In risposta al messaggio di PseudoErrante del 21/01/2025 alle 21:53:13Nessuno di questi ti consentirà di mantenere il limite di peso da libretto una volta su strada, con due persone di taglia media a bordo, il pieno di gasolio, le utenze caricate e le vettovaglie necessarie.
Salve a tutti, vorrei chiedere consigli ad esperti oppure a chi ha avuto modo di parlare con i possessori dei Mororhome che elencherò. Sono neofita del settore e sto seguendo le caratteristiche e le recensioni dei Motorhomeda diversi mesi. Siccome avrei l’idea di acquistare un Motorhome per viverci tutto l’anno, la scelta deve essere ben poderata. Tra questi Motorhome (e marche): - ARCA NewDeal EUROPA h745 (oppure AMERICA); - NB ISMOVE; -ADRIA SONIC Supreme; - LAIKA Ecovip h 4109; Sapreste dirmi, a grandi linee, i pro e i contro, l’affidabilità costruttiva sia del motore che degli interni (aldilà dei piccoli o medi aggiustamenti durante il primo anno di marcia), eventuali problemi costruttivi di infiltrazioni. Insomma, voi quale comprereste? Importante: avendo solo la patente B, sono paranoico per il peso massimo a 3,5 tn. (con eventuale tolleranza del 5%). Relativamente alla soggettività del carico personale (viaggerei da solo, con cane e gatto), quale offre maggior carico utile senza incorrere a sanzioni (immagino ismove, ma oltre a questo?). Chiedo scusa per le domanda multiple, ma per me queste info sono indispensabili tutto l’anno. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. Grazie.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 21/01/2025 alle 21:53:13Dei marchi citati, conosco direttamente solo Laika (ho un loro semintegrale serie X).
Salve a tutti, vorrei chiedere consigli ad esperti oppure a chi ha avuto modo di parlare con i possessori dei Mororhome che elencherò. Sono neofita del settore e sto seguendo le caratteristiche e le recensioni dei Motorhomeda diversi mesi. Siccome avrei l’idea di acquistare un Motorhome per viverci tutto l’anno, la scelta deve essere ben poderata. Tra questi Motorhome (e marche): - ARCA NewDeal EUROPA h745 (oppure AMERICA); - NB ISMOVE; -ADRIA SONIC Supreme; - LAIKA Ecovip h 4109; Sapreste dirmi, a grandi linee, i pro e i contro, l’affidabilità costruttiva sia del motore che degli interni (aldilà dei piccoli o medi aggiustamenti durante il primo anno di marcia), eventuali problemi costruttivi di infiltrazioni. Insomma, voi quale comprereste? Importante: avendo solo la patente B, sono paranoico per il peso massimo a 3,5 tn. (con eventuale tolleranza del 5%). Relativamente alla soggettività del carico personale (viaggerei da solo, con cane e gatto), quale offre maggior carico utile senza incorrere a sanzioni (immagino ismove, ma oltre a questo?). Chiedo scusa per le domanda multiple, ma per me queste info sono indispensabili tutto l’anno. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. Grazie.
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2025 alle 08:54:25Difatti non c'è nessuna tolleranza sui 35 q,li ammessi. Se mai si parla di tolleranze applicate ai sistemi di pesatura utilizzati
Che io sappia non esiste alcuna tolleranza per quanto riguarda la massa massima ammissibile
In risposta al messaggio di Canca53 del 22/01/2025 alle 18:38:02Se ti applicano una tolleranza è per evitare contestazioni sulla precisione della bilancia non del mezzo, per assurdo la bilancia potrebbe essere starata per eccesso.
Difatti non c'è nessuna tolleranza sui 35 q,li ammessi. Se mai si parla di tolleranze applicate ai sistemi di pesatura utilizzati nell'eventuale controllo. 2-3-5% a seconda dei paesi. Vedi Austria, Svizzera e Italia. Manon c'è una codifica legislativa. Ho chiesto informazioni giorni fa ad una pattuglia della Polizia Stradale e non mi sembravano molto preparati e ad ogni modo citavano un 5% sulla pesa ma il giudizio finale teneva conto delle condizioni generali dell'autocaravan.?? Mah... si va a tentoni. Meglio se possibile stare più vicino ai 35 q.li . Giorgio
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 21/01/2025 alle 21:53:13Parlo anche io da exposessore di Adria Sonic a mio avviso ottimo mezzo(sugli interni naturalmente va a gusti a me piace molto), pero' come detto rimanere nei 35 anche da solo non e' facile, il mio senza nessuno a bordo pronto a partire(2bombole,2batterie agm,pannello,tendalino) ma con pochissimo cibo e vestiario con serbatoio dell acqua vuoto e 1/4 di gasolio ero a 36qli, senza nessuno a bordo!
