In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 14/12/2024 alle 13:24:39purtroppo, ogni allestitore lo mette dove meglio crede
Ti tico anche una cosa che nell'ultimo anno quando sono in marcia con l'alternatore che carica la batteria motore ,mi sono accorto che non carica più la batteria servizi,ecco appunto l'anno scorso ho verificato sia al fusibilesopra il motore sia il fusibile vicino alla batteria servizi e tutto apposto convinto a questo punto che fosse il parallelatore sono andato a comprarne uno che però quello che me l'ha venduto mi ha detto che un semplice relè ,scusa ma quel cubetto nero fisso sul telaio motore che cos'è io l'ho cambiato e cmq non ho risolto e ho rimesso quello vecchio ...sto parlando per il problema che ho che non ricarica in marcia la batteria servizi,ma ė quello il parallelatore?oppure é un altro ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 13:52:47Infatti ,grazie!
purtroppo, ogni allestitore lo mette dove meglio crede ti conviene portarlo da chi ne mastica
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 14/12/2024 alle 12:54:52Su quel camper se hai la bs scollegata ma hai dentro la spina 220 il 12v in cellula c’è in quanto il camper non ha un caricabatterie elettronico ma un trasformatore 220/12 con ponte raddrizzattore in grado di erogare una decina di A sempre pronto non appena sente il 220.
Grazie per le dritte allora questa mattina non ho lavorato e pronto per uscire di casa per approcciare il lavoro dello scalino (naturalmente questa notte a pure nevicato,mettiamo il punto ,ho messo 2 settimane fa la batteriaservizi nuova ,una semplice ad acido ,dopo aver provato a toccare le alette e provare ad aprire e soprattutto chiedere tenendo il pulsante con le dita finché c'era spazio poi mi sono arreso ,mi sono trovato dopo pochi minuti la batteria bassissima e una puzza di bruciato,ho tolto la batteria e massa in carica in garage con il ctek ,ora la batteria è apposto . Oggi sposto il camper metto pure la corrente di casa per non sforzare la batteria servizi,e sembra che funzioni tutto , SEMBRA! perché arrivato a metà scalino in salita sento che si blocca e sforza ,unico modo per non farlo sforzare e mettere uno spessore come al solito sul primo relè . Cos'è la roba nuova che salta fuori,che staccando del tutto la batteria servizi,cioè sia negativo che positivo , c'è luce dentro il camper e il motorino anche senza batteria sforza se non metto uno spessore che blocca sempre il solito primo relè pulsante . Ma mi spiegate come é possibile che lo scalino abbia corrente se non c'è la batteria servizi ,senza contare che poco prima a scalino aperto nessun problema e soprattutto le tensioni di ricarica erano a 14,1piu o meno ,come fa a funzionare l acqua ,la luce in cellula senza batteria?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/12/2024 alle 09:03:03Allora dopo varie prove sono riuscito a chiudere lo scalino,non so come un momento va un momento sembra tutto bloccato,il frigo non funziona a 12v se non accendo il motore,a gennaio lo porterò a regolare,ora a scalino chiudo posso prendere il camper durante le ferie e girare ,io ti ringrazio dell aiuto che mi hai dato ora posso dormire la notte , naturalmente vi terrò aggiornati quando faccio il lavoro in modo da aiutare altri utenti, GRAZIE!
Su quel camper se hai la bs scollegata ma hai dentro la spina 220 il 12v in cellula c’è in quanto il camper non ha un caricabatterie elettronico ma un trasformatore 220/12 con ponte raddrizzattore in grado di erogare unadecina di A sempre pronto non appena sente il 220. In questa modalità li scalino scende perfettamente ma fatica a salire in quanto non viene erogata potenza sufficiente dal trafo. meglio evitare. A spina 220 inserita verifica switchando ik communtatore in centralina se riesci a caricare la BM. se hai il parallelatore bloccato dovresti essere in grado di far funzionare il frigo a 12v (luce rossa accesa) a camper fermo. se non riesci significa che il parallelatore funziona corretramente. detto questo, per regolare lo scalino rivolgiti a qualcuno che fa assistenza. come detto ci vuole logica e manualità nel regolare i microswitch( che io comunque cambierei con dei nuovi).
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 15/12/2024 alle 11:16:26Se lo scalino a volte non va potresti avere uno dei due cavi che vengono dall’interruttore danneggiato che fa contatto si e no.
Allora dopo varie prove sono riuscito a chiudere lo scalino,non so come un momento va un momento sembra tutto bloccato,il frigo non funziona a 12v se non accendo il motore,a gennaio lo porterò a regolare,ora a scalino chiudoposso prendere il camper durante le ferie e girare ,io ti ringrazio dell aiuto che mi hai dato ora posso dormire la notte , naturalmente vi terrò aggiornati quando faccio il lavoro in modo da aiutare altri utenti, GRAZIE!
