In risposta al messaggio di Ale1969 del 07/10/2021 alle 09:11:58Gli stessi che dicevo io, esattamente sono a San Vito di Spilamberto. Io ci sono andato a parlare e il preventivo effettivamente era 1600 senza e 2100 con compressore. Il mio consiglio (che è quello che hanno dato a me loro stessi) è di fare prima l’anteriore, farci un po’ di strada, vedere come va e soprattutto vedere da bello carico come si posiziona. Poi decidere per il dietro. Nel mio caso probabilmente sarà da fare una rotazione alle barre distorsione (cosa che mi è stata prospettata anche alla Al-Ko a Verona dove sono appena stato) per partire da una posizione più alta in modo da avere più possibilità sui soffietti (difficile da spiegare).
Dimenticavo ho parlato con Tecnocaravan di Modena
In risposta al messaggio di Ale1969 del 07/10/2021 alle 08:05:27Io ho montato le ACS sull'anteriore e VB sul posteriore, ma io ho un furgonato.
Buongiorno, questo è il mio primo post, sono da poco camperista e attualmente ho un Autostar su ducato telaio alko. Sto facendo anch'io diversi preventivi per cambiare le sospensioni e dopo avere sentito Orap, Oma, Goldschmitte Alko sarei orientato ad installare alko Acs anteriore (1600 euro) e Air Plus manuale posteriore (1550 euro) montaggio compreso. Il mio obiettivo sarebbe quello di dare più escursione e confort sull'anteriore e addolcire la rigidità post. dell'alko. Premetto che nel mio caso in assetto vacanza, senza scooter nel garage, ho il peso nell'asse anteriore di circa 1850kg e al post di 1880kg quindi sicuramente davanti é in sofferenza.
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/10/2021 alle 11:08:22Ma tu hai un telaio fiat non Al-Ko. Al posteriore sono due cose totalmente differenti. Molto più semplice intervenire sul classico posteriore a balestre del telaio Fiat
Io ho montato le ACS sull'anteriore e VB sul posteriore, ma io ho un furgonato. Lo feci per guadagnare in comfort, le ACS sull' anteriore sono di sicuro piu confortevoli, valgono la spesa a mio parere, oltertutto ti alza il camper di alcuni cm. Io vivo in Germania e li feci montare alla ALKO di Kötz.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 27/09/2021 alle 14:45:22Buongiorno, sono nuovo del forum, ho acquistato un 1730 LCA Passion qualche mese fa'. Percorsi 3/4 mila km. Devo dire che trovo molto stabile il telaio Alko, con moto nel gavone di 130 kg., rispetto all'Hymer precedente su ducato. Capisco poco di sospensioni, sul precedente avevo le Al-Ko ad Aria con manometri a lato del sedile di guida. Qualche piccola imperfezione di montaggio (qualche vite da stringere, una guarnizione di un portellone del gavone motata male e sistemata dal concessionario e confermo la delicatezza della maniglia di guida. Un po' duretta la calamita sulla porta del bagno quando va a dividere la stanza posteriore, che, peraltro trovo comodissima, si può usare bagno e doccia con una stanza grande a disposizione per vestirsi ecc., come pure tovo comoda la porta scorrevole che separa la zona notte posteriore. In attesa del montaggio dei piedini, in effetti, ho riscontrato il problema del camper che sballotta anche solo quando si sposta il cane di circa 20 kg, ma sul precedente eravamo abituati con i piedini idraulici. Dentro lo trovo funzionale e bello, anche esteticamente, le lucine distribuite ovunque sono led di basso assorbimento, quasi impercettibile. Trovo comodo il led blu a pavimento per la notte. Unica cosa che non siamo riusciti ad avere, avendo preso un mezzo pronta consegna è il cambio automatico. Vei prossimi giorni farò riprogrammare la centralia, come già fatto anni fa' sul precedente, da 160cv a 200cv, il camper viaggia a giri più bassi, consuma qualcosa meno e riprende bene sui salitoni in autostrada in francia e spagna. Il rubinetto della cucina lo trovo comodo, noi cuciniamo molto e il fatto che si possa estrarre anche solo per mettere acqua nelle pentole grandi non è male. Con la batteria al litio e la tv accesa per ore, la mattina la batteria è sempre a 3/4, senza pannello solare. La linea estetica ci è piaciuta molto. Non ho ancora ben capito l'utilità del sistema di quattro telecamere, che non abbiamo praticamente mai usato. Ho notato invece una cosa abbastanza anomala rispetto al precedente camper, l'oblo del bagno e della doccia che sono fatti un po' a sbalzi irregolari, producono un leggero circolo d'aria, anche quando sono completamente chiusi, penso sia voluto per garantire un minimo di ricircolo continuo, per eliminarlo occorre tenere completamente chiuso l'oscurante. Rumorosa la pompa dell'acqua esterna, eravamo abituati a quella ad immersione. La qualità complessiva sembra buona. I mobili certamente meno solidi degli Hymer, ma anche un po' più moderni e leggeri, rispetto agli Hymer anche nuovi visti al salone, qualità certamente tedesca, ma anche gusto tedesco assolutamente discutibile. Riscaldamento buono, regolando come in precedenza detto in questo forum l'apertura delle bocchette. Sul tetto si vedono dei cavi a vista, in ordine, ma in parte a vista, senza canalina. Il tavolo è bello grande e si piega in due, ma effettivamente è scomodo, quando è chiuso disturba il passaggio verso la cabina e quando è aperto non facilita l'accesso ai sedili anteriori. Altra scomodità, ma ritengo sia lo standard ducato, non puoi accendere navi ecc a motore spento e le casse audio in cabina sono veramente scarse. Ordinate casse JBL che installerò.
