In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/05/2022 alle 15:53:38Interessante contributo Paolo.
Per quello che posso vedere e capire io fa molto più rumore il cruscotto che la cellula. Le plastiche del cruscotto non sono adatte per quell'impiego, sono rigide e con i movimenti legati alle strade, scricchiolano e sfregano...Nel mio la cosa non è devastante, ma certo non è esente da questi che, comunque sono dei fastidi. Ho provato per una 3 giorni in Toscana un Carthago compactline e la situazione, pur non perfetta, era decisamente migliore. Sul mio attuale ho fatto diversi interventi inserendo nastro telato e felpato nei punti di giunzione del cruscotto, ma non si riesce ad arrivare dappertutto e quindi il problema si riduce, ma non si risolve. Devo anche dire che dopo un po' di tempo, in alcuni punti il nastro si è spostato e quindi non fa più il suo lavoro. Qualcuno consiglia di spruzzare silicone o teflon spray. L'ho fatto ma non con buoni risultati. Il basculante talvolta fa un fastidiosissimo scricchiolio che non ho mai capito da dove venga, ma abbassando leggermente il letto non lo fa quasi più. In origine c'erano anche 2 magneti che trattenevano il basculante, ma li ho eliminati perchè era ben fastidioso il continuo attacca-stacca dei magneti del fatto che il letto, negli avvallamenti, oscilli un po'. Ora il letto è trattenuto solamente dalle 2 cinghie, lascio lenzuola, cuscini e coperte in modo che facciano da compensatore elastico ed i rumori sono in maggior parte spariti. La cellula fa un rumore, normale, lo avevo anche sui precedenti, anzi il Rimor ne faceva molti di più. Quello che scricchiolava meno era il Giotti Graal, ma neanche la cabina del Rimor scricchiolava, dove però, i mobili, si esibivano in un fragoroso concerto ad ogni asperità del suolo... Quello che noto, a differenza dei precedenti, che qui ogni tanto devo fissare le viti, Devo aprire i mobili e guardare se si sono allentate. All'inizio di più, evidentemente con il passare degli anni, si sono assestate. Comunque concordo, il camper potrebbe essere assemblato meglio, con maggior cura, ma anche la progettazione non è proprio ben realizzata. Avvitare tutto con autofilettanti non mi sembra la pratica più corretta, ma mi sembra che sia un difetto comune a molti se non tutti i costruttori.
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 11/05/2022 alle 15:36:56Io ho un Passion telaio Alko. Devo dire che sono molto soddisfatto della guida e del mezzo in generale.
Ti dico, il mio Privilege non è male. Non avendo il telaio Al-Ko è un po' meno rigido. Certo, se viaggio su una strada sconnessa si sentono i rumorini vari... ma sono in linea con quelli degli altri camper che ho avuto...tranne per un Giotti dove li sembrava ci fosse una mandria di bisonti ad ogni buca. Ho avuto modo di parlare con altri possessori di MotorHome (sono anni che volevo passare al MH) e chi più chi meno lamenta questi rumori. Anche proprietari dei blasonati marchi Tedeschi. Pensa che quest'estate, in montagna, incontro un possessore di un Carthago di 130.000€ ed iniziamo a parlare del suo camper... dopo 5 minuti in cui mi racconta tutte le sue delusioni viene fuori con la frase: Se lo sapevo prima mi sarei tenuto il mio vecchio Adria. Ogni brand ha le sue magagne, ogni modello è diverso dagli altri. Personalmente sono molto soddisfatto di Autostar: ha un rapporto qualità prezzo invidiabile e vedrai che tra qualche anno, quando sarà entrato più in profondità nel mercato italiano, il suo prezzo salirà. Non è esente da difetti neanche il mio, per carità, ma posso dire con assoluta sincerità che è il miglior mezzo che abbia mai avuto.
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 11/05/2022 alle 16:00:13Le viti che si svitano sono più o meno sempre quelle. Ce n'è una che tiene su i pensili di sinistra e si colloca a metà delle serie (io ho il corrispondente Challenger dell'I 660 Autostar)e lì mi ne sono accorto in Danimarca che si stava staccando tutto... Quindi spingendo sui pensili dal basso verso l'alto gli stessi si muovevano di qualche centimetro. Ma la vite è quasi irraggiungibile e bisogna togliere un coperchio in plastica che serve solo per accedere alle viti di fissaggio (non avrebbe altro scopo) ci vuole poi un cacciavite a "serpente" con l'inserto giusto. In qualche maniera l'ho stretta appena tornato a casa (ho fatto tutto il rientro con i pensili vuoti...) quando dopo 2-3 settimane è tornata a svitarsi, Sono andato dal concessionario, tolta la vite, riempito il buco di Sika ed avvitata la vite. Camper fermo per 48 ore e poi non si è più svitata. Le altre che si svitano sono 2 nel lato destro del cruscotto e lì ho provato a metterci un po' di tutto... ma senza successo. Alcune all'interno dei pensili, ma bisogna togliere il coprif-foro in plastica e guardare se sono svitate. Vanno poi ri-fissate. Io non ho ancora messo colle o altro perchè è una cosa che faccio raramente e non mi da più di tanta noia: Quelle che verifico più spesso sono quelle che tengono, sia in basso che in alto la parete divisoria tra bagno e frigorifero. Quelle si svitano abbastanza spesso. Bisogna che mi decida ad incollarle. Il fatto è che queste sono cose che faccio quando sono in giro e se le dovessi incollare poi dovrei star fermo almeno 24 ore, e non capita così spesso. A casa non ho mai tempo di mettermi a fare queste cose, sto trascurandolo in maniera vergognosa...
