https://www.flickr.com/photos/w...
In risposta al messaggio di f l y del 17/06/2015 alle 20:52:47
Ciao e grazie a tutti X Sailor : i cerchi in lega sono stati il primo optional richiesto. Pilote monta i suoi in lega solo sui mezzi con telaio Alko, mentre sul telaio Fiat possono montare i cerchi da 16 Fiat come quelli che vedi. FLY
Ciao Fly,
In risposta al messaggio di Piemontese del 19/06/2015 alle 09:22:56
Mi intrometto nel discorso circa i dubbi a proposito del diametro delle ruote, poichè sono fresco dall'esame per la patente C... Nella carta di circolazione sono indicate le dimensioni delle ruote omologate per quel mezzo,alle quali ci si deve attenere tassativamente per diverse ragioni, tra le quali quelle che nutrono i tuoi dubbi. Quasi di sicuro nella Carta di Circ. troverai ben più di 2 o 3 misure, che sono riferite agli pneumatici, ma che ti dicono anche su quali cerchi le potrai montare e questo proprio per non, anzi NON modificare nè il diametro nè lo spazio di rotolamento. Se ad esempio passi da un 15 di cerchio ad un 16 di sicuro la spalla diminuirà, oppure viceversa se farai il contrario. Mi spiego con un esempio: 205/55 R15 vuol dire 205 cm di larghezza dello pneumatico 55 è un numero (rapporto d'aspetto) più complesso da ottenere che comunque indica l'altezza (spalla) dello pneumatico, R sta per radiale e 15 è il diametro (detto di calettamento espresso in pollici) del cerchio. Facilmente su una CC ci potranno essere misure del tipo 205/55 R15 225/55 R15 205/50 R16 225/50 R16 cioè se passi da un 15 ad un 16 di conseguenza 55 passerà a 50 (questi rapporti sono a caso, i numeri non sono proporzionati). Detto questo, se il mezzo si alza vuol dire che non vengono rispettati i rapporti e quindi non sei in regola...non solo per questioni di rimappatura. Di sicuro potrai montare un cerchio da 16 andando ad utilizzare lo pneumatico corretto perchè se è previsto come optional, vuol dire che è scritto sulla CdiC...la conferma con i numeri giusti l'avrai consultando la carta di circolazione. Ciao, Giovanni
Ciao Piemontese,
In risposta al messaggio di Piemontese del 19/06/2015 alle 09:22:56
Mi intrometto nel discorso circa i dubbi a proposito del diametro delle ruote, poichè sono fresco dall'esame per la patente C... Nella carta di circolazione sono indicate le dimensioni delle ruote omologate per quel mezzo,alle quali ci si deve attenere tassativamente per diverse ragioni, tra le quali quelle che nutrono i tuoi dubbi. Quasi di sicuro nella Carta di Circ. troverai ben più di 2 o 3 misure, che sono riferite agli pneumatici, ma che ti dicono anche su quali cerchi le potrai montare e questo proprio per non, anzi NON modificare nè il diametro nè lo spazio di rotolamento. Se ad esempio passi da un 15 di cerchio ad un 16 di sicuro la spalla diminuirà, oppure viceversa se farai il contrario. Mi spiego con un esempio: 205/55 R15 vuol dire 205 cm di larghezza dello pneumatico 55 è un numero (rapporto d'aspetto) più complesso da ottenere che comunque indica l'altezza (spalla) dello pneumatico, R sta per radiale e 15 è il diametro (detto di calettamento espresso in pollici) del cerchio. Facilmente su una CC ci potranno essere misure del tipo 205/55 R15 225/55 R15 205/50 R16 225/50 R16 cioè se passi da un 15 ad un 16 di conseguenza 55 passerà a 50 (questi rapporti sono a caso, i numeri non sono proporzionati). Detto questo, se il mezzo si alza vuol dire che non vengono rispettati i rapporti e quindi non sei in regola...non solo per questioni di rimappatura. Di sicuro potrai montare un cerchio da 16 andando ad utilizzare lo pneumatico corretto perchè se è previsto come optional, vuol dire che è scritto sulla CdiC...la conferma con i numeri giusti l'avrai consultando la carta di circolazione. Ciao, Giovanni
Ciao Piemontese,
In risposta al messaggio di sailor del 19/06/2015 alle 10:49:56
Ciao Piemontese, sono andato adesso sul sito di fiat camper e guardando le caratteristiche tecniche ho rilevato questi valori che appunto dovrebbero confermare che effettivamente il mezzo aumenta l'altezza di 5 cm circa: Pneumatici 215/70 R 15 CP o 225/75 R 16 CP 215/70 R 15 CP o 225/75 R 16 CP 215/70 R 15 CP o 225/75 R 16 CP 215/70 R 15 CP o 225/75 R 16 CP tali valori sono relativi alle seguenti motorizzazioni 115, 130, 150 e 180 CV. Quindi l'altezza della spalla passa da 70 a 75 nei cerchi da 16 variandone l'altezza. Io credo che qualche intervento anche solo a livello di mappatura debba esserci per fargli riconoscere le ruote di maggior diametro. Ciao.
