In risposta al messaggio di Zamundo del 24/01/2019 alle 18:17:12penso che sia il mercato domanda offerta nel senso che furgonati usati sono in numero molto minore di mansardati.rovescio della medaglia furgonati entry level li trovi nuovi a buon prezzo
Un caro saluto a tutti. Mi trovo nella difficile situazione di dover decidere il mio primo camper. L'utilizzo sarà lunghi viaggi extra europei. Sono stato a Parma in fiera l'anno scorso ed è da un po' che cerco distudiare su forum e siti di vendita di usato. La domanda che mi sorge spontanea è: ma perchè i furgonati costano molto più di un classico mansardato? Non dovrebbero avere una coibentazione peggiore, un comfort minore e tanti accessori in meno? A parità di motorizzazioni si trovano bellissimi mansardati a 25.000€, mentre per lo stesso puro ci vogliono 35.000€. Come mai? Grazie Zamundo
In risposta al messaggio di Zamundo del 24/01/2019 alle 18:17:12È la moda,se noti su gli ultimi listini stanno scomparendo i mansardati,é il mercato della domanda e dell'offerta, vogliono il furgone e glielo danno.
Un caro saluto a tutti. Mi trovo nella difficile situazione di dover decidere il mio primo camper. L'utilizzo sarà lunghi viaggi extra europei. Sono stato a Parma in fiera l'anno scorso ed è da un po' che cerco distudiare su forum e siti di vendita di usato. La domanda che mi sorge spontanea è: ma perchè i furgonati costano molto più di un classico mansardato? Non dovrebbero avere una coibentazione peggiore, un comfort minore e tanti accessori in meno? A parità di motorizzazioni si trovano bellissimi mansardati a 25.000€, mentre per lo stesso puro ci vogliono 35.000€. Come mai? Grazie Zamundo
In risposta al messaggio di Zamundo del 24/01/2019 alle 18:17:12Fare un mansardato si prendono grandi fogli di polistirolo rivestiti esternamente di sottilissimo alluminio e internamente di cartone, si tagliano e si attaccano assieme con viti emasticione e la cellula è fatta. I mobili sono semplici e squadrati e vengono montati sul pavimento prima e le pareti messe dopo a chiudere la scatola. Materiali poco costosi, procedimento semplice e rapido.
Un caro saluto a tutti. Mi trovo nella difficile situazione di dover decidere il mio primo camper. L'utilizzo sarà lunghi viaggi extra europei. Sono stato a Parma in fiera l'anno scorso ed è da un po' che cerco distudiare su forum e siti di vendita di usato. La domanda che mi sorge spontanea è: ma perchè i furgonati costano molto più di un classico mansardato? Non dovrebbero avere una coibentazione peggiore, un comfort minore e tanti accessori in meno? A parità di motorizzazioni si trovano bellissimi mansardati a 25.000€, mentre per lo stesso puro ci vogliono 35.000€. Come mai? Grazie Zamundo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 19:12:45...Allestire un furgonato e come fare una nave in bottiglia,...
Fare un mansardato si prendono grandi fogli di polistirolo rivestiti esternamente di sottilissimo alluminio e internamente di cartone, si tagliano e si attaccano assieme con viti emasticione e la cellula è fatta. I mobilisono semplici e squadrati e vengono montati sul pavimento prima e le pareti messe dopo a chiudere la scatola. Materiali poco costosi, procedimento semplice e rapido. Allestire un furgonato e come fare una nave in bottiglia, tutti i mobili e arredi devono passare per il portellone, devono essere sagomati che aderiscanno perfettamente alle pareti curve, e l assemblaggio è manuale e comporta tempi molto piu lunghi. Hai il vantaggio però di un mezzo robuso e sicuro anche in caso di incidente o ribaltamento, mentre in un camper mansardato rimane solo pavimento e cabina, e in un MH solo il pavimento. Un MH dopo un incidente Un mansardato dopo un incidente il furgone di lamiera si ammacca ma non si disintegra.
In risposta al messaggio di Armando del 24/01/2019 alle 19:27:25Penso che saranno un po piu robuste in quanto l alluminio è 1mm e le giunture piu solide, ma mi sa che in caso di incidenet non è che faccia poi tanta differenza.
Visto che siamo in tema, Tommaso, hai qualche info sulla resistenza delle cellule in PUAL?
