In risposta al messaggio di TigroLore del 28/01/2023 alle 08:09:48ciao TigroL,
Buongiorno a tutti, ho da pochissimo acquistato un Ecovip 2i di fine '98 su Iveco 35.12 gemellato. Il camper è vecchiotto ma è tenuto benissimo, sempre rimessato al coperto, usato pochissimo. Primissima esperienza in camperda adulto, a parte quella fatta da bambino con i miei genitori con lo stesso identico modello di camper Anche se un po' quindi lo conosco, sono passati tantissimi anni ed ho un bel po' di dubbi e qualche problemino da risolvere data anche l'età del camper. Volevo quindi chiedervi qualche suggerimento visto che voi siete già Ecovippari navigati! Provo ad elencarle tutte e ringrazio da dubito chi vorrà darmi qualche dritta: 1. FORNO: da quel che ho letto e che vedo dovrebbe esserci un piezoelettrico per l'accensione ma premendo e ruotando la manopola del gas non va. Il forno è quello senza scalda vivande, non ha altri tasti oltre la manopola e la luce. Ho aggirato il problema accendendolo con un accendino ed ecco il secondo problema...finchè ho la maniglia del gas premuta tutto ok, la fiamma va, ma appena la lascio si spegne anche se la tengo premuta per un po' per far scaldare la termocoppia. La fiamma è di un bel colore blu e sembra bella viva. Cosa potrebbe essere? Se riesco a farlo vi allego foto del modello del forno 2. SMONTAGGIO PLAFONIERA NEON: vorrei smontare la plafoniera del neon chè c'è nell'oblò centrale Laika, quello con le casse audio per intenderci. Sia per pulirla perchè ha dentro moscerini ed altri residui, sia per cambiare neon che sembra abbastanza svanito. Sapete come si fa? Allego foto: 3. PIEZOELETTRICO FORNELLI: solo sapere se c'è e non funziona o se proprio non fosse previsto all'epoca, perchè non va nemmeno questo. Nel caso ci fosse, c'è qualcosa di semplice da poter fare per ripristinarlo? Altrimenti lo lascio così. Allego foto: 4. ARIA FORZATA E STUFA: sapete dirmi la differenza tra auto e manuale sull'aria forzata? E poi vi chiederei voi di notte d'inverno in che configurazione dormite? Abbiamo fatto la ns prima uscita lo scorso W/E al lago di garda ed abbiamo dormito con aria forzata tra 1-2 e con la stufa a 3-4 lasciando oblò cucina leggermente socchiuso 5. CENTRALINA CONTROLLO: ecco...qui non sono sicuro di aver capito realmente come funzioni la parte commutatore e spie batteria. Mi spiego meglio, sulla destra c'è un tasto rosso con due icone sopra e sotto, una batteria ed un furgone. Se ho capito bene, commutando sull'icona della batteria o su quella del furgone, decido se usare rispettivamente la batteria dei servizi o quella di avviamento e quando sono collegato alla 220V decido se caricare una batteria piuttosto che l'altra. E' così che funziona? Sempre sullo stesso tema, poco sopra ci sono sue spie 220V e 12V. La prima è chiarissima, quando sono collegato alla rete elettrica si accende. La seconda si accende e poi si spegne per poi riaccendersi e spegnersi nuovamente. Se ho capito bene indica quando la 220V sta ricaricando la batteria e si spegne quando questa è carica salvo riaccendersi quando hai qualche assorbimento. Dico sciocchezze? Di notte mi è successo che con la sola aria forzata accesa, si accendeva e spegneva frequentemente, e si sentiva l'aria forzata avere un andamento di potenza altalenante. E' normale? 6. BATTERIA SERVIZI: Qui la nota dolente. E' nuova, appena cambiata dal vecchio proprietario. Il problema è che se lascio il camper rimessato al coperto anche solo una settimana con tutto spento la batteria va giù completamente. La cosa strana è che mi basta accendere il motore che in pochissimo si ricarica e l'indicatore batterie va a 3/3. Potrebbe essere che sia una batteria non adatta ai servizi, ma una di quelle di avviamento? Oppure dite chè c'è un assorbimento che la butta giù? Che si fa in questi casi? Purtroppo non ho foto al momento. 7. BOILER: normale che di notte ogni tanto attacchi e stacchi? 8. TV: ho installato faretti led un po' ovunque e funzionano benissimo. Succede però che se ho tv accesa, su alcuni canali se accendo luci dove ci sono i led il segnale TV sparisce. Appena spengo torna a funzionare correttamente. Se uso Netflix (quindi no antenna digitale terrestre) questo problema non si verifica. Serve installare qualche filtro? Vi è mai capitato? 