In risposta al messaggio di vasco de gama del 14/11/2019 alle 19:19:57Se il mezzo è nuovo vai dal concessionario HYMER e poi ci pensa lui.
Ciao a tutti; ho appena ritirato un Motorhome Hymer su base mercedes è si è presentato subito un problema... durante il primo viaggio si è acceso un allert che mi indicava luce di posizione destra dopo un po' luce posizionesinistra non funzionante. La verità è che le luci funzionano ... Sono stato in Mercedes i quali mi hanno detto che c'è un problema di bassa resistenza tra la centralina dello Sprinter e i fari Hymer; sono stato dal concessionario e non sanno cosa fare… :-( A qualcuno è capitato un problema analogo? per cortesia potete aiutarmi? Grazie a chiunque mi dia una mano per cercare la soluzione Grazi un abbraccio Vasco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 19:34:15Grazie per avere risposto… speriamo di no andare fino in Germania non mi entusiasma…
Se il mezzo è nuovo vai dal concessionario HYMER e poi ci pensa lui. Forse non ci vuoi andare perchè sarebbe troppo lontano? Probabilmente sarà qualche massa che non fa buon contatto
In risposta al messaggio di vasco de gama del 14/11/2019 alle 20:40:10Ah, lo hai comprato diirettamente là ... allora capisco.
Grazie per avere risposto… speriamo di no andare fino in Germania non mi entusiasma… da casa a Bad Wlaldsee ci sono 400 km...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vasco de gama del 14/11/2019 alle 19:19:57Ciao, vorrei per piacere farTi una domanda: fai intuire di aver acquistato il mezzo direttamente in casa madre a Bad Wlaldsee: a Tuo avviso vi sono dei vantaggi particolari e quali?. Ovviamente se trattasi di contatti personali ritiro la domanda non volendo essere indiscreto. Grazie e complimenti per il nuovo camper: un sogno!.
Ciao a tutti; ho appena ritirato un Motorhome Hymer su base mercedes è si è presentato subito un problema... durante il primo viaggio si è acceso un allert che mi indicava luce di posizione destra dopo un po' luce posizionesinistra non funzionante. La verità è che le luci funzionano ... Sono stato in Mercedes i quali mi hanno detto che c'è un problema di bassa resistenza tra la centralina dello Sprinter e i fari Hymer; sono stato dal concessionario e non sanno cosa fare… :-( A qualcuno è capitato un problema analogo? per cortesia potete aiutarmi? Grazie a chiunque mi dia una mano per cercare la soluzione Grazi un abbraccio Vasco
In risposta al messaggio di vasco de gama del 14/11/2019 alle 19:19:57Mi vuoi dire che In Mercedes non sono intervenuti, mi sembra molto strano,hanno fatto la diagnosi con il tester?
In risposta al messaggio di gino1963 del 15/11/2019 alle 07:54:36Non penso lo abbia preso a Bad, in Germania ci sono una infinità di concessionari Hymer, ho fatto una indagine di mercato, se vai sui siti web ti rendi conto da solo, di quanti veicoli nuovi sono li a terra invenduti, sto parlando di soli Hymer, sarà crisi anche da quelle parti o c'è altro? Sono anche modelli fine serie 2019?perché, .. perché..
Ciao, vorrei per piacere farTi una domanda: fai intuire di aver acquistato il mezzo direttamente in casa madre a Bad Wlaldsee: a Tuo avviso vi sono dei vantaggi particolari e quali?. Ovviamente se trattasi di contatti personali ritiro la domanda non volendo essere indiscreto. Grazie e complimenti per il nuovo camper: un sogno!.
In risposta al messaggio di vasco de gama del 14/11/2019 alle 19:19:57Dietro l'asse posteriore dovrebbe esserci una cassetta di derivazione dove arrivano i cavi Mercedes relativi alla fanaleria posteriore; in quella cassetta la hymer si connette per alimentare i fari.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2019 alle 08:34:40Anche a me sembra strano che in Mercedes non siano intervenuti.
