In risposta al messaggio di sebas82 del 12/01/2023 alle 12:37:34Il consiglio che ti do è che se non hai veramente necessità impellente aspetta, perché i prezzi sono folli. Praticamente un mezzo di 15 anni lo paghi lo stesso valore che è stato pagato a suo tempo. Io penso che questo mercato non può reggere. Se invece sei veramente deciso, allora la scelta dei mezzi va in funzione di quello che ci devi fare. Il trazione posteriore lo vedo più indicato se fai strade non asfaltate e fangose, altrimenti mi orienterei verso un trazione anteriore che consuma meno ed è più confortevole in marcia. Stessa cosa per la coibentazione, se non frequento zone fredde puoi orientarti verso mezzi più recenti anche se meno blasonati.
Buongiorno, sono nuovo e scrivo in quanto sono deciso con la mia compagna a prendere il camper, stiamo girando i vari concessionari, siamo in zona Milano, abbiamo visto qualcosa del 2008 e qualcosa di piu recente, so chei prezzi sono alti ma è il periodo e ci si può fare poco, abbiamo 4 cani percui sto optando per un mansardato. Ho notato un Laika x700 con 145.000km motorizzato ford 140 cv trazione posteriore 39500€, un knaus Knaus Silver Sport Line del 03/2008, su Ducato 3000, con 160 CV con 75.000 Km.33.800€ e un caravans international magis 77 del 2016 su ducato 2.30 130 cv con 113.000km a 48.900€. Qualche consiglio? Grazie in anticipo e buona giornata sebas
In risposta al messaggio di sebas82 del 12/01/2023 alle 12:37:34Ciao Sebas
Buongiorno, sono nuovo e scrivo in quanto sono deciso con la mia compagna a prendere il camper, stiamo girando i vari concessionari, siamo in zona Milano, abbiamo visto qualcosa del 2008 e qualcosa di piu recente, so chei prezzi sono alti ma è il periodo e ci si può fare poco, abbiamo 4 cani percui sto optando per un mansardato. Ho notato un Laika x700 con 145.000km motorizzato ford 140 cv trazione posteriore 39500€, un knaus Knaus Silver Sport Line del 03/2008, su Ducato 3000, con 160 CV con 75.000 Km.33.800€ e un caravans international magis 77 del 2016 su ducato 2.30 130 cv con 113.000km a 48.900€. Qualche consiglio? Grazie in anticipo e buona giornata sebas
In risposta al messaggio di sebas82 del 12/01/2023 alle 12:37:34Noleggiatene uno per capire cos'è un camper.
In risposta al messaggio di bafomax del 12/01/2023 alle 14:50:32Ciao la pova l'abbiamo fatta noleggiando un furgonato e nonostante il poco spazio ci è piaciuto molto per questo abbiamo deciso di prenderelo, il mansardato sarebbe per me è lei la mansarda e il dietro per i cani...posto il link del knaus cosi lo vedi.
Ciao, per prima cosa ti rinnovo l'idea di Gattosilvestro di fare una prova noleggiandone uno e capire se effettivamente vi piace. Seconda cosa, non riesco a capire l'associazione 4 cani e mansardato, io giro abitualmentecon due cani (1 grosso ed 1 medio) ed da un anno anche con 2 gatti. Capirei di cercare un camper con garage capiente, quando sei fermo ci puoi mettere i cani (i miei ci vanno spontaneamente perchè d'estate è piu' fresco) ma la mansarda? Ciao e buona ricerca PS anche io opterei per il Knaus, poi bisogna capire bene il modello, come tutti marchi hanno vari livelli.
https://www.nautycaravan.it/kna...
In risposta al messaggio di sebas82 del 12/01/2023 alle 15:09:04Il ducato 3000 io l'ho avuto ed è un grandissimo motore, credo uno tra i migliori prodotto da Fiat. L'unica pecca è che è pesante, infatti vedo che il mezzo è omologato per soli 3 persone; valuta questa cosa perchè in caso di rivendita non sarà facile piazzare un mansardato omologato per 3 persone. Dette questo valuta (che poi è ricollegabile al punto1) il peso a vuoto del mezzo, perchè un knaus di 7,4 metri con fiat 3000 temo che non rientri nei pesi neanche a vuoto. Per il resto è un buon mezzo, con un'eccellente meccanica, e con pochi km percorsi. PS nel caso chiedi al venditore se sono stati cambiati gli ammortizzatori anteriori, perchè in quegli anni erano un pò sottodimensionate per questi mezzi, se non sono stati cambiati è un intervento da fare ed non ha un costo irrisorio.
Ciao la pova l'abbiamo fatta noleggiando un furgonato e nonostante il poco spazio ci è piaciuto molto per questo abbiamo deciso di prenderelo, il mansardato sarebbe per me è lei la mansarda e il dietro per i cani...posto il link del knaus cosi lo vedi.
In risposta al messaggio di sebas82 del 12/01/2023 alle 15:09:04verifica BENE le finestre di quel mezzo; mi pare siano Polyplastic, di una serie soggetta a difettosità
Ciao la pova l'abbiamo fatta noleggiando un furgonato e nonostante il poco spazio ci è piaciuto molto per questo abbiamo deciso di prenderelo, il mansardato sarebbe per me è lei la mansarda e il dietro per i cani...posto il link del knaus cosi lo vedi.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 12/01/2023 alle 15:42:35sabato volevo andare a vederlo, mi informo sul peso a vuoto, grazie mille
Il ducato 3000 io l'ho avuto ed è un grandissimo motore, credo uno tra i migliori prodotto da Fiat. L'unica pecca è che è pesante, infatti vedo che il mezzo è omologato per soli 3 persone; valuta questa cosa perchè incaso di rivendita non sarà facile piazzare un mansardato omologato per 3 persone. Dette questo valuta (che poi è ricollegabile al punto1) il peso a vuoto del mezzo, perchè un knaus di 7,4 metri con fiat 3000 temo che non rientri nei pesi neanche a vuoto. Per il resto è un buon mezzo, con un'eccellente meccanica, e con pochi km percorsi. PS nel caso chiedi al venditore se sono stati cambiati gli ammortizzatori anteriori, perchè in quegli anni erano un pò sottodimensionate per questi mezzi, se non sono stati cambiati è un intervento da fare ed non ha un costo irrisorio.
In risposta al messaggio di sebas82 del 12/01/2023 alle 16:57:51Non accontentarti dell'informazione che ti dà il concessionario, se ti interessa, prima di formalizzare l'acquisto cioè di versare una caparra, chiedi di portarlo in pesa e verifica. Ho avuto anch'io il 3000 160 cv gran motore di cui rimpiango ancora le prestazioni e l'elasticità, forse il miglior motore per quei mezzi. Come ti hanno detto potrebbe avere qualche problema alla frizione ed io aggiungerei che tende ad essere consumoso sopratutto se gli fai esprimere la sua potenza e con un mansardato a volte è necessario ed in questi momenti il gasolio non è regalato.
sabato volevo andare a vederlo, mi informo sul peso a vuoto, grazie mille