In risposta al messaggio di stera57 del 21/06/2023 alle 15:58:38Sono d'accordo, credo che 2/3 persone insoddisfatte non facciano testo.
Io complessivamente mi trovo bene con il mio MH Celtic, anche se ho alcune pippette ancora non risolte. La differenza la fa il servizio post-vendita, se sono attenti e buoni commerciali il cliente si affida volentieri alconcessionario. Io, ad esempio, ho acquistato precedentemente un camper usato da un concessionario che non ho neppure valutato nell'acquisto del mio nuovo camper, questo nonostante fosse un concessionario/produttore italiano.
In risposta al messaggio di Duke2020 del 21/06/2023 alle 16:14:33Chi è il tuo concessionario? Un comportamento così corretto mi sembra giusto evidenziarlo....
Sono d'accordo, credo che 2/3 persone insoddisfatte non facciano testo. Sicuramente ci sono delle imperfezioni, come ci sono su tutti i mezzi e anche sulle automobili. Il concessionario fa' la differenza. Ho segnalato alcuneproblematiche e ho chiesto di installare alcuni accessori post vendita. Mi hanno chiesto di avere un po' di pazienza, perchè volevano prendersi 3/4 giorni liberi per fare un controllo generale e sistemare i problemi che di prassi riscontrano su Autostar. Con un po' di pazienza, tutto risolto, pagato i soli accessori post vendita e sostituito ciò che aveva problemi. L'unica cosa che ancora sto aspettando è la zanzariera, distrutta dal mio cane. Qualcuno ha esperienza in materia e sa se ci sono zanzariere universali?
In risposta al messaggio di stera57 del 21/06/2023 alle 16:36:28ARDN provincia di Bergamo
Chi è il tuo concessionario? Un comportamento così corretto mi sembra giusto evidenziarlo....
In risposta al messaggio di Toscano1961 del 21/06/2023 alle 16:40:40Io sto aspettando da alcuni mesi un paio di ricambi dal concessionario di Modena, alcune problematiche le hanno risolte ma non tutte. Purtroppo il concessionario di Alessandria dove l'ho acquistato (nuovo e ancora in garanzia) è abbastanza scomodo per la piccola manutenzione e sono andato lì. Fortunatamente non ho ansia per questi piccoli problemi, non mi fermano nell'utilizzo, ma questo non significa che poi non vengano risolti.
Fino alla prossima manutenzione sospendo i commenti, anche il riscaldamento Alde si è fottuto. Prima Fiat con i suoi recovery, poi vedremo! Non credevo possibile un cumulo di sfighe del genere in un unico mezzo!
In risposta al messaggio di stera57 del 21/06/2023 alle 17:19:02Ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione consumatori e ti fai assistere legalmente.
Io sto aspettando da alcuni mesi un paio di ricambi dal concessionario di Modena, alcune problematiche le hanno risolte ma non tutte. Purtroppo il concessionario di Alessandria dove l'ho acquistato (nuovo e ancora in garanzia)è abbastanza scomodo per la piccola manutenzione e sono andato lì. Fortunatamente non ho ansia per questi piccoli problemi, non mi fermano nell'utilizzo, ma questo non significa che poi non vengano risolti. Francamente sono abbastanza perplesso per la gestione dell'assistenza, se a fine anno non avrò risolto le ultime problematiche penso che comincerò a scrivere direttamente ad Autostar/Trigano e a postare una bella lettera aperta ai giornali di settore. Ritengo che un produttore di mezzi con valori sempre superiori di € 60/70K e che si vanta di un brand di fascia medio alta debba avvalersi di una rete commerciale che sia all'altezza della situazione, pena lo screditamento sul mercato, sia del marchio che del concessionario che lo rappresenta...poi quando ti sei bruciato si fa fatica a riposizionarsi nel mercato.
In risposta al messaggio di Clint del 21/06/2023 alle 18:14:53La rilevanza dei miei piccoli problemi non vale tanto... sperando non ne escano di nuovi. Ho letto invece di altri che hanno avuto problemi importanti, in tal caso sicuramente percorrerei quella strada.
Ti consiglio di rivolgerti ad un'associazione consumatori e ti fai assistere legalmente. Ai concessionari interessa solo vendere l'assistenza è una perdita di tempo
In risposta al messaggio di stera57 del 21/06/2023 alle 17:19:02Se qualcuno ha una mail di Autostar gli offro da bere!