9. VALVOLA WC: ho notato che la valvola del WC, quella che si apre con il pedale, non tiene l'acqua sul lungo periodo. Se passa un po' di tempo (10 min) cola sotto nel serbatoio. Non so se è un problema o posso lasciarla così com'è. Nel caso andasse riparata, è un qualcosa che posso fare io? 10. SCARICHI: dopo aver svuotato i serbatoi, voi lasciate le valvole acque chiare ed acque grigie aperte? Con il WC nautico con vecchio stile come il ns, quello con il serbatoio fisso senza cassetta, avete problemi a scaricare nelle aree sosta/camping? Conviene comprare una di quelle cassette FIAMMA per fare travaso? CONCLUSIONI Scusate il post infinito ma ho voluto raccogliere tutte le domande in un unico post invece di aprirne tanti separati. Grazie a chi vorrà aiutarmi e qualsiasi consiglio e suggerimento che pensate sia utile per un neo camperista come me, ditemi pure. Grazie ancora. Vincenzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/01/2023 alle 13:30:32Grazie mille per le info utilissime
Per accendere il forno, bisogna tenere aperto lo sportello, con sportello chiuso il piezo non va, se si spegne dopo aver tenuto premuta la manopola, probabile te la termocoppia non va Non ricordo, forse devi togliere ilfaretto centrale Non c'è piezo su quel fornello Tra automatico e manuale cambia che in automatico la ventilazione cambia al variare della temperatura, nessuno può dirti come regola per dormire, la cosa è troppo soggettiva, se ti sei trovato bene con quella configurazione, continua così, altrimenti regoli di volta in volta fino a trovare il settaggio migliore per te Il tasto cellula o motore è solo per controllare lo stato di carica, con la 230v carichi solo la batteria servizi, a meno che non sia stato montato un parallelatore Da quello che descrivi, o è andata la batteria o hai qualche assorbimento anomalo, puoi montare uno staccabatteria per ovviare Si, se scende la temperatura La TV non sopporta variazioni di tensione, o cambi tv o monti uno stabilizzatore di tensuone Devi procurarti le guarnizioni e cambiarle, sperando che sotto la pedaliera non sia marcia, altrimenti devi cambiare tutto il meccanismo Io lascio chiuso tutto, conviene avere la roll-tank, in alcuni posti è impossibile scaricare con il nauticoMa chi te lo ha venduto, non ti ha spiegato nulla?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 28/01/2023 alle 13:40:55Grazie, tutte info utilissime.
Ci provo io con qualche punto. Punto 1 Potresti avere due poroblemi. Primo il piezo elettrico, se con l'accendino parte.... Secondo la termocoppia, visto che non resta acceso, bisogna vedere potrebbe essere guasta o magariuno spessore di carta dietro il pomello, a volte nei frigoriferi funziona....prova. Punto 3 Nel mio che ci sono i piezoelettrici c'è un tasto in più, prova a mettere una foto dei fornelli così vediamo. Punto 6 Potresti avere qualche assorbimento, prova a staccare la batteria, dopo qualche giorno controlli. Punto 9 Quella valvola è un punto dolente. Primo prova con un pochino di manutenzione. Fatti un picoolo gancio a 90° ben arrotondato in punta che non danneggi la guarnizione poi pulisci bene, magari un pochino di carta o altro potrebbe essersi infilata e non pemettere una buona chiusura, adesso mi faccio voler male: sono al terzo Ecovip e comunque non butto mai la carta nella tazza, un piccolo secchiello con coperchio che svuoto tutti i giorno. Comunque ogni tanto quelle valvole, o pedaliere o semplicemente le guarnizioni si cambiano. La mia lasciata ad agosto che non teneva adesso è una bellezza e nessuno ha fatto nulla. Punto 10 Personalmente mai avuto problemi a scaricare, comunque adesso che mi muovo meno ho una cassetta Fiamma e mi trovo benissimo, io ho anche modificato il serbatoio scarico per fare meno fatica e avere meno goccette di c...a in giro Benvenuto nella famiglia Ecovip....Io ne sto uscendo
In risposta al messaggio di clipper del 29/01/2023 alle 17:22:22Grazie Ale!
ciao TigroL, concordo con tutte le risposte che ti hanno scritto l'impiegato (meno punto 5 da manuale Laika) e jordan in più confermo il n 2 per tirar giù la plafoniera devi rimuovere il faretto centrale facendo leva conun cacciavite troverai una vite. n 1 del forno io ho quello con il piezo ed ho dei comandi diversi rispetto al tuo, ma dalla tua foto vedo dei tastini neri in alto del forno che io non ho, ma presumo che tu abbia già controllato. n 3 piezo fornelli non presente neanche sul mio. n 5 centralina servizi esattamente come hai descritto tu da manuale Laika commuta o su BM oppure BS. n 6 anche a me è raro vedere l'indicatore delle batterie sotto i 3/3 e poco dopo accensione del motore oppure con la 220V risultano cariche. Ho anche un pannello solare che aiuta. Saluto tutti Ale
In risposta al messaggio di Faro54 del 05/02/2023 alle 11:06:35Meglio che chiedi qui https://www.camperonline.it/for...
