In risposta al messaggio di gduca del 01/08/2018 alle 16:13:54
Mi infilo nella disputa pro/contro MH. Io, dopo aver storto il naso non poche volte, ho voluto fare la mia esperienza col MH. Vi posso dire che sarà il mio ultimo MH. Come in ogni cosa ci sono pro e contro. Provo ad elencare gli essenziali: PRO: 1) Il letto basculante, quando abbassato, va verso il vetro liberando gran parte della dinette 2) migliore visibilità in viaggio 3) minore ponte termico, quindi d'inverno la cabina risulta più calda CONTRO: 1) costo 2) MANCA LA PORTIERA LATO PASSEGGERO ed io mi sento chiuso. 3) se sei da solo e devi chiedere informazioni non esiste il finestrino destro abbassabile elttricamente 4) a seconda dei MH la distanza tra sedile e finestrino è eccessiva e devi scendere anche per prendere il biglietto dell'autostrada 5) il MH si concretizza in accrocchi costruiti in maniera artigianale per riempire lo spazio tra cruscotto originale e frontale. Inevitabili scricchiolii delle plastiche di raccordo. Essendo una produzione molto personalizzata si fatica a reperiore ricambi o adattare moduli. 6) vetro più costoso se si crepa e probabile difficoltà a reperirlo quando camper invecchia 7) specchietti non si possono chiudere completamente e se ti devi infilare da qualche parte è un problema, oltre al rischio di impattare con specchietti altri camion o mezzi pesanti che vanno come disgraziati. Avere una cabina più piccola della cellula, inoltre, aiuta e non poco nelle manovre. Il muso ha una possibilità maggiore di incunearsi rispetto ad un MH nel quale la larghezza è la medesima da cima a fondo. 8) maggiori difficoltà all'accesso motore per meccanici. Alla fine ho verificato con mano che un semintegrale con la piccola cabina FIAT, con semplici accorgimenti progettuali dentro era molto più vivibile del mio MH. Questo è il motivo per il quale non tornerei più ad un MH. Questione di feeling personale, non ho la pretesa di possedere la verità in mano
Condivido in pieno le considerazioni dell'amico gduca.
Tra i (pochi) pro aggiungo il maggior volume interno complessivo (la cabina ha la stessa larghezza della cellula) e la visione panoramica dovuta alla maggiore grandezza del parabrezza.
Tra i (tanti) contro aggiungo la minore aerodinamicita' e quindi i maggiori consumi e il fatto che il cruscotto e' praticamente un tavolone di legno e piu' avanti ancora, il muso consiste in un foglio di vetroresina sagomato.
Tanto per riferimento, il faro completo del Ducato X250 si trova a meno di 100 euro: provate a chiedere il costo di un faro di un motorhome (ammesso di trovarlo dopo anni).
Ho avuto due motorhome compatti, che - per onesta' - non mi hanno dato grossi problemi, almeno sul versante cellula.
Su uno di questi, per sostituire la batteria bisognava smontare tutto il musetto (la mia batteria per fortuna ha resistito)
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Adesso e dal 2010 ho un semintegrale e l' eventuale prossimo camper sara' un semintegrale.
Naturalmente nessuna critica a coloro che possiedono o pensano di acquistare un motorhome.