Mi vuoi dire che In Mercedes non sono intervenuti, mi sembra molto strano,hanno fatto la diagnosi con il tester? a meno che non sia stata fatta una cavolata da Hymer,o altri. che io so gli impianti della macchina sono digitali,quelli della cellula analogici, occorrono i convertitori tra gli impianti, mi viene in mente l'antifurto, chi lo ha montato? di che tipo è ? Quando lo azioni si accendono e spengono le frecce? Comincerei da qui, e sappi che se non è istallato a norma, invalida l'intera garanzia. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 20:52:13Ciao,
Ah, lo hai comprato diirettamente là ... allora capisco. Bisognerebbe sapere se i fari del MH usano lampadine delle luci di posizione uguali come tipo e potenza a quelle usate nel furgone di serie, perchè se per esempiousassero lampadine con una resistenza differente potrebbe dare ogni tanto il difetto. Se invece la lampadina è identica, potrebbe essere anche o una massa da rinforzare (metetre un nuovo cavo di massa tra il faro e il telaio, oppure potrebbe anche essere colpa delle luci di ingombro, se sono collegate alle luci di posizione. Anch'io qualche anno fa avevo un MH, sempre Hymer, e purtroppo la trasformazione a MH è molto invasiva e quindi alla fine da sempre grandi e piccoli problemi, tanto che lpoi sono passato a un semintegrale, sempre Hymer. Io ho un MLT sempre Sprinter, ma del 2015 e quindi con i fari del tipo precedente e non so dirti quindi riguardo alle lampadine. Il mio usa delle normali W5W con zoccolo in vetro nelle posizione anteriore e delle normali P 21W/5W nelel posizione posteriori ma non so se nell ultimissimo Sprinter sono differenti. Penso e spero di non avere il sistema che allerta di una lampadina fulminata, un problema in meno .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2019 alle 09:34:22Ciao
Non penso lo abbia preso a Bad, in Germania ci sono una infinità di concessionari Hymer, ho fatto una indagine di mercato, se vai sui siti web ti rendi conto da solo, di quanti veicoli nuovi sono li a terra invenduti,sto parlando di soli Hymer, sarà crisi anche da quelle parti o c'è altro? Sono anche modelli fine serie 2019?perché, .. perché.. I nuovi BMC 2020 sono a Normativa UE degli Euro6C classe III WLTP, strani come N1. I vecchi del 2019 sono invece Euro6C, le differenze? solo un cambio di normativa? Forse, se non fosse che ci sono stati degli aggiornamenti alle Norm. UE il 1 sett. scorso. Sarebbe interessante sapere dall'autore del post cosa trova scritto sul libretto di circolazione a pag3 (Risp. Reg UE 2017/1347 Euro6 C AC ) o invece (Risp. Reg.UE 2017 /1347 Euro6C EVAP AF) Dall'attuale Reg. UE in vigore che è il 2018 /1832 non sono più comprese le Euro6C, oggi minimo Euro6d temp, se entriamo in queste c'è ne sono addirittura 3 e le prime 2 pure scaduti, però c'è la provvidenza, viva le deroghe. Roberto
In risposta al messaggio di massimo2020 del 15/11/2019 alle 10:14:32Ciao
Dietro l'asse posteriore dovrebbe esserci una cassetta di derivazione dove arrivano i cavi Mercedes relativi alla fanaleria posteriore; in quella cassetta la hymer si connette per alimentare i fari. Controlla che tutto sia ok
In risposta al messaggio di massimo2020 del 15/11/2019 alle 10:14:32Ciao
Dietro l'asse posteriore dovrebbe esserci una cassetta di derivazione dove arrivano i cavi Mercedes relativi alla fanaleria posteriore; in quella cassetta la hymer si connette per alimentare i fari. Controlla che tutto sia ok
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2019 alle 20:11:08Ciao IZ4DJI
Anche a me sembra strano che in Mercedes non siano intervenuti. A me, con mezzo nuovo c'era il cablaggio dell inserimento 4x4 interrotto, sicuramente causa Hymer durante l allestimento ci avranno conficcato una vite, main Mercedes fatto nuovo cablaggio parallelo e totalmente in garanzia. Secondo me bisogna scegliersi l officina Mercedes giusta, andare dove fanno solo camion e furgoni e evitare dove fanno anche auto, perchè hanno un modo di lavorare e di considerere il cliente completamente differente....da quanto ho notato io. Fortuna che ho trovato una officina MB veramente di eccellenza e gente veramente in gamba.
In risposta al messaggio di vasco de gama del 16/11/2019 alle 11:58:05Se il problema è diffuso a quella serie, sicuramente HYMER starà studiando la soluzione e la comunicherà ai suoi concessionari, probabilmente basterà aggiungere una piccola resistenza in parallelo alla lampadina delle luci di posizione.
Ciao, anzitutto grazie per l'aiuto! Il camper l'ho acquistato in Italia; i fari sono a Led. Giusto ieri l'ho portato in concessionaria, me lo terranno via una settimana….. Il problema sembrerebbe colpire altri mezzi chehanno in dotazione fari originali Hymer su meccanica Mercedes. Quando e spero riusciranno a risolvere il problema lo inserirò nel forum; magari qualche altro amico potrebbe avere lo stesso problema… ti aggiornerò Vasco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2019 alle 12:10:37Non penso si risolvi con una semplice resistenza, i nuovi Sprinter specie quelli con L'MBUX e relativi comandi al volante sono tutti sotto sistemi digitali, evidentemente non sono bene interfacciati con le lampade dei fari non originali, infatti l'utente del post penso che ha un motorhome con fari Hymer, oltretutto penso sia un MY19,Perché è un Euro6c, mentre gli attuali MY20 sono omologati Euro6 C classe III WLTP, ovvero Euro6 C EVAP AF.