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In risposta al messaggio di nanonet del 24/01/2019 alle 21:03:10
...Allestire un furgonato e come fare una nave in bottiglia,... Mi hai fatto spataccare dal ridere, ma non potevi fare miglior sintesi per rendere l'idea.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 20:17:03Non sono convinto che sia così tanto sicuro il furgonato, sicuramente di più. Ma tutto quel mobilio interno se si stacca e ti arriva in saccoccia, bene non farà.
Penso che saranno un po piu robuste in quanto l alluminio è 1mm e le giunture piu solide, ma mi sa che in caso di incidenet non è che faccia poi tanta differenza. Ricordo di un collega conun B Klasse che raccontò di essersicappottato in Marocco per avere messo una ruota giu dall asfalto, e si erano ritrovati legati con le cinture sui sedili fissati al pavimento, ma tutta la cellula si era staccata e distrutta. Sto sfruttando questi argomenti per convincere la moglie a passare al furgonato
In risposta al messaggio di IvanG del 28/01/2019 alle 20:34:15beh, almeno la scocca metallica tiene botta un po di piu, ho visto un mansardato tamponato da un camion, era passato sopra a tutto il pianale senza la minima resistenza e i mobili erano tutti pressati in cabina....quelli che non erano volati via assieme alla cellula.
Non sono convinto che sia così tanto sicuro il furgonato, sicuramente di più. Ma tutto quel mobilio interno se si stacca e ti arriva in saccoccia, bene non farà. PS: ho un nuovo Van anche io.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 20:17:03Non l'avevo capito ti consiglio un 4x4.
Penso che saranno un po piu robuste in quanto l alluminio è 1mm e le giunture piu solide, ma mi sa che in caso di incidenet non è che faccia poi tanta differenza. Ricordo di un collega conun B Klasse che raccontò di essersicappottato in Marocco per avere messo una ruota giu dall asfalto, e si erano ritrovati legati con le cinture sui sedili fissati al pavimento, ma tutta la cellula si era staccata e distrutta. Sto sfruttando questi argomenti per convincere la moglie a passare al furgonato
In risposta al messaggio di smilzo del 30/01/2019 alle 22:04:57Infatti tirerei a questo, stessa identica meccanica e passo del mio, ma piu compatto
Non l'avevo capito ti consiglio un 4x4.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 20:17:03Se vuoi per convincere tua moglie la facciamo parlare con la mia, dopo diversi anni di insistenze sono riuscito a comperare un van, in occasione della prima uscita le sue parole sono state :"pensavo peggio"
Penso che saranno un po piu robuste in quanto l alluminio è 1mm e le giunture piu solide, ma mi sa che in caso di incidenet non è che faccia poi tanta differenza. Ricordo di un collega conun B Klasse che raccontò di essersicappottato in Marocco per avere messo una ruota giu dall asfalto, e si erano ritrovati legati con le cinture sui sedili fissati al pavimento, ma tutta la cellula si era staccata e distrutta. Sto sfruttando questi argomenti per convincere la moglie a passare al furgonato
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 31/01/2019 alle 13:15:50Beh, direi che è gia un inizio
Se vuoi per convincere tua moglie la facciamo parlare con la mia, dopo diversi anni di insistenze sono riuscito a comperare un van, in occasione della prima uscita le sue parole sono state :pensavo peggio Obelix
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 14:15:54Lorenzaaaa! (credo che si chiami così tua moglie ...) compragli sto furgonato che tra un po' si mette a piangere sul forum
Beh, direi che è gia un inizio Io sto battendo sulla sicurezza della carrozzeria metallica e che un vecchietto di 60 anni (mia moglie e ha 10 in meno) deve incominciare a pensare a qualcosa di piu piccolo da guidare.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/02/2019 alle 11:51:38Hai ragione ho parlato senza pensare e ragionare ... a vedere il mercedes di Tommaso ... mi era di nuovo stuzzicata l'idea. Poi quando monto il portabici avrei ulteriori problemi ... OKKKEI lasciamo perdere. Grazie comunque
Credo anche mia moglie sarebbe disponibile a perorare la causa del furgonato !! Per quanto riguarda la ruota di scorta non credo che il portellone posteriore sia in grado di sostenerne il peso, soprattutto con le sollecitazioniimposte dalla strada a meno di mettere dei rinforzi consistenti. E credo che anche le cerniere sarebbero oltremodo sollecitate. Inoltre essendo la targa sul portellone sinistro si dovrebbe montare la ruota di scorta su quello destro (che è pure quello che si apre per primo e quindi anche più spesso), che ha però la maniglia di apertura che andrebbe spostata. Nel caso della presenza dei finestrini apribili sarebbe praticamente impossibile ... o quasi.