Hai ragione, i conti non tornano...
http://www.master4x4.it/tire.php
In risposta al messaggio di Piemontese del 19/06/2015 alle 11:40:39
Hai ragione, i conti non tornano... Ti metto questo link molto utile per fare i confronti tra pneumatici. Ciao, Giovanni
Grazie Piemontese,
In risposta al messaggio di f l y del 19/06/2015 alle 13:23:54
Scusate, ma secondo voi puo' uscire dalla casa di fabbricazione un mezzo che non rispetti omologazioni o parametri e tarature non conformi ??? Non capisco i vostri dubbi.... FLY
Concordo con te Fly , infatti quanto indicato sulla Carta di Circolazione (maiuscola per rispetto) è legge ed è garanzia, ma le "misure" che ha indicato Sailor, che mi pare abbia attinto da fonti ufficiali, comunque non collimano o meglio non prevedono lo stesso rotolamento e le stesse dimensioni.
In risposta al messaggio di Piemontese del 19/06/2015 alle 15:50:42
Concordo con te Fly , infatti quanto indicato sulla Carta di Circolazione (maiuscola per rispetto) è legge ed è garanzia, ma le misure che ha indicato Sailor, che mi pare abbia attinto da fonti ufficiali, comunque non collimanoo meglio non prevedono lo stesso rotolamento e le stesse dimensioni. Ora, su un mezzo sopra le 3,5 t tutto ciò è impensabile poichè altera anche i dati di registrazione del cronotachigrafo, ma anche su un mezzo non professionale mi sembra francamente strano che venga concessa una tolleranza di quasi il 10%...che è quello che emerge dai numeri di Sailor. Quindi visto che di mestiere faccio altro, nel momento in cui anche sulla CC ci fossero numeri non convincenti sarei curioso di chiedere ad un professionista come stanno le cose...altrimenti via libera. Ciao, Giovanni
In effetti se sul libretto di circolazione sono previste più misure di pneumatici e diametri dei cerchi la cosa dovrebbe
In risposta al messaggio di f l y del 22/06/2015 alle 14:30:38
uppete FLY
...bello ed elegante
In risposta al messaggio di f l y del 22/06/2015 alle 14:30:38
uppete FLY
hola-peppa!!!!!!!!!
In risposta al messaggio di f l y del 22/06/2015 alle 14:30:38
uppete FLY
Bellissimo Fly,
In risposta al messaggio di sailor del 22/06/2015 alle 16:25:48
Bellissimo Fly, non vedo l'ora che arrivi anche a me, ormai siamo vicini alla 26 a settimana. Io comunque,contrariamente a quanto asserito in post precedenti, non demordo, sto continuando ad indagare sul fatto del montaggiodei cerchi da 15 o 16 senza nessun intervento apparente. Appena so qualcosa di preciso sarà mia cura mettervi al corrente. A presto spero già col mezzo nuovo almeno dal concessionario. Buoni Km a tutti. Ciao Alberto.
Sailor, in un resoconto di Camper on test di un MH laika (mi sembra ecovip 720) viene fatto esplicito commento di come il mezzo possa essere allestito, sia con gli pneumatici 225/75 R15 che con gli 225/75 R16...confrontando i numeri su quel sito che ti ho postato, potrai confermare un delta del 3.54% (favorevole).