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In risposta al messaggio di lupindo del 08/03/2021 alle 21:11:22Per quella che è stata la mia esperienza personale, riconosco nel terzo link il sistema che ho installato nel mio mezzo. Considera che la ruota è tenuta su da quei quattro bulloni della 5^ foto. Il resto serve per tenere su il meccanismo all'estremità dei tubi flessibili. Credo però che una volta sistemato il meccanismo nei 4 fori esistenti nel telaio, sul resto non c'è nessun problema di adattamento.
grazie Tra la prima foto e la seconda dell'annuncio di amazon c'è differenza . La prima mostra la piastra lunga mentre che nella seconda è solo presente quella corta con lo spessore in gomma. non so quale dei duesistemi vada bene . Ho letto che nel 2012 c'è stato un richiamo proprio per il verricello che si rompeva. Non vorrei prendere uno di quei kit fallati ....
In risposta al messaggio di lupindo del 17/03/2021 alle 09:44:56
Ho testato per un paio di giorni il sistema sog fai da te. quello di cui ne abbiamo parlato prelevando i gas da sotto la cassetta con una ventolina e poi ripresi da un'altra ventola e portati ,nel mio caso, nella grigliasuperiore del frigo. il tutto funziona e aprendo la ghiotta del wc non si sente assolutamente nulla . Ovviamente dalla griglia alta si sente l'odore del prodotto chimico ma questo succede rimanendo fermi sul gradino di ingresso proprio a fianco del frigo ed è limitato al momento in cui si accendono le ventole e si apre la ghiotta. dovrò poi testare nuovamente il sistema in estate con il tendalino e porta aperti e spero di non dover fare modifiche a riguardo di questo odore chimico ho dovuto fate una guarnizione spessa 10 mm per fare tenuta con una pianella ad incastro per pavimenti che avevo avanzato e che risulta ottima nel mio caso Devo ancora inventarmi qualcosa che sia carino alla vista per il condotto sotto al piano di scorrimento che per ora ho incanalato con un pezzo di armaflex . cosi funziona ma dovrò farlo meglio Ciauuu
In risposta al messaggio di Ninospeed del 07/03/2021 alle 19:15:26Ciao Ninospeed
La spesa è stata contenuta vicina ai €1000 tutto compreso componenti e materiali di consumo. Ho inserito un DC/DC ORION VICTRON tra la batt.motore è la batt.servizi, questo perché le batterie litio possono assorbireAH altissimi di conseguenza l'alternatore si fonderebbe. La batt. Lifo4 l'ho acquistata su A..expres da 100 AH in 4 moduli, più piastre da assembleare di 1a scelta calibrate nuove,ed una BMS con Bluetooth. all'uscita del negativo ho lo SMART SHUNT che mi permette di monitorare tutto il sistema tramite App, ho sostituito il regolatore di carica del solare con il VICTRON da 15AH che ha un programma specifico per le litio così come il caricabatterie 220,il vantaggio di questo marchio è che dialogano fra loro per ottimizzare il funzionamento è sempre tramite il Bluetooth si possono monitorare . Colgo l'occasione per ringraziare il mio Amico Fraterno Antonio, con il quale abbiamo condiviso come da sempre prima la ricerca delle fasi tecniche approfondite nei particolari (lui e un tecnico sopraffino), ed in seguito la realizzazione dei nostri progetti sui nostri mezzi, ci compesiamo molto ed è bello condividere una passione .
In risposta al messaggio di Tito04 del 22/03/2021 alle 15:22:20Ciao Tito04, abbi pazienza se non ti ho risposto subito, ma per me questo è un periodo incasinatissimo...
Ciao Ninospeed Bel lavoro complimenti, Sono interessato ad assemblare una litio, puoi indicare che tipo di celle hai acquistato e che tipo di BMS hai acquistato ? Ne approfitto e ti chiedo informazione anche sulla centralinadella NE che hai, immagino che tu abbia montato un NE196, se così è, il ponte per escludere il relé parallelatore l'hai saldato direttamente oppure avevi a disposizione sulla centralina un jumper ? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di Zenith78 del 22/03/2021 alle 18:19:17Ciao, purtroppo nella realizzazione non abbiamo fatto foto, perchè eravamo presi dalla messa in opera.
