In risposta al messaggio di Paolone77 del 01/02/2023 alle 17:49:35se si bagna manca il taglio termico, per la stufa hai rimedio, per la condensa si deve isolare meglio
ciao anna, fantastico...finalmente!! come vi trovate? avete fatto modifiche/migliorie da proporre? lo state usando in inverno? noi abbiamo problema di condensa nella zona letto...si bagnano come se entrasse acqua le pareti laterali....!! ora ce l'ho fermo perche ho la stufa a gasolio in blocco che si è rotta la ventola dei fumi di scarico.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2023 alle 20:03:12si si per la stufa stiamo aspettando il ricambio...
se si bagna manca il taglio termico, per la stufa hai rimedio, per la condensa si deve isolare meglio
In risposta al messaggio di Paolone77 del 02/02/2023 alle 11:37:39Un po' di condensa ce l'hanno tutti se tra interno mobilio e carrozzeria c'è interposta aria anziché materiale isolante (che è un conduttore).
In risposta al messaggio di IvanG del 04/02/2023 alle 18:42:43Ma davvero pensi che averne cosa tanta sia normale? Al massimo ne ho trovata sul parabrezza.
Un po' di condensa ce l'hanno tutti se tra interno mobilio e carrozzeria c'è interposta aria anziché materiale isolante (che è un conduttore). un primo consiglio che aiuta a debellarla: lascia gli oblò a tetto aperti quei 3/4 cm sempre anche sotto zero e alza la temperatura Interna non aver paura di consumare. Ciao
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2023 alle 20:03:12Buongiorno a tutto il gruppo.
se si bagna manca il taglio termico, per la stufa hai rimedio, per la condensa si deve isolare meglio
In risposta al messaggio di deus del 27/02/2023 alle 21:41:39nastro carta normale non va bene, si secca la colla e non lo togli più, devi prendere quello giallo, carta di riso, non si secca e lo togli intero anche dopo un’anno
Le ante avvolte si aprivano, quindi, ho messo degli spessori tipo spugna dura in modo che rimangono bloccate. Alle fessure del vano bombole gli metto del nastro di carta più triogas, stando attento a lasciare la griglialibera posta sotto il piano, in modo tale che il Gpl, essendo più pesante dell'aria, tende ad andare in basso, e in caso di piccola perdita fuoriesca. Avendo il portamoto, mi facilità l'accesso al vano bombole.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 03/03/2023 alle 06:16:28Il problema della condensa è noto a tutti noi camperisti. Ci sono degli accorgimenti da attuare sia quando lo si utilizza. In questo caso basterebbe aprire leggermente gli oblò, (soprattutto quando si cucina) e se c'è il turbovent, basterebbe metterlo in funzione aspiratore, mentre quando è rimessato, mettere dei contenitori con sale per trattenere l'umidità (acquistati su Amazon) . L'anno scorso anch'io mi sono trovato un lato del materasso molto bagnato e stranamente è capitato quando ho isolato dall'interno il parabrezza, che di solito era la parte dove si concentrava tutta l'umidità, essendo la zona più fredda. Attualmente, come soluzione, prima di rimessarlo, sto attento che sia asciutto, tiro su i materassoi, così circola bene l'aria e non isolo il parabrezza dall'interno, così, nel caso ci fosse, tutta l'umidità rimane sul vetro facendo meno danni ed è facile da asciugare con un panno. Dopo tre camper, da due anni giriamo in van, la scelta del Giottivan 60T è stata positiva. Problemi di ogni genere ma con pazienza e disponibilità del rivenditore sono riuscito a sistemare tutto. Avere la doccia separata, frigorifero grande, truma diesel aiuta a colmare quel divario enorme che c'è tra un camper e un van.
Ciao che ti hanno detto riguardo al problema condensa? Sono interessato ad un Giottivan 54t ma queste tue fotografie mi preoccupano e non poco, passi la condensa sui vetri specie in veicoli poco coibentati come i van, ma addirittura le chiazze sui mobili e sulla tappezzeria mi sembra alquanto preoccupante...
