In risposta al messaggio di Cepemax del 06/06/2020 alle 11:42:06Purtroppo ixeo non lo conosco ma ho avuto un matrix ed e' un ottimo camper, la struttura usa ancora inserti in legno, fortunatamente non sono ancora passati alla costruzione di casa trigano' ma adria continua a costruirli come ha sempre fatto.
Ho visionato questi due mezzi, in particolare due usati recenti adria 2017 e burstner 2019, nell'allestimento base, ovvero il axcess e il time (30° anniversario). Il prezzo e gli accessori sono equiparabili, nel sensoche il matrix mi verrebbe a costare circa 6000 euro in meno per il fatto che è fuori garanzia e per i due anni di anzianità. Vorrei sapere se i due marchi sono equiparabili a livello di isolamento e costruzione cellula, come ad esempio se la struttura in entrambi è priva di legno. Negli ixeo pre 2017 un concessionario mi aveva detto che il plus era privo di legno, il time aveva ancora la vecchia struttura. Del matrix non ho trovato nulla in merito, mi preoccupa il fatto che la proprietà è il colosso trigano e non so se risentono di ripercussioni sulla qualità che sia diventata più simile agli entry level che al marchio adria che ho sempre considerato un mezzo di gamma almeno media. Alcuni concessionari dicono che il burstner ha una qualità maggiore, ma non so se perché non trattano adria o a ragion veduta. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/06/2020 alle 11:21:09Ti ringrazio Paolo, ho notato che i matrix recenti (se non sbaglio dal 2016) hanno una linea molto diversa da quelli precedenti. Sei certo che anche gli ultimi sono "made" in Adria?
Purtroppo ixeo non lo conosco ma ho avuto un matrix ed e' un ottimo camper, la struttura usa ancora inserti in legno, fortunatamente non sono ancora passati alla costruzione di casa trigano' ma adria continua a costruirli come ha sempre fatto. P.s. io sono al secondo adria.
In risposta al messaggio di Cepemax del 09/06/2020 alle 11:51:52Adria è stata acquistata da Trigano nel 2018 e il primo risultato di questa acquisizione si è visto sui mezzi del 2019 con componentistica di migliore qualità (vedi finestre Seitz anche sulla serie Axess).
Ti ringrazio Paolo, ho notato che i matrix recenti (se non sbaglio dal 2016) hanno una linea molto diversa da quelli precedenti. Sei certo che anche gli ultimi sono made in Adria? Scaricando il catalogo qui sul COL degliAdria 2016 infatti parla di una linea nuova con misure diverse. Il matrix mi piace, ma non vorrei avere un Ci o enlagh rimarchiato, solo con qualche laccatura in più e finiture interne migliori, ma che in sostanza la struttura e i materiali delle pareti/tetto/pavimento siano quelli degli entry-level.
In risposta al messaggio di Sgaio del 09/06/2020 alle 14:07:49Grazie mille per l'informazione. gli adria recenti li stavo scartando credendo che si fosse abbassata la qualità per via della fusione.
Adria è stata acquistata da Trigano nel 2018 e il primo risultato di questa acquisizione si è visto sui mezzi del 2019 con componentistica di migliore qualità (vedi finestre Seitz anche sulla serie Axess).
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/06/2020 alle 00:30:54Ero a conoscenza (se mi sbaglio ditemelo) che solo il top di gamma ixeo ha la cellula in EPS, mentre per il time e i vari "anniversario" la costruzione è la classica con legno. Almeno ciò è quello che mi ha "venduto" un concessionario della zona...Ora non so se corrisponde a verità o semplicemente per spingermi ad acquistare la versione più lussuosa.
Il Bürstner e privo di legno con isolamento XPS l'Adria purtroppo ha legno nella costruzione e EPS nelle pareti
In risposta al messaggio di Gasoline del 10/06/2020 alle 09:54:49Ma secondo te , perché il 90 % dei camper è su Fiat ducato ? Non è che voglio essere polemico ma ste prese di posizione sul made in Italy proprio non le capisco, specie in un momento come questo
Ho avuto un Burstner da nuovo per 3 anni... e non posso che parlartene bene. Anche a livello di buon gusto nella scelta dei colori e del mobilio, che in genere sugli Adria, sono un po' freddini, ma de gustibus... ecc. ecc.Adria è comunque giudicato un mezzo più che discreto. Di Burstner in Germania se ne vedono molti. Qui in iItalia invece non gli viene reso merito, pur essendo un mezzo ottimo. Tra i due scegliere senz'altro il Burstner, sia perché ancora in garanzia ufficiale anche per la motorizzazione (che purtroppo sempre Fiat è...), sia perché senz'altro più gradevole negli interni e perchè effettivamente ormai senza strutture portanti lignee o putrescibili. Non so l'Adria. Un lampeggio ...
In risposta al messaggio di Gasoline del 10/06/2020 alle 09:54:49Se non ci fosse stata la Fiat col Ducato, ancora oggi andremmo in giro con Mercedes,VW con cambio in mezzo alla cabina e trazione posteriore obsoleta e stracara su Camper medio-piccoli ecc oltretutto a prezzi obsoleti e prezzi manutenzione da officina di lusso.
Ho avuto un Burstner da nuovo per 3 anni... e non posso che parlartene bene. Anche a livello di buon gusto nella scelta dei colori e del mobilio, che in genere sugli Adria, sono un po' freddini, ma de gustibus... ecc. ecc.Adria è comunque giudicato un mezzo più che discreto. Di Burstner in Germania se ne vedono molti. Qui in iItalia invece non gli viene reso merito, pur essendo un mezzo ottimo. Tra i due scegliere senz'altro il Burstner, sia perché ancora in garanzia ufficiale anche per la motorizzazione (che purtroppo sempre Fiat è...), sia perché senz'altro più gradevole negli interni e perchè effettivamente ormai senza strutture portanti lignee o putrescibili. Non so l'Adria. Un lampeggio ...
In risposta al messaggio di Cepemax del 12/06/2020 alle 09:46:45Io sono un felicissimo possessore Adria Sonic
Grazie per il vostro aiuto. In tutta onestà come pianta perferisco l'adria, è più spziosa nella zona giorno, il burtner trovo che abbia il living troppo ammassato alla cabina guida e meno vivibile. Sui modelli entri level(come quelli che ho trovato) il burstner ha i profili di sigillatura (non so esattamente come si chiamano, scusate) tra tetto e pareti e pareti-coda molto piccoli, sembra di guardare un mezzo di molti anni prima e questo mi ha lasciato un po' interdetto. Mi avete confermato che l'adria nonostante la proprieta trigano continua fare i mezzi in autonomia, quindi non dovrebbe essere calata la qualità, probabilmente anche in assenza di garanzia totale (rimane quella infiltrazioni cellula) proprio in virtù dello spazio maggiore nell'anteriore lo preferiamo. Le alternative che forse avremmo preferito (Hymer tramp 614, Dethleffs globe4, burstner lyseo) sono fuori dalla nostra portata oppure al momento non c'è disponibilità.