In risposta al messaggio di gippi1 del 30/01/2024 alle 10:45:10Grazie gippi.
La produzione dei nuovi veicoli Stellantis 2024 è iniziata la settimana scorsa, la nuova calandra del Ducato non fa certamente impazzire, purtroppo è il nuovo leitmotiv dei frontali dei veicoli di adesso, derivati direttamentedai modelli elettrici, adesso tutto il mondo auto motive è impegnato ad abolire o sminuire la classica calandra nelle versioni termiche e ibride, uniformandola a quelli elettrici, chi non lo ha ancora fatto, lo fara' a breve, il design classico nel male o nel bene è oramai tramontato. Saluti gippi
In risposta al messaggio di Armando del 30/01/2024 alle 12:36:05nei veicoli di una volta il radiatore stava in alto, mentre in quelli moderni è piu a sviluppo orrizzontale e sta piu in basso e quindi mi sembra che le prese aria piu importanti siano quelle basse, in tutti i veicoli, e quando la calandra ha prese anche in alto, spesso sono finte. Così mi sembra di avere notato un po ovunque.
Decisione da marketing quindi tecnicamente strana, nel senso che i termici hanno lì dietro un radiatore di raffreddamento. O era esagerato il giro d'aria prima o risulterà insufficiente ora
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In risposta al messaggio di naldorm del 27/10/2023 alle 07:50:04Adibito a trasporto MERCI, dovranno cambiare la direttiva altrimenti non si vedrà nei camper con patente B
Ho trovato questo: L’articolo 7 prevede che i veicoli senza rimorchio adibiti al trasporto delle merci alimentati con combustibili alternativi (stabiliti dall’articolo 2 della Direttiva 96/53/CE) possono essere guidati con la patente B fino a una massa complessiva di 4250 chilogrammi.
In risposta al messaggio di gippi1 del 03/02/2024 alle 10:31:54Gentilissimo, grazie.
Ne ho visto uno dal vivo, nelle immagini quel frontale non rende, ma quando ci sei davanti la musica cambia, da' una immagine di aerodinamicita' al veicolo, molto accattivante, i gruppi ottici sembrano piu' sottili, la scrittaDucato in quella posizione anomala proprio sotto alla base del cofano fa un po civetteria. I lamierati sono piu' o meno gli stessi, l'interno cambia tanto, non sembra oramai piu' un mezzo che nasce prevalentemente per lavoro, ma un moderno SUV, l'impatto visivo è veramente eccellente. Il motore è il nuovissimo 2.2 prodotto a Pratola Serra, entrato in produzione a fine 2023. Saluti gippi.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 11:29:56Mi hanno detto che alla prossima fiera di Parma saranno tutti nuovi.
Gentilissimo, grazie. Sono contento di aver aspettato Magari tra poco potremo vederne uno in concessionaria. Resta solo da capire quando saranno consegnati i primi esemplari agli allestitori. Se hai altre notizie, comunicale, se non ti dispiace.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/02/2024 alle 15:08:00"Si potrebbe pensare ad acquistare uno vecchio con sconto..."
Mi hanno detto che alla prossima fiera di Parma saranno tutti nuovi. Si potrebbe pensare ad acquistare uno vecchio con sconto... Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 15:38:56Internamente, almeno dal sito Fiat il cruscotto sembra uguale al mio serie 9 di ottobre 2023.
Si potrebbe pensare ad acquistare uno vecchio con sconto... Ci ho pensato anche io, ma bisognerebbe trovare il veicolo adatto e lo sconto dovrebbe essere sostanzioso. Certo che le differenze non tanto esterne quanto internesono importanti. Qualcosa si trova gia' e su qualche modello si arriva anche al 10%. Bisogna fare il solito ragionamento: tra qualche anno, quanto perdero' in caso di rivendita? Mi pare comunque di capire che la nuova linea sara' disponibile a breve.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/02/2024 alle 15:59:51Li' per li' ho avuto anche io l' impressione che il nuovo Ducato fosse semplicemente un "lifting" dell' attuale.
Internamente, almeno dal sito Fiat il cruscotto sembra uguale al mio serie 9 di ottobre 2023. Il motore non credo sia differente. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 03/02/2024 alle 18:16:00Esteticamente il cruscotto è identico al mio, comandi, bocchette, climatizzatore.
Li' per li' ho avuto anche io l' impressione che il nuovo Ducato fosse semplicemente un lifting dell' attuale. Vedendo invece le conferenze stampa dei dirigenti Stellantis comparse qualche giorno fa in Rete, mi sono resoconto che le modifiche sono tante e sostanziali anche se poco visibili. Da italiano, mi ha fatto piacere sentire Tavares, l' amministratore delgato di Stellantis (che e' portoghese) affermare che lo stabilimento di Atessa si e' rivelato il migliore d' Europa e quindi produrra' tutti i Ducato e simili, cosa non scontata fino a poco tempo fa. Doppiamente piacere perche' e' uno stabilimento situato in Italia meridionale (Abruzzo). Credo che le piu' grandi novita' invece stiano nel motore. In apparenza sembrerebbe quello attuale, ma si parla di euro 7. Anche questo motore viene prodotto in Italia meridionale (Pratola Serra - Avellino - Campania). E anche questo stabilimento, secondo Tavares, si rivelato il migliore d' Europa, tanto che produrra' tutti i motori per Ducato e simili del gruppo. Anche questo non scontato fino a poco tempo fa. Mi e' tornata in mente una notizia - mi pare del 2018 - in cui Bosch, leader mondiale nei sistemi di iniezione, annunciava di aver portato i valori di ossido di azoto nei motori diesel a livelli bassissimi. Penso che ne sapremo presto di piu'.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/02/2024 alle 20:41:41Dovessi ordinare un camper, lo chiederei senza radio, al limite, se possibile solo con gli altoparlanti.
