In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2023 alle 22:55:13Mica tanto... io al momento sono dentro ad un 7.45 , che pur non essendo un mezzo di qualità è appariscente, sedili trapuntati misto finta pelle tessuto, , letto nautico, luci ad effetto, sotto basculante illuminato, soffitto rivestito, oltre al doppio pavimento, passi da dietro avanti senza ostacoli, a tavola non è ampissimo , per comodità in tre uso il sedile di guida. In quattro adulti sarebbero gomitate...
Molto dipende anche da quello che cerchi tu, da quello che sono i tuoi desideri. Io ho provato ad entrare in entrambi: 2 impressioni completamente diverse salendo sul Globebus e sul Carthago. Il secondo da l'impressione diavere molto più spazio. E' sicuramente un'impressione perchè le misure sono molto simili, anzi il Dethleffs è 8 cm più largo, eppure, da viverci, sembra più stretto. Saranno le dimensioni degli armadi, lo spessore dei cuscini... non lo so, però nel Carthago sembra di essere in un camper più grande, decisamente. La dinette del 138 è molto grande per le misure del camper, a tavola si sta comodamente in 4, sul Globebus no, c'è un tavolino striminzito dove già in 2 ci si ostacola. Poi magari a te non importa, è una questione di priorità. Ti consiglio comunque di andare a vederli e salirci. Già questo ti dirà dove dirigerti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/07/2023 alle 21:52:07I miei due precedenti motorhome erano su telaio Al-Ko.
Anche Carthago ha il doppio pavimento su telaio Alko, quello che non lo ha è il Globebus, concordo sui semintegrali, ma scendendo di misura MH oggettivamente sfrutta meglio lo spazio. Il Laika è comunque davvero l' unico semintegrale appetibile per le mie esigenze. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2023 alle 09:37:45Ciao Salvatore, in merito alla sicurezza passiva mi trovi d'accordo, anche io preferisco di gran lunga il muso del furgone, anche se il problema più grande In tal senso è essere bombardati da dietro, credo proprio che in caso di urto tutti i mobili ci arriveranno addosso.
I miei due precedenti motorhome erano su telaio Al-Ko. Perfetto su fondo regolare un po' meno su fondo irregolare. Sullo sconnesso si balla. La mia esperienza risale a una quindicina di anni fa, magari adesso le cose sonocambiate. I precedenti camper erano motorhome di 6 metri (599 centimetri per l' esattezza - su alcuni traghetti significa tariffa quasi dimezzata). Grande spazio a disposizione (tutti i servizi e buona parte delle attrezzature nel doppio pavimento), un' ampio garage, naturalmente letti trasversali e matrimoniale basculante. Nel complesso mi son trovato bene. Ad un certo punto mi sono accorto che la parte anteriore del cruscotto consisteva in un tavolone di legno. Dopo il tavolone, un muso completamente in vetroresina attaccato al telaio con sottili supporti metallici. Mi sono chiesto cosa sarebbe successo in caso di incidente. Il meccanico non era per niente contento di vedermi, perche' l' accesso al vano motore era scomodissimo. Alla fine ho anche scoperto che per sostituire la batteria motore era necessario smontare buona parte del frontale. Naturalmente queste considerazioni si riferiscono ai motorhome che ho posseduto e non e' detto che siano tutti cosi'. Spero anzi che i motorhome attuali siano diversi. Quindi, quando ho cambiato il camper non ho avuto dubbi: semintegrale. Ho dovuto fare rinunce importanti In particolare ho dovuto rinunciare al doppio pavimento (secondo me, la migliore caratteristica che puo' avere un camper) e al letto basculante (sull' attuale camper il secondo letto si ricava nella dinette, scomodissimo, mai usato). Ma non sono pentito.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 06/07/2023 alle 09:23:31Ciao Bicio, più che infilarmi per vacanza in strade strette, ci abito, ho 1,8 km di strada per arrivare a casa , dei quali gli ultimi 4/500 praticamente da meno di tre metri, con una curva a 90 gradi.
Ciao Trave, visto che parli di rami bassi immagino ti piaccia andare molto su strade secondarie (per non dire terziarie), in tal caso valuta bene la larghezza del mezzo, è l'unica dimensione che ti metterà realmente indifficoltà e su alcuni motorhome gli specchi non sono ripiegabili (il mio è 230 ma con gli specchi stile bus faccio fatica a passare dove trovo i divieti ai mezzi superiori a 3mt di larghezza, e vado spesso in stradine anguste) in generale se posso darti un consiglio, cerca non andare oltre i 220... Anche io darei un'occhiata ai Wingamm se avessi i soldi...
