In risposta al messaggio di franco49tn del 26/08/2019 alle 16:16:46Non possono andare in terza corsia mezzi lunghi più di 7 metri...
Ci fanno montare da libretto pneumatici con classe R da 170Kmh o S da 180 e non ci lasciano passare un tir in terza corsia ! La capisco in riferimento alle caravan trainate o ai carrelli appendice o altre tipologia. Può andare in 3° corsia un vecchissimo Ford a 80 all'ora, o un Ducato aspirato di 30 anni fa.
In risposta al messaggio di Kiboko del 29/08/2019 alle 18:16:40...parole sacrosante...!
Io invece vado molto controcorrente Avete un bellissimo JK, non ho idea di dove e come riusciate a metter dentro i bagagli per gestirvi 2 gemelli di 3 anni, ma ne deduco che siete molto abili a selezionare l’essenzialeIo partirei da questa vostra capacità per farvi capire che lo spazio, i gavoni enormi, non sono una priorità; che il bisogno di più spazio, non può andare a discapito di altri aspetti più importanti. La priorità, secondo me, è la sicurezza dei 2 gemelli e della tua compagna in viaggio, e dopo lo spazio. Un mansardato, così come un semintegrale, hanno delle pareti di polistirolo e plastica che separa chi sta seduto dietro dai veicoli e dagli oggetti esterni. Il MH non offre sicurezza nemmeno frontale E poi non ti far fregare da quello che ti dicono che le dimensioni non impattano … Quello che impiccia veramente nel girare in città o nei paesini, o nei campeggi liguri, sono 2 aspetti:La larghezza (molto di più della lunghezza), tipo i MH Il passo e lo sbalzo posteriore (più sono lunghi, meno il camper si girerà facilmente), tipo i mansardati o i semintegrali con letti gemelli in coda Hai un buon budget, prova a cercare un furgonato su Ducato lungo e alto, quelli da 6.36 e alti 2.90 mt per capirci E’ di ferro, lamiera con rinforzi lungo la scocca, al momento la massima sicurezza disponibile per chi viaggia con te, come il JK che già hai. Niente infiltrazioni, tetto calpestabile, poco timore della grandine ma, soprattutto, protezione in viaggio per chi è dentro. Mi ricordo che un mio amico stava per comprare usato un Adria Twin 640 shx a meno di quanto sei disposto a metterci. Lo avevamo visto insieme e spazio di stivaggio ne aveva parecchio sotto il lettone, e i doppi matrimoniali garantivano che ognuno avesse uno spazio proprio, ma aveva il problema del bagno passante. Magari ci sono altri modelli Altro aspetto quello dei letti. Se hai un matrimoniale per i tuoi figli, nei giorni di pioggia diventerà uno spazio giochi che gli consente anche di muoversi e questo per ancora qualche anno a venire. Se hai invece 2 letti a castello, come ho io, è più complicato Buona scelta
In risposta al messaggio di gduca del 29/08/2019 alle 21:41:49Però non mi tornano alcune considerazioni, per il ritiro biglietto devi tener conto della larghezza della cellula e quindi, che sia un MH o un semintegrale, la distanza è la stessa, gli MH possono tranquillamente avere anche lo sportello destro, la guida e là visuale di un MH non ha rivali.
