In risposta al messaggio di stera57 del 12/06/2022 alle 10:01:40Ciao Sfera57,
Una domanda: chi ha il motore Fiat da 2,3 e 140Cv, che consumi ha riscontrato di olio motore e AdBlue? So bene che dipende molto dal piede ma giusto per farmi un'idea di massima. Io sono ancora all'inizio del chilometraggio,oggi ho poco più di 1.600km e pensavo di rabboccare il serbatoio di AdBlue dal benzinaio a 2.000/2.500 km, giusto per mettere un punto e capire un'ipotetico consumo. Il concessionario mi ha detto che alla partenza ha riempito il serbatoio (dovrebbe essere di 19L) ma ovviamente non ne ho la certezza. Oltretutto non ho capito quando la soglia di allert si avvia... Voi come siete messi?
In risposta al messaggio di stera57 del 12/06/2022 alle 09:53:20Si vede che sono "gnucco!" Non capisco. Il basculante te è lungo 185/190 cm ed è largo 140. Ora il 140 è diventata parte della lunghezza che diventa 240 aggiungendo, longitudinalmente la misura di 100 cm. Quello che non mi torna è la larghezza. Perchè se affianchi 2 pezzi per 87 cm fanno 174 e non 190 come hai scritto. Poi scrivi che accorci il lato di 87 portandolo a 50 per adeguarlo alla vostra altezza .... e a questo punto mi perdo
Sì Paolo, dormiamo alla grandissima con la testa a poppa! Stiamo utilizzando il materasso in dotazione a cui io ho aggiunto i due spessori di gommapiuma che ho sagomato della dimensione del tavolo. Ho portato il tavolo all'altezzamassima e con quelli appoggiati sopra raggiungo la stessa altezza del materasso del basculante. Il gioco è fatto! Spero che la foto postata precedentemente renda chiaro il sistema. Quando ci alziamo togliamo le due sagome di gommapiuma dal tavolo e le stiviamo sopra al basculante, lo spessore ridotto delle stesse mi consente di lasciarle li anche quando chiudo il basculante per viaggiare. Se dovessi rifare il tutto oggi non acquisterei più due pezzi di gommapiuma da 100x87x18h che mi sono costate ben €110 (d'altronde affiancate insieme formano praticamente un materasso per un singolo abbondante) ma cercherei di sostituire uno dei due pezzi con del materiale alternativo, tipo polistirolo espanso, sempre molto leggero anche se più rigido. Il secondo pezzo di gommapiuma lo appoggerei sopra, quello deve essere morbido per appoggiare i piedi. Come ho già detto precedentemente io modificherò uno dei due lati di entrambi portandoli da 87 a 50 cm, ma questo per adeguarlo alla mia altezza. Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione. Magari al fresco di Auronzo a te viene in mente un ulteriore step per migliorare questa semplice idea! Buona montagna!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/06/2022 alle 22:46:03No Paolo, mi sono evidentemente spiegato male io.
Si vede che sono gnucco! Non capisco. Il basculante te è lungo 185/190 cm ed è largo 140. Ora il 140 è diventata parte della lunghezza che diventa 240 aggiungendo, longitudinalmente la misura di 100 cm. Quello chenon mi torna è la larghezza. Perchè se affianchi 2 pezzi per 87 cm fanno 174 e non 190 come hai scritto. Poi scrivi che accorci il lato di 87 portandolo a 50 per adeguarlo alla vostra altezza .... e a questo punto mi perdo La freccia indica il senso di marcia. Cioè io avevo capito che i 2 pezzi di gommapiuma li disponevi così, ma poi, con la spiegazione successiva non ci stanno più. Quindi ? E' giusto per capire ... io non potrei mai mollare il materasso ortopedico + memory da 20 cm che ho fatto fare apposta per il camper ricopiando quello di casa, ma a questo punto la curiosità è più forte di me....
