Io ti dico il mio pensiero personale:
- 17 anni non sono pochi, ma molto dipende dalle effettive condizioni e solo tu puoi giudicare
- 17.000€ per un mezzo di classe media di 17 anni non sono certo pochi. Ma su un mezzo vecchio vanno valutate le condizioni effettive, per cui ciò che sembra molto potrebbe invece essere corretto. Ha generatore e aria condizionata (in cellula immagino), il cui valore dipende da modelli, età e condizioni. Più utile a mio avviso il clima in cabina guida che non può essere in alcuna caso sostituito dal clima cellula.
- un motorhome , anche se vecchio, può avere costi di gestione + elevati in caso di danno o urto frontale (parabrezza e frontale dedicato con parti specifiche per il modello che possono diventare di scarsa reperibilità ed alto costo).
- per una famiglia di 4 vedo meglio un mansardato con 4 letti sempre pronti, ne giova la praticità ed i costi
- con 17.000 si possono trovare mezzi più giovani di 2-4 anni, su ducato 244 anzichè 230, magari anche di migliore costruzione e spese di gestione inferiore. Solo a titolo di esempio guarda il modello del link qua sotto, è piuttosto diffuso e molto ben costruito, se ne trovano numerosi in vendita in tutta Italia partendo da 16-17000 per i modelli degli anni 2002-2003.
http://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.subito.it/caravan-e-...