In risposta al messaggio di Colins66 del 05/11/2018 alle 11:23:31Ah ok! Ora mi quadra un po' di più. Quindi c'è una sonda nel serbatoio delle nere, pensavo di no...ricapitolando, visto che è in garanzia e se ci fosse qualcosa di serie che non funziona devono mettermela a posto, sul pannello di controllo dovrei avere: serbatoio 1 con i livelli delle acque chiare,serbatoio 2 opzionale per secondo serbatoio acque chiare, serbatoio 3 con i livelli delle acque grigie e serbatoio 4 con i livelli delle nere mi confermate? (Il modello è del 2004)
A pagina 38 del manuale è scritto chiaramente: Ecovip 1.1 - 2.1 tw - 4.1: Maniglia interna per apertura saracinesca di collegamento serbatoi. Per il nostro 2.1 vi è un unico serbatoio. Per controllare il livello nella centralina basta guardare il livello del n.4. Purtroppo a me non funziona più da un anno, per cui vado a vista. Ciao a tutti
In risposta al messaggio di Bru e Mo del 05/11/2018 alle 12:45:09Può certamente essere come dite. Tuttavia non capisco perché per circa 2 anni S4 funzionava ed indicava i diversi livelli, coerentemente con quanto osservavo nel serbatoio delle nere. Poi, come già detto, S4 non segna più nulla da oltre un anno.
Ciao, grazie, quindi nel pannello di controllo S4 sarebbe un secondo serbatoio acque grigie e non acque nere come pensavo. saluti Bruno
In risposta al messaggio di falchirossi del 05/11/2018 alle 12:15:27Ok, quindi di serie il 2.1 ha una sonda nel serbatoio 1 delle acque chiare e 1 nel serbatoio 2 per le grigie mentre S2 e S3 sono opzionali per il secondi serbatoi giusto? Per sapere il livello delle acque nere quindi si apre la ghigliottina del water e quando è pieno si vede? O si sente? Ahahahah
A me non risulta che ci sia il controllo del livello del serbatoio delle acque nere. Il secondo livello che vedi nel pannello di controllo è per un secondo serbatoio delle grigie. Ciao Marcello
In risposta al messaggio di bluebird76 del 05/11/2018 alle 12:50:54giusto
Ok, quindi di serie il 2.1 ha una sonda nel serbatoio 1 delle acque chiare e 1 nel serbatoio 2 per le grigie mentre S2 e S3 sono opzionali per il secondi serbatoi giusto? Per sapere il livello delle acque nere quindi si apre la ghigliottina del water e quando è pieno si vede? O si sente? Ahahahah
In risposta al messaggio di falchirossi del 05/11/2018 alle 13:11:02si. nessuna segnalazione per le nere.
giusto
In risposta al messaggio di snakebiker del 06/11/2018 alle 10:55:04Il mio ha un solo serbatoio da più di 40 lt, poi la valvola a ghigliottina riscaldata e il tubo di scarico diretto.
Scusate, il vostro modello, dite non abbia la separazione fra il serb superiore e quello inferiore. Ma allora è rettangolare o sempre sdoppiato ma senza valvola? Perchè io già con la valvola, ho accumuli di carta propriosotto il wc perchè l'acqua scivola via e la carta si deposita ma poi mi basta partire e tutto si disgraga, ma nel vostro, se l'acqua finisce sotto, la carta resta asciutta sopra. Non capisco.
In risposta al messaggio di bluebird76 del 06/11/2018 alle 17:38:32Tieni presente che adesso, appena comincia a fare freddo, se la temperatura va sotto i 7 , 8 gradi, la valvola scarica il boiler. Anche se stacchi le batterie con il selettore sotto al sedile passeggero si apre la valvola ILAS e ti scarica il boiler.