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/07/2023 alle 10:35:30L'Hymer Exisi e MLT sono anche di 2.12 tra parere e parete.
Ciao Bicio, più che infilarmi per vacanza in strade strette, ci abito, ho 1,8 km di strada per arrivare a casa , dei quali gli ultimi 4/500 praticamente da meno di tre metri, con una curva a 90 gradi. Da me sale unoche ha una ditta con un tre assi, sono arrivati tranquillamente con il Daily centinaio dei mobili, ma ovviamente se strusciano su rami ecc sia a lato che a tetto se ne fregano, il mio attuale tra lo sbalzo e i 2,35 di larghezza oltre ai 3.10 di altezza ci passo una volta e poi lo disintegro. Mi sto appunto orientando sul Carthago che è 212, oppure sul Globebus che è 220. Sono le poche alternative al furgon, Van tourer a parte che come già ho spiegato non fa per noi. Aldo
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/07/2023 alle 13:20:02A livello stabilità in autostrada? Potenza di 140 immagino sufficiente. Scusa se ti tedio, problematiche particolari? Il garage? Due bici si mettono? Io pensavo che servirà un porta bici o esterno o da gancio...Grazie
io faccio poco inverno ma c'è mi pare il pacchetto winter che prevede una maggiore coibentazione...posso dirti che e' per me il migliore,impareggiabile ed ho avuto furgonati e laika kreos...ovviamnetemi riferisco allo sfruttamento degli spazi e del rapporto prezzo qualita'...su carthago il basculante ha misure imbarazzanti...e spesso i frigo sono piccoli...io ad oggi un anno e mezzo che ce l'ho mi trovo molto bene
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/07/2023 alle 12:21:11Grazie Giorgio, vado a vedere.
L'Hymer Exisi e MLT sono anche di 2.12 tra parere e parete. I 2,22 comprendono i passaruota
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/07/2023 alle 10:35:30Carthago è un 212 di larghezza "teorico" misura bene...
Ciao Bicio, più che infilarmi per vacanza in strade strette, ci abito, ho 1,8 km di strada per arrivare a casa , dei quali gli ultimi 4/500 praticamente da meno di tre metri, con una curva a 90 gradi. Da me sale unoche ha una ditta con un tre assi, sono arrivati tranquillamente con il Daily centinaio dei mobili, ma ovviamente se strusciano su rami ecc sia a lato che a tetto se ne fregano, il mio attuale tra lo sbalzo e i 2,35 di larghezza oltre ai 3.10 di altezza ci passo una volta e poi lo disintegro. Mi sto appunto orientando sul Carthago che è 212, oppure sul Globebus che è 220. Sono le poche alternative al furgon, Van tourer a parte che come già ho spiegato non fa per noi. Aldo
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/07/2023 alle 23:26:08Si Ezio, credo proprio che si riferiscano furbamemente alle pareti escludendo gli specchi...
Carthago è un 212 di larghezza teorico misura bene... Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/07/2023 alle 22:36:32Sembra che la versione del van 550 con il matrimoniale trasversale non sia più in produzione.
Knaus mi piace il tuo, ma è 699 , vado a vedere gli altri. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/07/2023 alle 23:54:38E' vero...2,12 pareti ma gli specchietti si chiudono nel caso ...Io ho un Compactline 143 da ormai 7 anni e devo dire che mi trovo benissimo ....mi sembra di guidare l'auto....ho provato furgonati di 6,40 mt ed è uguali con il vantaggio che all'interno non ci sono paragoni per la vivibilità.
Si Ezio, credo proprio che si riferiscano furbamemente alle pareti escludendo gli specchi... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/07/2023 alle 10:28:50Ciao Aldo, io ho telaio Al-Ko, è il primo camper che ho acquistato con questo telaio, anch'io ero titubante, invece va benissimo e anche lo schiaffo laterale nei sorpassi di furgoni o autotreni non c'è, su telaio "normale" avevo sempre dovuto mettere i soffietti.
