In risposta al messaggio di orizen del 13/02/2019 alle 22:38:05tutto bene, ma i preferirei se NON su Fiat
Ciao a tutti, dopo 8 anni di camper Clipper 50 (acquistato usato) ho deciso di acquistarne uno nuovo, in quanto vendere quello vecchio non è facile e il concessionario propone un buon prezzo. Le caratteristiche sono( visti i tempi ) con una motorizzazione euro 6 meglio se su FIAT, doppia dinette (con tavolino doppio), mansardata alta (comunque più del Clipper) interni non troppo sofisticati e bianchi visto che ho due bimbe e siamo molto spartani e pratici letti a castello trasversali secondari: doccia separata se è possibile sotto i 7 metri cosa offre il mercato in giro? per ora ho visto un BAron 22 della elnagh un Roller Team zeffiro 277 CI magis 77 avete altre idee suggerimenti? l'idea di dare dentro il vecchio per il nuovo va bene?
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/02/2019 alle 08:25:10Concordo che sulla neve anche la TA con buone gomme va benissimo, ma la neve non è il fondo peggiore.
Quindi la decisione è di prendere un camper nuovo di fabbrica. Scelta che spesso condivido, io su 3 camper ne ho comprati 2 nuovi e pur se mi sono trovato bene anche con l'usato, il nuovo ti permette di prenderti quelloche vuoi. Ovviamente la spesa è diversa. Oggi l'offerta di mansardati non è molto ampia anche se, secondo me rimane il più bel mezzo per una famiglia di 4 persone. I marchi che li offrono spesso propongono soluzioni anche corte, anche ben sotto i 7 metri. Citi la doppia dimette che spesso, invece, non permette di restare corti. Secondo me sono interessanti Carado, con il modello A361 lungo 6,63 e il Challenger C 266 lungo meno di 6,30. Entrambi con dinette singola Ovviamente entrambi i marchi hanno a listino anche modelli con dimette doppia, ma decisamente più lunghi anche se il C 256 di Challenger con doppia dimette rimane sotto i 7 metri. Arca ha un bellissimo mezzo, il modello Europa 725 ma è lungo appunto 7,25 e ha un living però degno di questo nome. che pur non essendo una doppia dimette classica, lascia molto spazio vivibile. Queste sono le uniche che conosco in quanto le ho esaminate come marchi e ho approfondito un po' anche i mansardati pur cercando altro. Dopo 8 anni di camper non ha bisogno di altri consigli sulle caratteristiche delle diverse soluzioni, devi sono trovare la più adatta. Anche se questo non è così semplice e scontato. Relativamente alla cessione dell'usato il rientro è la soluzione più comoda, sicuramente la vendita su privato ti permette di ricavare di più. Qualche rischio in più, ma qualche 1000 euro in più. Sulla meccanica le opinioni sono divergenti. Secondo me per l'impiego normale del 90% dei camperisti, va bene qualsiasi meccanica. A mio avviso è anche vero che la trazione posteriore è migliore dell'anteriore in quanto in salita il peso trasla verso il posteriore che quindi acquisisce maggior grip. Però anche la Trazione anteriore nell'impiego normale va più che bene e i vantaggi che presenta la mancanza dell'albero di trasmissione non sono proprio trascurabili. Io ho avuto 2 TP ed ora ho un TA proprio su Ducato e non mi trovo male. Però io non vado nei prati e non vado spesso in montagna con la neve, se la trovo metto le catene (come peraltro facevo con la TP). Ho amici che con la trazione anteriore sono tutti i i fine settimana in montagna a sciare e non hanno mai fatto fatica.... Io con la TP e con la TA traino un rimorchio da 1800 kg e non ho difficoltà neanche per fare i vari e gli alaggi dallo scivolo. Insomma pur condividendo che in assoluto la tp è più indicata per i camper devo anche dire che con la ta faccio le stesse cose.
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In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 15/02/2019 alle 06:56:33Mah ! molto dipende da come si pensa di usare il camper. Io se trovo un terreno che mi sembra non adatto, mi fermo, parcheggio e vado a piedi o in bicicletta. Tendenzialmente vado per città o paesi. Le catene le carico a fine ottobre e le tolgo a maggio. Ho sempre una cinghia da carico 4000 kg con 2 grilli di pari portata da usare eventualmente per farmi tirare fuori da un buco ma non l'ho mai usata e spero di non usarla mai.
Quindi... catene dietro sempre, anche in estate!
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 15/02/2019 alle 06:56:33Con il Ducato avevo sempre comn me le catene, usate una sola volta in inverno per scendere una discesa del 20% di qualche centinaio di mettri (uscire da casa mia), ma usate tre volte in Agosto per uscire da due campeggi e da un prato a fianco strada.
Quindi... catene dietro sempre, anche in estate!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2019 alle 22:47:06Grazie della risposta ma se metto i motori che mi hai detto ci sono ben pochi modelli in giro…
tutto bene, ma i preferirei se NON su Fiat In ordine di preferenza metterei: Mercedes Sprinter trazione posteriore ruota singola Iveco Daily (trazione posteriore) Ford trazione posteriore Ford Trazione anteriore, RenaultMaster Citroen Jumper Fiat Ducato come vedi i primi sono tutti a trazione posteriore, molto piu adatta a un camper in quanto a sicurezza e quida, metto come primo lo Sprinter per confort di marcia, sospensioni fantastiche, affidabilità. Metto il Ducato per ultimo....avendo avuto un X250 del 2007 e venduto per la disperazione mentre il preceente Ducato 2.8 che ebbi era un gioiello e mai guastato nulla e qind mi ero illuso.
In risposta al messaggio di orizen del 17/02/2019 alle 19:41:22Che i mezzi a trazione posteriore siano rumorosi lo avrà detto qualcuno che si riferiva a mezzi di anni fa, su quelli attuali sono silenziosi.
Grazie della risposta ma se metto i motori che mi hai detto ci sono ben pochi modelli in giro… iveco mi hanno detto molto rumoroso e pesante ford trazione posteriore rumoroso e sostanzialmente il 80-90% sono fiat ducato… forse una ragione ci sarà?
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In risposta al messaggio di orizen del 17/02/2019 alle 19:41:22Il vero problema è la scarsa presenza di mezzi di quel tipo. Il resto sono un po' concezioni legate al passato. Io ho avuto un camper su Ford gemellato e, dal punto di vista meccanico, andava benissimo, non era rumoroso consumava più o meno come gli altri di pari peso/dimensioni. Poi ho avuto un semintegrale su Iveco, un modello più vecchio, uscito di produzione nel 2007 quindi ancora con cambio a pavimento, e quello era si un po' più rumoroso, ma niente di trascendentale, i consumi, anche in questo caso, erano allineati ai mezzi di pari dimensioni ed ingombri. Ora ho un integrale su Ducato, questo è un altro mezzo, molto più automobilistico nella guida, più confortevole, ma soprattutto perché è decisamente più nuovo rispetto al precedente Iveco, non così diverso dal Ford che, nel 2008 quando lo presi, era appena uscito. Quindi a parità di anzianità di progetto, il comfort e la rumorosità non cambiano.
Grazie della risposta ma se metto i motori che mi hai detto ci sono ben pochi modelli in giro… iveco mi hanno detto molto rumoroso e pesante ford trazione posteriore rumoroso e sostanzialmente il 80-90% sono fiat ducato… forse una ragione ci sarà?