In risposta al messaggio di Gianlu1976 del 25/03/2024 alle 16:18:39Ciao ,la saracinesca l’ho presa come ricambio originale Laika da conce ufficiale a Bg.
Ciao, ieri ho dato un' occhiata al serbatoio e non sembra complicato tirarlo giù ho un po' da smontare ma dovrei farcela. Dove hai acquistato la saracinesca con rinvio flessibile? Bisogna poi smontare anche il wc? Ho controllato meglio il pavimento del bagno è c'è una lesione di circa 3cm, mentre in doccia è tutto a posto. Grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/03/2024 alle 07:50:18Buongiorno, si ha delle guide inferiori, ed effettivamentenanche a me pare un adattamento di una cassa estraibile.
Sicuro sia una slitta? per me è fisso. è un adattamento di un cassone estraibile.
In risposta al messaggio di Sergio83 del 01/04/2024 alle 09:55:15L’unico modo per sganciare quelle bandelle è svitare delle viti sotto ed allargare.
Buongiorno, si ha delle guide inferiori, ed effettivamentenanche a me pare un adattamento di una cassa estraibile. però speravo che io ignorassi un sistema rapido di sgancio, e che quindi alla fine si rivelasse, estraibile! Vabbè! Vedrò se trovo un metodo rapido ma sicuro di sgancio e aggancio del portellino anteriore. Grazie e buona giornata
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/04/2024 alle 16:47:10Con nessun altro modello a meno che nn ti cimenti a costruirtelo da te.
Comunque devo fare un applauso al mio Ecovip 4L del 98 su Ducato che nonostante i suoi 26 anni anche in questo week end lungo fuori porta mi ha portato a casa e fatto trascorrere una vacanza improvvisata in un comfort ,autonomiae vivibilità a livello di cellula assoluta. Partito da casa giovedì sera in 4. Bergamo- Zagabria e ritorno, con soste a Palmanova , Redipuglia ,Catez , Samobor ,Zagabria, e Lignano per 1350km Tempo brutto in italia , soleggiato in slovania/croazia. 2 adulti 2 bambini , 1 batteria AGM e pannello da 90w . Caricato acqua a casa , fatto le docce , rientrato scaricando tutto ancora a casa. Grigie e nere (avevo ancora 2 tirate). Scaldato i cannelloni nel forno , scaldato la prima notte col cinebasto , guardato la tv da 24 sdraiato sul divano mentre sorseggiavo il mio gin tonic ed i bambini facevano i compiti su una dinette vera dove ci si mangia comodamente in 5 senza dover star seduti sui sedili cabina ruotati. L'essenza del camper itinerante senza appoggiarmi a strutture in totale libera dormendo nei parcheggi o in autostrada.Come essere a casa. Il ducatone 2.5 tdi con i suoi 196000km non ha battuto ciglio. Andata e ritorno alla media di 110-115km/h con un consumo medio dei 9km/lt. A volte penso che dovrei cambiarlo...ma con cosa?
In risposta al messaggio di Sergio83 del 01/04/2024 alle 10:01:34
Mayday mayday. Qui ho un problema. Il frigo del camper nn mi va né a 12 volt né a gas. A 220 v ghiaccia. E al massimo una settimana fa ho visto anche la lucina che indica funzionamento a 12 v accesa. Ma ovviamente il giornodella partenza ha dato forfait! Fusibile nel pannellino centrale integro. Idem a gas. Bruciatore e ugello puliti e tolto ossido. La scintilla del piezoelettrico funziona. ma nessun odore di gas o sentore di dito freddo all' uscita del tubino. Al collettore del rubinetto gas che comanda frigo, forno,boiler, il gas arriva. Per caso qlc sa se c' è una ev da qlc parte che magari nn mi apre? O altro fusibile nascosto da qlc parte. Frigo Electrolux RM 4401. Grazie mille a tutti e buona giornata
https://youtu.be/zgE9LYGnyEQ?si...
In risposta al messaggio di Sergio83 del 01/04/2024 alle 10:01:34Se a 220v funziona e a gas no, ti consiglio spassionatamente di cambiare tutto il bruciatore compresa il bottone micro forato al suo interno .
Mayday mayday. Qui ho un problema. Il frigo del camper nn mi va né a 12 volt né a gas. A 220 v ghiaccia. E al massimo una settimana fa ho visto anche la lucina che indica funzionamento a 12 v accesa. Ma ovviamente il giornodella partenza ha dato forfait! Fusibile nel pannellino centrale integro. Idem a gas. Bruciatore e ugello puliti e tolto ossido. La scintilla del piezoelettrico funziona. ma nessun odore di gas o sentore di dito freddo all' uscita del tubino. Al collettore del rubinetto gas che comanda frigo, forno,boiler, il gas arriva. Per caso qlc sa se c' è una ev da qlc parte che magari nn mi apre? O altro fusibile nascosto da qlc parte. Frigo Electrolux RM 4401. Grazie mille a tutti e buona giornata
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/04/2024 alle 18:44:42Come al solito preziosi consigli ed istruzioni.