Interessante contributo Paolo. Vedi, ogni camper è diverso dagli altri. Io ho pessimi ricordi dei rumori nel Graal, ottimi sul Rimor. Tu il contrario. Ad ogni modo ne approfitto per farti una domanda. Siccome più diqualcuno scrive, su molte marche, che periodicamente effettua il serraggio delle viti, volevo chiederti come fai tu. Sul mio Privilege ne vedo pochissime, quasi tutte dentro le panchette o sotto il lavello. Altre capisco che ci sono perchè hanno il tappino della stessa essenza del legno... che se però tolgo poi per riposizionarlo devo usare una goccia di colla e al controllo successivo sono fregato. Grazie.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/05/2022 alle 23:09:50Paolo62,
Le viti che si svitano sono più o meno sempre quelle. Ce n'è una che tiene su i pensili di sinistra e si colloca a metà delle serie (io ho il corrispondente Challenger dell'I 660 Autostar)e lì mi ne sono accorto in Danimarcache si stava staccando tutto... Quindi spingendo sui pensili dal basso verso l'alto gli stessi si muovevano di qualche centimetro. Ma la vite è quasi irraggiungibile e bisogna togliere un coperchio in plastica che serve solo per accedere alle viti di fissaggio (non avrebbe altro scopo) ci vuole poi un cacciavite a serpente con l'inserto giusto. In qualche maniera l'ho stretta appena tornato a casa (ho fatto tutto il rientro con i pensili vuoti...) quando dopo 2-3 settimane è tornata a svitarsi, Sono andato dal concessionario, tolta la vite, riempito il buco di Sika ed avvitata la vite. Camper fermo per 48 ore e poi non si è più svitata. Le altre che si svitano sono 2 nel lato destro del cruscotto e lì ho provato a metterci un po' di tutto... ma senza successo. Alcune all'interno dei pensili, ma bisogna togliere il coprif-foro in plastica e guardare se sono svitate. Vanno poi ri-fissate. Io non ho ancora messo colle o altro perchè è una cosa che faccio raramente e non mi da più di tanta noia: Quelle che verifico più spesso sono quelle che tengono, sia in basso che in alto la parete divisoria tra bagno e frigorifero. Quelle si svitano abbastanza spesso. Bisogna che mi decida ad incollarle. Il fatto è che queste sono cose che faccio quando sono in giro e se le dovessi incollare poi dovrei star fermo almeno 24 ore, e non capita così spesso. A casa non ho mai tempo di mettermi a fare queste cose, sto trascurandolo in maniera vergognosa... Un difetto congenito di questo particolare layout è nel pavimento tra cucina e frigorifero. Lì i geni dei progettisti francesi, hanno tagliato il telaio di supporto del pavimento per far passare i tubi di scarico del bagno e della cucina verso il serbatoio. Quindi in quella posizione, che è anche la più sollecitata perchè in cucina si sta spesso e perchè scendendo dal bagno che è sopraelevato, si tende a caricare lì tutto il peso, il pavimento ha cominciato a cedere. Sembrava proprio che non fosse supportato da sotto. Il concessionario è intervenuto mettendo dei travetti nella zona in cui avevano tagliato il telaio ed ora il pavimento è a posto. Ad un collega camperista, con lo stesso modello, il concessionario lo ha rimandato in fabbrica a ripristinare, non so cosa gli abbiano fatto ma penso qualcosa di simile al mio. Lui però è rimasto senza camper per quasi 2 mesi....
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 12/05/2022 alle 09:03:19Sono quelle che tengono la parte superiore del cruscotto fissato ad un supporto (che non vedo e che ipotizzo essere metallico) a sua volta fissato alla parete. Vedo di fare una foto alla prima occasione.
Paolo62, grazie mille per la spiegazione dettagliata. Mi sembra di capire che il tuo lavoro di serraggio delle viti avviene quando ti accorgi che qualcosa non va. Curioso anche l'argomento del pavimento della cucina:appena avrò un po' di tempo mi infilo sotto il camper per vedere se anche nel mio modello c'è lo stesso difetto. Non ho ben capito quali sono le viti a destra del cruscotto.
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 12/05/2022 alle 23:17:44Hai ragione, non ci avevo pensato, ha un senso!
Quella finestra è fissa perché altrimenti se venisse dimenticata aperta, all’apertura della porta della cellula rischierebbe di rompersi. Malmeno nel mio è così. La porta aperta copre parte della finestra.
In risposta al messaggio di stera57 del 12/05/2022 alle 23:21:52stesso problema, ho risolto reinstallando il software dalla chiavetta. Ora funziona perfettamente.
Hai ragione, non ci avevo pensato, ha un senso! Non capisco allora la zanzariera... servirà per oscurare senza rabbuiare?