In risposta al messaggio di flavius67 del 13/06/2023 alle 02:05:20Cia Flavio, si il telaio rosso è identico quello che cambia è il gruppo avantreno, per alleggerire monta la balestra trasversale al posto delle 2 barre di torsione laterali, a richiesta si poteva ( e ancora oggi sui nuovi Daily ) avere l' avantreno a barre di torsione all'incirca la differenza di peso è sui 20 kg e chiaramente un costo diverso,
Quindi il telaio dovrebbe essere uguale al mio e quello ex tuo . robe’ non vorrei essere ripetitivo ma gli ammortizzatori che ho io sicuramente saranno uguali come prestazioni a i Sabo che sono costruiti per mezzi pesantie son anche rinforzati e dato che questi ammortizzatori usciti da casa madre iveco erano per telai 42 ql ( poi declassato a 35ql) non sono i classici amm da 35 ql anzi dai dati risulta che abbiamo amm da 50ql e 42ql quando stai su quel quintalaggio diventano per forza buoni .il mio pensiero è lo ribadisco che sul quel quintalaggio son tutti uguali o quasi e spendere 800 euro quando ne posso spendere 400 o anche meno avendo quasi i stessi risultati ( o c’è la cellula o c’è la sabbia o i blocchetti cambia poco ,l’amm deve tenere il peso in tutte le circostanze di guida ) per me ora non ha senso ,e se tornassi indietro non ci penserei 2 volte a prendere Sabo o equivalenti di qualità spendendo mezzo rene . quando prendi degli ammortizzatori rinforzati da 50ql che vanno bene su in camper che in assetto ne pesa 42 non pensi che vada bene? Per me orap e Oma sembrano la moda dei camperisti se non hai questi ..per strada sbarelli, ( ripeto io ho gli orap) e oltretutto ..2 dei 4 miei ma devo verificare se son diventati ora tutti e 4 già sfogliati della vernice rossa fiammante vedendo il color ruggine ( costati ben 800 € nel 2019 ,non so se mi spiego ) i sacs originali tolti …puliti dalla polvere erano come vernice nuovi
https://www.leboncoin.fr/carava...
In risposta al messaggio di Robir del 13/06/2023 alle 09:49:47Buonanotte visto l'orario, con grande emozione che ritorno a scrivere in questo forum...lo vi posso sembrare anche banale ma la vita a volte richiede qualche sforzo per andare avanti...sono tanti i motivi per cui non partecipo alle vostre conversazioni non sto qui ovviamente a descriverle...nonostante tutto il mio Laikone sta sempre con me...l'avevo trascurato ..ora sto facendo in modo che ritorni ad accompagnarmi per qualche uscita breve.
Cia Flavio, si il telaio rosso è identico quello che cambia è il gruppo avantreno, per alleggerire monta la balestra trasversale al posto delle 2 barre di torsione laterali, a richiesta si poteva ( e ancora oggi sui nuoviDaily ) avere l' avantreno a barre di torsione all'incirca la differenza di peso è sui 20 kg e chiaramente un costo diverso, ritornando agli ammortizzatori quando li hai montati non hai fatto caso alle differenza in compressione ed estensione ovvero le tarature dei pompanti, esempio, prendi una curva sulla dx gli l'ammortizzatori del lato dx vanno in compressione quelli del lato sx in estensione, più è lento il rilascio in estensione dei sx è meno dondola il mezzo, con tarature standart il camper si coricherrebbe di più sulla dx, in considerazione del baricentro alto di un camper smorzare questo dondolio non è paragonabile a un Daily 50 q cassonato dove ha un baricentro più basso e quindi un limitato rollio,credimi quello che hai pagato in più è fine al risultato
In risposta al messaggio di il Basco del 22/06/2023 alle 22:30:54Era meglio chieder qui https://www.camperonline.it/for...