Il riscaldamento Alde mi sarebbe piaciuto provarlo, ma lo montano solo sul Prestige (5stelle) e quello pesa più ancora del mio Passion, inoltre ha alluminio alle pareti e di questi tempi, con le grandinate giornaliere, megliola Vtr. Riguardo l’estetica… de gustibus, io preferisco il mobile cucina che ho io con la parte sporgente e arrotondata, spesso viene spacciato per Design un mobiletto squadrato, probabilmente l’architetto ha giocato molto con i Lego da piccolo :-) Per quanto riguarda il tavolo non so dire, a noi in due ci va bene quello ovoidale, tanto che lo lasciamo sempre aperto, per raggiungere i sedili in cabina lo spostiamo a piacimento. L’unico inconveniente è che mia moglie ha dovuto fare a mano una tovaglia apposita (con l’elastico tutto intorno, perfetta).
In risposta al messaggio di Duke2020 del 15/01/2022 alle 12:37:45Ben arrivato tra noi.
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho acquistato un 1730 LCA Passion qualche mese fa'. Percorsi 3/4 mila km. Devo dire che trovo molto stabile il telaio Alko, con moto nel gavone di 130 kg., rispetto all'Hymer precedente suducato. Capisco poco di sospensioni, sul precedente avevo le Al-Ko ad Aria con manometri a lato del sedile di guida. Qualche piccola imperfezione di montaggio (qualche vite da stringere, una guarnizione di un portellone del gavone motata male e sistemata dal concessionario e confermo la delicatezza della maniglia di guida. Un po' duretta la calamita sulla porta del bagno quando va a dividere la stanza posteriore, che, peraltro trovo comodissima, si può usare bagno e doccia con una stanza grande a disposizione per vestirsi ecc., come pure tovo comoda la porta scorrevole che separa la zona notte posteriore. In attesa del montaggio dei piedini, in effetti, ho riscontrato il problema del camper che sballotta anche solo quando si sposta il cane di circa 20 kg, ma sul precedente eravamo abituati con i piedini idraulici. Dentro lo trovo funzionale e bello, anche esteticamente, le lucine distribuite ovunque sono led di basso assorbimento, quasi impercettibile. Trovo comodo il led blu a pavimento per la notte. Unica cosa che non siamo riusciti ad avere, avendo preso un mezzo pronta consegna è il cambio automatico. Vei prossimi giorni farò riprogrammare la centralia, come già fatto anni fa' sul precedente, da 160cv a 200cv, il camper viaggia a giri più bassi, consuma qualcosa meno e riprende bene sui salitoni in autostrada in francia e spagna. Il rubinetto della cucina lo trovo comodo, noi cuciniamo molto e il fatto che si possa estrarre anche solo per mettere acqua nelle pentole grandi non è male. Con la batteria al litio e la tv accesa per ore, la mattina la batteria è sempre a 3/4, senza pannello solare. La linea estetica ci è piaciuta molto. Non ho ancora ben capito l'utilità del sistema di quattro telecamere, che non abbiamo praticamente mai usato. Ho notato invece una cosa abbastanza anomala rispetto al precedente camper, l'oblo del bagno e della doccia che sono fatti un po' a sbalzi irregolari, producono un leggero circolo d'aria, anche quando sono completamente chiusi, penso sia voluto per garantire un minimo di ricircolo continuo, per eliminarlo occorre tenere completamente chiuso l'oscurante. Rumorosa la pompa dell'acqua esterna, eravamo abituati a quella ad immersione. La qualità complessiva sembra buona. I mobili certamente meno solidi degli Hymer, ma anche un po' più moderni e leggeri, rispetto agli Hymer anche nuovi visti al salone, qualità certamente tedesca, ma anche gusto tedesco assolutamente discutibile. Riscaldamento buono, regolando come in precedenza detto in questo forum l'apertura delle bocchette. Sul tetto si vedono dei cavi a vista, in ordine, ma in parte a vista, senza canalina. Il tavolo è bello grande e si piega in due, ma effettivamente è scomodo, quando è chiuso disturba il passaggio verso la cabina e quando è aperto non facilita l'accesso ai sedili anteriori. Altra scomodità, ma ritengo sia lo standard ducato, non puoi accendere navi ecc a motore spento e le casse audio in cabina sono veramente scarse. Ordinate casse JBL che installerò.
