In risposta al messaggio di TigroLore del 01/10/2024 alle 08:24:35Ciao TigroLore,
Buongiorno a tutti, ho un Ecovip 2i del 99 (Iveco Daily) su cui vorrei installare il nuovo Viesa Holiday X che ho visto e provato in fiera a Parma. Viesa raccomanda installazione su oblò centrale per avere performancesottimali. Il problema è che con la pianta che ho nel camper (doppia dinette contrapposta avanti, blocco cucina/armadio al centro e bagno e cuccette in coda) l'unico oblò centrale è quello Laika a soffietto che non ha misure standard né 40 né maxi oblò per il quale il viesa è predisposto. L'alternativa sarebbe installarlo su quello cucina che però oltre ad essere decentrato verso la parte posteriore è leggermente spostato Vs destra ed inoltre ha il mobile penisola per la TV. Allego una foto dove si vedono i due oblò sopra menzionati ed il rispettivo sfasamento longitudinale e trasversale. Ultima alternativa che non mi fa impazzire sarebbe forare il tetto nella parte tra i due oblò per installare lì il viesa ma ho letto che bisogna stare attenti a non tagliare una parte di tetto portante dove ci sono i listelli ed ovviamente io non ho minimamente idea se ci siano oppure no. Mi dareste qualche consiglio in base alle vostre esperienze o idee? C'è qualcuno che ha lo stesso mio modello di camper ed ha installato un Viesa? Grazie mille
https://www.ecovippari.com/inst...
In risposta al messaggio di Lordeltigre del 02/10/2024 alle 11:43:04Grazie mille per i preziosi consigli e la spiegazione dettagliata, gentilissimo.
Ciao TigroLore, io qualche anno fa ho fatto la stessa valutazione sul mio 3L, ma per montare il clima. Sul 3L non c'è l'oblò sopra la cucina, quindi o lo montavo al posto dell'oblò laika centrale ma si sarebbe complicatomolto il montaggio, o lo montavo in coda sopra il letto a castello, rendendo poco fruibile il fresco nella zona anteriore. Alla fine l'unica soluzione che ho ritenuto sensata è stata quella di fare un foro nuovo, e il lavoro oltre a venire molto bene si è rivelato anche non troppo complicato. Onestamente vedendo il tuo tetto io sarei dell'idea di creare il buco tra i due oblò, così mantieni sempre la possibilità di aprire gli oblò quando non userai il viesa. Se vuoi guardati questo tutorial che avevo fatto per capire come ho fatto il foro. La posizione dei travetti la dovresti vedere abbastanza bene se guardi sul tetto con certe angolazioni, perchè sostengono maggiormente la lastra di vetroresina rispetto all'isolante. Inoltre se non tieni il tetto particolarmente pulito, in genere rimangono righe di sporco proprio in corrispondenza dei travetti. Ad occhio ti direi che avrei un travetto che passa in corrispondenza dei due oblò, e che quindi tra i due non dovresti averne nessuno. Se guardi nell'angolo pareti/tetto, potresti trovare dei fori in corrispondenza di canaline passacavo già predisposte da Laika nel tetto che potrebbero aiutarti a portare i 12V e l'acqua per il viesa (spiegato meglio nel tutarial). Infine sul mio EV 1 Classic attuale, hanno fatto il buco per il clima proprio in corrispondenza di un travetto trasversale (lavoro fatto da un professionista) e non hanno neanche rinforzato il perimetro del foro. Al momento problemi non ne ho avuti e ho già camminato parecchie volte sul tetto per lavarlo e fare lavori...vedremo nel tempo se questo creerà qualche problema o se decido di rinforzarlo a priori come avevo fatto sul vecchio 3L. Se hai domande sono a disposizione.
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 21/08/2024 alle 19:53:58ciao,
Ciao a tutti! Qualcuno mi sa spiegare razionalmente perché sugli ecovip di quegli anni (io ho un 3L del 96) nei bagni si son predisposti 2 piatti doccia (uno tra la doccia e il wc)? Non so se è capitato a qualcun altroma mi è successo a volte che (quando non ero perfettemante al piano) che dell'acqua dalla doccia (magari rimasta sui bordi del piatto doccia) colasse fino all'armadietto sotto il lavandino (bagnando eventuale roba riposta al suo interno) per poi fuoriuscire accanto al WC ed infine scolare nel secondo piatto doccia. Perché non isolare totalmente la doccia dal resto?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/11/2024 alle 18:34:53Il pistoncino sotto l'ho già tolto il problema ė che come faccio a fare scendere lo scalino, da sotto mi dici !ma devo andare sotto il camper e smontare la piastra fissata con le viti? Ora quando finisco di lavorare c'è anche buio , poi appena riesco faccio qualche foto per capire meglio , grazie intanto .
