In risposta al messaggio di luigibza del 18/05/2022 alle 19:27:48nessun intervento, ma prima dovresti chiedere a carthago se è possibile immatricolarlo oltre i 45q
Attualmente ho il modello I 51 QB con telaio AL-KO heavy e ruote da 16 “ omologato a 45 q. Volendo omologarlo con maggiorazione della portata a 48q , previa autorizzazione chiesta a Carthago, sapete dirmi quali sono gli interventi da fare ? Per esempio sospensioni, pneumatici , etc ……… Grazie anticipatamente e un caro saluto a tutti.
In risposta al messaggio di luigibza del 18/05/2022 alle 19:27:48C'è una distinzione sulle portate tra 45ql o oltre, è il telaio Alko con il posteriore se è a 2 o 4 ruote specie se montano le 225/75/16,
Attualmente ho il modello I 51 QB con telaio AL-KO heavy e ruote da 16 “ omologato a 45 q. Volendo omologarlo con maggiorazione della portata a 48q , previa autorizzazione chiesta a Carthago, sapete dirmi quali sono gli interventi da fare ? Per esempio sospensioni, pneumatici , etc ……… Grazie anticipatamente e un caro saluto a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di luigibza del 18/05/2022 alle 19:27:48Prima di fare richiesta (che deve essere fatto a Carthago) ti suggerisco di dare un'occhiata alla targhetta di omologazione del tuo mezzo, per verificare se hai margine per aumentare la portata attuale.
Attualmente ho il modello I 51 QB con telaio AL-KO heavy e ruote da 16 “ omologato a 45 q. Volendo omologarlo con maggiorazione della portata a 48q , previa autorizzazione chiesta a Carthago, sapete dirmi quali sono gli interventi da fare ? Per esempio sospensioni, pneumatici , etc ……… Grazie anticipatamente e un caro saluto a tutti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2022 alle 12:50:53E' vero che tu avevi fatto l'aumento di portata, ottima testimonianza.... questo dimostra che ovviamente è l'allestitore che ha l'ultima parola.
Non lo so se la somma dei pesi degli assi centra qualcosa. Questa è la targhetta del mio precedente camper Ducato Heavy telaio ALKO. Nato 35q, chiesto aumentoi a 42,5q in quanto Heavy, ma la Hymer mi diede il nullaosta solo per aumento a 3850kg nonostante la somma degli assi fosse ben maggiore.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/05/2022 alle 12:33:45non tutti i casi sono uguali, e quello che asserisci non corrisponde alla reatà
Prima di fare richiesta (che deve essere fatto a Carthago) ti suggerisco di dare un'occhiata alla targhetta di omologazione del tuo mezzo, per verificare se hai margine per aumentare la portata attuale. Mi spiego meglio conuna foto, questa è la targhetta di un Buerstner biasse, generalmente la somma della portata dei vari assi (in questo caso 3 con 2100kg, 1500kg e 1500kg), deve sempre essere superiore alla portata omologata, in questo caso 5000kg. In questo caso in teoria, ripeto in teoria, la portata da non superare sarebbe data dai 5100kg dei 3 assi, quindi ci sarebbero ancora 100kg di margine. Ma qui lo dico e qui lo nego, perchè quando arrivi al dunque, le cose potrebbero essere diverse. Però può essere un punto di inizio, sollo per dire che se nella somma degli assi (nel tuo caso 2), sei già attorno ai 4500kg o poco meno, o comunque in ogni caso non arrivi ai 4800kg che cerchi, credo che non ci siano speranze di ottenere l'ok da Carthago. Perchè per poter arrivare a 4800kg dovresti modificare diversi organi importanti (mozzi, freni, sospensioni ecc), non ultimo, forse, lo chassis... per cui la vedo molto dura. Però ripeto, è solo una mia analisi spicciola, ma vedrai che Carthago ti risponderà in modo più preparato del mio Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 23/05/2022 alle 13:14:45Penso anch'io che sia dipeso da quel 35H scritto in basso.
