In risposta al messaggio di Wayfarer56 del 14/05/2024 alle 17:49:16Grazie Paolo.
Buona giornata a tutti. - A partire dal 7 luglio 2024 tutti i veicoli ed i furgoni di nuova immatricolazione dovranno essere dotati di un set minimo di ADAS (che credo includa anche la retrocamera) e della scatola nera secondola direttiva Direttiva (UE) 2019/2144. - A partire dal 1 settembre 2024 tutti i veicoli ed i furgoni di nuova immatricolazione dovranno adeguarsi allo standard di emissione 6E (attualmente alla prima fase EA) che, in pratica, riduce lo scostamento ammissibile tra i test in laboratorio e quelli su strada (test RDE) e necessita sicuramente di un adeguamento del motore. Penso, quindi, che se non il nuovo Ducato almeno l'aggiornamento ADAS ed il nuovo motore dovranno necessariamente essere presenti nei modelli immatricolati a partire da questa estate. Speriamo senza pesanti ripercussioni nei listini. Buon viaggio Paolo
https://motori.tiscali.it/news/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2024 alle 15:22:31Aspetto da un anno un van nuovo su Ducato 180cv e cambio automatico. Una delle ragioni (scuse) del ritardato arrivo è stato proprio il cambio automatico. Il precedente (9) non poteva più essere ordinato non so per quale ragione (guerre?). E quindi, viste le necessità Fiat ha ordinato/progettato un nuovo cambio.
Non so se era una cosa gia risaputa o è una novità:
In risposta al messaggio di cla2011 del 24/05/2024 alle 15:37:05E invece a me hanno detto che è uno dei tanti recenti accirdi con la cinese Leapmotor ….. però il meccanico che me l’ha detto è della concorrenza.
Aspetto da un anno un van nuovo su Ducato 180cv e cambio automatico. Una delle ragioni (scuse) del ritardato arrivo è stato proprio il cambio automatico. Il precedente (9) non poteva più essere ordinato non so per qualeragione (guerre?). E quindi, viste le necessità Fiat ha ordinato/progettato un nuovo cambio. Ovviamente questo è quanto mi ha raccontato il concessionario.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2024 alle 15:22:31Grazie Tommaso
Non so se era una cosa gia risaputa o è una novità:
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2024 alle 09:59:15Mi hai fatto venire in mente che quest anno che viaggerò con il mezzo appena nuovo farò un viaggio semplice e quindi al ritorno potrei anche fermarmi a Dusseldorf a vedere le novità (nel mio caso di accessori per lo Sprinter furgone) salvo controllare i giorni della fiera, che mia moglie il 1° settembre riprende servizio
Grazie Tommaso C'erano molti indizi che il nuovo Ducato avrebbe presentato tante novita', non nell' estetica ma nel motore. Credo che a Dusseldorf e Parma vedremo la versione definitiva.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2024 alle 17:53:02in parole povere un daily
Mi hai fatto venire in mente che quest anno che viaggerò con il mezzo appena nuovo farò un viaggio semplice e quindi al ritorno potrei anche fermarmi a Dusseldorf a vedere le novità (nel mio caso di accessori per lo Sprinterfurgone) salvo controllare i giorni della fiera, che mia moglie il 1° settembre riprende servizio Il nuovo Ducato mi sembra veramente un mezzo ben fatto e maturo, gli mancherebeb solo una versione con TP e motore longitudinale e casomai una 4x4
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/05/2024 alle 18:38:03Esatto, ma piu leggero, con telaio stampato come il Duucato, che la struttura del Daily, per un camper 35q non ha molto senso mentre ha senso per chi deve caricare ghiaia e certo non quanta se ne potrebbe nei pesi, che allora basterebbe una carriola
in parole povere un daily
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2024 alle 23:50:09Come sai, il Daily ha il telaio a longheroni e quindi puo' pemettersi forti sollecitazioni senza pericolo di torsioni.