Io sto aspettando da alcuni mesi un paio di ricambi dal concessionario di Modena, alcune problematiche le hanno risolte ma non tutte. Purtroppo il concessionario di Alessandria dove l'ho acquistato (nuovo e ancora in garanzia)è abbastanza scomodo per la piccola manutenzione e sono andato lì. Fortunatamente non ho ansia per questi piccoli problemi, non mi fermano nell'utilizzo, ma questo non significa che poi non vengano risolti. Francamente sono abbastanza perplesso per la gestione dell'assistenza, se a fine anno non avrò risolto le ultime problematiche penso che comincerò a scrivere direttamente ad Autostar/Trigano e a postare una bella lettera aperta ai giornali di settore. Ritengo che un produttore di mezzi con valori sempre superiori di € 60/70K e che si vanta di un brand di fascia medio alta debba avvalersi di una rete commerciale che sia all'altezza della situazione, pena lo screditamento sul mercato, sia del marchio che del concessionario che lo rappresenta...poi quando ti sei bruciato si fa fatica a riposizionarsi nel mercato.
In risposta al messaggio di Toscano1961 del 21/06/2023 alle 18:54:02non so se rispondono, ti do' i contatti che ho:
Se qualcuno ha una mail di Autostar gli offro da bere! Non si riesce a contattarli neppure dal sito
In risposta al messaggio di Duke2020 del 21/06/2023 alle 19:29:08Ciao, anche io posseggo un Autostar, un compatto, ho riscontrato problemi/difetti che sto cercando di mettere a posto, ma ho difficoltà con il servizio post vendita del mio concessionario, io sono disposta a spostarmi per avere un servizio migliore,
non so se rispondono, ti do' i contatti che ho: autostar@trigano.fr TEL. +33 (0)2 96 79 62 00 - FAX +33 (0)2 96 74 09 37
In risposta al messaggio di Isa1 del 05/07/2023 alle 08:02:17Chi è il concessionario che non ti ha dato riscontro positivo?
Ciao, anche io posseggo un Autostar, un compatto, ho riscontrato problemi/difetti che sto cercando di mettere a posto, ma ho difficoltà con il servizio post vendita del mio concessionario, io sono disposta a spostarmi peravere un servizio migliore, Chiedevo ci mi sa dare un contatto Autostar italiano tipo importatore o simile e anche informazione sui concessionari in quanto ho una infiltrazione nel gavone , grazie
In risposta al messaggio di stera57 del 05/07/2023 alle 16:13:22Ciao, Stefano non ho ancora deciso se intraprendere vie legali o meno quindi per ora non dirò il nome del concessionario, comunque resto in attesa di qualsiasi consiglio vogliate darmi.
Chi è il concessionario che non ti ha dato riscontro positivo?
In risposta al messaggio di Isa1 del 06/07/2023 alle 17:31:35Di dove sei? Io ho trovato dell'acqua nel gavone dopo un temporale, alla prima uscita. La guarnizione di uno sportello era montata al contario. Subito risolto.
Ciao, Stefano non ho ancora deciso se intraprendere vie legali o meno quindi per ora non dirò il nome del concessionario, comunque resto in attesa di qualsiasi consiglio vogliate darmi. grazie, Isa.
In risposta al messaggio di Duke2020 del 06/07/2023 alle 17:35:22Ciao, di Bologna. Purtroppo abbiamo trovato l’acqua in corrispondenza della parete di coda, quindi non abbiamo idea da dove filtri ma purtroppo non dai portelloni, avendo ricoperto il fondo del gavone di pedane lì non sono bagnate, puoi consigliarmi dove rivolgermi, vorremmo anche provare a contattare chi di riferimento in Italia per Autostar, in quanto la mia priorità è risolvere il problema che abbiamo scoperto, grazie
Di dove sei? Io ho trovato dell'acqua nel gavone dopo un temporale, alla prima uscita. La guarnizione di uno sportello era montata al contario. Subito risolto.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 26/09/2021 alle 19:34:27Ciao,
Ottimi appunti Guido…. noi avendo la versione I 730 LC – Prestige Design Edition non riscontriamo il problema della truma perché la caldaia è alde ed è in posizione avanzata (anche se ti potrò dire meglio dopo qualcheviaggio, ora sono via i miei in un tour della Sicilia come viaggio di inaugurazione…. viaggiano in 4 essendoci anche gli zii al seguito). Il mobile cucina è squadrato e tutto a cassetti (a parte il primo finto sotto al lavello per ovvi motivi). Il rubinetto in effetti è molto scenico, in casa ne abbiamo avuti di simili e sono molto comodi…. in camper quando devo lavare frutta verdura o piatti…. Bhe io vado ai lavelli del campeggio …… il porta spezie…. si certo comodo ma di sicuro più estetico che altro…. Insomma qualche scelta estetica da volantino purtroppo devono pur farla perché l’apperenza spesso paga. Il mobile cucina squadrato mi piace particolarmente, lo trovo comodo ed in generale tutte le cerniere ammortizzate sia di questo che dei pensili mi piacciono molto e mi sembrano belle toste, cosa che ad esempio non era così nell’Adria matrix che era comunque un 2016! quello che vorremmo cambiare noi sostanzialmente è il tavolo: fatto così ovale ma un po’ appuntito è molto ingombrante, sopratutto per raggiungere il sedile passeggero anteriore e se viaggi con figli (come me) o in 2 coppie (come i miei). In fiera abbiamo guardato tutti gli altri motorhome e notato che universalmente adottano tavoli più corti e quadrati…. Credo che a breve lo sostituiremo!
