In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 11:47:30"Ma non centra la marca, è proprio la generazione dei veicoli che nel tempo cambia e si sente tanto"
L ideale sarebbe cambiare camper entro i 10 anni, che è ancora valutato parecchio e ne viene fuori almeno la metà del nuovo. Se passa troppo tempo poi il vecchio si svaluta (e dopo i 10 anni la valutazione precipita) eil nuovo costa sempre di piu, e quindi poi il cambio diventa troppo impegnativo. Quando poi uno arriva a una certa età, che pensa quindi che sia l ultimo camper, allora lo puo tenere anche 20 anni. Però, passare da un camper a un altro della generazione di 10 anni dopo, ci si accorge che è un salto epocale, guida completamente diversa, confort molto piu elevato, tanti comodi ausili. Passando dal Ducato del 2007 allo Sprinter del 2015 mi è sembrato di passare da un pesante camioncino rumoroso a una comoda e confortevole berlina, con guida leggera e scatatnte. Ma non centra la marca, è proprio la generazione dei veicoli che nel tempo cambia e si sente tanto. Si sente anche su una utilitaria, e molto di piu su un camper. Riguardo ai motori nuovi (parlo dello Sprinter ma penso si sovrapponibile per il Ducato), sono molto diversi, la prima impressione è che siano lenti in alcune situazioni, ma secondo me è che si è abituati a un certo tipo di guida con un vecchio motore completamente diverso, e bisogna solo capire come richiede di essere guidato il nuovo motore e allora ci si tira fuori il meglio. Come ho detto, e detto da tutti, i nuovi motori danno il meglio solo con cambio automatico, e con il manuale bisogna usare le marce come il motore richiede. Ricordo che con il Ducato 3.0 si viaggiava a 2000 giri, arriva una salita e basta accelerare, sempre in 6a, mentre per esempio con il mio attuale 2.2 si deve imparare a sfruttare il cambo, e il range dei giri da 1500 fino a 4000 e allora tira fuori il meglio. Con un automatico è piu semplice, si sfrutta il kick Down, si pesta in fondo e così si tiene fino alla velocità voluta e ci pensa il cambio a sfruttare i cambi di marcia vicino ai 4mila giri per ottenere la massima accelerazione...ovviamente quando serve, come in una immissione in autostrada, che se non serve e comunque una volta inserito nel traffico, si viaggia sereni a 1800 giri in modo tranquillo e risparmioso. Io ci ho messo quasi un anno a capire come guidare questo motore e ottenerne il meglio. Nel prossimo, avrò l automatico perchè è meglio, e poi ora lo fanno unicamente automatico (non piu disponibile manuale) e unicamente 190cv e quindi mi hanno tolto ogni dubbio di scelta Comunque, sono molto curioso riguardo a un futuro cambio elettrificato (con incorporato motore elettrico booster) che dovesse arrivare sul Ducato, probabilmente sarebbe la ciliegina sulla torta per avere sempre coppia elevata al bisogno, anche con motori piccoli. E penso che quella sia la normale e obbligatoria evoluzione.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/05/2024 alle 12:25:35Io giusto compromesso, per ora, è l ibrido, con motore diesel e quello elettrico che interviene solo in accelerazione per dare coppia e scatto, così si ottimizza un motore anche di piccola cilindrata. Ovviamente trasmissione completamente automatica. La batteria in tal caso basta piccola, e quasi quasi anche un bel condensatore.
Dopo aver avuto per 20 mesi una auto elettrica, posso affermare senza ombra di dubbio, che il motore elettrico da il miglior comfort di guida. Coppia alta da subito, cambiata inesistente, cioe' accellerazione continua senzadubbi e silenziosita' di marcia ineguagliabili. Il problema sono le batterie e la poca autonomia. Per il momento andiamo avanti co sti motori Diesel rumorosi, puzzolenti, con cambiate di marcia continuie e accellerazioni/riprese da camion.
