In risposta al messaggio di Sergio83 del 30/05/2024 alle 18:01:32E dovresti averne un altra in basso ai letti a castello
Ciao, anche secondo me è per un passaggio aria calda. Io ne ho uno simile vicino al posto guida. Motorhome del '97.
In risposta al messaggio di Sergio83 del 20/05/2024 alle 18:52:29Buongiorno, da un' agenzia di pratiche ho ricevuto informazioni utili per l' aumento della massa dei ns camper.
Buonasera. Mi hanno già risposto. Allego risposta. Buonasera Purtroppo non sono modifiche attuabili in quanto vincolanti ad una percentuale di variazione e agli anni . Allego stralcio della normativa : è ammissibileuna differenza massima del 10% (valore elevabile al 20% solo in diminuzione per i soli rimorchi di categoria O2) rispetto alla massa complessiva del veicolo oggetto di variazione a condizione che, in ogni caso, venga mantenuta la categoria internazionale originaria del veicolo; • l'adeguamento alla versione omologata deve avvenire nel rispetto rigoroso dei valori riportati in omologazione; non sono pertanto ammessi valori di massa intermedi; • non è possibile prendere in considerazione richieste di variazione della massa complessiva in aumento per veicoli con anzianità superiore ai 7 anni dalla data di immatricolazione anche se è presente una versione omologata di riferimento. Nel computo degli anni si deve tenere conto solo dell'anno di prima immatricolazione e dell'anno di presentazione della domanda, trascurando mese e giorno; Al quale ho risposto con Buonasera, mi scusi mi potrebbe dare gli estremi di tale normativa? Perché per quanto riportato nell' articolo 78 del CDS non si fa menzione a limiti di età ma solo che serve il nulla osta del costruttore e la visita da un funzionario della MCTC. Inoltre una Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti direzione generale territoriale del nord ovest indica che Si riportano di seguito alcuni elementi del veicolo la cui modifica è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse e ulteriori prescrizioni della casa stessa. a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; ... E che ...Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d’esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l’ufficio della Motorizzazione competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta. Rimaniamo in attesa di un vs riscontro. Ora vediamo cosa rispondono. Saluti a tutti
In risposta al messaggio di Sergio83 del 01/06/2024 alle 08:17:37
Buongiorno, da un' agenzia di pratiche ho ricevuto informazioni utili per l' aumento della massa dei ns camper. Il primo passo da fare è mandare una A/R con tutti i ns documenti alla Laika per richiedere il nullaosta. Acui si potrebbe avere una di queste risposte: - Il nullaosta - il diniego per motivi non tecnici- il silenzio assenso valente come diniego per motivi non tecnici dopo 60 GG. A questo punto, con tale risposta in mano ci si deve mettere nuovamente in contatto con l'agenzia per richiedere una nuova immatricolazione presso un CPA (CENTRO PROVE AUTOVEICOLI) con perizia tecnica alla mano. Ma questo è il secondo passo... Ben inteso, non dico che c'è l' abbiamo fatta, ma intanto abbiamo trovato uno spiraglio. A disposizione per chiarimenti Saluti a tutti
In risposta al messaggio di Sergio83 del 01/06/2024 alle 08:17:37Ciao, mi spiace che l'agenzia da me indicata, non sia riuscita a far qualcosa, probabilmente hanno reputato la cosa troppo impegnativa e poco remunerativa
Buongiorno, da un' agenzia di pratiche ho ricevuto informazioni utili per l' aumento della massa dei ns camper. Il primo passo da fare è mandare una A/R con tutti i ns documenti alla Laika per richiedere il nullaosta. Acui si potrebbe avere una di queste risposte: - Il nullaosta - il diniego per motivi non tecnici- il silenzio assenso valente come diniego per motivi non tecnici dopo 60 GG. A questo punto, con tale risposta in mano ci si deve mettere nuovamente in contatto con l'agenzia per richiedere una nuova immatricolazione presso un CPA (CENTRO PROVE AUTOVEICOLI) con perizia tecnica alla mano. Ma questo è il secondo passo... Ben inteso, non dico che c'è l' abbiamo fatta, ma intanto abbiamo trovato uno spiraglio. A disposizione per chiarimenti Saluti a tutti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2024 alle 09:40:38Ciao, nn ti preoccupare.
