In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2022 alle 15:56:48Tempi medi di consegna Possl ante COVID : 6 mesi
Ecco la mia risposta inerente Non ho esperienza diretta di Poessl, ma ne ho sentito parlare spesso. Poessl e' sicuramente il marchio leader nel settore dei furgonati, anche perche' hanno prodotto sempre e solo quelli. Sonoaccreditati di un buon rapporto prezzo / qualita'. E' sempre stato il marchio piu' lungo nelle consegne, anche in tempi normali (mi parlavano di circa un anno). Mi piacerebbe sapere quali sono i tempi oggi. Attualmene tutti i produttori hanno in catalogo furgonati, quindi non c'e' che l' imbarazzo della scelta. Laika propone tutte e tre le lunghezze previste (540,600 e 636 centimetri), articolati su due linee: Kosmo, linea base ed Ecovip, sostanzialmente piu' accessoriata. Non sono sicuramente i furgonati piu' economici sul mercato, ma non credo che costino molto di piu' dei concorrenti. Laika e' di per se' una garanzia, con una assistenza post vendita unica nel settore. Lo dico da proprietario di un semintegrale Laika da 12 anni del quale sono pienamente soddisfatto. Buona scelta
In risposta al messaggio di maxime del 10/08/2022 alle 18:23:54Non me ne vogliano i possessori, ma il furgonato da 636 centimetri secondo me ha poco senso.
occhio ai pesi anche con il furgonato, specialmente quelli di mt 6,36 perché la lamiera pesa e come pesa ... Massimo
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2022 alle 18:53:04A parità di prezzo, potendo scegliere oggi prenderei il 636.
Non me ne vogliano i possessori, ma il furgonato da 636 centimetri secondo me ha poco senso. Pesa. Ha uno sbalzo notevolissimo con i conseguenti effetti sulla guidabilita' (ridotto angolo di sterzata). E' poco piu' cortoun semintegrale compatto, ma ha spazi interni molto piu' ridotti e quindi e' scomodo. E'giusto un po' piu' basso ed ha una migliore aerodinamica. Non credo costi meno di un semintegrale compatto.
In risposta al messaggio di andrea62 del 08/08/2022 alle 15:00:31Leggendo le prime righe del tuo post mi sono rivisto.
Ciao a tutti, dopo anni di assenza da questo sito (forzata per vari motivi) torniamo di nuovo su COL con nuove prospettive. Venduto il nostro mansardato di sette metri, un po perchè ultimamente la situazione familiareci impediva di utilizzarlo, un po perchè comunque era divenuto troppo grande per noi, ora che abbiamo nuovamente disponibilità di tempo per viaggiare ci stiamo riavvicinando a questo mondo che in passato ci ha regalato enormi soddisfazioni. Avremmo però maturato la volontà di scegliere un mezzo più agile, ed essendo adesso un equipaggio formato da solo due persone ci stiamo orientando sul camper puro, due o tre posti letto ci bastano, eventualmente pensavamo un tetto sollevabile per accogliere raramente i figli. Siamo però disorientati su quale marchio puntare perchè in passato mai avevamo preso in considerazione questa tipologia. A prima vista pensiamo di andare sul sicuro guardando a POSSL, ma credo che altri marchi possano essere competitivi in egual misura. Avete consigli da suggerire in merito? tenendo presente che avremmo intenzione acquistarlo probabilmente nuovo, di utilizzarlo in tutte le stagioni con climi estivi ma anche invernali, ma che soprattutto vorremmo puntare su un marchio leader nel settore dei camper puri. Grazie a tutti per i consigli che vorrete darci e buona strada, Andrea e Marina - Livorno
In risposta al messaggio di andrea62 del 10/08/2022 alle 22:04:22Mi permetto evidenziare che eventuale tetto a soffietto sopprime oblò zona posteriore sopra il letto
Grazie Nzuri per aver sottolineato che le risposte (comunque gradite) andavano fuori tema, e grazie Fabio55 per la disponibilità. Come detto sono ancora in fase di scelta, anche se prepotentemente tendente al furgonato max. 6mt. Vi terrò aggiornati dopo Parma, grazie comunque a chi vorrà dare giudizi sui vari marchi.
In risposta al messaggio di andrea62 del 10/08/2022 alle 22:04:22Prego, figurati. Come ti avevo scritto ho recentemente fatto la tua stessa scelta. In questa fase il mercato del nuovo offre parecchi problemi per chi vuole ordinare "disegnandosi" un modello dai vari configuratori. Se non si vuole aspettare anni si deve per necessità accettare qualche compromesso: ma non è difficile. Personalmente mi sono fatto una "lista" di ciò che ci doveva essere assolutamente, una di ciò che se c'era mi faceva piacere ma potevo anche farne a meno e una di quello che in fondo non mi interessava.
