In risposta al messaggio di Duke2020 del 13/05/2022 alle 09:07:21Perdonami Duke, ma quando hai acquistato il camper ti hanno dato una chiavetta con il software del sistema IGo?
stesso problema, ho risolto reinstallando il software dalla chiavetta. Ora funziona perfettamente.
In risposta al messaggio di stera57 del 14/05/2022 alle 19:12:25Hai dei valori di resistenza del tavolo ? Mi spiego: quanto resiste il pistone che sostiene il tavolo ? Il mio ad esempio, con una pressione che stimo in una ventina di kg. scende.
Neppure a me l'hanno data, ma so che per il mio stesso mezzo alcuni l'hanno avuta in dotazione mentre altri no. Comunque effettivamente con un minimo di pratica non serve. Questa settimana mi allestisco una gomma piuma chemi arriva, dal tavolo, all'altezza dell'attuale materasso. La dimensione sarà quella del tavolo. In questo modo penso di far diventare l'attuale letto trasversale in un grande longitudinale dove, con la salita laterale tramite i due divani contrapposti, ognuno è autonomo nell'accesso. Praticamente faccio diventare la base del tavolo come punto di appoggio dei piedi. Diventa un matrimoniale largo 190 e lungo 190 ma con una base centrale per i piedi di 100. E' un esperimento in cui credo molto...vediamo!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2022 alle 18:12:22Non ti aspettare nulla di che, mi faccio tagliare una sorta di "materassino" di gommapiuma piuttosto rigida della dimensione del tavolo. Creo un contenitore di tela (quindi lavabile) e lo ancoro al tavolo per non farlo muovere. Dovrebbe semplicemente creare un appoggio per la parte finale delle gambe, senza patirne il loro peso. Dato che il tavolo è 100x87 cm e il "materassino" dovrà essere alto 36 cm, lo farò tagliare trasversalmente così da poterlo togliere dal contenitore e riporlo nel basculante quando viaggio. Idea semplice, vedremo se anche funzionale!
Faccio fatica ad immaginarlo... attendo la realizzazione ! . Per quanto riguarda la radio, anche la mia funzionava solo a quadro acceso. Ho fatto modificare dal concessionario il punto di prelevamento che, ora non è piùsotto chiave, ma sotto interruttore posizionato in prossimità del blocchetto di accensione. Quindi ora la radio la posso accendere quando voglio, anche a motore spento. Ho fatto anche mettere un interruttore sulla retrocamera in modo da poterla accendere anche in viaggio e poterla tenere accesa durante tutta la manovra e non solo a retromarcia inserita.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2022 alle 18:57:28Al momento ho dormito su questo mezzo solamente 6 notti ma se posso migliorare l'accesso al letto e faccio diventare ognuno di noi autonomo nella salita/discesa senza calpestare l'altro, il gioco vale la candela! Visto che poi nel tempo sicuramente invecchierò (anche se sono al momento contrario) questa soluzione sarebbe ottimale.
Il vantaggio di un letto così quale sarebbe ? solo quello che se chi è a prua deve scendere dal letto per andare in bagno, non deve passar sopra all'altro ? So che in molti soffrono di questo problema che io non riescoa vedere. Normalmente dormo io indietro e mia moglie avanti. Se lei deve scendere si porta verso i piedi e scende a destra, presta un po' di attenzione a non pestarmi e tutto funziona senza difficoltà. Però, come ripeto, è una questione singola, quindi ... Io ho cambiato il materasso con un ortopedico + memory fatto fare da Borghini. Peraltro è identico a quello che ho a casa, sempre costruito da lui. Nel mio caso una installazione come quella che stai provando tu non potrei neanche farla. Mi pare che, rimanendo in misure umane, ci sia un Dehtleffs che ha letti gemelli nel basculante....Oppure alcuni Wingamm con il basculante longitudinale, scelta quasi obbligata dalla ridotta larghezza di quei mezzi.
In risposta al messaggio di stera57 del 14/05/2022 alle 19:21:56si mi hanno consegnato una chiavetta. La prima installazione non è andata a buon fine, ne ho chiesta un altra, ho copiato il software nel pc e l'ho ricreata. Nel mio camper, un 730LCA sotto il volante sulla destra nel ripiano oggetti esce un cavo con una presa usb, la chiavetta è collegata lì. Sul fatto che si spenga condivido, mi hanno detto che basta fare una modifica all'impianto elettrico togliendo il multimediale dal sotto chiave di accensione
Perdonami Duke, ma quando hai acquistato il camper ti hanno dato una chiavetta con il software del sistema IGo? A me non l'hanno data! Ma come hai fatto per reinstallarla? Attraverso quale ingresso ti sei collegato? Faccioanche fatica a capire perchè questo sistema multimediale possa funzionare solo quando il mezzo è acceso...d'accordo che consuma dalla batteria motore ma se uno vuole ascoltare della musica o pianificare un viaggio con relative tappe lo deve fare necessariamente con il camper in moto?