In risposta al messaggio di Duke2020 del 15/01/2022 alle 12:37:45Credo che tu abbia comunque il pannello solare del tipo piatto.
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho acquistato un 1730 LCA Passion qualche mese fa'. Percorsi 3/4 mila km. Devo dire che trovo molto stabile il telaio Alko, con moto nel gavone di 130 kg., rispetto all'Hymer precedente suducato. Capisco poco di sospensioni, sul precedente avevo le Al-Ko ad Aria con manometri a lato del sedile di guida. Qualche piccola imperfezione di montaggio (qualche vite da stringere, una guarnizione di un portellone del gavone motata male e sistemata dal concessionario e confermo la delicatezza della maniglia di guida. Un po' duretta la calamita sulla porta del bagno quando va a dividere la stanza posteriore, che, peraltro trovo comodissima, si può usare bagno e doccia con una stanza grande a disposizione per vestirsi ecc., come pure tovo comoda la porta scorrevole che separa la zona notte posteriore. In attesa del montaggio dei piedini, in effetti, ho riscontrato il problema del camper che sballotta anche solo quando si sposta il cane di circa 20 kg, ma sul precedente eravamo abituati con i piedini idraulici. Dentro lo trovo funzionale e bello, anche esteticamente, le lucine distribuite ovunque sono led di basso assorbimento, quasi impercettibile. Trovo comodo il led blu a pavimento per la notte. Unica cosa che non siamo riusciti ad avere, avendo preso un mezzo pronta consegna è il cambio automatico. Vei prossimi giorni farò riprogrammare la centralia, come già fatto anni fa' sul precedente, da 160cv a 200cv, il camper viaggia a giri più bassi, consuma qualcosa meno e riprende bene sui salitoni in autostrada in francia e spagna. Il rubinetto della cucina lo trovo comodo, noi cuciniamo molto e il fatto che si possa estrarre anche solo per mettere acqua nelle pentole grandi non è male. Con la batteria al litio e la tv accesa per ore, la mattina la batteria è sempre a 3/4, senza pannello solare. La linea estetica ci è piaciuta molto. Non ho ancora ben capito l'utilità del sistema di quattro telecamere, che non abbiamo praticamente mai usato. Ho notato invece una cosa abbastanza anomala rispetto al precedente camper, l'oblo del bagno e della doccia che sono fatti un po' a sbalzi irregolari, producono un leggero circolo d'aria, anche quando sono completamente chiusi, penso sia voluto per garantire un minimo di ricircolo continuo, per eliminarlo occorre tenere completamente chiuso l'oscurante. Rumorosa la pompa dell'acqua esterna, eravamo abituati a quella ad immersione. La qualità complessiva sembra buona. I mobili certamente meno solidi degli Hymer, ma anche un po' più moderni e leggeri, rispetto agli Hymer anche nuovi visti al salone, qualità certamente tedesca, ma anche gusto tedesco assolutamente discutibile. Riscaldamento buono, regolando come in precedenza detto in questo forum l'apertura delle bocchette. Sul tetto si vedono dei cavi a vista, in ordine, ma in parte a vista, senza canalina. Il tavolo è bello grande e si piega in due, ma effettivamente è scomodo, quando è chiuso disturba il passaggio verso la cabina e quando è aperto non facilita l'accesso ai sedili anteriori. Altra scomodità, ma ritengo sia lo standard ducato, non puoi accendere navi ecc a motore spento e le casse audio in cabina sono veramente scarse. Ordinate casse JBL che installerò.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/01/2022 alle 13:21:06Niente pannello solare
Credo che tu abbia comunque il pannello solare del tipo piatto. Le 4 telecamere imparerai a utilizzarle e ne sarai contento
In risposta al messaggio di Duke2020 del 15/01/2022 alle 15:22:38Strano perché faceva parte del pack che comprendeva telecamere perimetrali, antenna sat, e altre cose che non ricordo. È un pannellino sottile che danno da 120Watt (ma ne dubito) collegato al DC/DC Redarc che fa anche da regolatore mppt
Niente pannello solare
In risposta al messaggio di francovagabondo del 15/01/2022 alle 19:47:04Aggiungo, alla tua maniera…. bonsuar
Buona sera a tutti. Ci sono anche io. I 721 LC lift nuovo Ducato 160 cv. Mezzo acquistato in pronta consegna al salone. Scendendo da un 3000 160 cv ero un po preoccupato per le prestazioni del motore che temevo fosse smunto.Ma mi sono dovuto ricredere. Va più o meno come il precedente, mentre i consumi sono diminuiti da 8 kmt lt. a più di 1o,5 kmt lt. Qualche problemino di gioventù (Truma che andava in blocco dopo una mezz'ora di funzionamento a causa probabilmente di grasso/sporco nelle tubazioni del gas) e campagna di richiamo Fiat. Tutto risolto bene. Buoni kmt. a tutti! Franco
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/01/2022 alle 08:41:13Eh di suo non sarebbe un difetto (io faccio forza nella parte alta e si apre al volo)
Certo che una calamita che ……. calamita, non mi sembra un gran difetto