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In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 12:43:07Anch'io come esperienza di automatico ho solo la Volvo 245 SW del babbo, 45 anni fa, quindi completamente diverso, ma sono convinto che appena salirò sul mezzo automatico ne acquisirò subito la padronanza perchè è come andare in bicicletta che non si dimentica. Ovviamente i primi giorni si deve pensare a cio che poi viene senza pensare.
Ma non centra la marca, è proprio la generazione dei veicoli che nel tempo cambia e si sente tanto Penso che tu abbia ragione. Dopo il camper (Ducato 3.000 2010 euro 4) in famiglia abbiamo acquistato (2007) una Panda 1.300diesel, 100 cavalli, euro 6 prime versioni (non ricordo esattamente). Un piccolo bolide. Pochi mesi dopo ne hanno sospeso la produzione, suppongo per motivi ambientali. Credevo che i nuovi motori diesel fossero brillanti come la Panda. Quando ho provato il Boxer da 140 cavalli sono rimasto sinceramente impressionato ma in senso negativo. Mi piacerebbe capire come si comporta il Ducato da 180 cavalli. Non credo che i cambi meccanici saranno abbandonati, almeno a breve. C'e' ancora una generazione di persone, a cominciare dal sottoscritto, che con l' automatico sono in difficolta'. Motivo in piu' per tenere il mio 3.000.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 16:34:41Sono una persona piuttosto tecnologica e mi adeguo facilmente alle novita'.
Anch'io come esperienza di automatico ho solo la Volvo 245 SW del babbo, 45 anni fa, quindi completamente diverso, ma sono convinto che appena salirò sul mezzo automatico ne acquisirò subito la padronanza perchè è comeandare in bicicletta che non si dimentica. Ovviamente i primi giorni si deve pensare a cio che poi viene senza pensare. Ora ho il quad che è automatico (CVT) con la leva H, L, N, R, P e ho imparato subito, anche se la prima settimana mi sentivo un po impedito, ma ora è una libidine pensare solo a schiacciare il gas e a null altro. Si, perchè non ha una manolpola come le moto ma una leva con il pollice come le motoslitte . Anch'io quando mi sono trovato la prima volta con lo Sprinter 163cv in una salita della A22, pensavo si fosse guastato , abituato al 3.0 fiat, ma il problema non era lui ma io. Usandolo, poi ho capito che quando vedo la salita, prima di arrivarci devo scalare una o due marce e sfruttare bene la potenza dai 2500/3000, ma anche fino a 4000 se devo finire un sorpasso e tenere la velocità, e sale come un missile, come guidare un auto, se lo si lascia morire ci si trova di colpo a 80. Con un automatico, non ti preoccupi di tutto cio, pesti sull acceleratore e lui scala fino alla marcia giusta e va ai giri giusti per esprimere la massima potenza (che è quella che serve in salita). I motori piccoli, come il mio 2.2, di coppia ne hanno (in pianura riprende bene anche dai 1500 giri senza tentennamenti) perchè con turbo a doppio stadio sono elastici, ma secondo me esprimono la potenza piu in alto che motori grossi e quindi per tenere una elevata velocità in salita serve sfruttare la potenza che si ha a giri piu elevati. Ma non è il motore a avere un problema, siamo noi che dobbiamo capirlo e usarlo come chiede di essere usato. Per esempio se riparto da una barriera autostradale e devo riprendere la velocità senza stare a rompere agli altri, la prima un accenno, subito seconda e poi subito terza, tiro la terza fino ai 4mila (a volte mi passano e sento il limitatore), poi idem la 4a sempre tirata ai 4mila, arrivato a 100 passo in 5a e 6a e mi metto stabile a 100 o anche 90 a 1800 giri di crociera. Non mi piace correre e andare forte che mi stanca e non ha senso, ma neppure mi piace stare tra le scatole agli altri e preferisco potermi disimpegnare con scatto per quegli attimi che serve. Ma posso dire che ci ho messo quasi un anno a imparare a guidare questo motore come va guidato. Se hai provato il mezzo per un tempo breve, forse non sei riuscito a mettertelo bene in mano. Comunque, ripeto e detto dai professionisti, con i nuovi motori assolutamente automatico. Ormai vedo che in molti veicoli (suv e auto di un certo livello) non è piu disponibile il cambio manuale, e quindi te la do lunga tra 10 anni non dico che non ci sarà piu, ma sarà la mosca bianca, anche perchè con le norme dell inquinamento, sempre piu stringenti,ci si rientrerà solo con il cambio automatico, e quindi sarà una necessità. Forse sfuggira qualche modesta utilitaria a benzina. PS: ricordo che quando ai tempi mio babbo mi fece provare la prima volta l automatico della Volvo (io avevo la Dyane), tanto perchè non facessi malestri, mi lego' la caviglia sinistra con una corda alla base del sedile, così che non arrivasse alla pedaliera, dicendo: tanto quel piede non lo devi assolutamente usare neppure per errore e così imparai. Una volta i metodi di insegnamento erano piu semplici e efficaci, specie avere il babbo ufficiale degli Alpini