Ciao, mi spiace che l'agenzia da me indicata, non sia riuscita a far qualcosa, probabilmente hanno reputato la cosa troppo impegnativa e poco remunerativa oltretutto non ho avuto occasione di andare da loro e sentire le motivazionisecondo me è una cosa fattibile, altro sistema, sarebbe passare dal TUV tedesco, ma la cosa diventerebbe bella impegnativa ( costo a parte, cosa che io personalmente non terrei in considerazione, viaggiare in regola non ha prezzo) P.S: mi raccomando, specifica che il mio libretto è solo per testimoniare che esiste un modello che ha avuto l'aumento di portata, non vorrei trovarmi con il camper declassato
In risposta al messaggio di Gourdo del 02/06/2024 alle 09:47:53Boia!
Ho avuto un principio d'incendio nel gavone passante. E me ne sono accorto penso mesi dopo, cioè ieri. Ci è andata veramente bene, perché si è spento da solo, ma vorrei chiedervi se avete una mezza idea di cosa possaessere successo: non ho trovato tracce di elementi estranei, come mozziconi o altro. E la batteria che si vede dietro è intatta. Dove sembra essersi sviluppato l'incendio c'è un punto molto corroso, è possibile che correnti vaganti possano causare una roba del genere? Intanto ho chiesto assistenza ad un'officina qui in zona e vedremo cosa mi dicono. Finché non trovo la causa i miei giri in camper sono aboliti.
In risposta al messaggio di Sergio83 del 02/06/2024 alle 09:59:33Lì non passano fili. O almeno non ne vedo. Passano nella parte alta del gavone e sono perfetti.
Boia! La lampadina di illuminazione del gavone? Anche se penso sia verso sx... Oppure! Visto che è sulla chiusura... La lampadina perimetrale d'ingombro? quella sul fascione? Magari infili ha toccatol'alluminio delle sedie vai a capire perché il fusibile nn sia saltato ma ha scaldato tanto da fare fondere nylon delle sedie? Nn so, ho buttato lì le prime cose che mi son venute... Fai sapere
In risposta al messaggio di Gourdo del 02/06/2024 alle 09:47:53Fai una foto con flash sopra e sotto …a parte la plafoniera plasticosa che si trova però a sx altri fili non c’è ne sono
Ho avuto un principio d'incendio nel gavone passante. E me ne sono accorto penso mesi dopo, cioè ieri. Ci è andata veramente bene, perché si è spento da solo, ma vorrei chiedervi se avete una mezza idea di cosa possaessere successo: non ho trovato tracce di elementi estranei, come mozziconi o altro. E la batteria che si vede dietro è intatta. Dove sembra essersi sviluppato l'incendio c'è un punto molto corroso, è possibile che correnti vaganti possano causare una roba del genere? Intanto ho chiesto assistenza ad un'officina qui in zona e vedremo cosa mi dicono. Finché non trovo la causa i miei giri in camper sono aboliti.
In risposta al messaggio di Gourdo del 02/06/2024 alle 09:47:53Ciao , in ogni caso i poli della batteria così scoperti con in giro le sedie coi tubolari in alluminio non li lascerei.
Ho avuto un principio d'incendio nel gavone passante. E me ne sono accorto penso mesi dopo, cioè ieri. Ci è andata veramente bene, perché si è spento da solo, ma vorrei chiedervi se avete una mezza idea di cosa possaessere successo: non ho trovato tracce di elementi estranei, come mozziconi o altro. E la batteria che si vede dietro è intatta. Dove sembra essersi sviluppato l'incendio c'è un punto molto corroso, è possibile che correnti vaganti possano causare una roba del genere? Intanto ho chiesto assistenza ad un'officina qui in zona e vedremo cosa mi dicono. Finché non trovo la causa i miei giri in camper sono aboliti.