E' vero che tu avevi fatto l'aumento di portata, ottima testimonianza.... questo dimostra che ovviamente è l'allestitore che ha l'ultima parola. Nel tuo caso il Maxi 3500 ha i dischi freni posteriori uguali a quelli delLight (anche il mio Maxi 3500 è così), cioè diametro 280mm pieni, mentre i Maxi 4000 e 4250 hanno i dischi posteriori come quelli anteriori, cioè diametro 300mm autoventilati. Probabilmente se fosse stato un Maxi 4000 o 4250 ti avrebbero concesso qualcosa in più...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2022 alle 17:12:53Non sono esperto di questioni omologative, ma leggendo le tue targhette, credo che sia il contrario di quanto affermi
non tutti i casi sono uguali, e quello che asserisci non corrisponde alla reatà le foto sono del mio camper, originariamente 35 q 8 come da targhetta laika e poi portato a 42 q se facciamo le somme degli assi da originalefanno 4400 kg mentre ora sono 4900 kg il peso degli assi, è il massimale che può portare, poco c'entra con la portata massima e non è stato cambiato nulla nella parte meccanica
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2022 alle 11:27:26No, perché di base è un 35c15, non un 50c 15 declassato
Non sono esperto di questioni omologative, ma leggendo le tue targhette, credo che sia il contrario di quanto affermi Nel tuo caso il tuo veicolo è un base Iveco nativo a 4200kg, poi declassato formalmente da Laika a 3500kg(per permettere la conduzione con patente B). Lo si evince anche dalla dicitura Stage 2 (fase 2), in genere viene riportata una fase 2, 3 ecc quando vengono cambiati alcuni parametri di omologazione rispetto all'originale (in questo caso le masse ammissibili, formali). Per cui le varie portate sugli assi, tecnicamente rimangono quelle originarie, Laika, nella ha ridotto quella posteriore per pura questione formale, ma strutturalmente il mezzo è sempre un 4200kg, anche se caricandolo oltre i 3500kg (anche se tecnicamente possibile al max fino a 4200kg) ora si è in multa. O forse è possibile che Laika abbia cambiato qualcosa tipo balestre o cose del genere, montando qualcosa di meno robusto per risparmiare qualcosa, ma non credo. Il tuo è proprio il caso in cui potresti riomologare il mezzo ad una portata superiore (ma non oltre i 4200kg) senza eccessiva difficoltà formale, dato che in origine era così Per quel che mi riguarda, confermo che mi sono espresso male nel primo intervento, la frase corretta è che la somma della portata degli assi deve sempre essere superiore o al max uguale alla massa omologata (ho corretto per evitare confusione). So che abbiamo già avuto modo di parlare di questo, probabilmente è una frase formalmente non corretta, ma è almeno indicativa delle caratteristiche dello chassis
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2022 alle 12:35:14Forse non hai letto che prima di questa tua risposta, ho precisato di aver scritto (purtroppo per me) il contrario di quello che volevo dire
No, perché di base è un 35c15, non un 50c 15 declassato Comunque, anche se fosse come dici, i conti non tornano in base a quello che hai precedentemente affermato, difatti, anche se fosse un 42 originale, la somma degliassi farebbe 4900, ben più dei 4200 + 100 come dici tu Lo stralis 4 assi che ho ora, ha il primo asse 8000i l secondo 8000 il terzo 12000 e il quarto 8000 La portata massima è di 32000, ben meno della somma di tutti gli assi Ripeto, la somma degli assi è sempre maggiore alla portata massima, ma i dati che vedi non sono determina ti a capire se il veicolo può o meno essere immatricolato con portata superiore
In risposta al messaggio di nanonet del 24/05/2022 alle 16:14:55Il tuo è proprio il caso in cui potresti riomologare il mezzo ad una portata superiore (ma non oltre i 4200kg) senza eccessiva difficoltà formale, dato che in origine era così
Forse non hai letto che prima di questa tua risposta, ho precisato di aver scritto (purtroppo per me) il contrario di quello che volevo dire ...Per quel che mi riguarda, confermo che mi sono espresso male nel primo intervento,la frase corretta è che la somma della portata degli assi deve sempre essere superiore o al max uguale alla massa omologata (ho corretto per evitare confusione)... Per cui il mio suggerimento a chi ha aperto il topic (cioè verificare il valore della somma della portata degli assi) rimane valido, anche se formalmente non affidabile, ma ad ogni modo aita a capire, perchè se la somma degli assi rimane al di sotto dei 4800kg, credo sia difficile per lui poter ricevere il nulla osta