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 23/01/2025 alle 07:58:46Ismove è un metro sopra gli altri, non è neppure un MH in senso stretto, è un mini liner, non ha il bagno passante perché se si parla del 6.9 è appunto 699.
Riguardo alla qualità costruttiva, per quanto ho potuto verificare empiricamente, direi che NB, Laika e Adria non sono molto distanti magari NB un pelo sopra agli altri due ma non su tutto ( ad esempio ha, in relazioneal prezzo di listino, un letto basculante imbarazzante per dimensioni, peso massimo consentito e meccanica di movimento ed è l'unico con bagno non passante ) Inoltre troppi pacchetti optional a mio avviso. Adria pecca nella mancanza di un doppio pavimento passante ( solo tecnico ) ma non ha una miriade di pacchetti opzionali per allestirlo decentemente. Laika è più il equilibrato e ben costruito, gruppo Hymer non a caso. Arca mi è sembrato di un livello inferiore rispetto ai precedenti, sempre rimanendo su livelli qualitativi superiori alla media.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 21/01/2025 alle 21:53:13Confronta le varie schede tecniche, visionali di persona e poi scegli ...te ! Molto semplice, così ogni responsabilità è tua e non dovrai sacramentare contro qualcuno che ti ha " consigliato" ! !
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 22/01/2025 alle 07:57:26CIao, grazie per la risposta. Mi potresti raccontare, generalmente, la tua esperienza con Adria Sonic Supreme? I pro e i contro e se hai avuto problemi di infiltrazione? Ti ringrazio,
Nessuno di questi ti consentirà di mantenere il limite di peso da libretto una volta su strada, con due persone di taglia media a bordo, il pieno di gasolio, le utenze caricate e le vettovaglie necessarie. Se la scelta hamotivazioni di gusto personale e necessità di spazio interno considera seriamente la patente C1 ed essere certo di aver ordinato le eventuali varianti con telaio heavy per poter poi fare richiesta dell'aumento di massa massima a 4250kg. A quel punto forse avrebbe più senso dirigersi direttamente su di un veicolo già pensato e costruito per patente C. Scrivo da ex possessore di Adria Sonic Supreme.
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2025 alle 08:54:25Sicuro che non sia prevista una tolleranza del 5% da aggiungere ai 3500 kg del carico utile?
Che io sappia non esiste alcuna tolleranza per quanto riguarda la massa massima ammissibile
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2025 alle 13:23:08Infatti il Laika compatto lo avevo preso in considerazione.
Dei marchi citati, conosco direttamente solo Laika (ho un loro semintegrale serie X). La mia esperienza con Laika e' del tutto positiva. Laika ha un servizio di assistenza tra i migliori disponibili. Se la tua preoccupazioneprincipale e' il peso, hai scelto di Laika il veicolo meno indicato (H4109). Un motorhome di 7 metri e mezzo. Viaggiando da solo, forse - e ribadisco forse - potresti stare nei 3.500 chili. Ovviamente la domanda: perche' un veicolo cosi grande se viaggi da solo? Oltre al peso ci sono problemi di maneggevolezza, sosta etc. Se vuoi stare tranquillo, sempre in gamma Ecovip, c'e' l' H2109, un motorhome da 659 centimetri. A me piace molto. Pur avendo dimensioni compatte, mi pare completo di tutto. Intendiamoci, si puo' sforare anche con questo.
In risposta al messaggio di veterandriver del 23/01/2025 alle 21:19:16Certo, ma vorrei ascoltare anche esperienze di eventuali possessori.
Confronta le varie schede tecniche, visionali di persona e poi scegli ...te ! Molto semplice, così ogni responsabilità è tua e non dovrai sacramentare contro qualcuno che ti ha consigliato ! !