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 17:48:06io guido a tratti automatico= BMW X3 ed E-Korando e a tratti manuale = Mustang GT e Pössl
Sono una persona piuttosto tecnologica e mi adeguo facilmente alle novita'. Ma al cambio automatico proprio non riesco ad adeguarmi. Ho la patente da svariati decenni ma - a dirla tutta - nei primi tentativi automatici horischiato anche di fare guai perche' non riuscivo a gestire le manovre di emergenza. Mi farebbe piacere sapere se sono l' unico qui sul forum ad avere questo problema. E comunque, la vettura che cambia da sola non mi piace. Preferisco essere io a dire al motore cosa deve fare. Paradossalmente sono circondato da persone sicuramente non tecnologiche che si sono abituate immediatamente all' automatico e ne sono entusiaste. Credo che negli negli Stati Uniti da tempo praticamente tutte le vetture sono automatiche. Ho visto tempo fa un film nel quale il proprietario di una Porsche chiedeva alla fidanzata se sapeva usare il cambio.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 17:48:06con l automatico dove c'è solo acceleratore e freno, che si usano entrambi con il piede destro (come normalmente), l emergenza puo essere solo la frenata.
Sono una persona piuttosto tecnologica e mi adeguo facilmente alle novita'. Ma al cambio automatico proprio non riesco ad adeguarmi. Ho la patente da svariati decenni ma - a dirla tutta - nei primi tentativi automatici horischiato anche di fare guai perche' non riuscivo a gestire le manovre di emergenza. Mi farebbe piacere sapere se sono l' unico qui sul forum ad avere questo problema. E comunque, la vettura che cambia da sola non mi piace. Preferisco essere io a dire al motore cosa deve fare. Paradossalmente sono circondato da persone sicuramente non tecnologiche che si sono abituate immediatamente all' automatico e ne sono entusiaste. Credo che negli negli Stati Uniti da tempo praticamente tutte le vetture sono automatiche. Ho visto tempo fa un film nel quale il proprietario di una Porsche chiedeva alla fidanzata se sapeva usare il cambio.
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In risposta al messaggio di mausone46 del 27/05/2024 alle 20:35:30Su un auto sportiva posso anche capire il piacere del cambio manuale per esagerare, ma non capisco proprio le auto sportive visto che starebbe malissimo con una scala e il decespugliatore sul portapacchi e la motosega nel vano di carico
io guido a tratti automatico= BMW X3 ed E-Korando e a tratti manuale = Mustang GT e Pössl L'Hymer (automatico) l'ho guidato pochissimo quest'anno. Il miglior cambio lo aveva la E- Korando che in effetti e' un monomarcia,adesso l'ho data in permuta per una 2021 BMW 320 D automatica. Ormai questi modelli li trovi solo automatiche Mi e' capitato a volte se non concentrato di voler premere la frizione sul Korando, e' una strana sensazione, ma ci si abitua velocemente. Sulla Mustang GT per me non c'e' storia, il manuale e' tutt'altra cosa. Avendo un motore con grande coppia, con il manuale riesco a sentirla tutta, la sento piu aggressiva, oltrettutto riesco a dosare meglio la potenza, perche piu prevedibile. Mentre il cambio automatico con convertitore di coppia la scarica improvvisamente, se si schiaccia il pedale un po piu del dovuto. Anni fa con una Mercedes 300 E ho fatto un mezzo testa coda al semaforo, non ricevendo abbastanza risposta da un 3000 in accellerazione, ho premuto a fondo e la risposta e stata violenta ahahahahh Poche settimane fa ho venduto dopo 8 anni la Mustang Coupe (manuale) e comprato una cabrio, dopo aver riprovato l'automatico ho scelto di nuovo una con cambio manuale. Mi piace decidere quando cambiare la marcia e come guidarla, non essendo un'auto da lavoro la preferisco piu rozza, ma piu coinvolgente. L'automatico e' sicuramente piu effettivo, ma su alcune auto non da emozioni. Su un Camper ci puo' stare.