In risposta al messaggio di il viandante del 27/12/2024 alle 18:02:12Probabilmente i mh non hanno il tergi originale,essendo modificati, potrebbero aver dovuto usare il motorino di altri veicoli
Ciao a tutti, sono disperato, sto cercando il motore tergicristallo per il mio motorhome laika ecovip 200 del 1994 montato su FORD M C EJAFWE/5 TRANSIT 190 2 5 ma non riesco a trovare il modello uguale... qualcuno ha un consiglio ? grazie
In risposta al messaggio di VladBG del 23/12/2024 alle 09:00:58
Ciao di nuovo. Sto guardando un'offerta per un particolare Laika Ecovip 100 del 1996 su Iveco. Ho alcune domande: 1.La carta di circolazione del veicolo mostra che è 4200 (come al solito). Mi chiedo se questo è misuratocon serbatoi vuoti o pieni fino a una certa %. Il peso a vuoto come da stesso documento è 3650 kg, il che è strano... È registrato con categoria N2 e non mostra NESSUNA cintura/sedile. Potrebbe essere un problema? 2. L'aria condizionata Electrolux è affidabile, fa bene il suo lavoro? È progettato per funzionare durante la guida o anche da fermo o entrambe le cose? Immagino che sia una vecchia tecnologia... È costoso da riparare? L'apertura consente di cambiare con un'altra unità, di marca diversa, senza cambiare le dimensioni (del foro)? 3. C'è un collegamento diretto sotto il letto alla francese, con il garage sottostante? 4. Ho notato un gancio di traino, ma è nella parte anteriore (a parte l'altro che è nella parte posteriore). È una caratteristica standard per il modello? È utile, pratico averne uno?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2024 alle 18:08:35già il problema che non si legge niente , solo un codice 9410bd che ho gia cercato ovunque ma senza successso.
Probabilmente i mh non hanno il tergi originale,essendo modificati, potrebbero aver dovuto usare il motorino di altri veicoli Ti consiglio di smontarlo e se sei fortunato, con i codici impressi, un bravo autoricambi potrebbe trovarlo
In risposta al messaggio di SilverHaze del 27/12/2024 alle 19:16:56si credo sia il loro, gli ho scritto
Dovrebbe essere della Italtergi di Lodi. prova a sentirli. sul sito dedicato agli ecovip c’è il rimando ad un datasheet italtergo proprio del motorino tergi del motorhome e da lo capisci se è quel modello. non so se si puo postare il link. a banco il motorino non funziona?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2024 alle 18:17:13Rif. l'aria condizionata - vuoi dire che non è così efficace durante la guida?
È il peso massimo consentito, non puoi eccedere da quel peso, sei tu che devi vedere se rimani dentro con i serbatoi pieni. La tara non è strana, anzi probabilmente a vuoto peserà anche di più, se sono stati montati accessoriAfter market. Se non ha cinture, per legge , devi averle se hai anche i posti dietro a libretto, ma non è detto che tu possa farle installare omologate, che sia N2 può essere, una volta era abbastanza comune L'aria condizionata, se non ha perso il gas, funziona a dovere, in viaggio poco e niente, la tecnologia da allora ad oggi è poco diversa, a parte il telecomando e qualche lucina, riparare, bisogna vedere cosa ha di rotto, si il foro è universale, sempre che non abbiano fatto accrocchi diversi Non saprei Sono ganci traino, o ganci per il recupero?
In risposta al messaggio di VladBG del 28/12/2024 alle 15:03:55L'aria condizionata, sarà posta al centro del camper, e ha minor potenza rispetto a quella del motore
Rif. l'aria condizionata - vuoi dire che non è così efficace durante la guida? Rif. il gancio di traino. - vedi l'immagine allegata. Grazie per tutti i commenti finora.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2024 alle 15:13:26Grazie per i commenti finora.
L'aria condizionata, sarà posta al centro del camper, e ha minor potenza rispetto a quella del motore Te lo dico per esperienza diretta, nel primo camper la avevo, ma rimanevo con il.coppino fresco e tutto il resto caldoMentre con quello che ho ora, che ha l'aria in cabina, le mie figlie dietro, talvolta hanno freddo Per il gancio anteriore, di sicuro et una applicazione artigianale, probabilmente il vecchio proprietario non era capace a fare manovra con il cartello in retromarcia e lo attaccava davanti, anche qualche vecchio autotrenista adottava questo sistema, io preferisco fare manovra in retro Ti consiglio di toglierlo, se si fa male qualcuno, sono dolori