Se a 220v funziona e a gas no, ti consiglio spassionatamente di cambiare tutto il bruciatore compresa il bottone micro forato al suo interno . sicuramte si riprenderà ! per la 12v gli servono V per far funzionare benela resistenza da 135w ,gli devono arrivare almeno 12.70 V ,sicuramente se misuri con il tester su i due manut partendo da sinistra a motore acceso e interruttore in ON accesso , sicuramente avrai 9,5v se va bene ,e con questi V il frigo diventa un fornetto .Ps non scrivo per sentito dire , scrivo perché ho fatto la modifica alla di alimentazione ( cosa semplice ma efficace) che poi se vorrai ti spiegherò meglio . per il momento fallo funzionare a gas cambiando ciò che ti scritto sopra . i mammut li trovi tirando tutte le manopole e allentare mi sembra delle viti ,ti verrà via tutto il frontalino di alluminio , e dietro all’interruttore 12v e della 220v troverai il famoso mammut, i 2 parete di da sx sono la 12 V di color marrone ma uno è leggermente più chiaro , che vanno diretti alla resistenza, gli altri 3 sono la 220v e la terra che vanno alla resistenza 220v dietro al frigo
In risposta al messaggio di Sergio83 del 29/03/2024 alle 06:46:31Certo che è bassino questo contenitore …
Buongiorno, due domande. Qualcuno avrebbe il manuale uso e manutenzione dell' Ecovip del 1997? Meglio se del 200i. Non l' ho trovato nel camper. Ho solo un manuale dell' Iveco, anche un po' particolare, ha metà indicein italiano e metà in spagnolo e, sebbene le pagine siano tutte consecutive, non mi sembra che sia completo. Sarei però interessato ad avere quello della Laika. Seconda domanda. Il camper, dalla parte dx ha questo gavone. Se vedete bene sotto ha una slitta. Internamente ha tutte le predisposizioni per il generatore. Mi domando solo come si faccia ad aprire rapidamente per fare scorrere la slitta. Così com'è è bloccata dall' anta... Secondo voi questa soluzione era Laika o è stata inventata dal primo proprietario? grazie a tutti e Buona Pasqua
In risposta al messaggio di Sergio83 del 29/03/2024 alle 06:46:31Manuali d'uso e manutenzione li trovi nella wikipedia degli Ecovip:
Buongiorno, due domande. Qualcuno avrebbe il manuale uso e manutenzione dell' Ecovip del 1997? Meglio se del 200i. Non l' ho trovato nel camper. Ho solo un manuale dell' Iveco, anche un po' particolare, ha metà indicein italiano e metà in spagnolo e, sebbene le pagine siano tutte consecutive, non mi sembra che sia completo. Sarei però interessato ad avere quello della Laika. Seconda domanda. Il camper, dalla parte dx ha questo gavone. Se vedete bene sotto ha una slitta. Internamente ha tutte le predisposizioni per il generatore. Mi domando solo come si faccia ad aprire rapidamente per fare scorrere la slitta. Così com'è è bloccata dall' anta... Secondo voi questa soluzione era Laika o è stata inventata dal primo proprietario? grazie a tutti e Buona Pasqua
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di Gourdo del 05/04/2024 alle 11:07:39trova questi mammut e misurali solo con il tester
Manuali d'uso e manutenzione li trovi nella wikipedia degli Ecovip: 20camper/cellula.htm Io ho un 200i, la copertina del manuale è diversa ma il contenuto mi sembra sia sostanzialmente lo stesso. Per quanto riguarda laslitta... boh! Uno dei motivi per cui amo questo camper è l'altezza da terra. Quell'affare mi lascia perplesso. Molto interessanti i consigli sul frigo. Anche il mio a 12 V non è esattamente un campione. Ma non credo ci metterò comunque le mani, le mie competenze elettriche si riassumono circa in chi tocca i fili muore. Cioè, una volta che ho trovato i morsetti non credo di poterli convincere a fornire 12,7 V invece di di 9,5. O li devo trovare solo per provare con il tester? Tra l'altro devo stare attento a come parlo, se dico a mio figlio che ci sono dei mammut dietro al frigo me lo smonta tutto sicuramente.
In risposta al messaggio di Gourdo del 05/04/2024 alle 11:07:39Grazie, lo scarico sicuramente.
Manuali d'uso e manutenzione li trovi nella wikipedia degli Ecovip: 20camper/cellula.htm Io ho un 200i, la copertina del manuale è diversa ma il contenuto mi sembra sia sostanzialmente lo stesso. Per quanto riguarda laslitta... boh! Uno dei motivi per cui amo questo camper è l'altezza da terra. Quell'affare mi lascia perplesso. Molto interessanti i consigli sul frigo. Anche il mio a 12 V non è esattamente un campione. Ma non credo ci metterò comunque le mani, le mie competenze elettriche si riassumono circa in chi tocca i fili muore. Cioè, una volta che ho trovato i morsetti non credo di poterli convincere a fornire 12,7 V invece di di 9,5. O li devo trovare solo per provare con il tester? Tra l'altro devo stare attento a come parlo, se dico a mio figlio che ci sono dei mammut dietro al frigo me lo smonta tutto sicuramente.
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/04/2024 alle 16:43:53Buongiorno, oggi provo i test e vediamo.
trova questi mammut e misurali solo con il tester poi sfanghiamo sta paura dei fili …sarà un lavoro leggero ma per un periodo leggermente faticoso ma in quel caso i giovani hanno gioco facile . comunque basta uncavo da 10mm2 se lo trovi più grande meglio e’ parti dal rele parallelatore del motore ( sopra la batt.motore , e corri sotto al telaio .. ed entri nella presa d’aria posta sotto al pianale e arrivi ( hai lo sportellino in basso in doccia? ) li metterai il rele di potenza 40A …dai poi continuerò se vorrai