. Sono tutti consigli certamente non richiesti, ma con l esperienza mi sento di darteli, almeno per mettere la pulce nell orecchio e poi ognuno fa le sue valutazioni. Io sono passato da furgone a semintegrale, a motorhome, poi nuovamente semintegrale e ora sto tornando al furgone. La libertà di viaggaire non ha confronti. Il MH è stato il peggiore e considero un errore di acquisto, almeno per come viaggio io, poi mica siamo tutti uguali. Cercando di dare una risposta al quesito, tra i due che hai visto, ognuno ha pro e contro. L Hymer ha il contro della meccanica Ducato e trazione anteriore (che va benissimo su un furgone come il tuo ma cambia tutto in un mezzo pesante), ha il vantaggio di una costruzione solida, maggiore qualità costruttiva e solitamente buona reperibilità di ricambi. Il Laika ha il vantaggio della trazione posteriore, che su un mezzo di quel peso è molto meglio, ma specialmente nella versione Iveco, è un mezzo che in viaggio sta sui 40-42q , roba da galera, ma chi lo ha circola sperando nella buona sorte. L importante sarebbe che almeno completamente vuoto non superasse i 35q, cosa difficile, altrimenti potrebbe non passare neppure la revisione visto che ora sono piu stringenti. Stringendo, tra i due, tutto sommato starei sull Hymer sicuramente
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In risposta al messaggio di valentino86 del 24/05/2024 alle 12:02:45La lunghezza è uno dei fattori, e certo è importante, ma c'è anche la larghezza. Un furgone è largo 2m, quindi entri nei posti auto, parcheggi a lato strada senza eccedere dalla riga, mentre con mezzi larghi mediamente 2,30 o anche piu, se entri tra due auto , sempre che ci passi, poi sei cos' appiccicato che non esci piu e non entrano piu loro, e se trovi un parcheggio a lato strada il mezzo sporge dalla riga e quindi arriva la multa.
Tommaso non sai quanto mi stai facendo riflettere Perché dici libertà di movimento? Sto limitando al minimo la lunghezza del mezzo proprio per avere la stessa libertà di spostamento. Per quanto riguarda la reperibilità dei ricambi questo potrebbe essere veramente un problema che stavo sottovalutando.
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