Vorrei, se possibile sapere dove trovare il piano del tavolo dinette grande dell'Ecovip 4.1 del 2003 che mio nipote ha spaccato. Spero nel vostro buon cuore. Ciao
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/02/2023 alle 09:25:31Ah pero' lo vedo proprio in forma!
Buon giorno ci. stiamo allentando ? daje forza e coraggio son quasi pronto per il risveglio primaverile
https://mailchi.mp/734759dbdec0...
In risposta al messaggio di Francescofcf del 22/02/2023 alle 11:14:06Ciao a tutti ,facemmo una cordata di acquisto di questo copri vite tanti anni fa.
COPRI VITE GIALLO PER LAIKA ECOVIP Se siete interessati: REGISTRATEVI QUA ED EFFETTUATE IL PAGAMENTO PAYPAL Sto organizzando un gruppo di acquisto per mandare in produzione presso una ditta specializzata il coprivite giallodei nostri camper non più in commercio. Chiedo la somma in anticipo per fare l’ordine. Se raggiungiamo il numero minimo di 50 persone che acquistano 20metri ognuno, andremo in produzione, altrimenti verranno restituiti o soldi anticipati. Grazie della collaborazione Francesco
In risposta al messaggio di flavius67 del 27/02/2023 alle 22:42:51Ti ringrazio, per il supporto, stiamo cercando di raggiungere il numero di 50 persone per dividere i 1000 metri che verranno prodotti, se le adesioni saranno inferiori, il bordino giallo sarà prodotto ugualmente, ma la parte restante verrà ceduta per la vendita e quindi per ovvie ragioni successivamente il prezzo non sarà più quello di produzione attualmente proposto.
Ciao a tutti ,facemmo una cordata di acquisto di questo copri vite tanti anni fa. qui potete leggere il tempo è passato e se qualcuno è interessato a questo copri filo giallo introvabile può scrivere a Francesco …è una persona seria e cerca serietà da chi fosse interessato sempre forza noi
https://mailchi.mp/734759dbdec0...
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/02/2023 alle 09:25:31non sei il solo che si sta svegliando dal letargo (ps ma èun ecovip 100?)
Buon giorno ci. stiamo allentando ? daje forza e coraggio son quasi pronto per il risveglio primaverile
In risposta al messaggio di Sal235 del 28/02/2023 alle 19:35:58Il 200 ,er più bello
non sei il solo che si sta svegliando dal letargo (ps ma èun ecovip 100?)
In risposta al messaggio di dreade del 12/03/2023 alle 19:45:11Ebbi lo stesso problema due anni fa, mi affidai al mio riparatore di fiducia che in due giorni rese il copri cruscotto nuovo raccomandandomi di tenerlo protetto dal sole nelle lunghe soste al fine di non far cuocere la palpebra.
Mancavo da parecchio sul forum. Adesso sono al mio ottavo camper in 23 anni e sto per ritirare in Laika ecovip 100 a cui, indovinate...bisogna ricordare la palpebra o il corno come qualcuno l'ha definita. Più o meno ho capitodove si trovano le viti per smontarla nel cofano motore ma non ho capito dove si trovano le altre due nel cruscotto. Potreste postarmi delle foto apribili sulla mia mail ? Quelle già presenti non riesco proprio ad aprirle e ci sto provando in tutti i modi. Questo limite lo ricordavo e non è stato mai superato per me. Grazie e cari saluti a tutti gli ecovippari...anche a quelli che mi ignoreranno.
In risposta al messaggio di dreade del 12/03/2023 alle 19:45:11Ciao a mente mi sembra 2 dietro al contachilometri
Mancavo da parecchio sul forum. Adesso sono al mio ottavo camper in 23 anni e sto per ritirare in Laika ecovip 100 a cui, indovinate...bisogna ricordare la palpebra o il corno come qualcuno l'ha definita. Più o meno ho capitodove si trovano le viti per smontarla nel cofano motore ma non ho capito dove si trovano le altre due nel cruscotto. Potreste postarmi delle foto apribili sulla mia mail ? Quelle già presenti non riesco proprio ad aprirle e ci sto provando in tutti i modi. Questo limite lo ricordavo e non è stato mai superato per me. Grazie e cari saluti a tutti gli ecovippari...anche a quelli che mi ignoreranno.
In risposta al messaggio di flavius67 del 15/03/2023 alle 21:15:35Grazie per le risposte ma non ho capito quelle interne dove starebbero. Potreste essere più precisi ? Grazie
Ciao a mente mi sembra 2 dietro al contachilometri e 2 interno al motore altezza bocchette ma verifica bene che ne fossero altre ..magari quel giorno il montatore Laika era felice , poi è tutto terostat o silicone o mastice