quote:Originally posted by lisvit> brrrrrrrrrrr ......... mi son venuti i brividi nel leggerti ! acqua ,umidità ,imbuto !!! [:0] domani mattina mi sveglio all'alba e faccio subito un controllo . x adesso grazie dell'informazioni dettagliate ! ti farò sapere esito del mio controllo . ciao Roberto
occhio alle infiltrazioni in mansarda e sul tetto... nel Doral ci sono due maledetti punti deboli: - i due angolari plastici davanti alla mansarda... crepano e sotto c'è il nulla... si comportano come un imbuto! - il profilo alluminio del tetto, nel punto dove si ferma l'acqua, prima che salga verso la mansarda: se il silicone (Sika) non è perfetto... l'acqua si infiltra nel pannello verticale e marcisce tutto! dopo 10 anni... queste zone necessitano di attenzioni (gli angolari molto prima!): non trascurate questi aspetti se volete bene al ragazzo... Vittorio >
quote:Originally posted by lisvit> .. causa tamponamento ( con sostituzione parete post dopo 2 anni, il tempo di consegna) ho avuto modo di vedere l'accoppiamento delle pareti...il profilato angolare esterno, che in 2 pezzi corre dalla mansarda fino al paraurti post, è una rifinitura ( almeno sul mio ) e le pareti tetto sono accoppiate e incollate con un'altro angolare in alluminio e la vera tenuta è lì sotto.....forse non tutte le serie doral sono costruite nella stessa maniera?... è un dubbio, nel leggere i vari post.... vero invece per i cantonali in plastica della mansarda...però smontando i miei, sotto ho trovato una "placca" di silicone o simile, che ha la forma del cantonale smontato, e non fà vedere buchi od altro..... buona l'idea di "creare" un tipo monoscocca pareti tetto, io avevo pensato ad un similare della cornice in alluminio da sostituire, però in VTR, da incollare al tetto e parete...incollare intendo con VTR, e non con sigillanti + o - temporanei nella durata...... aspetto il "tuo" lavoro con ansia [;)] ciao attutti massimo
non voglio spaventare, ma quei due angolari di termoformato bianco sono soggetti a crepare con le dilatazioni e staccarsi dal silicone. Sotto c'è un buco che passa una mano (l'alluminio è interrotto lì sotto)... io mi son trovato con i primi 20 cm di legno e isolante della mansarda, marcio tutto intorno! Per fortuna non si sono rovinati i pannelli interni della mansarda... ma c'è mancato veramente poco. Occcorre staccarli con attenzione (perchè crepano dopo tante ore di sole) e sostituirli o ripararli, rimontando il tutto con abbondante sikaflex (assolutamente NO silicone acetico). ---- Stessa cosa in alto, dove comincia il rialzo della mansarda... ma qui è + complicato: se il silicone dei profili di alluminio non è ok... occorre smontarli... ma è veramente un lavoro di m. perchè si piegano nel toglierli. Nel mio caso, il sintomo era la finestra bagnata internamente (l'acqua entrava dall'alto tra la vetroresina e l'isolante) fino a bagnare il pannello e imbottitura sui quali è attaccata la tavola. Se leggete in giro, vedrete che si a parla di rischi di infiltrazioni sulla mansarda dei "doral". Amando questo camper, ma essendomi assolutamente scocciato di questi due punti deboli ... sono impazzito completamente e stò lavorando duramente per fare un tetto in monoscocca vetroresina che scende fino 10 cm sui pannelli verticali... con riverniciatura globale finale! roba da pazzi "pericolosi" insomma, non azzardo a farVi vedere com'è messo il camper ora... e non Vi so dire come si presenterà dopo! Solo se ne esco vivo... Vi faccio poi vedere il risultato (fra 2 mesi ndr...) (di qualcosa bisogna pur morire no?!) ciao Vittorio >
quote:Originally posted by lisvit> ok ok .... senza fretta ! le cose fatte bene hanno bisogno del suo tempo ... e del tempo che si ha disponibile per farle !! ciao Roberto [;)]
Poi magari... un giorno facciamo un raduno! (però io ho bisogno di 2-3 mesi di tempo eh eh...) ciao Vittorio >
quote:Originally posted by abyss> ciao abyss , non sò che tipo di paragone tu abbia fatto e con che altri camper : possibili differenza di prezzo sostanziali : 1 motorizzazione e telaio del veicolo 2 tipo di cellula VTR , monoscocca in VTR o pannelli in alluminio 3 doppio pavimento 4 tipo di finestre (seitz o econmiche) 5 tipo di riscaldamento ed eventuale canalizzazione .... ecc (sicuramente mi è scappato qualcosa ..[:D]) comunque puoi leggere i commenti sul forum [strumenti/veicoli provati da voi] di chi ha posseduto i mezzi che confronti e trarne le tue conclusioni. ciao Roberto
Ciao a tutti, io sto' in questo periodo pensado di prendere finalmente il mio primo camper e in base alle mie necessita' (garage e uso 12 mesi all'anno e stando a Bolzano)sono incappato in un usato che mi interessa in particolar modo ovvero un ELNAGH DORAL 112 G montato su fiat ducato 2800 jtd con 42.000 km del 2001. Che ne pensate? Ho notato che rispetto ad altri modelli con le medesime carattersitche la valutazione è un po' alta (27.900 euro),come mai? >
quote:Originally posted by abyss>
Ciao a tutti, io sto' in questo periodo pensado di prendere finalmente il mio primo camper e in base alle mie necessita' (garage e uso 12 mesi all'anno e stando a Bolzano)sono incappato in un usato che mi interessa in particolar modo ovvero un ELNAGH DORAL 112 G montato su fiat ducato 2800 jtd con 42.000 km del 2001. Che ne pensate? Ho notato che rispetto ad altri modelli con le medesime carattersitche la valutazione è un po' alta (27.900 euro),come mai? >
quote:Originally posted by pao43 Ciao, io ho aggiunto un'oblo sopra la dinette con il fai da te, operazione abbastanza semplice. Se fai un "cerca" trovi come fare. Ciao Paolo >> ciao Paolo , se riusciresti a mettere una foto del tuo lavoro ti mando un grazie grande come una casa ! intanto grazie mille x la risposta ciao ROberto
quote:Originally posted by teista X Lisvit: come fai a montare la cappa se sotto ai pensili c'è il porta oggetti (almeno al mio)? sarei interessato anche io al montaggio. ciao. >> ciao Teista, hai ragione, ci sarà il problema della mensola portaoggetti. Però volendo assolutamente montare il MiniHeiki trasparente (e senza ventola) si creava il problema dell'aspirazione odori/vapori... mi sono imposto di risolvere quel problema in qualche modo... vedremo. intanto ho chiuso gli occhi e ordinato questa qui (+ tubo 60mm + camino plastica):
http://www.italiacampersud.it/m...
... non so dove abbia l'uscita... se ci sarà interferenza con la mensola farò taglio per il tubo e poi lo coprirò con un particolare in legno lucidato, vedremo. ciao Vittorio