In risposta al messaggio di Sergio83 del 06/04/2024 alle 09:10:17In alcuni modelli, quelli con piezo manuale a pressione, hanno lo spioncino per vedere la fiamma, quelli con piezo automatico elettronico, no
Buongiorno, oggi provo i test e vediamo. Ma penso proprio che ti chiederò di andare oltre cn la spiegazione. Intanto ti dico che, misurando la tensione sulla BS, a motore acceso, vedo i volt aumentare, ma se accendo l'interruttoredel frigo 12v si abbassano ma la spia dell' interruttore al frigo nn si accende. Quindi ho un carico ma nn funziona? PS: c'è modo di capire che il frigo è in funzione, a gas? Spioncino dove si vede fiamma? (Nn penso), rumore? Altro? E se alimentato a corrente 12 o 220 che sia, solo le spie delle lucine interruttori o anche lì ci dovrebbe essere un rumorino di sottofondo?
In risposta al messaggio di Sergio83 del 06/04/2024 alle 09:04:07Io proverei per prima cosa a fare un lavaggio con acido citrico per iniziare, magari non risolvi ma male negli fa'.
Grazie, lo scarico sicuramente. Visto che anche te hai il 200i (io del 1997, te?) ti faccio una domanda quasi assurda. Quanti serbatoi dell' acqua potabile hai? E qual è quello principale? Io ne ho due. Il proprietario precedentemi ha detto che ha fatto montare lui il secondo. E fin qui tutto ok. Però mi ha detto che il secondo è quello a L posto tra armadio e panchetta, e che si riempie dal bocchettone in parete. Questo è dotato dei tre sensori a bacchetta. Mentre quello sotto i fascioni, tipo serbatoio da gasolio, era il principale. Peccato che nei depliant del tempo dicevano che quelli sotto pianale erano kit opzionali. E che il principale era in posizione antigelo. Il che mi tornerebbe considerato che è nella cellula vicino alle bocchette dell' aria calda. Chiedo questo per capire se ci sono anche i sensori dei livelli.. ahimè ho scoperto che i miei nn funzionano (per la potabile né primario né secondario) o fanno quello che vogliono.( A volte tenui segnali). Ho seri dubbi che, o li hanno montati in serie dalla parte del serbatoio (nn so come)e quindi il segnale si incasina, o nn ci siano proprio. Insomma, nel pannello della centralina, la predisposizione per il secondo serbatoio è un cavo con morsetto libero e felice. Ci credo che nn funziona. Ok. Scusate se tempesto tutti di domande, ma scopro sempre qlc di nuovo... Tipo i sedili anteriori rotanti! Li ho visti proprio sulle foto del restyling del sito di Giordano... Se nn era per lui chi lo avrebbe scoperto! Ho anche altra domanda sul letto basculante, ma la lascio per dopo. A presto e buona giornata
In risposta al messaggio di olivan76 del 06/04/2024 alle 12:08:09Per i sensori delle spie intendo...
Io proverei per prima cosa a fare un lavaggio con acido citrico per iniziare, magari non risolvi ma male negli fa'. Parti dalle chiare,poi lo fai passare anche al serbatoio delle grigie e delle nere e completi l'opera....nel mio caso ha funzionato, ravvivando quelle tenui e facendo resuscitare le altre
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/04/2024 alle 16:43:53Buonasera.
trova questi mammut e misurali solo con il tester poi sfanghiamo sta paura dei fili …sarà un lavoro leggero ma per un periodo leggermente faticoso ma in quel caso i giovani hanno gioco facile . comunque basta uncavo da 10mm2 se lo trovi più grande meglio e’ parti dal rele parallelatore del motore ( sopra la batt.motore , e corri sotto al telaio .. ed entri nella presa d’aria posta sotto al pianale e arrivi ( hai lo sportellino in basso in doccia? ) li metterai il rele di potenza 40A …dai poi continuerò se vorrai
In risposta al messaggio di Sergio83 del 06/04/2024 alle 17:24:07Solitamente le cose non succedono da sole. Se non hai sistemato qualche connessione, stretto qualche vitina in qualche capicorda, involontariamente hai toccato qualcosa, vedrai che il problema torna, magari quando meno te lo aspetti, visto che avevi problemi anche alla lucina dell'interruttore probabilmente mancava corrente, forse è meglio che con calma controlli tutti i contatti, sino a quando il problema si ripresenta.