Per fortuna la pensiamo in maniera diversa, altrimenti saremmo un popolo di pecoroni. Nella mia carriera camperistica di 5 lustri ho posseduto diversi mezzi. Ho sempre detto: un motorhome non entrerà mai a casa mia perchénon mi piacciono…..queste ruotine piccole così all'interno poi….. Mai dire mai ! perché ho finito per acquistare un Motorhome della Laika. Ero curioso di provare un mezzo diverso. Muso imponente, ricordo che dopo una settimana che lo avevo ritirato feci passare due signore sulle strisce pedonali (mai viste nè conosciute) e queste dopo avermi fatto un gesto di approvazione, all'atto di attraversare mi dissero ad alta voce: Complimenti che bel camper! Ero convinto che lo avrei tenuto per tanti anni ma dopo pochi mesi di utilizzo sono venuti fuori tutti quelli che io PERSONALMENTE (sia ben chiaro) ritengo degli enormi limiti. Tra questi: l'impossibilità di abbassare il finestrino destro e chiedere un'informazione se ne hai bisogno se non c'è passeggero, poi fa ridere affacciarsi perché sembra di essre alla biglietteria della stazione, , impossibilità per il passeggero di aprire la finestra scorrevole in viaggio (quantità incontrollata di aria anche se si apre uno spiffero), ogni volta che devi prendere qualcosa sulla destra devi entrare dalla porta della cellula, difficoltà di farci qualsiasi lavoro elettrico/meccanico sia dentro che fuori. Difficoltà anche a raboccare i liquidi, rumorosità della cabina e mille altre limitazioni che non sto qui ad elencare. Tutto questo in cambio di cosa? Sicuramente mi manca il grande vetro panoramico, ma che stress sapere che se si rompe, ammesso che trovi il ricambio, è una grandissima complicazione cambiarlo e non sono in grado di farlo nei dottor glass di turno e similari. Vogliamo poi parlare della complicazione di ritirare un biglietto in autostrada o nell'area di sosta? Insomma, mi stava davvero stretto e l'ho rivenduto. Oggi sono più che convinto di aver fatto la cosa giusta ed onestamente mi chiedo perché stanno dilagando sempre di più e trovano tanti estimatori. A parte l'imponenza e la signorilità (tolte le ruote ridicole così interne nel muso) e la panoramicità del vetro, mi piacerebbe capire perché tanta gente rincorre il mito del Motorhome. Ultimissima considerazione sulla vivibilità: non c'entra i fatto che sia un Motorhome ma è la piantina interna che fa la differenza. Sul Motorhome stavo strettissimo. Era tutto un passa tu che passo io. Non parliamo delle litigate cosi sedili girevoli per andare a chiudere gli oscuranti (era un problema anche quello). Ora con un semplice semintegrale ho una vivibilità non paragonabile. Sia ben chiaro che ho parlato della mia personale esperienza e che rispetto ogni opinione contraria. P.S. dopo averlo venduto mi hanno fatto anche vedere i risultati dei crash test di un motorhome presenti su yutb. No comment!
In risposta al messaggio di Baba79 del 30/08/2019 alle 12:14:36Il problema del biglietto (un' inezia rispetto ad altri problemi) deriva dal fatto che lo spazio tra sedile e finestrino é maggiore. Ai caselli in Francia dovevo sganciare cinture per potermi avvicinare di più al finestrino (se bastava) se non addirittura scendere proprio dal mezzo in alcuni casi.
Grazie a tutti per le vostre risposte, sono veramente utili. Le considerazioni sulla sicurezza sono effettivamente importanti, sicuramente un furgonato e' piu' robusto rispetto a un camper, a discapito dell'isolamento.Attualente con il JK per prreparare i letti dovo smontate tutta la dinette togliere i seggiolini, che vanno messi sul sedile anteriore (incastrati tipo teris) metre tutto l'ecqauipaggio o e' fuori oppure incastrato in qualche buchetto del van. Non parliamo se poi piove e devo montare il tavolo...altro dramma... Da quanto ho potutto leggere e capire i camper vanno a fasi della vita, in questo momento abbiamo piu' bisogno di spazio..anche perche' possedere un camper e usarlo solo d'estate mi sembra uno spreco. Sono andato a vedere un Defthleffs 6.40 bello come mezzo ma non ha assolutamente mobilio interno adeguato per una famiglia di 4 perosne,,,,cosa diversa per la Hymer gia li c'era armadi armadietti e vari scomparti. Poi sono salito un un Evovip 6 mansardato e mi e' sembrato di stare in un attico!. A settembre andremo a Parma per curiosare un po' e toccare con mano poi mi auguro che giungeremo a una soluzione... Grazie ancora per i vostri consigli!