buongiorno scusate l'entrata a gamba tesa ma ho bisogno di qualche opinioni competente e penso che questo sia il posto giusto:) Sono interessato all'acquisto di un laika Ecovip 3.1 del 2002 ducato 2.8tdi il prezzo è di17000 euro lo acquisto sul mercato francese, perche chiaramente vivo in francia. In francia è obbligatorio fare un CT (contrôle tecnique) una specie di collaudo obbligatorio per la vendita, e deve avere meno di sei mesi. Lo dico perchè risultano alcune problematiche minori per fortuna nessuna problematica maggiori tra le problematiche minori vi sono: punti di corrosione anteriori destra e sinistra su telaio ( non viene specificato dove, dovrò richiedere qualche foto per capire meglio) ( è stato usato sulle alpi per andare a sciare) il camper emette un po di fumo diciamo in piu del normale, a detta del proprietario basta cambiare filtri gasolio e aria vi sono le cuffie-protezioni in plastica degli ammortizzatori avanti rotte oltre a qualche problema di marmitta, probabilmente da sostituire almeno in parte. ora mi chiedo se valga la pena acquistarlo e poi metterlo a posto per quel prezzo? nel senso che non conosco il valore del camper sul mercato odierno... qualcuno di voi ha un idea di quanto posso spendere per far rimettere il tutto a posto? il camper ha 154000 km, e anche questo è un altro punto di domanda, sono troppi per un mezzo cosi? ogni consiglio è ben accetto questo è l'annuncio... grazie a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2023 alle 08:04:48grazie della risposta
Era meglio chieder qui Per quanto riguarda i punti di ruggine, bisognerebbe vederli, per le cuffie, poca roba, un centinaio di euro al massimo, per il fumo, potrebbe essere più dispendiooso, non mi fiderei di quelloche dice il venditore, se bastasse cambiare i filtri, perché non lo ha fatto lui? Se li cambiava e risolveva il problema, era più appetibile alla vendita, forse saranno da revisionare gli iniettori Comunque, il prezzo è onesto, anche se ci fossero da fare i lavori sopracitati (circa 2000€?) Prova a portarlo a casa con 150000
In risposta al messaggio di falco42 del 23/06/2023 alle 00:47:05Buongiorno, scrivo poco ma cerco di seguirvi il più possibile.
Buonanotte visto l'orario, con grande emozione che ritorno a scrivere in questo forum...lo vi posso sembrare anche banale ma la vita a volte richiede qualche sforzo per andare avanti...sono tanti i motivi per cui non partecipoalle vostre conversazioni non sto qui ovviamente a descriverle...nonostante tutto il mio Laikone sta sempre con me...l'avevo trascurato ..ora sto facendo in modo che ritorni ad accompagnarmi per qualche uscita breve. Un saluto a tutti gli ecovippari e a tutti i nuovi entrati...spero che questo forum possa ancora essere utile a tutti i possessori da laika ecovip 2 dal 1993 al 1999.Un abbraccio a tutti voi!
In risposta al messaggio di olivan76 del 23/06/2023 alle 12:24:30Buonasera,
Buongiorno, scrivo poco ma cerco di seguirvi il più possibile. Non ci conosciamo ma posso anzi DEVO solo ringraziarti per aver dato vita a questo gruppo variegato ed in continua evoluzione che per noi alle prime armi è un vero e proprio tesoro di idee e sapere... Ancora grazie...e buoni km
In risposta al messaggio di falco42 del 23/06/2023 alle 23:29:47Scusate errore di battitura volevo è scivo ecovippari.com
Buonasera, olivan76 grazie...questo forum è nato proprio per aiutarci a vicenda per risolvere i relativi problemi in cui un ecovipparo può ritrovarsi...infatti da questo forum è nato il famoso sito ecovippeco.com...dovepuoi trovare tutte le informazioni relative ai nostri mezzi...persone competenti e molto professionali allo stesso tempo umili e disponibili...sono orgoglioso di aver creato una realtà che penso sia utile a tutti ...ma ci tengo a precisare che questo topic deve andare avanti appunto per lo scopo in cui è nato..pertanto faccio un appello a tutti i vecchi (si fa per dire)frequentatori di rianimare questo topic ...mi rivolgo a tutti i mitici ed ai nuovi arrivati di scambiarci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Un saluto di cuore ...falco42
In risposta al messaggio di falco42 del 23/06/2023 alle 23:31:54Per olivan 76 non esitare a chiedere qualsiasi problematica di cui avresti bisogno...sicuro che i mitici ecovippari ti verranno incontro per aiutarti...buonanotte!