Buonasera. Non chiedetemi come, ma oggi, smontando e rimontando il frontalino del frigo e facendo un po' di misurazioni e test, sono riuscito a far rianimare il frigo sia a gas che a 12v. Addirittura la lucina dell' interruttoreche credevo ormai spacciata. (Lei si è accesa così! Magia) Cmq, effettivamente ai morsetti del mammut misuro a frigo acceso 9.5v. Ergo necessiterei di tue informazioni dettagliate su come modificare l'alimentazione. Sentiti libero di riprendere la narrazione da lì metterai il relè di potenza... Ma prima ti devo chiedere una delucidazione. Il relè 40A lo metti nel portellino del frigo che sta nel vano doccia? Se per caso riesci a fare due foto del passaggio cavo sotto telaio sarebbe il non plus ultra. Rimango in attesa di tue indicazioni. Grazie e buona serata
In risposta al messaggio di Sergio83 del 06/04/2024 alle 09:04:07Serbatoio principale e’quello a L sotto la piccola panca e armadio
Grazie, lo scarico sicuramente. Visto che anche te hai il 200i (io del 1997, te?) ti faccio una domanda quasi assurda. Quanti serbatoi dell' acqua potabile hai? E qual è quello principale? Io ne ho due. Il proprietario precedentemi ha detto che ha fatto montare lui il secondo. E fin qui tutto ok. Però mi ha detto che il secondo è quello a L posto tra armadio e panchetta, e che si riempie dal bocchettone in parete. Questo è dotato dei tre sensori a bacchetta. Mentre quello sotto i fascioni, tipo serbatoio da gasolio, era il principale. Peccato che nei depliant del tempo dicevano che quelli sotto pianale erano kit opzionali. E che il principale era in posizione antigelo. Il che mi tornerebbe considerato che è nella cellula vicino alle bocchette dell' aria calda. Chiedo questo per capire se ci sono anche i sensori dei livelli.. ahimè ho scoperto che i miei nn funzionano (per la potabile né primario né secondario) o fanno quello che vogliono.( A volte tenui segnali). Ho seri dubbi che, o li hanno montati in serie dalla parte del serbatoio (nn so come)e quindi il segnale si incasina, o nn ci siano proprio. Insomma, nel pannello della centralina, la predisposizione per il secondo serbatoio è un cavo con morsetto libero e felice. Ci credo che nn funziona. Ok. Scusate se tempesto tutti di domande, ma scopro sempre qlc di nuovo... Tipo i sedili anteriori rotanti! Li ho visti proprio sulle foto del restyling del sito di Giordano... Se nn era per lui chi lo avrebbe scoperto! Ho anche altra domanda sul letto basculante, ma la lascio per dopo. A presto e buona giornata
In risposta al messaggio di Sergio83 del 06/04/2024 alle 17:24:07Appena mi metto sul pc metto foto e spiegazioni
Buonasera. Non chiedetemi come, ma oggi, smontando e rimontando il frontalino del frigo e facendo un po' di misurazioni e test, sono riuscito a far rianimare il frigo sia a gas che a 12v. Addirittura la lucina dell' interruttoreche credevo ormai spacciata. (Lei si è accesa così! Magia) Cmq, effettivamente ai morsetti del mammut misuro a frigo acceso 9.5v. Ergo necessiterei di tue informazioni dettagliate su come modificare l'alimentazione. Sentiti libero di riprendere la narrazione da lì metterai il relè di potenza... Ma prima ti devo chiedere una delucidazione. Il relè 40A lo metti nel portellino del frigo che sta nel vano doccia? Se per caso riesci a fare due foto del passaggio cavo sotto telaio sarebbe il non plus ultra. Rimango in attesa di tue indicazioni. Grazie e buona serata
In risposta al messaggio di flavius67 del 07/04/2024 alle 08:45:29Buongiorno, ok grazie.