Ciao Salvatore, in merito alla sicurezza passiva mi trovi d'accordo, anche io preferisco di gran lunga il muso del furgone, anche se il problema più grande In tal senso è essere bombardati da dietro, credo proprioche in caso di urto tutti i mobili ci arriveranno addosso. Circa la rigidità credo, non ne ho mai avuto di Alko, che con un retrotreno a barre sia difficile non sentire le asperità. Il doppio pavimento non vorrei rinunciare neppure io , più per lo stivaggio che per una reale resa termica. La trasformazione della dinette so giache sarebbe una causa persa, abbiamo venduto il peecedente solo per quello. Aldo Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 07/07/2023 alle 08:43:56Ciao Massimo, grazie del tuo feedback, niente di meglio di chi lo ha per avere una idea veritiera.
E' vero...2,12 pareti ma gli specchietti si chiudono nel caso ...Io ho un Compactline 143 da ormai 7 anni e devo dire che mi trovo benissimo ....mi sembra di guidare l'auto....ho provato furgonati di 6,40 mt ed è ugualicon il vantaggio che all'interno non ci sono paragoni per la vivibilità. Ho avuto nei miei 35 anni camperisti molti camper oltre 10, tra i quali 5 Laika che credo in fatto di larghezza siano tra i più larghi ed infine prima del Compactline ho avuto un Tourer che è 2,27 mt ...Ti assicuro che la differenza di larghezza si fa sentire ...Con gli altri in alcune occasioni sono dovuto andare a suonare i campanelli perché non passavo in alcune strade con il Compact sono passato in certi posti che con un camper normale di oltre 20 cm più largo non sarei passato... E' vero i prezzi sono sballati ed oggi, di sicuro non lo comprerei perché in 7 anni è passato da 90.000 € ad oltre 140.000 € con i pacchetti ed accessori che ho io ma come ti ho scritto, se trovi qualche 138 usato e qualcuno l'ho visto in rete a prezzi intorno ai 70-80.000€ io non ci penserei 2 volte... Massimo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2023 alle 22:55:13Ho chiuso per il 138, alla fine i 40 cm di differenza con il Globebus si vedono, se non altro per il garage che probabilmente è più capiente anche del mio attuale, ho visto quello del 143 e il garage è davvero enorme.
Molto dipende anche da quello che cerchi tu, da quello che sono i tuoi desideri. Io ho provato ad entrare in entrambi: 2 impressioni completamente diverse salendo sul Globebus e sul Carthago. Il secondo da l'impressione diavere molto più spazio. E' sicuramente un'impressione perchè le misure sono molto simili, anzi il Dethleffs è 8 cm più largo, eppure, da viverci, sembra più stretto. Saranno le dimensioni degli armadi, lo spessore dei cuscini... non lo so, però nel Carthago sembra di essere in un camper più grande, decisamente. La dinette del 138 è molto grande per le misure del camper, a tavola si sta comodamente in 4, sul Globebus no, c'è un tavolino striminzito dove già in 2 ci si ostacola. Poi magari a te non importa, è una questione di priorità. Ti consiglio comunque di andare a vederli e salirci. Già questo ti dirà dove dirigerti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/07/2023 alle 09:27:19Ciao Ezio, ormai è andata, quando ho contrattato, continuavo a ripetermi: si vive una volta sola....
Ciao Aldo, io ho telaio Al-Ko, è il primo camper che ho acquistato con questo telaio, anch'io ero titubante, invece va benissimo e anche lo schiaffo laterale nei sorpassi di furgoni o autotreni non c'è, su telaio normaleavevo sempre dovuto mettere i soffietti. Devo precisare che per le barre di torsione, dopo aver visto che il mio vicino di rimessaggio, con un mezzo come il mio ma disposizione interna diversa, era più alto dietro di circa 5 cm., ho contattato la Al-Ko a Verona e su appuntamento, mi hanno livellato lato dx. e sn. e rialzato il posteriore di 5 cm. sostituendo le barre di torsione..., Saluti.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/07/2023 alle 18:56:42Ciao Bicio, mezzo in arrivo, consegna settembre/ottobre, altrimenti 12/16 mesi.
Complimenti Aldo! Tempi di consegna? Anche io ho appena venduto il Frankia e mi metterò alla ricerca di un pannellato compatto, avevo convinto il capo a passare al furgone ma lei è riuscita a convincere me che forseun semintegrale compatto fa più al caso nostro, in ogni caso aspetto Parma per sondare in modo più approfondito anche se alla fine mi butterò su un usato recente, Comunque buoni km!