Scusate errore di battitura volevo è scivo ecovippari.com
In risposta al messaggio di falco42 del 23/06/2023 alle 23:31:54Per olivan 76 non esitare a chiedere qualsiasi problematica di cui avresti bisogno...sicuro che i mitici ecovippari ti verranno incontro per aiutarti...buonanotte!
Scusate errore di battitura volevo è scivo ecovippari.com
In risposta al messaggio di falco42 del 23/06/2023 alle 23:45:09Ciao Antonio come stai/state? ,come ti dissi e scrissi qualche tempo fa ma tu per scaramanzia non lo hai mai fatto è quello di cambiare o meglio dire ampliare il titolo in modo da abbracciare non solo gli EV 2 ma anche gli altri modelli che bene o male son molto simili
Per olivan 76 non esitare a chiedere qualsiasi problematica di cui avresti bisogno...sicuro che i mitici ecovippari ti verranno incontro per aiutarti...buonanotte!
In risposta al messaggio di Ludman del 04/07/2023 alle 18:14:46Ciao mettere un maceratore con un po’ di tempo e un minimo di manualità si può fare
Ciao ragazzi! Un piccolo aggiornamento per chi si è dedicato a darmi i propri suggerimenti dopo che, per qualche settimana, non ho avuto molto modo di collegarmi. Alla fine ho ordinato gli ammo posteriori da Orap, arrivatigiusto ieri e venerdì ho appuntamento per ricentinare e rinforzare le balestre e montare i 2 Orap. Spero che questo si traduca in buona stabilità, tenuta e riduzione della pendenza del mezzo a destra e del dondolio. Evvaiiii!! se Dio vuole i lavori proseguono, mentre il countdown per le vacanze si riduce inesorabile... Una piccola corsa contro il tempo, arffff arffff arffff... considerando che devo ancora: Sostituire i 4 trapezi anteriori (e, forse anche gli ammortizzatori...), finire di dipingere tutto l'interno del Laikone, rimontare tutti i mobiletti e parti smontate e, naturalmente, fargli un bel tagliandone... A voler ben vedere vorrei tanto riuscire anche a mettere un maceratore, ma forse chiedo un poì troppo al tempo ed a me stesso...
In risposta al messaggio di flavius67 del 03/07/2023 alle 15:16:22Ciao, grande centurione dalla capitale,io sto bene e lo spero anche per te e la tua famiglia
Ciao Antonio come stai/state? ,come ti dissi e scrissi qualche tempo fa ma tu per scaramanzia non lo hai mai fatto è quello di cambiare o meglio dire ampliare il titolo in modo da abbracciare non solo gli EV 2 ma anche glialtri modelli che bene o male son molto simili Continuando così stiamo già alle deriva e si può far ben poco …prendi esempio dal gruppo di fb li ci sono tutti i modelli ecovip . anche io mi sto stancando qui poiché non c’è piu nulla da scrivere o commentare o consigliare . un abbraccio Flavius67 dalla capitale
In risposta al messaggio di Ludman del 04/07/2023 alle 18:14:46Ciao,
Ciao ragazzi! Un piccolo aggiornamento per chi si è dedicato a darmi i propri suggerimenti dopo che, per qualche settimana, non ho avuto molto modo di collegarmi. Alla fine ho ordinato gli ammo posteriori da Orap, arrivatigiusto ieri e venerdì ho appuntamento per ricentinare e rinforzare le balestre e montare i 2 Orap. Spero che questo si traduca in buona stabilità, tenuta e riduzione della pendenza del mezzo a destra e del dondolio. Evvaiiii!! se Dio vuole i lavori proseguono, mentre il countdown per le vacanze si riduce inesorabile... Una piccola corsa contro il tempo, arffff arffff arffff... considerando che devo ancora: Sostituire i 4 trapezi anteriori (e, forse anche gli ammortizzatori...), finire di dipingere tutto l'interno del Laikone, rimontare tutti i mobiletti e parti smontate e, naturalmente, fargli un bel tagliandone... A voler ben vedere vorrei tanto riuscire anche a mettere un maceratore, ma forse chiedo un poì troppo al tempo ed a me stesso...