Esatto, ma piu leggero, con telaio stampato come il Duucato, che la struttura del Daily, per un camper 35q non ha molto senso mentre ha senso per chi deve caricare ghiaia e certo non quanta se ne potrebbe nei pesi, cheallora basterebbe una carriola Il Daily dovrebbero produrlo solo in versioni da 50/60q che è perfetto. Un po come fa Mercedes che sullo stesso veicolo si puo scegliere TA, TP o 4x4 , ma se non sbaglio anche Ford e Renault fanno la stessa cosa. PS: da me mi hanno portato 40q di ghiaia con un Daily da 35q, quando ho detto che non era possibile, ha strizzato l occhio e ha detto che era possibilissimo , ...incredibile ma vero!
In risposta al messaggio di salvatore del 26/05/2024 alle 09:47:32Si, lo so bene come è fatto il Daily, lo ho guardato da vicino anche da sotto per aiutare un amico visto che ho delle rampe comode.
Come sai, il Daily ha il telaio a longheroni e quindi puo' pemettersi forti sollecitazioni senza pericolo di torsioni. Un po' come i fuoristrada, quelli veri. Ho visto nelle fiere fuoristrada su Daily 4x4 e sono veramenteimponenti. Il Daily viene utilizzato anche dalle forze armate e dalle forze di polizia. Dal punto di vista strutturale sarebbe un veicolo ideale per camper. Ancor oggi monta il motore Iveco 3.000 da 180 cavalli, lo stesso del mio camper (in versione 160 cavalli) che confermo essere il miglior motore mai guidato. Sara' un problema se e quando dovro' rinunciarvi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 12:11:21mio figlio ha un Laika della serie di quello in foto (forse più vecchio gli ha fatto la caccia anni fa dopo che era stato con un amico in montagna con QUEL camper ha avuto un buco di c..o grosso quando lo ha acquistato a Grosseto a buon prezzo buono stato e con accessori credo extra tipo piedini idraulici generatore Honda ecc) gran bel camper col difetto del peso
Si, lo so bene come è fatto il Daily, lo ho guardato da vicino anche da sotto per aiutare un amico visto che ho delle rampe comode. Per quello appunto dico che ha una struttura adatta a mezzi oltre 35q ma superflua entroi 35q dove aggravia peso inutilmente. Anch'io ho avuto il motore 3.0 160cv ma mica lo rimpiango, troppo rude nella guida, rumoroso, non è che mi piacessse tanto. Certo che i motori di minore cilindrata, anche se con tanti cavalli, dovrebbero essere presi solo con cambio automatico a elevato numero di marce per rendere al meglio e avere una guida rilassata. Io ora ho un 2.2 da 163cv ma pentito del cambio manuale, sto per passare a un 2.0 190cv ma con cambio 9G Tronic (su TP) Nei motori di piccola cilindrata l uso del cambio è molto frequente anche per lievi variazioni di pendenza, e quinndi meglio far lavorare l automatico che ha sempre la marcia giusta e quindi la erogazione perfetta. Poi vedremo se la pratica è veramente come è la teoria che si legge. Ma me lo ha confermato anche il capoficcina MB, specialmente per chi fa uso gravoso, come cantieri o lavori fuoristrada in condizioni difficili, consiglia sempre l automatico che con il convertitore assorbe bene ogni strapazzo e è eterno, mentre dice che con cambio manuale se si strapazza poi ci sono problemi alla frizione e al volano a doppia massa che è l anello debole delle trasmissioni manuali. Parlo di motore e cambio in linea, dove il cambio ha spazio e è una unità enorme e ben solida, non so se valga anche con il motore trasversale, ma da piu di un meccanico (sia MB che Citroen...Fiat non frequento ) mi hanno detto che sulle trazioni anteriori dove il cambio è troppo compatto, non ha altrettanta affidabilità.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/05/2024 alle 13:42:22Dondola molto in curva e guida lenta e pesante, oltre a stare sui 42q in viaggio con la moto dietro.
mio figlio ha un Laika della serie di quello in foto (forse più vecchio gli ha fatto la caccia anni fa dopo che era stato con un amico in montagna con QUEL camper ha avuto un buco di c..o grosso quando lo ha acquistato a Grosseto a buon prezzo buono stato e con accessori credo extra tipo piedini idraulici generatore Honda ecc) gran bel camper col difetto del peso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 14:03:14Su Daily vengono attualmente montati solo pochi modelli di camper e comunque di grandi dimensioni (patente C).