In risposta al messaggio di stera57 del 13/06/2022 alle 12:40:46Ok, ora mi è chiaro. Solo che devo spiegarti che la "poppa" è la parte posteriore della barca e non quella anteriore. Voi dormite con la testa verso il davanti (prua) . Quindi la parte del corpo che finisce sulla gommapiuma sono solo le gambe che, ovviamente, hanno meno problemi della schiena. Beh, così hai fatto un ottimo lavoro, per me ora non è un'esigenza, ma se mai dovesse diventarlo saprò da cosa trarre spunto. Grazie !
No Paolo, mi sono evidentemente spiegato male io. I due nuovi pezzi di gommapiuma vanno messi uno sull'altro sul tavolo, questo per raggiungere l'altezza del materasso già in dotazione. A questo punto la lunghezza del materassodiventa la sua larghezza (190) mentre nella sola zona centrale del tavolo si ha una nuova lunghezza di 227 (140+87) mentre rimangono nei due passaggi sui divani la lunghezza di 140. La nuova lunghezza di 227 (che andavo ad accorciare di circa 30) è solo per la parte centrale e viene utilizzata per stendere le gambe. Allego schizzo sperando di non aver fatto troppa confusione. Ciao
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/06/2022 alle 14:08:05Sono un grande marinaio, Paolo, questo vedo che lo hai colto al volo!
Ok, ora mi è chiaro. Solo che devo spiegarti che la poppa è la parte posteriore della barca e non quella anteriore. Voi dormite con la testa verso il davanti (prua) . Quindi la parte del corpo che finisce sulla gommapiumasono solo le gambe che, ovviamente, hanno meno problemi della schiena. Beh, così hai fatto un ottimo lavoro, per me ora non è un'esigenza, ma se mai dovesse diventarlo saprò da cosa trarre spunto. Grazie !
In risposta al messaggio di stera57 del 13/06/2022 alle 14:43:36Penso tu ti riferisca allo scarico del serbatoio delle acque chiare. Io non ce l'ho sul lato opposto, ma un paio di metri indietro rispetto a quello delle acque grigie (Lavandino, secchiaio, doccia).
Sono un grande marinaio, Paolo, questo vedo che lo hai colto al volo! Guarda, in cinque notti di test io mi sono alzato solo una volta ma nel tempo probabilmente non sarà più così... La comodità di scendere serenamentee in autonomia è comunque impagabile e questo già basta visto che l'impegno di allestire il nuovo letto è veramente irrisorio. Poi avere una larghezza di 190 ti consente di spalmarti come vuoi. Noi non siamo una coppia abbondante, in due pesiamo 130kg, ma chi ha dimensioni e peso più importanti può avere grandi vantaggi. Approfitto della tua esperienza e ti chiedo: anche tu hai uno scarico diretto di tutta l'acqua sul lato opposto di quello dello scarico delle chiare sporche? Ma quando lo usi e come si apre? Questo proprio non l'ho capito.
https://www.ebay.it/sch/i.html?...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/06/2022 alle 15:55:43Io al momento faccio così: tutte le volte che rientro svuoto le acque chiare facendo andare il rubinetto fintanto che non sento/vedo la pompa borbottare poi successivamente scarico le acque grigie. Non quella del boiler a meno che non sia certo di fermarmi per almeno un mese. Il carico per il viaggio lo faccio sempre con al massimo una ventina di litri, riempio solo all'arrivo per quanto penso me ne occorra. Avevo notato che c'era una immagine con lo scarico delle chiare sul lato opposto dello scarico delle grigie, ma al momento non l'ho mai usato. Anch'io carico solo acqua potabile ma non ne lascio mai a bordo quando rientro, muffe e cattivi odori le ho già sentiti con il precedente Burstner e vorrei evitare di replicare la crepa che avevo già fatto. Appena possibile voglio controllare l'uscita che ti dicevo per capire se posso replicare la tua idea che mi sembra vincente...scomodo sdraiarsi sotto il camper ma anche la mia è un pò all'interno.