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/01/2025 alle 20:02:40Grazie per la risposta. Si, per quanto riguarda isMove è tutto giusto. Una domanda: secondo te viaggiando da solo (con un cane) non può essere troppo piccolo? lo so, è una domanda sciocca, ho visto anche il video del viaggio in Italia dell'amministratore delegato di NB con moglie e tre figli e sembra che all'interno ci stavano alla grande (anche se, essendo il capo dell'azienda, avrà edulcorato di parecchio il video "esperienza"). Sul basculante ridicolo hai perfettamente ragione. Se non erro il mo dubbio in negativo è anche sulla mancanza del doppio pavimento.
Ismove è un metro sopra gli altri, non è neppure un MH in senso stretto, è un mini liner, non ha il bagno passante perché se si parla del 6.9 è appunto 699. Costruzione superiore a tutti. Le scelte della pianta sonoanche discutibili, come il piano che blocca il passaggio. Concordo sul basculante, per integrarlo lo hanno sacrificato. Laika è un camper medio, di media fattura su telaio Fiat CCS , potrebbe essere diretto concorrente di Arca. Il Sonic lo metterei al secondo posto. Sarò secondo me un bel camper. Patente C per tutti co dotazione ampie e equipaggio completo. Forse in due con rinunce. Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/01/2025 alle 23:03:01Paolo dipende da ciò che installi con ISMOVE, se ci si contiene si sta poco sotto I 130000, forse si può avere qualche sconto
Anche Ismoove ha il doppio pavimento solo tecnico. non sono d’accordo a mettere sullo stesso livello Arca e Laika. Direi che tra i 2 c’è un abisso ! se hai 160.000 euro da dedicare al camper andrei di ismoove, se invecevuoi limitate un po’ la spesa: Laika sul quale puoi parimenti montare il sistema Alde di riscaldamento che per un residenziale rappresenta un valore aggiunto. Inoltre l’assistenza è impareggiabile. Se lo userai da solo con 1 cane dire che il problema “peso” non ti toccherà! Forse Adria è equivalente a Laika, ma certo non assistito alla stessa maniera.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 19:37:22Nessuna tolleranza oramai è stato chiarito.
Sicuro che non sia prevista una tolleranza del 5% da aggiungere ai 3500 kg del carico utile?
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 19:47:44Noi viaggiamo in tre su un MH da 6.41.
Grazie per la risposta. Si, per quanto riguarda isMove è tutto giusto. Una domanda: secondo te viaggiando da solo (con un cane) non può essere troppo piccolo? lo so, è una domanda sciocca, ho visto anche il video del viaggioin Italia dell'amministratore delegato di NB con moglie e tre figli e sembra che all'interno ci stavano alla grande (anche se, essendo il capo dell'azienda, avrà edulcorato di parecchio il video esperienza). Sul basculante ridicolo hai perfettamente ragione. Se non erro il mo dubbio in negativo è anche sulla mancanza del doppio pavimento.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/01/2025 alle 02:46:30Certamente, ma se si prende un residenziale ci sono tutta una serie di accessori che non si possono omettere. Su un camper così non metti l'ALDE ? con le estensioni al pavimento e al riscaldatore per il motore ? Su un residenziale non metti il bombolone per il GPL ? In U-car mi dissero che loro li fanno arrivare tutti con il telaio Heavy ed il motore da 177 CV con cambio automatico. Ad esempio, lui nasce con 1 solo portellone nel garage, il secondo è optional. Non lo metti ? sono più di 1000 euro solo quello. Non metti i fari LED ?
Paolo dipende da ciò che installi con ISMOVE, se ci si contiene si sta poco sotto I 130000, forse si può avere qualche sconto Ovviamente se si cerca il full allora si sale a 150000, ma si va certamente in patenteC. Circa Arca/ Laika bisogna vedere cosa si cerca, Ecovip e Europa hanno due telai differenti, Fiat il primo Alko il secondo, possibile che Laika sia più curato come impianti, la differenza forse c'è ma non così marcata, anche I Laika non sono più quelli degli anni 2000. Aldo
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 19:34:28C'e' un gruppo su fb proprio di Sonic di Adria e in questi anni non ho mai sentito problemi di infiltrazioni sui mezzi, oltretutto quest'estate in Norvegia ne ho visti tanti quindi presumo che se vengono acquistati da gente che vive in posti freddi anche la coibentazione non sia male.
CIao, grazie per la risposta. Mi potresti raccontare, generalmente, la tua esperienza con Adria Sonic Supreme? I pro e i contro e se hai avuto problemi di infiltrazione? Ti ringrazio,