Già che ci sono faccio un'altra domanda per chi avrà la pazienza di rispondermi... L'altro giorno, appena arrivato all'area sosta apro i rubinetti e non scende nulla, la pompa faceva un rumore continuo, quasi una vibrazione.Alla fine , pensando che ci fosse aria nell'impianto cerco uno sfiato ma non trovo nulla, mi viene in mente allora di aprire la valvola del boiler e lasciare il rubinetto aperto...gorgoglii vari e l'acqua arriva, ok. Oggi vado sul camper provo il rubinetto e mi fa la stessa cosa, quindi ripeto la procedura, mi sono accorto però che quando apro la valvola del boiler non esce acqua (almeno fino a che non apro il rubinetto nel camper), ma domenica lo avevo acceso e quindi si doveva essere riempito, dove è finita? Per terra era asciutto...poi è normale che ogni volta che mi metto in viaggio succeda questo? Grazie come sempre
In risposta al messaggio di falchirossi del 07/11/2018 alle 10:39:08si avevo letto sul manuale dello svuotamento automatico al freddo ma non credo siamo scesi tanto con le temperature, il camper è rimessato in un capannone e in più avrei trovato bagnato in terra e credo anche la valvola aperta...Stamattina comunque sono passato e il boiler era pieno,l'acqua usciva dai rubinetti normalmente. Mi sembra che entri aria solo dopo il viaggio...bho. Potrebbe essere magari il filtro un po'intasato? ho notato che l'acqua del lavello non esce proprio con tanta pressione (molta di più nel lavandino del bagno), in più lo scarico delllo sciaquone, come avevo scritto in un post precedente, esce proprio risicato. Forse c'è un po' di sedimento nel filtro che riduce la pressione e quando si forma un po' d'aria non ha la forza di far girare l'acqua? Aggiungo altri elementi che forse possono aiutare o forse non centrano niente e incasinano ancora di più la questione: nei giorni scorsi ho notato che quando l'acqua del boiler raggiungeva la temperatura dalla valvola usciva per un attimo uno spruzzo e poi stop. In più guardando nei meandri bui della truma c'è un tubicino trasparente che parte dalla stufa e finisce in un foro nel pavimento (non nella valvola di svuotamento che ha un altro tubo), questo tubicino trasparente ha una strozzatura proprio all'attacco della stufa ma essendo teso non ci sono margini per fargli fare una curva più dolce eliminando la strozzatura. Che casino....dovrò riportare il camper al concessionario per sistemare ste coine ma intanto sto w.e mi piacerebbe farmi finalmente il primo giro!
Tieni presente che adesso, appena comincia a fare freddo, se la temperatura va sotto i 7 , 8 gradi, la valvola scarica il boiler. Anche se stacchi le batterie con il selettore sotto al sedile passeggero si apre la valvolaILAS e ti scarica il boiler. Quindi quando apri l'acqua calda devi aspettare che si riempa il boiler prima che arrivi al rubinetto. Comunque ti consiglio di svuotare completamente tutta l'acqua ad ogni weekend dai serbatoi. Questo sia per preservare i serbatoi e valvole dal gelo, sia per evitare che aumenti la carica batterica dell'acqua. Ciao Marcello
In risposta al messaggio di bluebird76 del 07/11/2018 alle 13:11:01comportamento corretto.
si avevo letto sul manuale dello svuotamento automatico al freddo ma non credo siamo scesi tanto con le temperature, il camper è rimessato in un capannone e in più avrei trovato bagnato in terra e credo anche la valvolaaperta...Stamattina comunque sono passato e il boiler era pieno,l'acqua usciva dai rubinetti normalmente. Mi sembra che entri aria solo dopo il viaggio...bho. Potrebbe essere magari il filtro un po'intasato? ho notato che l'acqua del lavello non esce proprio con tanta pressione (molta di più nel lavandino del bagno), in più lo scarico delllo sciaquone, come avevo scritto in un post precedente, esce proprio risicato. Forse c'è un po' di sedimento nel filtro che riduce la pressione e quando si forma un po' d'aria non ha la forza di far girare l'acqua? Aggiungo altri elementi che forse possono aiutare o forse non centrano niente e incasinano ancora di più la questione: nei giorni scorsi ho notato che quando l'acqua del boiler raggiungeva la temperatura dalla valvola usciva per un attimo uno spruzzo e poi stop. In più guardando nei meandri bui della truma c'è un tubicino trasparente che parte dalla stufa e finisce in un foro nel pavimento (non nella valvola di svuotamento che ha un altro tubo), questo tubicino trasparente ha una strozzatura proprio all'attacco della stufa ma essendo teso non ci sono margini per fargli fare una curva più dolce eliminando la strozzatura. Che casino....dovrò riportare il camper al concessionario per sistemare ste coine ma intanto sto w.e mi piacerebbe farmi finalmente il primo giro!