In risposta al messaggio di Duke2020 del 16/05/2022 alle 12:11:17Perfetto, grazie Duke per le info!
si mi hanno consegnato una chiavetta. La prima installazione non è andata a buon fine, ne ho chiesta un altra, ho copiato il software nel pc e l'ho ricreata. Nel mio camper, un 730LCA sotto il volante sulla destra nel ripianooggetti esce un cavo con una presa usb, la chiavetta è collegata lì. Sul fatto che si spenga condivido, mi hanno detto che basta fare una modifica all'impianto elettrico togliendo il multimediale dal sotto chiave di accensione
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2022 alle 18:57:28Ciao a tutti. Oggi, alla luce di 5 notti con il mio nuovo sistema di gestione del basculante, posso condividere con voi l'esperienza. Premessa: ho fatto tagliare due spessori di gommapiuma 100x87x18 (peso 8 kg complessivi) che ho sovrapposto uno sull'altro sopra al tavolo.
Il vantaggio di un letto così quale sarebbe ? solo quello che se chi è a prua deve scendere dal letto per andare in bagno, non deve passar sopra all'altro ? So che in molti soffrono di questo problema che io non riescoa vedere. Normalmente dormo io indietro e mia moglie avanti. Se lei deve scendere si porta verso i piedi e scende a destra, presta un po' di attenzione a non pestarmi e tutto funziona senza difficoltà. Però, come ripeto, è una questione singola, quindi ... Io ho cambiato il materasso con un ortopedico + memory fatto fare da Borghini. Peraltro è identico a quello che ho a casa, sempre costruito da lui. Nel mio caso una installazione come quella che stai provando tu non potrei neanche farla. Mi pare che, rimanendo in misure umane, ci sia un Dehtleffs che ha letti gemelli nel basculante....Oppure alcuni Wingamm con il basculante longitudinale, scelta quasi obbligata dalla ridotta larghezza di quei mezzi.
In risposta al messaggio di Duke2020 del 16/05/2022 alle 12:11:17Trovato tutto Duke, fortunatamente anche il sistema Igo funziona perfettamente e ho fatto una copia della chiavetta...non si sa mai!
si mi hanno consegnato una chiavetta. La prima installazione non è andata a buon fine, ne ho chiesta un altra, ho copiato il software nel pc e l'ho ricreata. Nel mio camper, un 730LCA sotto il volante sulla destra nel ripianooggetti esce un cavo con una presa usb, la chiavetta è collegata lì. Sul fatto che si spenga condivido, mi hanno detto che basta fare una modifica all'impianto elettrico togliendo il multimediale dal sotto chiave di accensione
In risposta al messaggio di stera57 del 11/06/2022 alle 16:32:02Beh ! Complimenti per l’inventiva ! Qualche domanda: quindi dormite con la testa verso poppa ?
Ciao a tutti. Oggi, alla luce di 5 notti con il mio nuovo sistema di gestione del basculante, posso condividere con voi l'esperienza. Premessa: ho fatto tagliare due spessori di gommapiuma 100x87x18 (peso 8 kg complessivi)che ho sovrapposto uno sull'altro sopra al tavolo. Questi fanno si che io possa far diventare la zona notte da trasversale in longitudinale, la nuova misura del letto diventa quindi larghezza 190 per lunghezza (nella sola zona gambe) di 240. Per quanto ci riguarda il risultato è stato fantastico...dormito alla grandissima!! La salita al basculante dai due divani contrapposti al tavolo ora è più facilitata e autonoma. Alla luce di questa prima esperienza penso di ridurre di circa 30 cm il lato di 87 in quanto non ci serve, facendolo diventare quindi nella zona gambe poco meno di 2 metri...io sono 1,75 e mia moglie una decina di cm in meno...solo inutile ingombro sul tavolo e ci semplifica il posizionamento nello stivaggio sul letto durante il viaggio. Faccio notare che non ho sentito assolutamente il posizionamento longitudinale delle doghe (materasso presente già buono) e non soffro di incontinenza notturna ma l'unica volta che di notte sono sceso, mia moglie che ha un sonno leggero non mi ha neppure sentito. Non so quante volte sia scesa lei, sicuramente ben più di me ma io mi sarei svegliato solo se mi fosse passata sopra pestandomi sui ginocchi o sulle caviglie. Sono molto soddisfatto dell'esperimento che considero riuscito, ora affino un pò meglio il tutto anche per migliorare la gestione dello stivaggio. Buon viaggio a tutti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/06/2022 alle 18:53:35Sì Paolo, dormiamo alla grandissima con la testa a poppa!
Beh ! Complimenti per l’inventiva ! Qualche domanda: quindi dormite con la testa verso poppa ? poi, cosa hai messo per portare la gommapiuma dell’appendice sopra il tavolo all’altezza dell’altro materasso ? quindiil vs. Materasso ora è fatto per metà da gommapiuma e per metà è invece il materasso originale ? ultima … dove stivi tutti i pezzi aggiunti ? grazie un saluto da Auronzo dove l’area di sosta è completamente vuota alla faccia degli assembramenti…