Serbatoio principale e’quello a L sotto la piccola panca e armadio i sensori di livello sono solo per quello il secondario di serbatoio esterno non ha sensori ma si posso mettere e la centralina ne è già predisposta( ultimi 3 led tutti a dx) la valvola a 3 vie per decidere quale serbatoio attingere e dentro l’armadio inerente i sedili girevoli al 99,9% li hanno tutti i 200
In risposta al messaggio di flavius67 del 07/04/2024 alle 08:55:44Ok grazie!
Appena mi metto sul pc metto foto e spiegazioni comunque prima (per fare un lavoro a regola d’arte prima devi trovare del tempo che non usi il camper secondo devi smontare la parete posteriore del frigo , senza quellahai fatto metà lavoro ( ti garantisco che lavora in doccia e ‘una fatica immane ) ma senza parte e’moooolto meglio la parete ha una decina di viti perimetrali nascoste da una piattina di plastica bianca ( togli la plastica e sviti le viti ) devi smontare il miscelatore doccia con calma senza romperlo e togliere un po’ di silicone in basso
In risposta al messaggio di Gourdo del 07/04/2024 alle 10:20:59Questi sedili girevoli! Io ho un 1997 ma penso che anche il 96 li abbia a qst punto.
SEDILI GIREVOLI?? Quali sedili girevoli? E come si dovrebbero girare? Io ho sempre visto due leve e basta. E l'anno scorso ho pure coibentato il pavimento della cabina e rifatto la moquette, quei sedili li ho maltrattatiabbastanza. Confermo, ovviamente, quanto detto da flavius sui serbatoi. Io in realtà ne ho anche un terzo, esterno, con una valvola dedicata sempre in armadio. Mai usato e mi piacerebbe pure toglierlo, valvola inclusa. Confermo anche la pulizia con acido citrico, rimuove il calcare dai sensori (io ho delle semplici viti). Tra l'altro facendo i conti non corrispondono minimamente alle etichette 1/3 - 2/3 - 3/3 del pannello, ma pazienza. Per quanto riguarda i lavori del frigo, dover smontare la parete del bagno fa crollare le possibilità di adeguarlo in tempi ragionevoli direi. Anche io attendo indicazioni più precise, per favore, e poi valuterò il da farsi.
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di Sergio83 del 07/04/2024 alle 13:56:14Le foto le avevo anche viste, ma pensavo che il restyling avesse contemplato anche rendere girevoli i sedili.
Questi sedili girevoli! Io ho un 1997 ma penso che anche il 96 li abbia a qst punto. e li ho trovati da qst pagina. Vedi immagini con tappezzeria in rosso. Quindi mettiti a pancia sopra al sedile passeggero. Vedrai una rallatonda sotto alla slitta per regolare la profondità del sedile. Dalla parte della portiera trovi un gancio tipo ad L messo di piatto. Serve a sganciare dal perno. Poi prendi il sedile per lo schienale e il cuscino e lo ruoti in uno dei due sensi.
In risposta al messaggio di Domenico83 del 13/04/2024 alle 20:17:31Ti conviene chiedere qui https://www.camperonline.it/for...
Salve,mi scuso in anticipo,ma non so se sia il posto adatto per questo tipo di domanda!il camper Laika eco vip 6.1,anno 2003 usciva di fabbrica con il porta moto estraibile(di serie),oppure era da richiedere a parte(full opzional)?Grazie,Domenico
In risposta al messaggio di Sergio83 del 15/04/2024 alle 21:08:13Cosa significa : La chiave gira ma nn riesce a completare lo scatto di chiusura?
Buonasera a tutti. Purtroppo ho un' altro problema. Le serrature delle porte anteriori del mio motorhome sono andate.. La parte elettromeccanica della centralizzata non l' ho mai vista funzionare. Il problemaè che nn funziona nemmeno manualmente. La chiave gira ma nn riesce a completare lo scatto di chiusura... E quindi se tiro la maniglia la portiera si apre. Qualcuno mi saprebbe dire se c'è qlc prova da fare prima di dover ricorrere a serrature nuove e parecchio costose? Come al solito grazie per l' aiuto