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In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2024 alle 17:48:06
Sono una persona piuttosto tecnologica e mi adeguo facilmente alle novita'. Ma al cambio automatico proprio non riesco ad adeguarmi. Ho la patente da svariati decenni ma - a dirla tutta - nei primi tentativi automatici horischiato anche di fare guai perche' non riuscivo a gestire le manovre di emergenza. Mi farebbe piacere sapere se sono l' unico qui sul forum ad avere questo problema. E comunque, la vettura che cambia da sola non mi piace. Preferisco essere io a dire al motore cosa deve fare. Paradossalmente sono circondato da persone sicuramente non tecnologiche che si sono abituate immediatamente all' automatico e ne sono entusiaste. Credo che negli negli Stati Uniti da tempo praticamente tutte le vetture sono automatiche. Ho visto tempo fa un film nel quale il proprietario di una Porsche chiedeva alla fidanzata se sapeva usare il cambio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 11:47:30e vai con le novità (e i problemi) credo averlo già detto parente ex collaudatore ecc anni fa si è trovato a Narvik in inverno in un albergo con i team di ford volkswagen mercedes e mi pare altri lui Fiat e al paesello parecchi fra ingegneri capi reparto ecc Fiat Comau e si sono trovati d,accordo che coi tempi stringenti per via di passaggi veloci da euro 3/4/5 ecc i difetti uscivano poco e quindi se li ciuccia il cliente
L ideale sarebbe cambiare camper entro i 10 anni, che è ancora valutato parecchio e ne viene fuori almeno la metà del nuovo. Se passa troppo tempo poi il vecchio si svaluta (e dopo i 10 anni la valutazione precipita) eil nuovo costa sempre di piu, e quindi poi il cambio diventa troppo impegnativo. Quando poi uno arriva a una certa età, che pensa quindi che sia l ultimo camper, allora lo puo tenere anche 20 anni. Però, passare da un camper a un altro della generazione di 10 anni dopo, ci si accorge che è un salto epocale, guida completamente diversa, confort molto piu elevato, tanti comodi ausili. Passando dal Ducato del 2007 allo Sprinter del 2015 mi è sembrato di passare da un pesante camioncino rumoroso a una comoda e confortevole berlina, con guida leggera e scatatnte. Ma non centra la marca, è proprio la generazione dei veicoli che nel tempo cambia e si sente tanto. Si sente anche su una utilitaria, e molto di piu su un camper. Riguardo ai motori nuovi (parlo dello Sprinter ma penso si sovrapponibile per il Ducato), sono molto diversi, la prima impressione è che siano lenti in alcune situazioni, ma secondo me è che si è abituati a un certo tipo di guida con un vecchio motore completamente diverso, e bisogna solo capire come richiede di essere guidato il nuovo motore e allora ci si tira fuori il meglio. Come ho detto, e detto da tutti, i nuovi motori danno il meglio solo con cambio automatico, e con il manuale bisogna usare le marce come il motore richiede. Ricordo che con il Ducato 3.0 si viaggiava a 2000 giri, arriva una salita e basta accelerare, sempre in 6a, mentre per esempio con il mio attuale 2.2 si deve imparare a sfruttare il cambo, e il range dei giri da 1500 fino a 4000 e allora tira fuori il meglio. Con un automatico è piu semplice, si sfrutta il kick Down, si pesta in fondo e così si tiene fino alla velocità voluta e ci pensa il cambio a sfruttare i cambi di marcia vicino ai 4mila giri per ottenere la massima accelerazione...ovviamente quando serve, come in una immissione in autostrada, che se non serve e comunque una volta inserito nel traffico, si viaggia sereni a 1800 giri in modo tranquillo e risparmioso. Io ci ho messo quasi un anno a capire come guidare questo motore e ottenerne il meglio. Nel prossimo, avrò l automatico perchè è meglio, e poi ora lo fanno unicamente automatico (non piu disponibile manuale) e unicamente 190cv e quindi mi hanno tolto ogni dubbio di scelta Comunque, sono molto curioso riguardo a un futuro cambio elettrificato (con incorporato motore elettrico booster) che dovesse arrivare sul Ducato, probabilmente sarebbe la ciliegina sulla torta per avere sempre coppia elevata al bisogno, anche con motori piccoli. E penso che quella sia la normale e obbligatoria evoluzione.
