In risposta al messaggio di RedFox84 del 18/07/2024 alle 08:48:05penso sia meglio postare in "Meccanica"
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per la delucidazione sulla corda che apre la valvola di riscaldamento sotto pavimento e vi faccio i migliori auguri per la vostra impresa di ri-omolagazione del mezzo! Vorrei condividere convoi un'esperienza accadutami a ritorno dal Salento (ci sono molti post a riguardo ma non ho trovato una soluzione): a 100Km da casa mi fermo per una breve sosta e quando riparto...la quinta marcia non vuole saperne di rimanere ingranata..arrivato a casa mi informo a dovere e scopro che avendo la quinta lunga (54x38) lungo tutte le salite e discese dell' Abruzzo avrei dovuto scalare in quarta sotto gli 80 KM/h (all'andata l'avevo fatto mentre a ritorno, pirla io, no). Il livello dell'olio del cambio era ok pertanto ho attribuito a questa condotta l'accaduto. Comunque ordino il kit composto da ingranaggio a doppia dentatura, boccola e ingranaggio piccolo. Arrivato il tutto decido di cambiare il solo ingranaggio a doppia corona (molti dei dentini sono saltati). Per un momento penso di girare la corona del sincronizzatore poiché è un po' rovinata ma poi, vedendo un diverso solco in corrispondenza delle 3 sfere decido che può andare bene così. Chiudo tutto e provo a raggiungere i 90. La quinta ora entra e non scappa ma...slitta... A questo punto la domanda a chi ne sa più di me...secondo voi se giro il sincronizzatore potrei risolvere? Scusate se sono stato prolisso ma volevo fornire più informazioni possibili. Grazie mille
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2024 alle 17:47:41Ok, grazie mille del consiglio!
penso sia meglio postare in Meccanica
In risposta al messaggio di RedFox84 del 18/07/2024 alle 18:10:38Ciao,
Ok, grazie mille del consiglio!
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/08/2024 alle 21:07:59La domanda rimane: a che servirebbe il piatto doccia intermedio dotato anch'esso di scarico? Quale acqua avrebbe dovuto raccogliere secondo la mente dei costruttori?
Francamente non è mi è mai successo. se tiri bene la tenda l’acqua finisce nel piatto doccia.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/08/2024 alle 08:15:58Credo che quella sigillatura su quel lato sia stata aggiunta a posteriori. Io non ce l'ho. Ho pensato pure io di sigillare ma subito dopo mi son detto che se l'hanno ideato in quel modo ci dovrà pur esser un motivo.. Se ci fai caso accanto al WC c'è un incavo di scolo che dovrebbe convogliare dei liquidi nel secondo piatto doccia (allego foto) nel mio caso i liquidi sono quelli che di tanto in tanto provengono dalla doccia passando dal l'armadietto sotto al lavabo. A me pare davvero stupido come progetto. Fatico davvero a capirlo. Senza contare che, prima di scoprire il reale motivo, ho passato settimane a pensare di avere una qualche perdita dal lavandino o dal WC..
Lo scarico doccia del piatto intermedio serve per drenare l’acqua di quando si esce dalla doccia e per il lavaggio del piatto stesso. guardavo meglio giusto ora. sul mio del 98 c’è una spallettina sigillata e di fatto è impossibile che l’acqua della doccia dreni sotto l’armadietti
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 21/08/2024 alle 19:53:58Buongiorno,
Ciao a tutti! Qualcuno mi sa spiegare razionalmente perché sugli ecovip di quegli anni (io ho un 3L del 96) nei bagni si son predisposti 2 piatti doccia (uno tra la doccia e il wc)? Non so se è capitato a qualcun altroma mi è successo a volte che (quando non ero perfettemante al piano) che dell'acqua dalla doccia (magari rimasta sui bordi del piatto doccia) colasse fino all'armadietto sotto il lavandino (bagnando eventuale roba riposta al suo interno) per poi fuoriuscire accanto al WC ed infine scolare nel secondo piatto doccia. Perché non isolare totalmente la doccia dal resto?
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/07/2024 alle 18:05:54Flavio rinfrescami la memoria...ogni 10 A di regolatore sopporta 130W di pannello,secondo te il Victron Energy SmartSolar MPPT 75V 15 amp mi sopporta un pannello da 190W?Io credo che sia al limite.Altrimenti monto l'ennesimo EPEVER da 20A e stò tranquillo
Mitico nonno de Ostia dove sotto quale palma sul mare stai assettato ? Allora ..dopo anni ho svecchiato tutto , pannelo civile 430 W con regolatore victron 100/50 pannello da camper da 100w con regolatore helios tecnologyper la bm impianti separati ed indipendenti e perfettamente efficienti i tergi presi nuovi 33€ ed è passata la paura ovvio con verniciatura braccetti e dadi e bulloni nuovi ora pulisce
In risposta al messaggio di olivan76 del 23/08/2024 alle 07:16:59Mi pare anche a me di aver letto da qualche parte 50kg di portata ma al momento non riesco a trovare nessuna fonte da linkarti
Buongiorno, a memoria mai successo nemmeno a me ma mi sembra che sia sigillato come quello di Silverhaze. Visto che parliamo di 3L...vi ricordate quale è la portata del letto a castello basculante della dinette piccola?Mi sembrava fosse 50kg ma non mi ritrovo né dove né chi mi avesse dato tale informazione. Sapete i figli crescono e mi tocca cercare soluzioni estrose... Buoni km
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/08/2024 alle 00:09:37Grazie mille se riesci a darmi ste conferma ma credo proprio mi toccherà siliconare pure a me
Il camper è stato acquistato nuovo da mio papà. a memoria credo che ci sia sempre stata quella sigillatura. Provo a chiedere. lui ora ha un ecovip 4i con lo stesso identico bagno. provo a verificare anche il suo.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/08/2024 alle 23:51:34Sì. È usato. Sarà sicuramente come dici tu. Provvedero' a sigillare. Grazie mille
Ciao si confermo, sigillatura originale sia sul mio che si quello di mio papà. Il tuo camper è usato? pitrebbero avert dovuto smontare la parete per dei lavori o cambiare i piatti doccia/bagno, rimontato e non hanno sigillato. ciao
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/08/2024 alle 23:51:34Sì. È usato. Sarà sicuramente come dici tu. Provvedero' a sigillare. Grazie mille
Ciao si confermo, sigillatura originale sia sul mio che si quello di mio papà. Il tuo camper è usato? pitrebbero avert dovuto smontare la parete per dei lavori o cambiare i piatti doccia/bagno, rimontato e non hanno sigillato. ciao
In risposta al messaggio di Roby130147 del 23/08/2024 alle 11:09:55Ho montato un fv da 430 W e un victron 100-50 ,
Flavio rinfrescami la memoria...ogni 10 A di regolatore sopporta 130W di pannello,secondo te il Victron Energy SmartSolar MPPT 75V 15 amp mi sopporta un pannello da 190W?Io credo che sia al limite.Altrimenti monto l'ennesimo EPEVER da 20A e stò tranquillo
In risposta al messaggio di SilverHaze del 24/08/2024 alle 23:51:34Seguo le Vostre sigillature