Esteticamente il cruscotto è identico al mio, comandi, bocchette, climatizzatore. Probabilmente sono stati integrati più Adas, il mio è basico, non ho u connect da 10 pollici, ma una radio da 6.8 . Il motorelo mette euro 6 D final, l'euro 7 dovrebbe arrivare tra un poco. Sicuramente un semintegrale sarebbe già vecchio, molto più del passaggio tra 2.3 e 2.2. Dovrebbe esserci davvero uno sconto consistente. Vero anche che se si pianifica di tenere il camper un certo numero di anni i restyling sono inevitabili. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2024 alle 09:29:08Salvatore io mi accontenterò della versione 9 , che rispetto al 2.3 a parità di potenza ha una erogazione piatta a qualsiasi regime, sembra in effetti che non tiri proprio tanto da darmi l'impressione che fosse più prestazionale il 2.3.
Dovessi ordinare un camper, lo chiederei senza radio, al limite, se possibile solo con gli altoparlanti. Il sistema da 10 pollici costa tantissimo e con un minimo di capacita' puo' essere sostituito da un tablet, anche da100 euro. Da tempo la radio l' ascolto in streaming. Il motore e' dichiarato euro 6 d finale, perche' e' lo standard del momento. Mi pare che il nuovo motore, gia' in produzione, pur partendo dall' attuale 2.184 cc, contenga un certo numero di innovazioni. Penso che ne parleranno presto le riviste specializzate.
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/02/2024 alle 09:48:21Come mi fa sempre rilevare un saggio amico, i motori nuovi non e' detto che siano migliori di quelli precedenti.
Salvatore io mi accontenterò della versione 9 , che rispetto al 2.3 a parità di potenza ha una erogazione piatta a qualsiasi regime, sembra in effetti che non tiri proprio tanto da darmi l'impressione che fosse più prestazionaleil 2.3. La radio 2 din della pioner, che non è neppure così speciale, è in un pack che sul camper che ho ho arriva praticamente su tutti gli opzionati. Al giorni d' oggi i concessionari ordinano i numeri e cercano di vendere logicamente quelli, il mio infatti è arrivato dopo tre mesi neppure dall'ordine. A me non interessava neppure clima automatico e ricarica wireless, avrei gradito altro. Ad esempio un 180 cavalli .. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2024 alle 10:15:55Con mia sorpresa non tutti i costruttori propongono il gasolio, quello che ho acquistato da solo Combi gas , al massimo la gas elettrica ( che non ho).
Come mi fa sempre rilevare un saggio amico, i motori nuovi non e' detto che siano migliori di quelli precedenti. E le prime serie facilmente possono avere dei problemi. Quando si compra un camper in pronta consegna o in rapidoarrivo, perche' gia' ordinato dal concessionario, bisogna prendere quello che arriva. In genere i concessionari si limitano ad ordinare veicoli con allestimento base o con opzioni che ritengono possano essere gradite ai potenziali clienti. Praticamente nessuno ordina la stufa a gasolio, senza la quale, personalmente, non comprerei mai un camper. E anche questo mi sorprende perche' oramai tutti i costruttori la propongono e , con la nuova versione, sembrerebbero risolti i problemi di consumi elettrici. Poi ci si mettono anche i costruttori. Sarei interessato all' Ecovip L2009, un profilato compatto (660 centimetri). E' l' unico modello della gamma sul quale non e' possibile ordinare il motore da 180 cavalli ed il telaio maxi (ovviamente da declassare).
In risposta al messaggio di salvatore del 04/02/2024 alle 10:15:55Daccordissimo, quando si acquista un camper dovrebbero essere passati almeno 6 mesi, meglio un anno da quando è uscita quella meccanica e da quando è uscito quel allestimento.
Come mi fa sempre rilevare un saggio amico, i motori nuovi non e' detto che siano migliori di quelli precedenti. E le prime serie facilmente possono avere dei problemi. Quando si compra un camper in pronta consegna o in rapidoarrivo, perche' gia' ordinato dal concessionario, bisogna prendere quello che arriva. In genere i concessionari si limitano ad ordinare veicoli con allestimento base o con opzioni che ritengono possano essere gradite ai potenziali clienti. Praticamente nessuno ordina la stufa a gasolio, senza la quale, personalmente, non comprerei mai un camper. E anche questo mi sorprende perche' oramai tutti i costruttori la propongono e , con la nuova versione, sembrerebbero risolti i problemi di consumi elettrici. Poi ci si mettono anche i costruttori. Sarei interessato all' Ecovip L2009, un profilato compatto (660 centimetri). E' l' unico modello della gamma sul quale non e' possibile ordinare il motore da 180 cavalli ed il telaio maxi (ovviamente da declassare).