Devi regolare i finecorsa sotto la calotta plastica. Occhio a quando li smonti , segna bene i riferimenti e guarda la posizione della camme.Non è un gioco da ragazzi Se non scende , devi sganciare (da sotto) la coppigliadella piastra che congiunge ruota dentata allo scalino : . rimossa coppisglia e staffa riesci a far scendere lo scalino. Forse dovrai anche sganciare il pistone che permette la chiusura del secondo scalino.
In risposta al messaggio di TigroLore del 01/10/2024 alle 08:24:35ciao, anche io ero interessato al viesa X, ho usato per tanto tempo degli evaporativi a lavoro e mi trovavo bene, sono cosciente che sul camper col sole cocente non é la stessa cosa, ma come ti sei trovato?
Buongiorno a tutti, ho un Ecovip 2i del 99 (Iveco Daily) su cui vorrei installare il nuovo Viesa Holiday X che ho visto e provato in fiera a Parma. Viesa raccomanda installazione su oblò centrale per avere performancesottimali. Il problema è che con la pianta che ho nel camper (doppia dinette contrapposta avanti, blocco cucina/armadio al centro e bagno e cuccette in coda) l'unico oblò centrale è quello Laika a soffietto che non ha misure standard né 40 né maxi oblò per il quale il viesa è predisposto. L'alternativa sarebbe installarlo su quello cucina che però oltre ad essere decentrato verso la parte posteriore è leggermente spostato Vs destra ed inoltre ha il mobile penisola per la TV. Allego una foto dove si vedono i due oblò sopra menzionati ed il rispettivo sfasamento longitudinale e trasversale. Ultima alternativa che non mi fa impazzire sarebbe forare il tetto nella parte tra i due oblò per installare lì il viesa ma ho letto che bisogna stare attenti a non tagliare una parte di tetto portante dove ci sono i listelli ed ovviamente io non ho minimamente idea se ci siano oppure no. Mi dareste qualche consiglio in base alle vostre esperienze o idee? C'è qualcuno che ha lo stesso mio modello di camper ed ha installato un Viesa? Grazie mille
In risposta al messaggio di Mec1 del 18/11/2024 alle 17:31:52Grazie vi tengo aggiornati , proprio a novembre che arrivo con il buio doveva succedere ,fine settimana provo e vi aggiorno, grazie delle dritte
ciao, anche io ero interessato al viesa X, ho usato per tanto tempo degli evaporativi a lavoro e mi trovavo bene, sono cosciente che sul camper col sole cocente non é la stessa cosa, ma come ti sei trovato? grazie
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 17/11/2024 alle 19:33:18Ho tolto la piastra sotto ,go tolto la coppiglia,ho fatto scendere lo scalino e ho toltola plastica copricatena e contatti ,ora cosa devo fare per regolare i fermo corsa ?
Il pistoncino sotto l'ho già tolto il problema ė che come faccio a fare scendere lo scalino, da sotto mi dici !ma devo andare sotto il camper e smontare la piastra fissata con le viti? Ora quando finisco di lavorare c'è anche buio , poi appena riesco faccio qualche foto per capire meglio , grazie intanto .
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 17/11/2024 alle 19:33:18
Il pistoncino sotto l'ho già tolto il problema ė che come faccio a fare scendere lo scalino, da sotto mi dici !ma devo andare sotto il camper e smontare la piastra fissata con le viti? Ora quando finisco di lavorare c'è anche buio , poi appena riesco faccio qualche foto per capire meglio , grazie intanto .
