In risposta al messaggio di stera57 del 18/09/2022 alle 18:47:05Ciao,
Ciao a tutti, chiedo lumi per chiarirmi meglio la gestione del rimessaggio invernale del camper. Purtroppo nel rimessaggio dove mi appoggio, hanno staccato la corrente! Il titolare dice che si è ritrovato una bolletta stratosfericae vuole capire se è dovuta al consumo di energia legata ai rimessaggi dei camper o da altra sua attività. Secondo me, pensando a quanto un camper rimessato possa consumare, non potrà mai raggiungere consumi tali da far drizzare i capelli...ma lascio a lui la verifica del caso sperando che tutto torni come prima. Io utilizzavo un temporizzatore che lo alimentava ogni giorno per un'ora al mattino e una al pomeriggio, dubito che mangi una quantità di corrente e dubito che ci siano altri colleghi che lascino i mezzi con tutto attaccato...mah! Detto questo, vorrei capire come gestire il fermo invernale. Io sicuramente non girerò nei mesi da novembre a marzo. Il mio Celtic ha lo stacca batteria (allego foto) ma non ho capito se questo stacca la sola batteria servizi o se stacca anche quella del motore. Spero di non dire una fregnaccia ma pensavo di lasciarlo fuori dal rimessaggio (ora sempre al coperto) in una giornata intera di sole per far si che il pannello ricarichi sia la batteria servizi che quella motore, almeno una volta ogni 15gg. Cosa ne pensate? Consigli?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/09/2022 alle 19:23:32Allucinante sapere che c’è gente che lascia la stufetta accesa per giorni o settimane!
Lo staccabatteria dovrebbe agire solo sulla BS. La batteria del motore su Ducato può essere staccata dal blocchetto di avviamento (almeno sul mio che è più vecchio del tuo). Se non c'0è è facile che sia perchè è meglionon staccarla. La BS staccata resiste tranquillamente ben oltre 2 mesi, verificato personalmente durante il primo lock-down. La BM pure se puoi staccarla, o se non lasci inseriti antifurto. Circa il consumo dei camper in rimessaggio posso dire che succedono cose incredibili, Dove rimesso io i proprietari hanno messo contatori separati per ogni piazzola perchè dopo il primo anno si sono trovati alcune migliaia di kw di consumo e sono quindi riusciti a sapere che 3 camperisti lasciavano una stufetta elettrica sempre accesa in camper... non chiedetemi perchè, una logica non esiste, ma tant'è....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/09/2022 alle 19:23:32Grazie Paolo, sei sempre estremamente chiaro quando rispondi, grazie ancora!
Lo staccabatteria dovrebbe agire solo sulla BS. La batteria del motore su Ducato può essere staccata dal blocchetto di avviamento (almeno sul mio che è più vecchio del tuo). Se non c'0è è facile che sia perchè è meglionon staccarla. La BS staccata resiste tranquillamente ben oltre 2 mesi, verificato personalmente durante il primo lock-down. La BM pure se puoi staccarla, o se non lasci inseriti antifurto. Circa il consumo dei camper in rimessaggio posso dire che succedono cose incredibili, Dove rimesso io i proprietari hanno messo contatori separati per ogni piazzola perchè dopo il primo anno si sono trovati alcune migliaia di kw di consumo e sono quindi riusciti a sapere che 3 camperisti lasciavano una stufetta elettrica sempre accesa in camper... non chiedetemi perchè, una logica non esiste, ma tant'è....
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 18/09/2022 alle 19:26:13Ciao
Ciao, se il tuo Celtic è configurato come il mio Privilege, quello stacca batterie si occupa di isolare le BS dall’impianto della cellula. Dentro la panchetta dietro ì sedile del passeggero troverai un altro staccabatteria che interrompe il flusso di corrente dalla BM al Redarc. Per quanto riguarda il mantenimento nel periodo invernale, l’idea di usare il fotovoltaico è ottima, ma non ti aiuterà con la BM. Nel mio mezzo, mamma Autostar non ha previsto alcun metodo per ricaricare la BM, forse per evitare di dover gestire le inevitabili attivazioni del Redarc. Io ho montato l’imanager di NDS per gestire 2 batterie. Questo dispositivo, quando e solo se entrambe le BS sono cariche e la BM scende sotto i 12,5v si attiva per spedire alla BM 2a. Così io, quando voglio caricare anche la BM, basta che giri la chiave del cruscotto senza mettere in moto: la BM scende sotto i 12,5v e l’imanager inizia a caricare. Una volta iniziata la carica spengo il cruscotto e l’imanager continua a caricare finché c’è sole. Mandando “solo” 2a c’è anche il vantaggio che il Redarc non si attiva praticamente mai e se lo fa, trovando le BS al 100% non succhia corrente.