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2024 alle 17:55:21Ricordo bene la tua odissea ed in particolare la piastra fusibili fusa.
Daccordissimo, quando si acquista un camper dovrebbero essere passati almeno 6 mesi, meglio un anno da quando è uscita quella meccanica e da quando è uscito quel allestimento. Nel 2007 comperai uno dei primissimi X250 (prod.10/2006) e con allestimento della nuovissima serie Hymer B SL, e ho avuto problemi e difetti a non finire da Fiat, e mai risolti completamente tanto che poi lo ho venduto, ma anche da Hymer ho trovato molti particolari quasi artigianali e adattati, e messi assieme alla meglio tanto che ho avuto varie cose da sistemare. Quando ho preso l attuale nel 2015 ho preso Eu6 con ADBlue ma solo perchè quel motore era gia prodotto da MB almeno dal 2012 e quindi mi sono fidato. Mai piu un camper sia con meccanica che allestimento appena presentati. Onestamente dovessi prendere un camper su Ducato ora preferirei uno della attuale serie, e per quelli presentati ora aspetterei almeno fine anno. Purtroppo le case riducono i test e i primi clienti sono le cavie per accorgersi dei problemi e aggiustarli, ma li aggiustano poi nei nuovi prodotti, ma in qiuelli gia venduti, a meno che non siano cose che creano pericolo di morte, maica fanno richiami, ognuno si arrangia e paga.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2024 alle 11:57:20Piu che daccordo, per me i motori Fiat, Mercedes, ma anche Renault o Citroen, si equivalgono, ognuno puo avere dei guasti, anzi, ne ho avuti di piu con lo Sprinter, e anche costosi, che con il Ducato, ma la vera differenza, come hai detto, sta nella rete di assistenza, o direi di piu nelle officine che si ha la fortuna o sfortuna di incontrare sulla propria strada.
Non credo che i motori Mercedes siano migliori di quelli Fiat. Non credo che la difettosita' dei motori Fiat sia superiore a quella dei motori Mercedes, rapportata ovviamente al circolante. Tenendo conto che i motori Mercedescostano notevolmente di piu' e quindi la migliore qualita' e' dovuta. Credo quindi che tutta la differenza stia nella capacita' della rete di assistenza a risolvere i problemi.
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In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2024 alle 08:51:37Cortesemente, mi sapresti dire di che valvola si tratta? Penso sia lo stesso problema che ha il mio (stesso motore). Funziona benissimo, anche la scorsa estate ho fatto Capo Nord senza alcun problema, ma il minimo continua a variare (con contagiri però sempre fermo): Grazie.
Ricordo bene la tua odissea ed in particolare la piastra fusibili fusa. Anche sul mio Ducato 3.000 del 2010 ho avuto un problema iniziale tanto serio quanto banale (un cavo elettrico difettoso). Risolto grazie ad un elettrautoindipendente che prima di intervenire ha fatto quello che avrebbe dovuto fare l' assistenza autorizzata, cioe' una serie di controlli. Ovviamente se non sai cosa controllare.... Tanto per cronaca, proposta dall' assistenza autorizzata la sostituzione dell' alternatore con una spesa di svariate centinaia di euro - che comunque non avrebbe risolto il problema - risolto con il rifacimento di un capicorda, costo 20 euro. I motori moderni sono estremamente complessi e qualche difetto - magari solo di qualche componente - ci puo' stare. Il problema vero e' l' incapacita dell' assistenza a risolvere. Ho appena riferito di quanto mi e' capitato recentemente. Motore irregolare al minimo. Diagnosi di 4 (quattro) officine: sostituzione egr, costo circa 1.500 euro. Risolto da solo, grazie anche alle informazioni di un altro partecipante al forum, con la sostituzione di una valvola dal costo di 100 euro. Inutile dire che nessuna delle officine ha ipotizzato che il problema potesse stare in quella valvola. Aggiungo che nessuno dei meccanici ha saputo spiegarmi il funzionamento di quella valvola, funzionamento che alla fine mi ha spiegato un collega del forum. Non mi fa paura il motore nuovo (difficile che ci siano gravi errori progettuali) ma - ripeto - la capacita' dell' assistenza a risolvere i problemi. Dimenticavo: il 3.000 Ducato e' il miglior motore che abbia mai guidato.
In risposta al messaggio di frankhands del 05/02/2024 alle 18:13:09Quando apri il cofano ti troverai davanti appena sotto il parabrezza a centro, la valvola in questione.
Cortesemente, mi sapresti dire di che valvola si tratta? Penso sia lo stesso problema che ha il mio (stesso motore). Funziona benissimo, anche la scorsa estate ho fatto Capo Nord senza alcun problema, ma il minimo continua a variare (con contagiri però sempre fermo): Grazie. Franco.