In risposta al messaggio di Ludman del 10/06/2023 alle 13:36:07Ti porto la mia esperienza, ero propietario di un Ecovip 2 I del 98 il vecchio propietario fece fare un assetto da OMA con 4 ammortizzatori a olio e aggiunta di un foglio di balestra x lato al posteriore, non mi sono mai lamentato del rollio e beccheggio,nel 2018 cambiai camper con un Kreos 3003 su Daily 35c18 subito mi sono reso conto della differenza di stabilità, con preventivi alla mano tra Oma e Orap ho scelto 4 Orap che montai personalmente mi ricordo che stenderli ho faticato, quelli posteriori l'ho dovuti comprimere con una cinghia a cricchetto dato che sono a gas e olio, comunque il camper è migliorato notevolmente ma ancora non alla pari dell 'Ecovip, dato che il 35c18 con telaio light ovvero balestra trasversale anteriore invece delle 2 barre di torsione del 35 12, montai una barra tabilizzatrice anteriore del Daily S ( ruota singola ), credo che il tuo 35c13 ha lo stesso avantreno, con quest'ultima ho dato maggiore stabilità ora mi posso dire soddisfatto,
Ciao ragazzi, devo cambiare gli ammortizzatori (tutti e 4) del mio Ecovip 200i del 2000, su Iveco 35c13. Escludendo gli OMA, dal momento che devo affrontare anche altre spesazze non da poco ( tutti e 4 i trapezi anteriori,ricentinatura e rinforzo balestre...), opterei per gli ORAP o per questi KONI di cui, però, oltre alla corrispondenza con i codici Oem, non so nulla. So solo che sono bitubo ad olio. Purtroppo, non mi risulta che vi siano Koni a gas e regolabili (come per la linea Special Active che fanno per Ducato) per il mio Iveco. Qualcuno li ha provati e/o ha suggerimenti a riguardo? Grazie!
In risposta al messaggio di Ludman del 11/06/2023 alle 18:28:31All'epoca li ho cercati anch'io i Koni gli ho scritto sulle caratteristiche non mi hanno mai risposto credo che rispetto ai vecchi Special D hanno una taratura fissa, sarebbero stati perfetti quelli in produzione per il Ducato, contattando Orap ho avuto dei chiarimenti ed eventualmente mi potevano fare un altra taratura gratis ma non c'è stato bisogno comunque sono ammortizzatori bitubo gas e olio e revisionabili da loro,
Grazie Robir! Mi ero letto e riletto i tuoi post precedenti sull'argomento ed ho cercato disperatamente quei Koni Special D ma, purtroppo, sembrano introvabili e gli attuali modelli per camper li fanno solo per Ducato, daquello che ho capito. Ho identificato degli altri Koni, ma sempre bitubo ad olio, seppur serie 82, senza però riuscire a reperire info utili, a parte la compatibilità col mio mezzo. Ma temo che sarebbe più o meno come mettere gli originali, spendendo di più... Si, ci hai azzeccato: il mio 35c13 ha proprio la balestra frontale (da quel che ho sentito dire, pessima scelta in termini di ciclistica...). Era molto malconcia, con tamponi distrutti, per cui l'ho fatta sostituire ed il balestraio che me l'ha cambiata ha preferito metterne una rinforzata. Da quanto mi dici, dunque, opteresti per dei monotubo a gas (tipo ORAP) con la futura opzione, in caso di rollio ancora evidente, di montare una barra stabilizzatrice anteriore del Daily S (non conoscevo il Daily S... qual è?!...) ruota singola al posto della originale? Si recupera a cifre accettabili? magari da qualche sfasciacarrozze? Grazie!
In risposta al messaggio di Ludman del 11/06/2023 alle 21:09:42Quindi hai il telaio leggero ….tu pensa che alcuni ev del 2001 avevano chi il telaio classico e alcuno quello leggero ,a te è toccato il leggero
GRANDE Robir!! Grazie mille, utilissimo!! Ho già contattato SABO. Sono stati magnificamente gentili e disponibili ma, purtroppo, non hanno proprio esperienza di camper... non è il loro settore... e non hanno potuto darmimolte informazioni tecniche. In ORAP invece propongono, per il mio mezzo, sia il bitubo che il monotubo ( leggermente più caro, 20€ in più). Sapresti dirmi che vantaggio porta il monotubo rispetto ai bitubo?
In risposta al messaggio di Ludman del 11/06/2023 alle 21:09:42i monotubo sono solo olio hanno una risposta più dolce,
GRANDE Robir!! Grazie mille, utilissimo!! Ho già contattato SABO. Sono stati magnificamente gentili e disponibili ma, purtroppo, non hanno proprio esperienza di camper... non è il loro settore... e non hanno potuto darmimolte informazioni tecniche. In ORAP invece propongono, per il mio mezzo, sia il bitubo che il monotubo ( leggermente più caro, 20€ in più). Sapresti dirmi che vantaggio porta il monotubo rispetto ai bitubo?
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/06/2023 alle 21:58:57Tutti i Daily con balestra trasversale anteriore sono chiamati leggeri,
Quindi hai il telaio leggero ….tu pensa che alcuni ev del 2001 avevano chi il telaio classico e alcuno quello leggero ,a te è toccato il leggero
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/06/2023 alle 21:58:57Il doppio effetto è su tutti gli ammortizzatori, quello diverso sono le tarature delle valvole in compressione ed estensione
Quindi hai il telaio leggero ….tu pensa che alcuni ev del 2001 avevano chi il telaio classico e alcuno quello leggero ,a te è toccato il leggero
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/06/2023 alle 21:58:57Credo di si... telaio rosso, balestra trasversale, lunghezza 7,01 invece dei classici 6,89.
Quindi hai il telaio leggero ….tu pensa che alcuni ev del 2001 avevano chi il telaio classico e alcuno quello leggero ,a te è toccato il leggero
In risposta al messaggio di Robir del 11/06/2023 alle 22:14:03Quindi il telaio dovrebbe essere uguale al mio e quello ex tuo .
Tutti i Daily con balestra trasversale anteriore sono chiamati leggeri, poi l'hanno ulteriolmente alleggerito con la balestra trasversale in composito e balestre posteriori monolama
In risposta al messaggio di Ludman del 11/06/2023 alle 23:44:59Solo che sui traghetti paghi di più
Credo di si... telaio rosso, balestra trasversale, lunghezza 7,01 invece dei classici 6,89. Porta qualche vantaggio/svantaggio rispetto al telaio standard?
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/06/2023 alle 02:06:36AHAHAHAHAAHAH Si, lo so, in traghetto (e forse anche in autostrada?...) me tocca pagà pegno... :-)
Solo che sui traghetti paghi di più
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/06/2023 alle 08:54:46Grazie Flavius! Credo che differiscano leggermente tra il 35c12 ed il 35c13, ma devo verificare. Appena riesco ad infilarmi sotto al camper (che ora è dal dottore) ti fotografo i miei e li posto ;-)
erano i miei su iveco 35-12 del 98 ,se ti possono essere utili per paragonarli con i tuoi