In risposta al messaggio di Duke2020 del 15/01/2022 alle 12:37:45Ciao, perdonami, anche il tuo mezzo ha i sedili in cella trasformabili da dinette a sedile auto?
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho acquistato un 1730 LCA Passion qualche mese fa'. Percorsi 3/4 mila km. Devo dire che trovo molto stabile il telaio Alko, con moto nel gavone di 130 kg., rispetto all'Hymer precedente suducato. Capisco poco di sospensioni, sul precedente avevo le Al-Ko ad Aria con manometri a lato del sedile di guida. Qualche piccola imperfezione di montaggio (qualche vite da stringere, una guarnizione di un portellone del gavone motata male e sistemata dal concessionario e confermo la delicatezza della maniglia di guida. Un po' duretta la calamita sulla porta del bagno quando va a dividere la stanza posteriore, che, peraltro trovo comodissima, si può usare bagno e doccia con una stanza grande a disposizione per vestirsi ecc., come pure tovo comoda la porta scorrevole che separa la zona notte posteriore. In attesa del montaggio dei piedini, in effetti, ho riscontrato il problema del camper che sballotta anche solo quando si sposta il cane di circa 20 kg, ma sul precedente eravamo abituati con i piedini idraulici. Dentro lo trovo funzionale e bello, anche esteticamente, le lucine distribuite ovunque sono led di basso assorbimento, quasi impercettibile. Trovo comodo il led blu a pavimento per la notte. Unica cosa che non siamo riusciti ad avere, avendo preso un mezzo pronta consegna è il cambio automatico. Vei prossimi giorni farò riprogrammare la centralia, come già fatto anni fa' sul precedente, da 160cv a 200cv, il camper viaggia a giri più bassi, consuma qualcosa meno e riprende bene sui salitoni in autostrada in francia e spagna. Il rubinetto della cucina lo trovo comodo, noi cuciniamo molto e il fatto che si possa estrarre anche solo per mettere acqua nelle pentole grandi non è male. Con la batteria al litio e la tv accesa per ore, la mattina la batteria è sempre a 3/4, senza pannello solare. La linea estetica ci è piaciuta molto. Non ho ancora ben capito l'utilità del sistema di quattro telecamere, che non abbiamo praticamente mai usato. Ho notato invece una cosa abbastanza anomala rispetto al precedente camper, l'oblo del bagno e della doccia che sono fatti un po' a sbalzi irregolari, producono un leggero circolo d'aria, anche quando sono completamente chiusi, penso sia voluto per garantire un minimo di ricircolo continuo, per eliminarlo occorre tenere completamente chiuso l'oscurante. Rumorosa la pompa dell'acqua esterna, eravamo abituati a quella ad immersione. La qualità complessiva sembra buona. I mobili certamente meno solidi degli Hymer, ma anche un po' più moderni e leggeri, rispetto agli Hymer anche nuovi visti al salone, qualità certamente tedesca, ma anche gusto tedesco assolutamente discutibile. Riscaldamento buono, regolando come in precedenza detto in questo forum l'apertura delle bocchette. Sul tetto si vedono dei cavi a vista, in ordine, ma in parte a vista, senza canalina. Il tavolo è bello grande e si piega in due, ma effettivamente è scomodo, quando è chiuso disturba il passaggio verso la cabina e quando è aperto non facilita l'accesso ai sedili anteriori. Altra scomodità, ma ritengo sia lo standard ducato, non puoi accendere navi ecc a motore spento e le casse audio in cabina sono veramente scarse. Ordinate casse JBL che installerò.
