In risposta al messaggio di Toscano1961 del 15/12/2022 alle 15:42:23Hai lo scambiatore di calore per riscaldare la Cellula in viaggio?
Il riscaldamento con motore non è di serie, ma un accessorio. Ho chiesto un preventivo e siamo circa a 2k€. Per il momento faccio senza poi vedremo in funzione dell'utilizzo!
In risposta al messaggio di Toscano1961 del 15/12/2022 alle 16:52:38Il preventivo è a mio avviso troppo alto.
Non ho smontato niente, ma ho seguito alla lettera le istruzioni e non ha funzionato, per questo ho chiesto un preventivo!
In risposta al messaggio di Toscano1961 del 15/12/2022 alle 18:08:57Chiamarli concessionari è uno spreco...
Il mio è ottobre 2021 come immatricolazione, io l'ho comprato a luglio di quest'anno di seconda mano, ho chiesto al venditore (Evo) la lista degli accessori installati e mi hanno detto che non la trovano avendoli avvisati che mi sarei rivolto a Meglioli per l'assistenza. A me pare una str...! Insisterò... Non ho lo scaldasalviette in bagno!
In risposta al messaggio di Clint del 15/12/2022 alle 18:00:01E' sempre stato un optional
Su un mezzo su cui è montato l'impianto Alde, non avere lo scambiatore di calore e la pompa di preriscaldo motore lo trovo un'assurdità...
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/12/2022 alle 19:29:33Concordo, ma è un grosso errore non farli montare. Non averli significa avere l'Alde monco... E non utilizzarlo al 100%.
E' sempre stato un optional
In risposta al messaggio di Toscano1961 del 15/12/2022 alle 20:26:56Lo scambiatore di calore ti permette di riscaldare la Cellula quando viaggi a costo zero. Per la pompa preriscaldo motore, se non vai a temperature molto basse puoi evitare
Che siano un accessorio molto importante è sicuramente vero, che sia estremamente costoso e una dura realtà. Non sono certo che riuscirò a montarli, mi piacerebbe, ma con lo stesso valore quanto gas posso usare! Non sono un abituale montanaro, forse e sottolineo forse, posso anche farne a meno.
In risposta al messaggio di Duke2020 del 15/12/2022 alle 21:50:13Utilizzavo lo stesso sistema anni fa sui precedenti mezzi, ma non è la stessa cosa. Bagno freddo e letti freddi, adesso temperatura omogenea in tutto il mezzo e letti caldi.
Io non ho alde, però in viaggio con riscaldamento motore acceso si scalda tutta la cellula senza problemi, arrivo ed è tutto caldo con le prese d aria ducato tutte aperte
In risposta al messaggio di Clint del 16/12/2022 alle 08:20:56Come scrivevo sopra ho fatto il viaggio di ritorno domenica dimenticandomi di attivare la pompa dell’alde e pur con il riscaldamento del ducato in cabina acceso mi sono accorto eccome rispetto all’andata che qualcosa di strano vi era.
Utilizzavo lo stesso sistema anni fa sui precedenti mezzi, ma non è la stessa cosa. Bagno freddo e letti freddi, adesso temperatura omogenea in tutto il mezzo e letti caldi. Parere prettamente personale sia ben chiaro....
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 16/12/2022 alle 16:55:42Io ho scoperto nel l'ultima uscita (vero che sono poco tecnico e non leggo manuali, ma tant'è) che c'è una presa d'aria che va direttamente a scaldare il gavone e chiudendola si è ripristinato un certo equilibrio di temperatura, mentre prima, la notte freddo dietro e caldo davanti...
Come scrivevo sopra ho fatto il viaggio di ritorno domenica dimenticandomi di attivare la pompa dell’alde e pur con il riscaldamento del ducato in cabina acceso mi sono accorto eccome rispetto all’andata che qualcosadi strano vi era. poi è chiaro che io parlo di un motorhome da 7,59mt quindi ci sta che le bocchette del ducato facciano poco verso la coda del camper, magari su mezzi più piccoli la cosa è diversa concordo che non è uno strumento indispensabile e che oggi esistono anche valide alternative dato che le stufe moderne possono stare accese anche in camper, però secondo me è difficile quando le temperature sono molto rigide che senza la stufa accesa in cellula o uno scambiatore questa possa rimanere calda con le sole bocchette del ducato… a meno di farti il viaggio con il riscaldamento cabina al massimo per spingere aria calda verso il posteriore ed avere davanti una temperatura decisamente alta, o appunto un mezzo corto. cone dicevo di sicuro non è un optional per il quale spenderei 2000€ ma sul mio era sicuramente di serie perchè il camper L’ho configurato e questo non è stato messo tra le cose aggiuntive a pagamento (come ad esempio scaldasalviette, telaio Fiat heavy, cambio automatico etc che avevano una voce di costo dettagliata )
In risposta al messaggio di Toscano1961 del 16/12/2022 alle 17:35:39Verissimo e se poi viene usato non in montagna, mi verrebbe da dire spesa superflua...
Mi sono fatto fare una sorta di preventivo indicativo, da rifinire dopo la visione del camper. Scambiatore+ lavoro circa 1200€+iva. Pompa ricircolo per motore 300€+iva. Attualmente non ho possibilità di eseguire il lavoro, più avanti vedremo, magari! Sono tanti soldi...