In risposta al messaggio di deus del 04/03/2023 alle 23:34:49Si, conosco il problema condensa avendo anche io un camper, ma un conto è la condensa che si accumula sul parabrezza o sugli oblò quando si chiudono totalmente gli oscuranti, un conto è la condensa che deriva da difetti di progettazione (es. mancanza di materiale coibentante negli angoli superiori e lamiera direttamente a contatto con i pensili) questo secondo me è inaccettabile anche perché quando esco in camper o quando lo lascio in rimessaggio l’unico accorgimento che vorrei avere è spengere l’impianto elettrico e svuotare i serbatoi, non adottare soluzioni perché chi ha allestito il camper ha sbagliato il progetto. Detto questo, anche a me ispira molto il 54T innanzitutto perché è il meno caro sul mercato, e per quello che ci devo fare va bene, ma anche perché ha l’armadio separato e la Truma D di serie, oltre che una dinette leggermente più grande degli altri 540, però chiaramente questo problema di condensa mi fa pensare male sull’intero progetto, ma spero di sbagliarmi, appena ho un po’ di tempo lo andrò a vedere di persona e lo analizzerò a fondo...
Il problema della condensa è noto a tutti noi camperisti. Ci sono degli accorgimenti da attuare sia quando lo si utilizza. In questo caso basterebbe aprire leggermente gli oblò, (soprattutto quando si cucina) e se c'èil turbovent, basterebbe metterlo in funzione aspiratore, mentre quando è rimessato, mettere dei contenitori con sale per trattenere l'umidità (acquistati su Amazon) . L'anno scorso anch'io mi sono trovato un lato del materasso molto bagnato e stranamente è capitato quando ho isolato dall'interno il parabrezza, che di solito era la parte dove si concentrava tutta l'umidità, essendo la zona più fredda. Attualmente, come soluzione, prima di rimessarlo, sto attento che sia asciutto, tiro su i materassoi, così circola bene l'aria e non isolo il parabrezza dall'interno, così, nel caso ci fosse, tutta l'umidità rimane sul vetro facendo meno danni ed è facile da asciugare con un panno. Dopo tre camper, da due anni giriamo in van, la scelta del Giottivan 60T è stata positiva. Problemi di ogni genere ma con pazienza e disponibilità del rivenditore sono riuscito a sistemare tutto. Avere la doccia separata, frigorifero grande, truma diesel aiuta a colmare quel divario enorme che c'è tra un camper e un van. Un saluto
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 03/03/2023 alle 16:32:23Ciao e scusate il ritardo nella risposta. Allora col van mi trovo benissimo. La disposizione interna del 60T è la nostra preverita. Abbiamo voluto appositamente la zona bagno con box doccia... è una stanza a se quando la usi. Quello che nn amo tanto del mio Van è la rottura di balle del tavolo dinette da spostare sempre avanti e indietro per la guida... La cucina che forse farò modificare come quella del Rapidò V55. Per il resto nn cambierei nulla. Il Gavone nn è molto grande ma c'è lo facciamo bastare.
Ciao Paolone, come ti trovi con la disposizione del bagno/doccia? Sulla pianta sembra geniale perché crea una zona bagno/spogliatoio che non costringe a passare per la cucina, ma non mi rendo conto quanto posso sacrificarelo spazio davanti, tu che ce l'hai che ne pensi? A vedere l'armadio rotante mi sembra un enorme spreco di peso e di ingombro rispetto alla funzione che ha: mi viene da pensare che sarebbe meglio sostituirlo con una semplice barra penderia che ruota nello stesso modo dalla doccia al letto; tanto la doccia ha il suo paraschizzi, e un tubo con le grucce impiccia meno l'accesso al letto ed ai pensili... Comunque organizzero' un noleggio piu' avanti per provarlo perché sembra proprio interessante! ( abito in Francia quindi a noleggio trovo piu' Dreamer D55 e Rapioo V55 che hanno la stessa pianta )
In risposta al messaggio di deus del 26/02/2023 alle 13:26:56Ottima la soluzione zanzariera e Tendina nel portellone posteriore ... Come le hai attaccate? Hai altre foto?
Buongiorno a tutto il gruppo. Vorrei condividere queste soluzioni che a mio giudizio possono essere utili a qualcuno. Tenda sviluppata e prodotta da noi senza dover fare fori sfruttando gli attacchi esistenti. La cappelliera è anche imbottita per paracolpi.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 02/04/2023 alle 09:23:49Ciao Paolone.
Ottima la soluzione zanzariera e Tendina nel portellone posteriore ... Come le hai attaccate? Hai altre foto?