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In risposta al messaggio di flavius67 del 03/06/2024 alle 09:26:46Chissà quando e come è successo... ma credo sia la motivazione più probabile. Nel frattempo l'officina di cui ho accennato non si è fatta ancora viva, li avevo contattti via mail sabato. Magari insisto.
il cerchiato rosso sembra che la lamiera del gavone si sia squagliata ( e’come quando poggi un elettrodo della saldatrice su una lamiera fina ,il bianco invece può essere stata la sedia che ha fatto ponte con il polo positivo , ti consiglio di mettere su quella bs dentro un contenitore per batteria marino che ha anche il coperchio
In risposta al messaggio di Gourdo del 04/06/2024 alle 12:12:13
Chissà quando e come è successo... ma credo sia la motivazione più probabile. Nel frattempo l'officina di cui ho accennato non si è fatta ancora viva, li avevo contattti via mail sabato. Magari insisto. La sedia piùrovinata ha la parte in alluminio affumicata tempestata di puntini bianchi. Secondo te è un effetto del ponte o semplicemente del calore? Grazie della segnalazione del copribatteria, ora devo anche sistemare (o far sistemare) la parte di lamiera mangiata prima che si distrugga di più.
In risposta al messaggio di Gourdo del 04/06/2024 alle 12:12:13I puntini bianchi potrebbero essere i lapilli delle sfiammate che sono andate in giro durante il corto oppure una reazione galvanica dell'anodizzazione (una sorta di ossidazione del riporto anodico) per il passaggio della corrente.
Chissà quando e come è successo... ma credo sia la motivazione più probabile. Nel frattempo l'officina di cui ho accennato non si è fatta ancora viva, li avevo contattti via mail sabato. Magari insisto. La sedia piùrovinata ha la parte in alluminio affumicata tempestata di puntini bianchi. Secondo te è un effetto del ponte o semplicemente del calore? Grazie della segnalazione del copribatteria, ora devo anche sistemare (o far sistemare) la parte di lamiera mangiata prima che si distrugga di più.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/06/2024 alle 09:34:28Ho avuto 3 Ecovip e su tutti la batteria era in quella posizionr di serie. Sul primo me la sono spostata, sugli altri lasciata li. Certo che non sembra il max, al limite sul 400, se si voleva bastava metterla dall'altra parte.... E poi quella lamiera non mi sembra il max come resistenza.
I puntini bianchi potrebbero essere i lapilli delle sfiammate che sono andate in giro durante il corto oppure una reazione galvanica dell'anodizzazione (una sorta di ossidazione del riporto anodico) per il passaggio dellacorrente. Non me ne curerei. Ringrazia che non ha preso fuoco la moquette e la plastica si è autoestinta. Mi fa strano che dove si è sciolto lato cornice gavone la parte metallica è coperta appunto da una guarnizione che però dentro ha una nervatura metallica che aggrappa proprio sul lato della lamiera. Evidentemente la guarnizione era consumata e già affiorava la nervatura metallica. Diversamente non sarebbe stato possibile un corto. L'installazione di una batteria così libera in una gavone di carico dove un ignorante del rischio ci potrebbe oggettivamente caricare di tutto rasenta la criminalità. Avrà pure tentato di proteggere il polo con quel preservativo tra l'altro neppure integralmente...ma il galletto sopra è totalmente scoperto.
In risposta al messaggio di Sergio83 del 01/06/2024 alle 08:17:37Buongiorno,
Buongiorno, da un' agenzia di pratiche ho ricevuto informazioni utili per l' aumento della massa dei ns camper. Il primo passo da fare è mandare una A/R con tutti i ns documenti alla Laika per richiedere il nullaosta. Acui si potrebbe avere una di queste risposte: - Il nullaosta - il diniego per motivi non tecnici- il silenzio assenso valente come diniego per motivi non tecnici dopo 60 GG. A questo punto, con tale risposta in mano ci si deve mettere nuovamente in contatto con l'agenzia per richiedere una nuova immatricolazione presso un CPA (CENTRO PROVE AUTOVEICOLI) con perizia tecnica alla mano. Ma questo è il secondo passo... Ben inteso, non dico che c'è l' abbiamo fatta, ma intanto abbiamo trovato uno spiraglio. A disposizione per chiarimenti Saluti a tutti
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/06/2024 alle 19:00:56Condivido tutto quello che hai scritto SilverHaze, e all' amico ecovip che ha subito il danno dico fortunatamente puoi ripristinare con poco.
Ciao , in ogni caso i poli della batteria così scoperti con in giro le sedie coi tubolari in alluminio non li lascerei. Dovessi mai fare una frenata e dovessero andarci sopra vedresti belle scintille. e non c'è fusibile che ti salva.