Saluto definitivamente, ma cordialmente, tutti gli Autostaristi qui incontrati virtualmente in quanto finalmente sono riuscito a liberarmi di questo mezzo a dir poco... sfortunato.
Cronistoria:
Dopo un inizio poco promettente:
1) consegnato con frigo non funzionante=il primo mese di proprietà del tanto desiderato camper questo rimane fermo per la sostituzione del frigo
2) rottura del regolatore (nuovo) del pannello solare=viaggio in Norvegia senza l'ausilio del fotovoltaico
3) rottura di un pezzo della veranda in occasione della prima apertura
e un ulteriore escalation delle disgrazie:
4) malfunzionamenti della Truma Combi (surriscaldamenti certificati da tecnico autorizzato Truma)
5) un finestrino che si sgretola da solo
6) un altro finestrino rotto (a causa di urto? forse...)
Fino questo punto però si trattava di componenti. Autostar non centrava, o forse in minima parte, magari nella scelta o nel mancato controllo della qualità dei componenti stessi, e comunque ciò mi ha provocato non pochi disagi.
Ma poi sono subentrati altri problemi:
7) rottura della maniglia della porta conducente
8) distacco di una porta del mobile cucina
9) ingresso d'acqua nel doppio pavimento da un portello (chiuso ovviamente)
10) malfunzionamento dell'indicatore del livello delle acque grigie
11) fuoriuscita di acqua dal serbatoio delle chiare da un punto imprecisato quando lo riempivo (non ho più fatto il pieno)
12) continui cigolii provenienti dal cruscotto
13) eccessivi contraccolpi che il telaio AlKo produceva sulla cellula (nonostante soffietti tripla balza e sospensioni maggiorate)
14) dopo la rottura della maniglia (punto 7) l’allarme è impazzito e spesso in viaggio, ma anche da fermi, segnalava che la porta conducente era aperta nonostante fosse ben chiusa. In viaggio ciò provocava l’accensione della spia sul cruscotto e contemporaneamente partiva l’avviso sonoro (per fortuna dopo qualche giorno di viaggio con questo disturbo sono riuscito ad azzerare almeno il suono), con camper fermo ciò faceva partire la sirena dell’allarme (di giorno e anche di notte, von noi dentro e la porta ben chiusa).
infine la... goccia che ha fatto traboccare il vaso:
15) Il distacco di una piastra metallica angolare sotto al cruscotto, in pratica una grossa piastra ad angolo retto che teneva unite due paratie tramite grossi rivetti. Questi rivetti hanno ceduto, pur rimanendo in sede e la piastra si è staccata di quasi un cm. dalla paratia ed abbassata. In questo modo le vibrazioni fanno stridere i rivetti, che sono in alluminio, sulla lamiera della struttura che è di acciaio e prima o dopo si romperanno (e non so cosa accadrà).
Dopo un mese dalla mia segnalazione (prima fotografica e poi... dal vivo) Autostar ancora non aveva deciso come intervenire e quindi ho deciso di liberarmene. Non ho voluto imbrogliare nessuno vendendolo a un privato e quindi l'ho ceduto al concessionario che me l'aveva venduto, ovviamente rimettendoci una bella somma visto che l'avevo da nemmeno un anno e mezzo. Comunque ora mi sento molto più sereno.
Un saluto a tutti e... buona fortuna.
Autostar I730LCA Passion
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Modificato da Fleurette63 il 01/04/2022 alle 07:24:42