Sull'opportunità di vuotare il serbatoio delle acque chiare ci sono opinioni contrastanti. Io sono di quelli che sostiene che il serbatoio va vuotato sempre, a meno che non si esca il we successivo. Se si lascia il serbatoiopieno, anche a metà è più facile si formino cattivi odori. Un po' alla volta si capisce anche quanta acqua si consuma in un weekend evitando così di buttar via troppa acqua ogni volta che si esce. Si riempie poco più di quello che serve e bon. Alcuni camperisti non vuotano mai il serbatoio e lo rabboccano ad ogni uscita, altri mettono lampade UV, altri l'amuchina o la varechina, altri la sfere di argento... Insomma c'è un po' di tutto. Io carico sempre acqua potabile quindi per le mie conoscenze questa acqua non ha problemi sanitari e si può usare tranquillamente senza aggiungere nulla. Però la clorazione non è eterna e quindi ho deciso di adottare le tempistiche che ho citato più sopra. Se esco dopo 1 settimana, lascio dentro l'acqua, se non è così, scarico. Tutto il resto, per me, è inutile quando non dannoso. Sai come gestire le grigie ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/06/2022 alle 15:48:05Io ho fatto esattamente come te, con un altro rubinetto ma il concetto è lo stesso.
Penso tu ti riferisca allo scarico del serbatoio delle acque chiare. Io non ce l'ho sul lato opposto, ma un paio di metri indietro rispetto a quello delle acque grigie (Lavandino, secchiaio, doccia). Challenger, ma pensoche Autostar non sia diversa, mette un tubo in plastica che esce sotto il pavimento con un tappo di questo tipo Togliendo questo tappo si svuota completamente il serbatoio delle acque bianche ad esclusione dell'acqua contenuta nel boiler che va scaricata aprendo la valvola Elasi. Il problema è che quando avrai tolto un po' di volte quel tappo (e comunque devi coricarti sotto per poterlo togliere), lo stesso non terrà più e tu dovrai sostituirlo o accettare la goccia sotto il camper. Io ho sostituito quel tappo con un rubinetto simile a questo: In questo modo io infilo una mano sotto il bordo del camper ed individuo il rubinetto, aprendolo scarico tutto il serbatoio. Esattamente io ho montato questo, ma importante è il concetto, ne esistono di diverse fogge. Devi sincerarti del diametro del tubo in uscita che dovrebbe essere da 15 mm.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/06/2022 alle 15:48:05Oggi ho sfidato la temperatura modello Saigon e sono andato a vedere com'è posizionato il tubo di scarico delle chiare...ha un tappo diverso, ho provato a svitarlo, tirarlo, avrei voluto anche morderlo...non fa una piega! Prima di fare danni qualcuno ce l'ha simile e mi dice come toglierlo?
Penso tu ti riferisca allo scarico del serbatoio delle acque chiare. Io non ce l'ho sul lato opposto, ma un paio di metri indietro rispetto a quello delle acque grigie (Lavandino, secchiaio, doccia). Challenger, ma pensoche Autostar non sia diversa, mette un tubo in plastica che esce sotto il pavimento con un tappo di questo tipo Togliendo questo tappo si svuota completamente il serbatoio delle acque bianche ad esclusione dell'acqua contenuta nel boiler che va scaricata aprendo la valvola Elasi. Il problema è che quando avrai tolto un po' di volte quel tappo (e comunque devi coricarti sotto per poterlo togliere), lo stesso non terrà più e tu dovrai sostituirlo o accettare la goccia sotto il camper. Io ho sostituito quel tappo con un rubinetto simile a questo: In questo modo io infilo una mano sotto il bordo del camper ed individuo il rubinetto, aprendolo scarico tutto il serbatoio. Esattamente io ho montato questo, ma importante è il concetto, ne esistono di diverse fogge. Devi sincerarti del diametro del tubo in uscita che dovrebbe essere da 15 mm.
In risposta al messaggio di stera57 del 14/06/2022 alle 19:14:05Non riesco a capire cosa ti serve/interessa togliere e nemmeno il xke.
Oggi ho sfidato la temperatura modello Saigon e sono andato a vedere com'è posizionato il tubo di scarico delle chiare...ha un tappo diverso, ho provato a svitarlo, tirarlo, avrei voluto anche morderlo...non fa una piega! Prima di fare danni qualcuno ce l'ha simile e mi dice come toglierlo? Vorrei replicare quanto ha fatto Paolo62 così non ci penso più.