In risposta al messaggio di Ludman del 13/03/2024 alle 14:13:45ciao se ti interessa ancora io da un anno ho messo otto pannelli flessibili da 100 w l'uno e non so se arrivo ai 10 kg di peso in tutto compreso icavi vari e gli spinotti. Li ho incollati direttamente sul tetto con il sikaflex. Posso dirti che vanno benissimo e non ho mai avuto alcun problema. Ho fatto questo perchè ho voluto sostituire il frigorifero che mi ha sempre dato un sacco di problemi con uno a compressore a 220 v Questa estate non sono mai sceso sotto l 80% di carica della batteria (lifepo4 da 200 A) Anche io ho tolto il tendalino ma anche la ruota di scorta con tutto il ferro che la tiene, ho messo 2 bombole in vtr da 10 kg però alla fine sono sempre fuori peso
Flavius67, Fortunatamente nemmeno io ho aria condizionata (ne cellula ne cabina) ne gruppo elettrogeno. Ma ho 2 figlie e spesso una nipote al seguito... Almeno loro non le devo smontare per la revisione!... ahahahahahahahGià sapere che ci siano altre persone nella mia situazione e che ci sia una volontà comune nel cercare un modo per risolverla mi fa veramente piacere perchè, non ti nascondo, la sto vivendo proprio maluccio. Trovo assolutamente assurdo che ci venga impedito, de facto, di metterci in regola. Assurdo. Non sono un bacchettone e sono consapevole della piena sicurezza del mio mezzo ben oltre i 35q, ma girare sapendo che non sono in regola non mi fa stare tranquillo... e non mi piace. Per non menzionare che abito a 20 km dalla Svizzera e per andare verso nord mi tocca fare una barcata di Km in più e giri allucinanti. Se posso chiedere... che iniziative avevate intrapreso a riguardo? Come mai si sono arenate? Grazie per le dritte sull'alternatore! Dalla posizione della tua batteria immagino che tu abbia un mansardato, forse un 1 o 2... Dove avevi pensato di mettere la BS? Io attualmente ho 2 acido nel gavone passante. Pensavo di sfruttare la seduta della dinette grande, mettendo il DC/DC, però, esterno, sulla parete che separa la seduta dalla cabina (preferisco che non stia al chiuso e che abbia ricambio d'aria, perchè il Victron scalda e non ha ventole). Così, sarà vicinissimo alla BS ma aerato. Gli piazzerò dietro una piastra d'alluminio per agevolare la dissipazione calore. Si, il cavo va messo da 16mmq, te lo confermo anche da manuale Victron, anche in considerazione della distanza del dc/dc dalla BM. A proposito: Tu dove farai passare il cavo? La via più diretta credo che sia sfruttare il foro cabina-vano motore sotto al piantone sterzo, ma poi è un bel casino trovare un modo decoroso e sensato per passarlo alla parete della dinette, che sta dietro al sedile passeggero. Stavo considerando anche di farlo passare sotto, esterno e rientrare dal gavone passante con un paio di fori passanti... Che ne pensi? Pannelli solari: Anche qui sono molto in dubbio. Perchè sono consapevole che hai ragionissimo. Si, se non ci fosse il problema peso, non considererei mai i pannelli semiflessibili: Ancora molto meno affidabili e performanti di quelli fissi. Per non parlare dei costi e del vantaggio su voltaggi più elevati di quelli fissi. Sono molto in dubbio... Praticamente, si tratta di 15 Kg in più,.. e non so più cosa inventarmi per perdere peso... Mannaggia...!.. PS anche io ho preso, come MPPT, il victron 100/20 ;-) Il tendalino... si, è comodo. Ma noi facciamo per il 60/70% libera... quindi non possiamo quasi mai usarlo... e sto prendendo in considerazione di sostituirlo, all'occorrenza, con un telo volante da fissare con 5 o 6 anelli, 2 paletti d'alluminio e 2 tiranti con picchetto (certo, una gran rottura di palle...ma occasionale). Quello a cui credo che non rinuncerò mai, invece, è la ruota di scorta. Ora vado a vedermi il tuo post su meccanica! ;-)
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 23/11/2024 alle 13:34:12Innanzitutto con un tester prova la continuità dei micro.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/12/2024 alle 20:22:34Ti ringrazio della risposta, sto diventando matto tra prove e contro prove , all'inizio per farlo scendere del tutto ,dopo aver staccato lo scalino ovviamente dovevo premere contemporaneamente giù e tenere con le dita il relè tutto sulla destra ,quando arrivava a fine corsa si fermava ma se tolgo le dita torna su di continuo ,per non farlo andare su devo mettere uno spessore sul primo relè , credo sia un corto perche la batteria sale e scende di continuo ,se riesco a chiuderlo andrò da un elettrauto,se non mi viene un mente atro,ė veramente complicato,grazie dell aiuto