In risposta al messaggio di flavius67 del 03/07/2023 alle 15:16:22A Flavio già che ci siamo penso che tu mi illumini per quanto riguarda alcuni problemi che ho avuto.
Ciao Antonio come stai/state? ,come ti dissi e scrissi qualche tempo fa ma tu per scaramanzia non lo hai mai fatto è quello di cambiare o meglio dire ampliare il titolo in modo da abbracciare non solo gli EV 2 ma anche glialtri modelli che bene o male son molto simili Continuando così stiamo già alle deriva e si può far ben poco …prendi esempio dal gruppo di fb li ci sono tutti i modelli ecovip . anche io mi sto stancando qui poiché non c’è piu nulla da scrivere o commentare o consigliare . un abbraccio Flavius67 dalla capitale
In risposta al messaggio di falco42 del 05/07/2023 alle 01:54:01Un saluto ancha da parte mia papà FALCO 42...solo adesso mi cade l'occhio sulla data della mia iscrizione 24/08/2008 porca miseria il tempo non vola ...di più
A Flavio già che ci siamo penso che tu mi illumini per quanto riguarda alcuni problemi che ho avuto. Ho fatto la pompa nuova della Lucas ...ma non è questo il problema...prima di portarlo in officina mi faceva un difetto...praticamentenon si accendeva il quadro ho smanettato un po sui morsetti ma niente ..poi per magia si è acceso il quadro ed è partito,lo porto in officina per la pompa e nel momento in cui dovevamo metterlo in moto per provare la pompa ahimè di nuovo non si accendeva il quadro..non erano i morsetti..il pompista chiama il suo elettrauto e quando viene la prima domanda che mi fà è avete l'antifurto?io dico si ma non è inserito l'elettorato mi dice di inserirlo ma questo non funziona (strano)allora ci siamo concentrati sul fatto del quadro e che l'antifurto lo facevo controllare dal mio elettrauto...dalle verifiche fatte da questo elettrauto che poi ha risolto dicendo che aveva rimesso alcuni ponti fatti sull'impianto e che lui aveva riportato tutto nello stato originale ( non ricordo che qualcuno avesse fatto dei ponticelli) mah comunque tutto è stato risolto con la prova pompa tutto ok. Dopo la consegna del mio camper...mi reco dal mio elettrauto per far controllare l'antifurto e mi dice che praticamente era morto e che non c'era niente da fare e quindi l'ha isolato dall'impianto...mi sono rassegnato a stare senza antifurto. Vado al rimessaggio e faccio controllare un pò le luci della cellula che mi stavano dando un po di problemi..tipo quando accendevo le luci mi facevano alcuni fenomeni sulle luci cellula che qualcuna si spegneva e poi dalla centralina si avvertiva uno strano rumore ...allora avevo pensato che fossero le luci a LED che avevo sostituite con quelle alogene originali...allora il signore che sta nel rimessaggio mi dice che bisognava fare dei controlli sull'impianto..l'ha tenuto in prova 3 giorni dopo aver risistemato i morsetti batterà e mi di che era tutto ok...mi sto dilungato troppo ..morale della favola..è che sono uscito ed il problema si è ripresentato...domani mattina vado al rimessaggio per capire dove sta il problema..credo sia che quando sto attaccato alla 220 qualcosa non va solo sulla parte alta della cellula il resto pompa e frigo ok.Segue a domani...falco42
In risposta al messaggio di falco42 del 05/07/2023 alle 00:39:30Tutto bien
Ciao, grande centurione dalla capitale,io sto bene e lo spero anche per te e la tua famiglia Premetto che già ne parlammo di modificare il titolo e se proprio lo dobbiamo cambiare accetto volentieri ovviamente con un consiglioda parte tua e tutti i partecipanti del forum, quindi fai tu il primo passo e vedrai che tutto andrà per il meglio. il titolo di questo forum l'ho inventato a caso con un pizzico di intuito e quasi ci ho azzeccato,ora cerchiamo di modificarlo al meglio. Quando decidiamo il nuovo titolo mi devi dare una mano perché non so da dove cominciare, una volta usavo il PC ora con l'eta che avanza la vista che scarseggia e lo smartphone che è piccolo ma vedo nera (scherzo)comunque diamoci da fare dai,un abbraccio ...spero di incontrarti da vicino a te e tutti quelli che anno preso parte a questo meraviglioso gruppo e ovviamente a tutti gli ecovippari.