In risposta al messaggio di stera57 del 19/09/2022 alle 16:03:21Stesso problema che ho io quello del laccetto della porta, in realtà ho stretto un po’ la vite del blocco porta in alto, era quella che si sbloccava e faceva lavorare il laccetto, che sembra più estetico che altro…
Grazie Paolo, sei sempre estremamente chiaro quando rispondi, grazie ancora! Hai ragione, se non ricordo male avevo già intravisto sul blocchetto dell'avviamento quel comando. Non so a questo punto se mi inibisce anche ilrilevatore GPS con tutto l'antifurto annesso... Ho fatto la proposta al titolare del rimessaggio di erogare per un tempo limitato nel giorno la corrente (max un paio d'ore), sarebbero sufficienti per ricaricare le batterie ma inutili per chi ha la demenzialità di lasciare delle stufette accese. Inoltre si rischia di mandare all'aria tutti quelli che hanno il camper vicino. Non ti dico cosa gli farei se ne trovassi uno vicino... Spero proprio di non dover spostare saltuariamente il camper per rigenerare le batterie (BS/BM) attraverso l'uso del pannello solare, ho comunque già a bordo tutto il necessario per alimentarle attraverso quest'ultimo entrambe...sperem! In fiera ho trovato il concessionario EVO (da cui ho acquistato il mio mezzo) che mi ha dato la splendida notizia che con poco più di € 30,00 apro la finestra a lato porta cellula...è già tutto predisposto. Naturalmente non la scorrevole quindi poi dovrò fare attenzione all'apertura della porta della cellula...ma starò sicuramente molto attento. Ora devo risolvere il problemino della tenuta di una vite che gira a vuoto e non tiene sul legno (truciolare) nello scorrevole dell'armadietto del bagno. Piccole cose che comunque immagino siano parte dei classici inconvenienti nell'uso del mezzo.
In risposta al messaggio di Toscano1961 del 18/09/2022 alle 20:34:35Ciao
Sarebbe bello avere gli indirizzi mail a cui hai scritto, ti inserisco la mia mail se puoi girarli: corrado.dolfi@gmail.com
In risposta al messaggio di Duke2020 del 19/09/2022 alle 16:15:50Invece, nel mio caso, quella che gira a vuoto è quella di sotto. Quando fai scorrere l'anta per bloccarla, tende a forzarla e a far uscire la vite. Quella di sopra rimane ferma.
Stesso problema che ho io quello del laccetto della porta, in realtà ho stretto un po’ la vite del blocco porta in alto, era quella che si sbloccava e faceva lavorare il laccetto, che sembra più estetico che altro…
In risposta al messaggio di stera57 del 19/09/2022 alle 16:23:44Ciao e grazie per le info, per me è proprio la sezione radio quella problematica, il navigatore sembra non avere problemi.
Ciao io ho avuto una corrispondenza bella fitta con i francesi di IdMedia per fare gli aggiornamenti della cartografia presente sul mio sistema. Mi hanno chiesto di fare un controllo fotografando la release del sistema dibordo. Sono stati gentili e mi hanno mandato documentazione per effettuare gli aggiornamenti, procederò quando fermo il camper nel periodo invernale. Ho scoperto che la cartografia è datata 2018 nonostante il mio mezzo fosse già in Italia dal 2021. Se ti servono altri contatti oltre a quelli che ti dovrebbero aver già dato, io ti posso girare alcune info...fammelo eventualmente sapere. Il sistema di navigazione mi soddisfa abbastanza, invece assolutamente carente la sezione radio...non mantiene i canali scelti con il cambio frequenza. Assolutamente inutile la sezione DAB radio: nonostante abbia montato un'antenna Dab, non rileva nessun canale. Peccato!
In risposta al messaggio di Toscano1961 del 18/09/2022 alle 20:34:35Ciao per Autostar ho scritto al contatto del sito dopo vari tentativi di telefonate in azienda in cui risponde sempre segreteria. Lasciato numero ma nessun ricontatto.