Dondola molto in curva e guida lenta e pesante, oltre a stare sui 42q in viaggio con la moto dietro. Preferisco mezzi agili e scattanti dalal guida e prestazioni di un auto, ma sempre con trazione posteriore. Ma ovviamente ognuno ha le sue preferenze. Accetteeri la trazione anteriore su un Ducato da 5,40, che per dimensioni, passo, e pesi, la puo sfruttare bene.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/05/2024 alle 16:12:54Si, appunto in Daily va benissimo per i camper patente C anche veramente grossi, poi si passa all Eurocargo.
Su Daily vengono attualmente montati solo pochi modelli di camper e comunque di grandi dimensioni (patente C). Da notare che puo' avere un peso totale a terra fino a 70 quintali, a dimostrazione della solidita' della struttura.Le ultime versioni sono ben accessoriate. E mi pare che l' eccellente e super collaudato motore 3.000, e' stato portato a 210 cavalli. Dovessi acquistare un veicolo grande, preferirei un Daily al posto dello Spinter, che viene spesso usato per questo tipo di camper, e che - salvo errore - continua a mantenere il telaio stampato. Ho avuto modo di usare per un buon periodo un furgonato di 6 metri di ultima generazione su Peugeot Boxer. Quando ho visto la balestra in composito, ho storto un po' il naso. Una volta bordo, mi sono dovuto invece ricredere: stabile e con un eccellente comfort di marcia, pur a pieno carico. Per quanto riguarda le prestazioni del motore da 140 cavalli, rispetto al mio Ducato 3.000 .... beh, lasciamo perdere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 00:27:50Ricordo le tue disavventure con il primo Ducato 250 con motore 3.000.
Si, appunto in Daily va benissimo per i camper patente C anche veramente grossi, poi si passa all Eurocargo. Vero, lo Sprinter anche quello gemellato da 52q ha il telaio stampato, ma sicuramente adeguato e penso che addiritturacome rigidità sia piu rigido che i longheroni a C, che nei camion sono usati proprio perchè il telaio sia flessibile e segua la strada. Dove ci va una cellula di camper, secondo me meglio il telaio stampato che torce meno, mentre nei telai a C che torcono la cellula dovrebbe essere fissata svincolata del telaio per non subire torsioni. Nonostante cio che se ne dica, in un camper i cavalli piu sono e meglio è, casomai per il 99% del tempo se ne unano pochissimi, ma in quel momento che servono tutti ci sono. Sono contento che il prossimo abbia 190cv pur essendo un picolo furgonato, sono sicuro che in certi momenti non saranno troppi, anche se solitamente mi metto ai 90 in autostrada, ma se ci sono la volta che servono si usano. I cavalli però devono anche ppotersi scaricare al suolo. Ricordo con il precedente Ducato con il 3.0 che avendo il peso piu che altro dietro, bisognava partire lemme lemme centellinando l acceleratore, come se si avesse 50 cavalli altrimenti era un gran pattinare di gomme, o ben che vada l elettronica taglia la potenza lasciandoti li come un fesso in mezzo all incrocio. Con la trazione posteriore (sempre che ci sia peso dietro), spingi a tavoletta e parte dando tutti i cavalli senza pattinare o avere il limitatore, e per me, potere cavarsi da un incrocio il piu rapidamente possibile perchè casomai arriva uno, è una gran sicurezza. Ormai le balestre in composito sono molto usate, anche se non capisco se sia solo per risparmiare peso o per altri vantaggi. Anche lo Sprinter all anteriore, dove ha una balestra trasversale come il Daily, questa è in composito, lo si vede perchè è bianca e di uno spessore elevatissimo. Sicuramente l ultimo Ducato sarà migliorato molto come confort, il mezzo è maturo. Non altrettanto il mio ex X250 del 2007 che