In risposta al messaggio di temisto del 14/06/2022 alle 22:36:50Intendevo il tappo...non certamente il tubo...
Non riesco a capire cosa ti serve/interessa togliere e nemmeno il xke. Mi pare tutto pronto e servito! Forse vorresti togliere il tubo blu da sopra? A me pare un innesto rapido!
In risposta al messaggio di stera57 del 14/06/2022 alle 19:14:05Quel tappo lì è esattamente quello che ti ho postato un po' più sopra. Per toglierlo bisogna tirare verso il basso l'anello che si trova in alto a contatto con il tubo blu. Se provi con un unghia noterai che (faccio riferimento alla posizione del tappo nella foto) in alto un anello, alto 2-3 mm. Poi una gola dove potrebbe essere inserito un anello a forma di ferro di cavallo (seeger) , Poi trovi la capsula che tappa il tubo . Se c'è il seeger lo devi togliere. Si tratta di un anello elastico che si toglie tirandolo dalla parte opposta a dove è interrotto
Oggi ho sfidato la temperatura modello Saigon e sono andato a vedere com'è posizionato il tubo di scarico delle chiare...ha un tappo diverso, ho provato a svitarlo, tirarlo, avrei voluto anche morderlo...non fa una piega! Prima di fare danni qualcuno ce l'ha simile e mi dice come toglierlo? Vorrei replicare quanto ha fatto Paolo62 così non ci penso più.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/06/2022 alle 22:33:06Sei stato chiarissimo Paolo, io non ho visto nessun seeger, guarderò sicuramente meglio poi farò quello che hai fatto tu.
Attenzione che una volta tolto, èm facile che il tappo non tenga più. Nel caso dei tagliare il tubo di un paio di millimetri per ripristinarne la cilindricità e a quel punto, reinserendo il tappo, otterrai la tenuta. Perònon si può accorciare il tubi troppe volte quindi questa è una delle ragioni per le quali io ho sostituito un rubinetto al tappo. Quel rubinetto io non lo toglierò mai, in quanto per svuotare il serbatoio basterà aprire il rubinetto senza sfilarlo dal tubo.
In risposta al messaggio di stera57 del 16/06/2022 alle 22:37:35Il tuo Celtic, ha il portellone posteriore nel garage ? Dalla produzione Challenger/Chausson lo hanno eliminato, a mio avviso facendo una "cavolata" enorme. E' comodissimo in tantissime situazioni.
Sei stato chiarissimo Paolo, io non ho visto nessun seeger, guarderò sicuramente meglio poi farò quello che hai fatto tu. Mi sembra la soluzione migliore anche per evitare di spiattellarsi sotto al camper le volte che sivuole svuotare le chiare velocemente. Ritorno sulla collocazione delle bici all'interno del gavone: anche qui ho seguito il tuo consiglio e ora giro i manubri in 30 secondi. La mia mtb la faccio entrare dal portellone alto/stretto mentre la city bike di mia moglie la faccio entrare dal lato opposto. Riesco a stivare bene tutto il rimanente (2 poltroncine, tavolo). Le blocco benissimo con due cricchetti che le ancorano verso la cabina di guida. Per le altre cose (cavi rete/tubo acqua/cunei/ecc) sfrutto la parte a scaffalatura verticale disponibile nell'accesso lato alto/stretto. Nel viaggio della settimana scorsa non si è mosso nulla! Grazie come sempre delle preziose info!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/06/2022 alle 09:43:23Confermo, il mio Celtic ha il portellone posteriore ed è comodissimo. Se non avessi lui posizionare e bloccare le bici all'interno del gavone diventerebbe molto complicato. Se l'hanno tolto dalle ultime versioni hanno fatto una grande crepa!
Il tuo Celtic, ha il portellone posteriore nel garage ? Dalla produzione Challenger/Chausson lo hanno eliminato, a mio avviso facendo una cavolata enorme. E' comodissimo in tantissime situazioni.