In risposta al messaggio di falco42 del 05/07/2023 alle 01:54:01Riguardo al quadro che non ti si accendeva
A Flavio già che ci siamo penso che tu mi illumini per quanto riguarda alcuni problemi che ho avuto. Ho fatto la pompa nuova della Lucas ...ma non è questo il problema...prima di portarlo in officina mi faceva un difetto...praticamentenon si accendeva il quadro ho smanettato un po sui morsetti ma niente ..poi per magia si è acceso il quadro ed è partito,lo porto in officina per la pompa e nel momento in cui dovevamo metterlo in moto per provare la pompa ahimè di nuovo non si accendeva il quadro..non erano i morsetti..il pompista chiama il suo elettrauto e quando viene la prima domanda che mi fà è avete l'antifurto?io dico si ma non è inserito l'elettorato mi dice di inserirlo ma questo non funziona (strano)allora ci siamo concentrati sul fatto del quadro e che l'antifurto lo facevo controllare dal mio elettrauto...dalle verifiche fatte da questo elettrauto che poi ha risolto dicendo che aveva rimesso alcuni ponti fatti sull'impianto e che lui aveva riportato tutto nello stato originale ( non ricordo che qualcuno avesse fatto dei ponticelli) mah comunque tutto è stato risolto con la prova pompa tutto ok. Dopo la consegna del mio camper...mi reco dal mio elettrauto per far controllare l'antifurto e mi dice che praticamente era morto e che non c'era niente da fare e quindi l'ha isolato dall'impianto...mi sono rassegnato a stare senza antifurto. Vado al rimessaggio e faccio controllare un pò le luci della cellula che mi stavano dando un po di problemi..tipo quando accendevo le luci mi facevano alcuni fenomeni sulle luci cellula che qualcuna si spegneva e poi dalla centralina si avvertiva uno strano rumore ...allora avevo pensato che fossero le luci a LED che avevo sostituite con quelle alogene originali...allora il signore che sta nel rimessaggio mi dice che bisognava fare dei controlli sull'impianto..l'ha tenuto in prova 3 giorni dopo aver risistemato i morsetti batterà e mi di che era tutto ok...mi sto dilungato troppo ..morale della favola..è che sono uscito ed il problema si è ripresentato...domani mattina vado al rimessaggio per capire dove sta il problema..credo sia che quando sto attaccato alla 220 qualcosa non va solo sulla parte alta della cellula il resto pompa e frigo ok.Segue a domani...falco42
In risposta al messaggio di Roby130147 del 05/07/2023 alle 10:49:23Illustre Nonno de Ostia ciaoooooooooooo
Un saluto ancha da parte mia papà FALCO 42...solo adesso mi cade l'occhio sulla data della mia iscrizione 24/08/2008 porca miseria il tempo non vola ...di più