sembrava smontarsi anche solo con l asfalto ruvido, ne il precedente X230 che sul pave si andava solo in prima. Il Ducato ha fatto un salto di qualità delle sospensioni dal X250 versione Eu5 e poi il miglioramento finale con l X290, che direi si puo considerare un altro veicolo seppure in pratica sempre uguale. L X290 era anche il piu bel furgone a livello estetico, che se lo lasciavano così era meglio, questo ultimo secondo me hanno peggiorato, ma è proprio di Fiat fare dei face lift che rovinano le linee pulite delle versioni precedenti, e non perdono questo vizio. Penso che piano piano in quasi tutti i veicoli verranno eliminate le versioni con cambio manuale e saranno disponibili solo auomatici, sia per lavorare al meglio con i nuovi motori, ma anche per l inquinamento che solo con l automatico si rientra in certi parametri. Oggi ho seguito un programma TV dove parlavano di un nuovo automatico Stellantis, prodotto a Mirafiori, e che incorpora anche un motore elettrico che da una iniezione di cavalli in accelerazione, recupero in frenata e freno motore. Parlavano di una versione per il motore puretech da auto, ma sicuramente questo sarà il futuro anche per il Ducato e sarà una gran bella cosa.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 10:20:23Confermo in toto quello che hai scritto...ho avuto il 3.000 du un Laika di 6,50 mt dal 2008 al 2012 e se potessi lo ricomprerei subito.
Ricordo le tue disavventure con il primo Ducato 250 con motore 3.000. Mi sono fatto l' idea che molta colpa della tua insoddisfazione sia da attribuire all' assistenza autorizzata, in particolare per il problema dell' impiantoelettrico. Credo che tu sia l' unico che non si e' trovato bene con il Ducato 3.000. Tutti quelli che hanno scritto del 3.000 qui sul forum ne parlano in termini entusiastici, a iniziare dal sottoscritto. In questi ultimi tempi ho avuto modo di usare un furgonato nuovo su Peugeot Boxer motore da 140 cavalli ed ho dovuto subito cambiare il mio stile di guida. Prima cortissima e quindi avvio estremamente lento. Un pena su percorsi autostradali con dislivelli frequenti (autostrada adriatica). Devo pero' dire che in piano, premendo forte l' acceleratore, riprende abbastanza bene. Qualche giorno fa ho ripreso il mio Ducato 3.000: un altro pianeta. Sara' perche' il mio semintegrale e' corto (670 centimetri), sara' perche' il telaio e' maxi, sara' perche' l' interasse e' 345 centimetri, ma non ho mai avuto problemi di assetto e guidabilita', anche a pieno carico e con lo scooter nel garage. Si impara subito a controllare l' esuberanza del motore. Aggiungo che sono a quota 180mila chilometri (il camper e' del 2010), praticamente solo con i tagliandi. Distribuzione a catena e frizione originale ancora efficiente. Recentemente ho chiesto per curiosita' ad alcuni concessionari la valutazione del mio camper in caso di acquisto di un nuovo. Naturalmente il primo aspetto che hanno messo in evidenza e' il chilometraggio. Solo uno non ha battuto ciglio, forse consapevole che per un motore cosi' 200mila e piu' chilometri sono la normalita'.
In risposta al messaggio di maxime del 27/05/2024 alle 10:24:04E' da un po' che sto valutando la possibilita' di acquistare un camper nuovo.
Confermo in toto quello che hai scritto...ho avuto il 3.000 du un Laika di 6,50 mt dal 2008 al 2012 e se potessi lo ricomprerei subito. Non ci sono paragani con i motori di oggi e pensa che dal 2012 ad oggi ho preso altri 2 camper nuovi con il Ducato ...
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 10:51:48Io ho il ducato ultimo modello 2200 140cb d6 final.Ritirato un anno fa su semintegrale da 750,ho percorso circa 13 mila km.