Innanzitutto con un tester prova la continuità dei micro. Nel caso poi li sposti regolando il supporto per avvicinarti alle camme. se non vuoi spostare il supporto puoi piegare leggermente le palette.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/12/2024 alle 22:39:45Grazie per le dritte allora questa mattina non ho lavorato e pronto per uscire di casa per approcciare il lavoro dello scalino (naturalmente questa notte a pure nevicato,mettiamo il punto ,ho messo 2 settimane fa la batteria servizi nuova ,una semplice ad acido ,dopo aver provato a toccare le alette e provare ad aprire e soprattutto chiedere tenendo il pulsante con le dita finché c'era spazio poi mi sono arreso ,mi sono trovato dopo pochi minuti la batteria bassissima e una puzza di bruciato,ho tolto la batteria e massa in carica in garage con il ctek ,ora la batteria è apposto . Oggi sposto il camper metto pure la corrente di casa per non sforzare la batteria servizi,e sembra che funzioni tutto , SEMBRA! perché arrivato a metà scalino in salita sento che si blocca e sforza ,unico modo per non farlo sforzare e mettere uno spessore come al solito sul primo relè . Cos'è la roba nuova che salta fuori,che staccando del tutto la batteria servizi,cioè sia negativo che positivo , c'è luce dentro il camper e il motorino anche senza batteria sforza se non metto uno spessore che blocca sempre il solito primo relè pulsante . Ma mi spiegate come é possibile che lo scalino abbia corrente se non c'è la batteria servizi ,senza contare che poco prima a scalino aperto nessun problema e soprattutto le tensioni di ricarica erano a 14,1piu o meno ,come fa a funzionare l acqua ,la luce in cellula senza batteria?
È normale che la batteria salga e scenda di voltaggio mentre sale (sopratutto) e scende lo scalino. non è un corto perchè salterebbe il fusibile. se sale e scende significa che motore ed inversione non hanno niente. devisolo trovare la posizione corretta dei finecorsa rispetto alle camme. il finecorsa fel tutto giu inibisce il tasto giu e viceversa. se oltrepassi la camme ed il finecorsa non interviene apparentemente sembra che inverta la direzione ma sta solo completa do il giro. devi averci un pó di mano e capirne il funzionamento.
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 14/12/2024 alle 12:54:52perchè prende corrente dalla batteria motore, sicuramente il relè parallelatore è rimasto incastrato
Grazie per le dritte allora questa mattina non ho lavorato e pronto per uscire di casa per approcciare il lavoro dello scalino (naturalmente questa notte a pure nevicato,mettiamo il punto ,ho messo 2 settimane fa la batteriaservizi nuova ,una semplice ad acido ,dopo aver provato a toccare le alette e provare ad aprire e soprattutto chiedere tenendo il pulsante con le dita finché c'era spazio poi mi sono arreso ,mi sono trovato dopo pochi minuti la batteria bassissima e una puzza di bruciato,ho tolto la batteria e massa in carica in garage con il ctek ,ora la batteria è apposto . Oggi sposto il camper metto pure la corrente di casa per non sforzare la batteria servizi,e sembra che funzioni tutto , SEMBRA! perché arrivato a metà scalino in salita sento che si blocca e sforza ,unico modo per non farlo sforzare e mettere uno spessore come al solito sul primo relè . Cos'è la roba nuova che salta fuori,che staccando del tutto la batteria servizi,cioè sia negativo che positivo , c'è luce dentro il camper e il motorino anche senza batteria sforza se non metto uno spessore che blocca sempre il solito primo relè pulsante . Ma mi spiegate come é possibile che lo scalino abbia corrente se non c'è la batteria servizi ,senza contare che poco prima a scalino aperto nessun problema e soprattutto le tensioni di ricarica erano a 14,1piu o meno ,come fa a funzionare l acqua ,la luce in cellula senza batteria?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 13:13:26Ti tico anche una cosa che nell'ultimo anno quando sono in marcia con l'alternatore che carica la batteria motore ,mi sono accorto che non carica più la batteria servizi,ecco appunto l'anno scorso ho verificato sia al fusibile sopra il motore sia il fusibile vicino alla batteria servizi e tutto apposto convinto a questo punto che fosse il parallelatore sono andato a comprarne uno che però quello che me l'ha venduto mi ha detto che un semplice relè ,scusa ma quel cubetto nero fisso sul telaio motore che cos'è io l'ho cambiato e cmq non ho risolto e ho rimesso quello vecchio ...sto parlando per il problema che ho che non ricarica in marcia la batteria servizi,ma ė quello il parallelatore?oppure é un altro ?
perchè prende corrente dalla batteria motore, sicuramente il relè parallelatore è rimasto incastrato