In risposta al messaggio di Modea del 28/12/2023 alle 20:12:37Ciao,
Ciao, perdonami, anche il tuo mezzo ha i sedili in cella trasformabili da dinette a sedile auto? Li avete testati? Sai dirmi se sono comodi per viaggi lunghi? Siamo interessati a un i693lc del 2018 i sedili trasformati sonouno in senso di marcia e l'altro contro marcia, con i piedi che finiscono sui gradini Temo siano scomodi per quando viaggiano con noi le nostre figlie Sai dirmi? Ti ringrazio
In risposta al messaggio di stera57 del 21/07/2024 alle 18:33:05Il problema del concessionario è un problema comune. Per loro l'importante è vendere, l'assistenza non interessa a loro mica possono perdere tempo...
Aggiorno il mio commento sul marchio Autostar e, nello specifico, nel modello MH Celtic 6.60. Oggi. alla luce dei 20.000 km fatti in poco più di due anni, posso sicuramente fare delle considerazioni credibili. La cosa chemi soddisfa di più è la tipologia del mezzo: Perimetro interno completamente disponibile durante il giorno e, con una mia piccola inventiva, disposizione longitudinale del letto che consente la salita/discesa tramite divanetti laterali in autonomia...top! Zona bagno con doccia separata fantastica, la zona centrale tra le due ci consente (io e mia moglie) di non pestarci i piedi quando entrambi siamo lì. Area armadio infinita, due ex motociclisti hanno più il problema di riempirla che altro. Gavone posteriore comunque decente, nonostante la dimensione generale del mezzo. Ci stanno due biciclette con poltroncine e tavolo annesso. Buon numero di prese USB e 220. Lato guida, le poltrone sono comodissime, consentono svariate ore di viaggio senza stancarsi e anche questo non è male. Truma 4 con possibilità di utilizzo anche a corrente, quando ci si allaccia ad una rete con un amperaggio standard si può ovviare all'uso della bombola. Frigo da 175L che fino ad ora non ha mai perso un colpo, nonostante qualche scaldata estiva importante. Nota positiva anche per il peso: rimango entro il limite anche in configurazione viaggio lungo, considerando il peso di una veranda di 4,5 metri, due bombole gas piene, 50 kg di bici e il 60 % di liquidi a bordo...ottimo direi! Lati negativi: Scarsa attenzione costruttiva in produzione. Purtroppo ci sono particolari che emergono solo quando escono i problemi, fortunatamente ancora piccoli ma che denotano una poca attenzione già in produzione. Se si usano viti non adeguate al serraggio di alcuni componenti o addirittura mancanti, significa che c'è uno scarso controllo di qualità. La chiusura centralizzata della porta della cellula utilizza un filo quasi invisibile per generare il contatto elettrico, filo che si spezza con niente rendendo quindi non fruibile la chiusura centralizzata. Bastava semplicemente utilizzare un cavo più robusto e con una guaina più spessa per ovviare al problema, visto che la porta cellula è quella che si utilizza maggiormente. La parte multimediale dedicata sia alla radio che alla navigazione è di scarsissima qualità, non degna di un marchio che si vanta di essere al top nel segmento motorhome. La parte DAB non funziona da sempre, contattato direttamente l'azienda produttrice IDMedia francese per avere ragguagli, ha risposto per mail che conoscono il problema ma che in Francia il DAB non esiste per cui...il problema non esiste! Ricordo inoltre che non funziona il sistema di ricerca della stazione memorizzata, o meglio lo cerca quando vuole lei! Il navigatore da sei mesi a questa parte perde continuamente il segnale GPS, chiaramente lo perde quando si è in zone con strade che si incrociano spesso, io mi affianco un vecchio Garmin per stare sereno e così risolvo il problema. Direi che questo è tutto. Complessivamente, alla luce dei lati positivi e negativi, rimango ancora ampiamente soddisfatto del mezzo, anche se non mi aspettavo una scarsa qualità costruttiva da parte di questo marchio. Io abito vicino a Bologna e il camper l'ho acquistato da Evo (Piemonte) , l'unico concessionario che l'aveva disponibile. Peccato non essermi potuto appoggiare da loro per le piccole problematiche, la distanza non giustificavano il via vai necessario per cui mi sono appoggiato ad un concessionario vicino...che mi ha totalmente lasciato basito per la non attenzione riportata negli interventi. La scelta del prossimo concessionario, se e quando cambierò questo camper, rientrerà tra i requisiti fondamentali di cui dovrò tenerne conto. Spero di aver riportato informazioni utili per arricchire quelle che concorrono ad una scelta di un nuovo camper. Saluti.