Grazie Nzuri per aver sottolineato che le risposte (comunque gradite) andavano fuori tema, e grazie Fabio55 per la disponibilità. Come detto sono ancora in fase di scelta, anche se prepotentemente tendente al furgonato max. 6mt. Vi terrò aggiornati dopo Parma, grazie comunque a chi vorrà dare giudizi sui vari marchi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/08/2022 alle 07:03:56Ciao, scusa Hecktor, io non ho consigliato la Maggiolina per loro ma per un uso saltuario, per ospitare i figli. Andrea mi pare abbia già fatto la sua scelta e voleva avere indicazioni sui marchi di furgoni tra cui poter scegliere. Comunque solo per fare un esempio, il letto posteriore del mio Possl è largo 155 cm sulle spalle, stringendosi di circa 10 cm sui piedi ed è lungo 195 cm. Io e mia moglie che non siamo piccoli ci dormiamo benissimo. Anche il tavolo ospita comodamente tre persone. Se piove, come è capitato, per scendere apro una piccola porzione di portellone e se c'è il diluvio si può sempre scendere dalle portiere anteriori....cosa che facevo anche sul mansardato. Il furgone, come ho già scritto sopra, è un veicolo adatto a due persone, ma ciò non toglie che ci si possa stare anche in quattro e non è detto che chi lo usa in quel modo sia per forza infelice. Io e mia moglie abbiamo portato nostra figlia in tenda quando ancora non andava all'asilo; avevamo due igloo, uno per dormire e l'altro per cambusa e "cabina armadio"....vacanze bellissime.
sono appena rientrato dalle ferie, ho un monoscocca di sei metri, il mio vicino aveva Hymer grand canyon s 4x4 + rimorchio per 2 moto aveva il letto a soffietto, secondo lui per due adulti è troppo limitato il letto posteriore,lei dormiva sopra, abbiamo confrontato i due mezzi, l’armadio da lui non è comodo, è sotto il letto, il mio è in fianco al bagno, comodo e ci stanno parecchie giacche, comprese quelle per andare in moto, in pelle con le protezioni, il mio bagno è più grande, nel mio tavolo ci mangiamo comodamente in due, lui è stretto, devi valutare bene perchè non lo regalano, è diventata una moda, con la maggiolina, come ti è stato consigliato, hai accesso soltanto da esterno, in certe situazioni diventa un problema, se non siete proprio giovanissimi pensateci bene, a lui dava fastidio anche la porta laterale, se piove e devi uscire hai tutto bagnato. dall’altro lato avevo un altro furgonato, ci dormivano in quattro, due adulti e due bambini, un putiferio, borse ovunque, il posto è quello che è, dormivano in letti alla francese a castello, sembravano loculi per il mio modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di barabin del 16/08/2022 alle 23:32:53
Ciao, scusa Hecktor, io non ho consigliato la Maggiolina per loro ma per un uso saltuario, per ospitare i figli. Andrea mi pare abbia già fatto la sua scelta e voleva avere indicazioni sui marchi di furgoni tra cui poterscegliere. Comunque solo per fare un esempio, il letto posteriore del mio Possl è largo 155 cm sulle spalle, stringendosi di circa 10 cm sui piedi ed è lungo 195 cm. Io e mia moglie che non siamo piccoli ci dormiamo benissimo. Anche il tavolo ospita comodamente tre persone. Se piove, come è capitato, per scendere apro una piccola porzione di portellone e se c'è il diluvio si può sempre scendere dalle portiere anteriori....cosa che facevo anche sul mansardato. Il furgone, come ho già scritto sopra, è un veicolo adatto a due persone, ma ciò non toglie che ci si possa stare anche in quattro e non è detto che chi lo usa in quel modo sia per forza infelice. Io e mia moglie abbiamo portato nostra figlia in tenda quando ancora non andava all'asilo; avevamo due igloo, uno per dormire e l'altro per cambusa e cabina armadio....vacanze bellissime. Ciao Roberto.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/08/2022 alle 13:12:33Per quei soldi prenderei un wingmann oasi 610...(ci sto pensando da un mesetto...)
io ho fatto un confronto dal mio a questo, Hymer grand canyon S, nel mio in tre abbiamo tre letti singoli e niente in giro, ho solamente consigliato di pensarci bene, non tutti amano scavalcare per andare in bagno di notte, o uscire dalla cabina se piove, tutti abbiamo iniziato con la tenda, anche chi ora ha un Morelo, non penso però ritorni alla tenda
In risposta al messaggio di IvanG del 17/08/2022 alle 20:12:02i Wingamm purtroppo hanno un costo esagerato per come sono fatti, in primis gli scarichi in tubo corrugato flessibile, noi li usavamo per fare lavori provvisori, con 100.000 euro non è accettabile un lavoro provvisorio, sul mio camper marostica sto sostituendo proprio gli scarichi, devono essere in geberit di dimensione adeguate non sottodimensionate ( vedi scarichi docce ) con sifone alla base facilmente ispezionabile, costo finale una cinquantina di euro forse
Per quei soldi prenderei un wingmann oasi 610...(ci sto pensando da un mesetto...)