In risposta al messaggio di Davide Ranco del 29/01/2022 alle 09:08:26Vedo che anche tu hai il problema delle ventose dell'oscurante esterno che non tengono. Io le ho sostituite con i ganci della Larcos.
Area parcheggio comunale Brusson
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2022 alle 18:49:13Il nostro lavello della cucina è quadrato.
L'ho trovato anch'io nel camper, ma non ho mai capito a cosa serva. Se ricordo bene ha lo stesso diametro del lavello cucina e l'aspetto di un gocciolatoio, però non l'ho mai trovato pratico, quindi è in soffitta assieme ad altre parti che ho tolto e rimetterò alla vendita.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2022 alle 18:49:13Io mi ci trovo benissimo!
L'ho trovato anch'io nel camper, ma non ho mai capito a cosa serva. Se ricordo bene ha lo stesso diametro del lavello cucina e l'aspetto di un gocciolatoio, però non l'ho mai trovato pratico, quindi è in soffitta assieme ad altre parti che ho tolto e rimetterò alla vendita.
In risposta al messaggio di francovagabondo del 02/02/2022 alle 19:33:18Prova s sentire il concessionario, che controlli se altri modelli come il tuo hanno anch’essi in dotazione questo scolapiatti errato. E magari che di informino presso Autostar se esiste anche quello per lavelli quadrati. Anch’io ce l’ho però ho il lavello tondo. Mai usato, non so nemmeno dove l’ho messo. Ma visti i pareri entusiasti lo proverò.
Il nostro lavello della cucina è quadrato.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/02/2022 alle 08:57:07Il parere precedente più che entusiastico mi è parso ironico.
Prova s sentire il concessionario, che controlli se altri modelli come il tuo hanno anch’essi in dotazione questo scolapiatti errato. E magari che di informino presso Autostar se esiste anche quello per lavelli quadrati. Anch’io ce l’ho però ho il lavello tondo. Mai usato, non so nemmeno dove l’ho messo. Ma visti i pareri entusiasti lo proverò.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2022 alle 18:51:05Grazie! Li avevo visti ma onestante 50€ per tre gancetti mi pare davvero tanto!
Vedo che anche tu hai il problema delle ventose dell'oscurante esterno che non tengono. Io le ho sostituite con i ganci della Larcos.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 03/02/2022 alle 21:19:29La confezione ne contiene 4, in quanto l'intenzione sarebbe di metterne 2 per lato. I nostri teli però hanno un lato già sostenuto da quanto montato in fabbrica, quindi ne basterebbero 2 dall'altro lato. Io li ho pagati sicuramente meno, forse 35 euro. E' vero che è una cifra eccessiva per quello che sono, ma, secondo me, è il classico caso in cui risolvono un problema, a prescindere dal loro valore intrinseco. Ci sono i 4 ganci da applicare alla parete, e io li ho incollati con le normali attenzioni destinate queste situazioni, quindi superfici pulite e riscaldate, e loro non si sono più staccati. Ormai li ho lì da 3 anni e non li sono mai staccati. L'unica attenzione supplementare non applicarli sulle zone rivestite da adesivi. Il gancio che si fissa al telo è ben congegnato ed efficace, anche quello non si è mai staccato e continua a fare il suo dovere. Avevo in precedenza provato ventose di molti tipi, ma finivano tutte con lo staccarsi, quindi alla fine, almeno funzionano.
Grazie! Li avevo visti ma onestante 50€ per tre gancetti mi pare davvero tanto! Pensavo di farlo simile
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/02/2022 alle 18:14:47Queste le usa un amico per tenere la copertura esterna e vanno abbastanza bene, ogni tanto però gli si staccano. Si staccano dalla sera alla mattina perchè, diversamente dai ganci Larcos, non le si lascia attaccate in viaggio. Il fatto è che la parete del camper non è mai pulita come le pareti interne e se le applichi sullo sporco non tengono. Però sono sicuramente migliori di quelle in dotazione. Per le pareti del bagno io ho applicato 2 bicchieri dell'IKEA ed anche quelli tengono bene (sempre su pareti pulite e liscie).
Una dritta anche da parte mia: per gli accappatoi in doccia. Sono ventose, le ho messe su più di un anno fa. Si sono staccate solo una volta dopo 6/7 mesi. Quindi direi che riattacarle ogni 6 mesi ci può stare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/02/2022 alle 15:34:40Si sì ma guarda che in genere io acquisti del genere li appoggio alla grande!! Alla fine poi mi faccio prendere e sistematicamente compro ogni cavolata
La confezione ne contiene 4, in quanto l'intenzione sarebbe di metterne 2 per lato. I nostri teli però hanno un lato già sostenuto da quanto montato in fabbrica, quindi ne basterebbero 2 dall'altro lato. Io li ho pagatisicuramente meno, forse 35 euro. E' vero che è una cifra eccessiva per quello che sono, ma, secondo me, è il classico caso in cui risolvono un problema, a prescindere dal loro valore intrinseco. Ci sono i 4 ganci da applicare alla parete, e io li ho incollati con le normali attenzioni destinate queste situazioni, quindi superfici pulite e riscaldate, e loro non si sono più staccati. Ormai li ho lì da 3 anni e non li sono mai staccati. L'unica attenzione supplementare non applicarli sulle zone rivestite da adesivi. Il gancio che si fissa al telo è ben congegnato ed efficace, anche quello non si è mai staccato e continua a fare il suo dovere. Avevo in precedenza provato ventose di molti tipi, ma finivano tutte con lo staccarsi, quindi alla fine, almeno funzionano.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 05/02/2022 alle 20:13:58"Alla fine mettevano anche dall’altra parte tre perni fissi e chissà cosa gli costava!"