Se il problema è diffuso a quella serie, sicuramente HYMER starà studiando la soluzione e la comunicherà ai suoi concessionari, probabilmente basterà aggiungere una piccola resistenza in parallelo alla lampadina delle luci di posizione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2019 alle 12:58:36Comunque se alla Mercedes hanno detto che non c'è la giusta resistenza della lampadina, non penso che la soluzione sia tanto lontana da quanto ho ipotizzato.
Non penso si risolvi con una semplice resistenza, i nuovi Sprinter specie quelli con L'MBUX e relativi comandi al volante sono tutti sotto sistemi digitali, evidentemente non sono bene interfacciati con le lampade dei farinon originali, infatti l'utente del post penso che ha un motorhome con fari Hymer, oltretutto penso sia un MY19,Perché è un Euro6c, mentre gli attuali MY20 sono omologati Euro6 C classe III WLTP, ovvero Euro6 C EVAP AF. È uno dei motivi in più per pensare alle serie T semintegrali, fari ed impianti originali Mercedes. Infatti anche sui nostri, mai pensato di collegarmi all'impianto della meccanica, i fari fendinebbia li ho connessi ad una linea di servizio,con commutatore manuale. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 00:21:50Esemplifico il discorso della resistenza,è sufficiente mettere le opportune lampadine per impianti digitali? , purtroppo non credo sia così semplice, altro che semplice resistenza qui occorrono gli integrati di un convertitore digitale.
Comunque se alla Mercedes hanno detto che non c'è la giusta resistenza della lampadina, non penso che la soluzione sia tanto lontana da quanto ho ipotizzato. Riguardo ai MH, lo sai come la penso, avuto, ma primo e ultimo,troppo invasiva la trasformazione, alla fine i problemi grandi o piccoli ci sono sempre, se uno non ha proprio la necessità dei 4 posti, meglio il semintegrale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/11/2019 alle 08:11:32Una mia fonte certa, interna a MB, sotto tortura (sai sulla poltrona del dentista...) , mi ha detto:
Esemplifico il discorso della resistenza,è sufficiente mettere le opportune lampadine per impianti digitali? , purtroppo non credo sia così semplice, altro che semplice resistenza qui occorrono gli integrati di un convertitoredigitale. La cosa strana è che sul mio MLi580, motorhome su meccanica Sprinter che ha fari Hymer, non si sono presentati problemi del genere, ecco perché pensavo all'MBUX e a tutta l'elettronica che gli gira intorno,a meno che non è una ******ata in fase di produzione, un punto di connessione difettoso o una semplice massa, sta ora individuare il problema. Che dire, le omologazioni di questi Euro6c sono state fatte sommariamente al banco, cosa diversa le Euro6d temp DG fatte su strada,test RDE, un problema del genere non la faceva PASSARE. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 12:02:42L'MBUX, è un giocattolo come tutti i nuovissimi smartfone, il tuo come il mio ex ex, ex S5 è ancora più che sufficiente, poi è arrivata la generazione degli oltre 6 pollici, oltre 6 gb di ram, memoria interna da almeno 128gb,tante di quelle funzioni che alla fine ne sfrutti si e no il 20%,
Una mia fonte certa, interna a MB, sotto tortura (sai sulla poltrona del dentista...) , mi ha detto: MBUX?...stacci alla larga.....fa impazzire anche noi.... Quando e se cambierò camper, lo eviterò accuratamente
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/11/2019 alle 13:55:08Il mio "nuovissimo" S5 non langue, ma lo uso ogni giorno, in fondo ha solo 5 anni, ma scherziamo, almeno altri 5 li deve fare.
L'MBUX, è un giocattolo come tutti i nuovissimi smartfone, il tuo come il mio ex ex, ex S5 è ancora più che sufficiente, poi è arrivata la generazione degli oltre 6 pollici, oltre 6 gb di ram, memoria interna da almeno128gb,tante di quelle funzioni che alla fine ne sfrutti si e no il 20%, poi ti prende la frenesia, tanto che oggi lo hai in tasca, mentre quel bel S5 langue in quale cassetto? Ma Dov'è? Accidenti non ricordo più dove l'ho messo. Bene L'MBUX è la stessa cosa, un giocattolo da 3000€ che non ti servirà per quanto lo paghi, intanto lo vorresti, anche perché qualcuno lo compra, però siccome non tutti sono disposti a spenderci una simile cifra, la Hymer a braccetto con Mercedes cosa si inventa? Sulla serie Whiteline 2020 opera un vantaggio economico di oltre 7000€,per dire che se non lo vuoi, noi te lo regaliamo, ben sapendo che tra 1 anno non varrà un cent.di €. Il marcheting è tremendo. Roberto
www.iz4dji.it