E' da un po' che sto valutando la possibilita' di acquistare un camper nuovo. Non perche' sia insoddisfatto dell' attuale, anzi, ma perche' quando chiedo la valutazione del mio, subito mettono in evidenza i chilometri e quindiabbassano il valore. Naturalmente piu' aumentano i chilometri e piu' diminuisce il valore. In un caso, il concessionario ha detto chiaramente che non lo ritirerebbe. Se avevo qualche perplessita' sull' acquisto del nuovo, adesso, dopo aver provato il Boxer, di perplessita' ne ho tantissime. Mi sto decisamente orientando a tenere il mio camper finche' dura, anche perche' alla fine, un nuovo veicolo non mi offrirebbe alcun vantaggio, anzi sicuramente svantaggi, almeno sulla parte motore. Vediamo se Parma trovero' qualcosa che mi fara' cambiare idea.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 10:20:23Si, anch'io mi sono fatto l idea che quello fosse uno dei primissimi X250 se non preserie (fabbricazione 10/2006) e che quindi avesse tutta una serie di difetti proprio delle primissime serie.
Ricordo le tue disavventure con il primo Ducato 250 con motore 3.000. Mi sono fatto l' idea che molta colpa della tua insoddisfazione sia da attribuire all' assistenza autorizzata, in particolare per il problema dell' impiantoelettrico. Credo che tu sia l' unico che non si e' trovato bene con il Ducato 3.000. Tutti quelli che hanno scritto del 3.000 qui sul forum ne parlano in termini entusiastici, a iniziare dal sottoscritto. In questi ultimi tempi ho avuto modo di usare un furgonato nuovo su Peugeot Boxer motore da 140 cavalli ed ho dovuto subito cambiare il mio stile di guida. Prima cortissima e quindi avvio estremamente lento. Un pena su percorsi autostradali con dislivelli frequenti (autostrada adriatica). Devo pero' dire che in piano, premendo forte l' acceleratore, riprende abbastanza bene. Qualche giorno fa ho ripreso il mio Ducato 3.000: un altro pianeta. Sara' perche' il mio semintegrale e' corto (670 centimetri), sara' perche' il telaio e' maxi, sara' perche' l' interasse e' 345 centimetri, ma non ho mai avuto problemi di assetto e guidabilita', anche a pieno carico e con lo scooter nel garage. Si impara subito a controllare l' esuberanza del motore. Aggiungo che sono a quota 180mila chilometri (il camper e' del 2010), praticamente solo con i tagliandi. Distribuzione a catena e frizione originale ancora efficiente. Recentemente ho chiesto per curiosita' ad alcuni concessionari la valutazione del mio camper in caso di acquisto di un nuovo. Naturalmente il primo aspetto che hanno messo in evidenza e' il chilometraggio. Solo uno non ha battuto ciglio, forse consapevole che per un motore cosi' 200mila e piu' chilometri sono la normalita'.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 10:51:48L ideale sarebbe cambiare camper entro i 10 anni, che è ancora valutato parecchio e ne viene fuori almeno la metà del nuovo.
E' da un po' che sto valutando la possibilita' di acquistare un camper nuovo. Non perche' sia insoddisfatto dell' attuale, anzi, ma perche' quando chiedo la valutazione del mio, subito mettono in evidenza i chilometri e quindiabbassano il valore. Naturalmente piu' aumentano i chilometri e piu' diminuisce il valore. In un caso, il concessionario ha detto chiaramente che non lo ritirerebbe. Se avevo qualche perplessita' sull' acquisto del nuovo, adesso, dopo aver provato il Boxer, di perplessita' ne ho tantissime. Mi sto decisamente orientando a tenere il mio camper finche' dura, anche perche' alla fine, un nuovo veicolo non mi offrirebbe alcun vantaggio, anzi sicuramente svantaggi, almeno sulla parte motore. Vediamo se Parma trovero' qualcosa che mi fara' cambiare idea.
www.iz4dji.it