In risposta al messaggio di grifolore del 31/05/2024 alle 15:25:58Come, come!
Tornando al discorso del nuovo muso. A me piacerebbe aggiornarlo con il nuovo uscito, mi piace molto. Ancora bisogna aspettare un pò. Ieri dal concessionario con il magazziniere abbiamo paragonato il mio 12/2023 con l'attuale.Oltre ai due cantoni, al pezzo centrale e alla griglia cambia anche il parafango (che sostiene il cantone) più tutta la plastica sotto. (cofano e fanali identici) Con grande sorpresa aprendo il cofano è ricomparsa l'asta dell'olio. Non so che motori mettano su ora ma era completamente diverso dal mio (2.2 140 cv). Ovviamente la targhetta FCA è stata sostituita con STELLANTIS.
In risposta al messaggio di grifolore del 31/05/2024 alle 15:25:58"A me piacerebbe aggiornarlo con il nuovo uscito, mi piace molto."
Tornando al discorso del nuovo muso. A me piacerebbe aggiornarlo con il nuovo uscito, mi piace molto. Ancora bisogna aspettare un pò. Ieri dal concessionario con il magazziniere abbiamo paragonato il mio 12/2023 con l'attuale.Oltre ai due cantoni, al pezzo centrale e alla griglia cambia anche il parafango (che sostiene il cantone) più tutta la plastica sotto. (cofano e fanali identici) Con grande sorpresa aprendo il cofano è ricomparsa l'asta dell'olio. Non so che motori mettano su ora ma era completamente diverso dal mio (2.2 140 cv). Ovviamente la targhetta FCA è stata sostituita con STELLANTIS.
In risposta al messaggio di Groningen del 31/05/2024 alle 18:51:34Li' per li' anche io ero rimasto perplesso.
A me piacerebbe aggiornarlo con il nuovo uscito, mi piace molto. De gustibus, ma ognuno ha i suoi. Io l'ho visto oggi fuori da una concessionaria Fiat di Cesena e quel muso l'ho trovato ancora più orribile dal vivo che in fotografia. Cmq, ripeto, se piace... Domani se ho tempo faccio pure un salto a vederlo per bene.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2024 alle 20:23:02Per me piu bellino OPEL, almeno piu normale tra tutti.
Li' per li' anche io ero rimasto perplesso. Poi, riguardandolo, non mi sembra tanto male. Il frontale piuì bello, secondo me, e' quello Citroen Molto bello, sempre secondo me, il colore rosso del Citroen.
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In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2024 alle 15:56:20Non ho tanto da relazionare purtroppo...mi sono limitato a confrontare il muso..
Come, come! Hai visto e toccato il nuovo Ducato? Subito relazione dettagliata.
In risposta al messaggio di grifolore del 10/06/2024 alle 13:57:47Accennavi ad un motore del tutto diverso, almeno a vista.
Non ho tanto da relazionare purtroppo...mi sono limitato a confrontare il muso.. Dentro a prima vista è già come il mio, cambia solo la scritta sull'airbag :)