In risposta al messaggio di Baba79 del 30/08/2019 alle 12:14:36"Le considerazioni sulla sicurezza sono effettivamente importanti, sicuramente un furgonato e' piu' robusto rispetto a un camper, a discapito dell'isolamento."
Grazie a tutti per le vostre risposte, sono veramente utili. Le considerazioni sulla sicurezza sono effettivamente importanti, sicuramente un furgonato e' piu' robusto rispetto a un camper, a discapito dell'isolamento.Attualente con il JK per prreparare i letti dovo smontate tutta la dinette togliere i seggiolini, che vanno messi sul sedile anteriore (incastrati tipo teris) metre tutto l'ecqauipaggio o e' fuori oppure incastrato in qualche buchetto del van. Non parliamo se poi piove e devo montare il tavolo...altro dramma... Da quanto ho potutto leggere e capire i camper vanno a fasi della vita, in questo momento abbiamo piu' bisogno di spazio..anche perche' possedere un camper e usarlo solo d'estate mi sembra uno spreco. Sono andato a vedere un Defthleffs 6.40 bello come mezzo ma non ha assolutamente mobilio interno adeguato per una famiglia di 4 perosne,,,,cosa diversa per la Hymer gia li c'era armadi armadietti e vari scomparti. Poi sono salito un un Evovip 6 mansardato e mi e' sembrato di stare in un attico!. A settembre andremo a Parma per curiosare un po' e toccare con mano poi mi auguro che giungeremo a una soluzione... Grazie ancora per i vostri consigli!
In risposta al messaggio di Baba79 del 04/09/2019 alle 10:37:08Avevo anch'io 2 figli e per anni ho avuto vari modelli di Mansardati LAIKA ECOVIP 2.
Concordo sul discorso isolamento, devo dire che il James Cook vuoi per il tetto in vetroresina vui perche' l'eberspacher fa il suo dovere non ci ha mai fatto soffrire il freddo. Il problema e' lo spazio, in primavera estatenon c'e' problena tutti fuori e via...ma in autunno inverno un delirio...per non parlare delle soste in libera anche d'estate...sposta tutti i seggiolini, smonta mezzo capmper per fare i letti...un delirio... Mi sa' che seguendo i vari consigli optero' per un Ecovip 1...mi sembra la scelta ottimanle per una famiglia di 4 persone. anche se i suoi 7.20 mt mi spaventano un po..
In risposta al messaggio di Baba79 del 04/09/2019 alle 11:45:54I MH sono un'altro pianeta. Quando viaggi sembra di stare al cinema a vedere un documentario!
Sicuramente mi buttero' su mafiglia Laika,,,anche se mi piacciono molto gli ARCA, mi preoccupa la storia del peso penso Simone
In risposta al messaggio di Baba79 del 04/09/2019 alle 11:45:54Noi abbiamo un kreos 3000 del 2005 con i letti posteriori e garage a volume variabile, siamo molto contenti della scelta fatta e per i soldi spesi, è lungo 6,80 metri e ha una buona meccanica, Iveco daily 3000cc con 170 cavalli, quello che ci ha convinto è la robustezza in generale e la qualità che fino a qualche anno fa, erano di casa....per il peso hai ragione, ma la sostanza c’è questo è il mezzo come il nostro
Sicuramente mi buttero' su mafiglia Laika,,,anche se mi piacciono molto gli ARCA, mi preoccupa la storia del peso penso Simone
In risposta al messaggio di Baba79 del 26/08/2019 alle 12:27:36Ah, hai quel gioiello che è il James Kook e vuoi venderlo per un MH....eresia!!
danicoach non dirmi queste cose...che gia sara' dura separarmi dal mio James CooK! cqm l'ecovip 6 sembra molto interessante
www.iz4dji.it
SB700
... dinette grande e che non viene occupata dal basculante (toglie solo i posti in cabina), bagno unico ma con box doccia separato... Il tutto in 7m. Ovviamente parlando del solo layout della piantina, non dal punto di vista qualitativo del mezzo.