In risposta al messaggio di OrazioCavezza del 01/08/2017 alle 15:29:54Due ore per livellare , scherzerai ?
Cari Colleghi camperisti, vorrei chiedevi un consiglio per un mio annoso problema, ovvero quello di mettere bene in piano il camper quando si sosta. Ammetto di essere un po maniaco e con l'età sto peggirando. Oggi ho rischiatodi finere con il camper in un torrente a furia di andare avanti ed indietro sui maledetti cunei che, volendoli usare al massimo delle loro possibilità ( uno sull'altro) volavano via come proiettili. Il risultato di queste situazioni si riduce sempre in scarsa soddisfazione del risultato, crisi isterica di mia moglie, camperisti intorno che non mi rvolgono lo sguardo per giorni. So che esistono piedini idraulici autolivelanti e quindi vi chiedo se qualcuno li ha montai e se effettivamente funzionano, od in alternativa, se esiste qualche accessorio migliore dei cunei . Vi ringrazio e vi saluto da un bel campeggio sulla romanticstrasse Germania dove ho rovinato la pace a tutti per due ore. OrazioCavezza OrazioCavezza
http://www.ebay.it/itm/12v-Elek...
In risposta al messaggio di bottastra del 04/08/2017 alle 12:37:44Hai perfettamente ragione infatti li ho montati più per il rimessaggio che per mettere in bolla quando sono in giro.
Io i cunei ce li ho, ma devo dire che li avrò usati non più di 2 o 3 volte, giusto quando mi sono ritrovato in situazioni davvero estreme. Francamente non ne vedo tutta questa necessità, perchè un minimo di pendenzala si può anche accettare, senza subire chissà quali disagi. Per me l'importante è non dormire a testa in giù e questo spesso lo si può ottenere posizionando il camper nel modo giusto. Capita anche a me di vedere gente che si sbatte a lungo per mettere (o tentare di mettere !) il camper in piano, così come mi capita spesso di vedere camper messi sui cunei in tutta fretta e che alla fine risultano molto più in pendenza di quanto sarebbero stati senza i cunei ! Diciamoci la verità: spesso la messa in piano del camper è più un fatto maniacale che una reale necessità ! In ogni caso i piedini idraulici sono senz'altro comodi (anche per evitare il dondolio del camper quando ci si muove all'interno): bisogna solo valutare se è il caso o meno di spendere tanti soldi per un accessorio del genere.
In risposta al messaggio di qwertyz del 07/08/2017 alle 11:46:14"Manuali" intendi gli elettrici? Si che riescono a sollevare il camper ad esempio per cambiare la ruota.
certo per assurdo gli usi collaterali sono piu' interessanti che l'uso principale (livellare) ed effettivamente era un accessorio che mai avrei valutato ma non e' male effettivamente...certo il costo proibitivo...ma i manuali fanno da crick? dico se riescono a sollevare il camper per alcuni usi nn sono male...
In risposta al messaggio di paul747 del 07/08/2017 alle 09:34:03Ma i piedini della Tesa non si arrugginiscono o incriccano dopo alcuni anni visto dove sono messi, esposti a terra polvere, sale neve etc.
Sono stato chiamato in causa da Palinuro e posso confermare, opinione prettamente personale, che i piedini della Tesa sono veramente funzionali e di una comodità eccezionale. Oltre a livellare il camper in automatico, nonfanno dondolare lo stesso in sosta (con telaio Alko e non) nella lunga sosta del rimessaggio alleggeriscono sospensioni e pneumatici, in caso di foratura sollevano il mezzo a piacimento essendo anche comandabili anche in manuale oltre che in automatico, in qualsiasi sosta possono essere utilizzati come antifurto in quanto una volta inseriti si può asportare velocemente la tastiera di comando manuale è l'eventuale ladro avrebbe bisogno di una adeguata gru per spostarlo. Certo hanno il loro costo ma quanti accessori sono disponibili per i nostri mezzi forse con meno funzionalità e comodità e sicurezza? Opinione prettamente personale.... ...e buoni Km a tutti...
In risposta al messaggio di paul747 del 05/11/2017 alle 23:15:24Ti ringrazio per la risposta
@ Max max No.... tranquillo, sono fatti in maniera che le parti in movimento sono completamente al riparo e protette da qualsiasi intemperie... inoltre sono fatti di metallo trattato che assolutamente non arruginisce. Per me....sono una delle cose di cui sono estremamente soddisfatto
In risposta al messaggio di Nascarone del 06/11/2017 alle 14:11:11Interessanti questi piedini sembrano la soluzione . Facci sapere se sei soddisfatto. Posso chiederti quanto hai speso conmorso il montaggio. Grazie. Orazio Cavezza
Sul mio nuovo mezzo che immatricolo a gennaio ho fatto installare questi Vi faro' sapere come vanno :-)
In risposta al messaggio di OrazioCavezza del 06/11/2017 alle 17:01:05Un botto, purtroppo la qualità si paga e oltretutto questi hanno ogni uno la sua pompa con il suo serbatoio dell’Olio su ogni piedino, poi non avrai una centralina che occupa un casino di spazio e tubi in pressione che viaggiano per tutta la lunghezza del mezzo saranno un lontano ricordo
Interessanti questi piedini sembrano la soluzione . Facci sapere se sei soddisfatto. Posso chiederti quanto hai speso conmorso il montaggio. Grazie. Orazio Cavezza
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/08/2017 alle 16:26:42buongiorno
Due ore per livellare , scherzerai ? Elimina i cunei gialli (o portali per sicurezza) Procurati due o tre tavole di legno da 4/5 cm di spessore lunghezza 50-60 cm. larghezza dei pneumatici + 8 cm. Una serie di travettidi vari spessori e lunghi come la larghezza Vantaggi : Si sale con pendenza bassa Si posizionano le ruote a bilancere = perciò in PIANO ( io uso mettere due travetti eguali e quindi andare in appoggio) se serve la terza tavoletta ,si sovrappone o si prolunga per facilitare la salita. Il volume totale è inferiore ai cunei gialli grandi e il peso simile. Sono ideali anche per salire su muretto o cordonata di aiuole. E il freno a mano ringrazia in particolare in inverno , dove potrebbe ghiacciare ! E se ghiaccia il terreno ,lascio li solo un pezzo di legno che poi reintegro al ritorno a casa.
In risposta al messaggio di fiandre del 07/11/2017 alle 09:54:13Adesso di centraline ne hai 4.
buongiorno sul nuovo mezzo , montati a luglio i nuovi piedini idraulici Alko HY4 , direi nessun problema , usati anche in situazioni estreme , con eccessivo dislivello in modalità manuale , tutto ok , sono circa 60 kg, li uso anche con il mezzo in garage per non gravare sulle gomme e sospensioni , in stazionamento anche varie settimane , diciamo non economici , ma in linea e forse qualcosa in meno dei suoi concorrenti , il pro è che li puoi smontare per metterli su un altro mezzo , gli altri in commercio idraulici no , da chiedere e verificare il loro montaggio su telai non Alko , i TESA sono anche loro ok e più economici , se non fossero usciti in tempo questi nuovi piedini Alko io avrei montato quelli , avere per il mezzo tubi idraulici e centraline non era mia intenzione