Sarebbe bello avere gli indirizzi mail a cui hai scritto, ti inserisco la mia mail se puoi girarli: corrado.dolfi@gmail.com
In risposta al messaggio di stera57 del 19/09/2022 alle 16:23:44Ok grazie ti tengo aggiornato sull’evoluzione della corrispondenza (in cui lascio in copia concessionario) vediamo come evolve la situazione. Per me il gps non prende per cattiva installazione della ricevente, non vedo alternativa… o è messa nel punto errato oppure è difettosa. Ma ha fatto tutto concessionario quindi non posso che fidarmi al momento
Ciao io ho avuto una corrispondenza bella fitta con i francesi di IdMedia per fare gli aggiornamenti della cartografia presente sul mio sistema. Mi hanno chiesto di fare un controllo fotografando la release del sistema dibordo. Sono stati gentili e mi hanno mandato documentazione per effettuare gli aggiornamenti, procederò quando fermo il camper nel periodo invernale. Ho scoperto che la cartografia è datata 2018 nonostante il mio mezzo fosse già in Italia dal 2021. Se ti servono altri contatti oltre a quelli che ti dovrebbero aver già dato, io ti posso girare alcune info...fammelo eventualmente sapere. Il sistema di navigazione mi soddisfa abbastanza, invece assolutamente carente la sezione radio...non mantiene i canali scelti con il cambio frequenza. Assolutamente inutile la sezione DAB radio: nonostante abbia montato un'antenna Dab, non rileva nessun canale. Peccato!
In risposta al messaggio di stera57 del 19/09/2022 alle 16:03:21Ragazzi buon giorno.
Grazie Paolo, sei sempre estremamente chiaro quando rispondi, grazie ancora! Hai ragione, se non ricordo male avevo già intravisto sul blocchetto dell'avviamento quel comando. Non so a questo punto se mi inibisce anche ilrilevatore GPS con tutto l'antifurto annesso... Ho fatto la proposta al titolare del rimessaggio di erogare per un tempo limitato nel giorno la corrente (max un paio d'ore), sarebbero sufficienti per ricaricare le batterie ma inutili per chi ha la demenzialità di lasciare delle stufette accese. Inoltre si rischia di mandare all'aria tutti quelli che hanno il camper vicino. Non ti dico cosa gli farei se ne trovassi uno vicino... Spero proprio di non dover spostare saltuariamente il camper per rigenerare le batterie (BS/BM) attraverso l'uso del pannello solare, ho comunque già a bordo tutto il necessario per alimentarle attraverso quest'ultimo entrambe...sperem! In fiera ho trovato il concessionario EVO (da cui ho acquistato il mio mezzo) che mi ha dato la splendida notizia che con poco più di € 30,00 apro la finestra a lato porta cellula...è già tutto predisposto. Naturalmente non la scorrevole quindi poi dovrò fare attenzione all'apertura della porta della cellula...ma starò sicuramente molto attento. Ora devo risolvere il problemino della tenuta di una vite che gira a vuoto e non tiene sul legno (truciolare) nello scorrevole dell'armadietto del bagno. Piccole cose che comunque immagino siano parte dei classici inconvenienti nell'uso del mezzo.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 20/09/2022 alle 21:55:24Buongiorno, il mio gps da nuovo non si connetteva, non riusciva ad agganciare il segnale. Ho chiesto al concessionario la chiavetta di un altro camper, l'ho copiata nel pc e ho generato un'altra chiavetta, inserita nella presa sotto il volante si è agganciato e ora funziona perfettamente da un anno.
Ok grazie ti tengo aggiornato sull’evoluzione della corrispondenza (in cui lascio in copia concessionario) vediamo come evolve la situazione. Per me il gps non prende per cattiva installazione della ricevente, non vedo alternativa… o è messa nel punto errato oppure è difettosa. Ma ha fatto tutto concessionario quindi non posso che fidarmi al momento
In risposta al messaggio di Duke2020 del 21/09/2022 alle 08:56:22è arrivato con la app installata, però si è attivato dopo l'invio di una mail con codice prodotto e attivazione da remoto
Buongiorno, il mio gps da nuovo non si connetteva, non riusciva ad agganciare il segnale. Ho chiesto al concessionario la chiavetta di un altro camper, l'ho copiata nel pc e ho generato un'altra chiavetta, inserita nellapresa sotto il volante si è agganciato e ora funziona perfettamente da un anno. Ho fatto una chiavetta uguale di scorta, per sicurezza. Ho chiesto di togliere l'alimentazione sotto chiave perchè spegnendolo improvvisamente ogni volta che si spegne il motore, è capitato che il sistema desse messaggi di errore in fase di ripartenza
In risposta al messaggio di Duke2020 del 21/09/2022 alle 08:57:40La mail indirizzata a chi?
è arrivato con la app installata, però si è attivato dopo l'invio di una mail con codice prodotto e attivazione da remoto
In risposta al messaggio di Clint del 21/09/2022 alle 09:02:00a IDMedia, non ricordo l'indirizzo ma era tutto scritto sulle istruzioni del navi
La mail indirizzata a chi?