Si sì ma guarda che in genere io acquisti del genere li appoggio alla grande!! Alla fine poi mi faccio prendere e sistematicamente compro ogni cavolata però ora devo rifare il bagno di casa e quindi faccio il tirchio!!Almeno con la scusa faccio 10 giorni a Livigno tra 2 settimane visto che la casa sarà impraticabile! di sicuro quello che fa la differenza è che incollando con un ottimo biadesivo 3M dei perni idonei il gioco è fatto. come dicevi giustamente l’alternativa delle ventole è utile solo se quando ti fermi hai voglia di pulire di fino la superficie prima di applicarle se no addio non reggono per nulla! al momento nella prova fatta 2 ventose su 3 hanno tenuto per il weekend, ora a Livigno farò il test prolungato poi pagato il bagno penserò a che soluzione ad incollaggio adottare. Tengo gli occhi aperti per vedere se nel frattempo mi capitano dei gancetti utili allo scopo! Alla fine mettevano anche dall’altra parte tre perni fissi e chissà cosa gli costava!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/02/2022 alle 19:59:32Io dicevo di mettere tre punti fissi dall’altra parte ma i bottoni sulla fettuccina elasticizzata a chi ora sono attaccate le ventose (il mio ha appunto tre ventose su fettuccia elasticizzata). In questo modo il montaggio sarebbe veloce pratico ed eterno. Un po’ come nel tuo caso perché alla fine avendo messo i Larcos hai sia da un lato che dall’altro solo punti di ancoraggio fissi ed appunto di problemi non ne hai avendo poi la parte elasticizzata
Alla fine mettevano anche dall’altra parte tre perni fissi e chissà cosa gli costava! In realtà penso che non sia possibile per 2 motivi: A) La dilatazione termica del telo con differenze non trascurabili tra estateed inverno; B) quando si va a montare il telo è difficile riuscire a posizionarlo sempre nello stesso identico modo e così delle volte gli elastici sono in forte trazione, altre volte, lo sono molto meno. Con posizionamenti fissi su entrambi i lati saresti costretto a montare il telo sempre con una grandissima attenzione spendendo decisamente più tempo. Questo non li giustifica dal dotarli di ventose che non restano attaccate per più di 10 minuti.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 06/02/2022 alle 20:39:59Hai ragione, non avevo pensato a metterli sugli elastici...
Io dicevo di mettere tre punti fissi dall’altra parte ma i bottoni sulla fettuccina elasticizzata a chi ora sono attaccate le ventose (il mio ha appunto tre ventose su fettuccia elasticizzata). In questo modo il montaggiosarebbe veloce pratico ed eterno. Un po’ come nel tuo caso perché alla fine avendo messo i Larcos hai sia da un lato che dall’altro solo punti di ancoraggio fissi ed appunto di problemi non ne hai avendo poi la parte elasticizzata
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/02/2022 alle 12:42:03Va bhe sei in buona compagnia visto che nemmeno gli ingegneri più esperti del gruppo trigano che lo fanno di lavoro ci hanno pensato
Hai ragione, non avevo pensato a metterli sugli elastici...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/01/2022 alle 13:25:38Ciao Fleurette63
Ho fatto fare una modifica all’alimentazione della radio/navi che ora posso accendere anche da fermo.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 13/02/2022 alle 19:06:09La mia Autoradio originale Fiat si comportava allo stesso modo, Cioè funzionava solo a chiave di accensione girata. Il concessionario che mi ha venduto il mezzo, su mia richiesta, ha aggiunto un interruttore a lato, interrompendo l'alimentazione a monte del blocchetto. In questo modo posso ascoltare la radio anche a camper fermo. L'alimentazione, però, viene sempre dalla BM. Altro interruttore per accendere la retrocamera anche se non viene inserita la retromarcia.
Ciao Fleurette63 Scusami se mi intrometto, io ho la radio con navigatore originale Fiat, anche la mia se spengo il mezzo si spegne, o provato a chiedere in giro se si poteva collegarla alla batteria della cellula per ascoltarlaquando sono fermo (non ho la tv), mi hanno detto che non si può perchè è gestita dalla centralina motore, ora chiedo se la tua radio navigatore è quella originale fiat? Se si allora si può, la modifica la può fare un qualsiasi elettrauto? Grazie della risposta Ps. ho trovato la tua risposta sulla radio perche ho letto tutta questa discussione, sarei intenzionato all'acquisto di un Autostar P650 LT. Saluti
In risposta al messaggio di ellemare49 del 13/02/2022 alle 19:06:09Ciao, ti dirò…. non ho ancora capito se la mia radio/navigatore è Fiat o no. Quando andavo a vedere il camper (il concessionario mi ha sopportato 4 o 5 volte) guardavo tutto, ma la radio non ha mai attirato la mia attenzione. Comunque è una Xzent , metto due foto così vedi se è come la tua.
Ciao Fleurette63 Scusami se mi intrometto, io ho la radio con navigatore originale Fiat, anche la mia se spengo il mezzo si spegne, o provato a chiedere in giro se si poteva collegarla alla batteria della cellula per ascoltarlaquando sono fermo (non ho la tv), mi hanno detto che non si può perchè è gestita dalla centralina motore, ora chiedo se la tua radio navigatore è quella originale fiat? Se si allora si può, la modifica la può fare un qualsiasi elettrauto? Grazie della risposta Ps. ho trovato la tua risposta sulla radio perche ho letto tutta questa discussione, sarei intenzionato all'acquisto di un Autostar P650 LT. Saluti