Salve ragazzi,anche io sono interessato all'installazione di una batteria litio,chi l'ha fatto puo gentilmente postare la procedura,foto e le modifiche da effettuare? Io ho un Kea P68 del 2018. Ciao
In risposta al messaggio di gduca del 26/03/2021 alle 12:42:39Ciao come scritto da Ninospeed abbiamo fatto una scelta ad isolare l'impianto cellula da quello che dava la BM.
Perdonami Nino ma ci ho talmente sbattuto la testa sulle problematiche della centralina che mi sento di escludere che possa funzionare così. Se stacchi il filo della batteria motore non può funzionare il frigorifero,tutte le utenze del camper. Su quel filo che arriva dalla batteria motore ci deve essere corrente per i primi 3 secondi. Non a caso ho dovuto aggiungere un relè temporizzato (tarato su 3 secondi) proprio su quel fino in arrivo dalla batteria motore. Sullo schema sembra psosibile, poi all'atto pratico suddece qualcosa ed il relè frigo non si innescava, continuava a ronzare.
In risposta al messaggio di gduca del 26/03/2021 alle 14:18:38Ciao come ben sai la litio ti ciuccia tutto quello ha a dispozione , di conseguenza il dc dc lavorerà sempre alla sua potenza nominale, e ovvio che gli amper forniti in viaggio verranno distribuiti in base alle necessita delle utenze ma alla fine non provochi nulla di anormale . L'unico che lavorerà intensamente e l'alternatore ma alla fine se scegli un dc dc di taglia 30A direi che ne hai a sufficienza. Per quanto riguarda la centralina di gestione hai fatto un ottimo lavoro. Rinnovo il mio invito a bere una birretta insieme e parlare delle nuove tecnologie.
Allora ho capito cosa hai fatto e perchè ti funziona. Però così, di tutti gli A prodotti dal DC-DC quasi 16 A vengono sottratti dal frigo. Inoltre, il DC-DC è obbligato sempre a fare un super lavoro perchè nonpuò modulare la quantità di corrente di carica. in altre parole non legge mai che la batteria dei servizi è carica (perchè continuamente scaricata dal frigorifero) e continua a pompare corrente. Alla lunga il DC-DC potrebbe risentirne perchè lo fai lavorare troppo e non ottimizzi la carica della Litio. Questo è il motivo per cui, secondo me, sarebbe preferibile ripristinare il funzionamento originale dell'impianto e interrompere, piuttosto, il filo sul connettore j2 anzichè quello sul J1, (mettendo un relè di potenza pilotato da un relè ritardato). Come però avrai avuto modo di constatare, questa soluzione lascia immacolata la centralina ma è una complicazione. Se mi consenti ti suggerisco di fare la semplicissima modifica che allego. Premetto innanzi tutto che qualche mese fa non avrei neanche sognato di fare questo esperimento, ma ora che mi sono ritrovato una scheda Nordelettronica in più, ho preso coraggio ed ho visto che funziona meglio di quanto progettato da Nordelettronica e ti spiego il perchè: 1) ho banalmente interrotto la pista dove c'è il negativo che va a pilotare la bobina del Relè parallelatore (RE1 nello schema) 2) così facendo continua a funzionare (all'avviamento del motore) RE3, il relè che porta corrente al frigorifero; 3) questa modifica fisica (più facile da fare rispetto all'eliminazione della resistenza ...che a sua volta alimenta il transistor... che a sua volta alimenta la bobina di RE1), ha un ulteriore vantaggio rispetto alla scheda modificata che propone Nordelettronica con il suo jumper jp19 che inibisce il relè parallelatore SOLO in presenza del D+. In pratica, quando sono collegato alla colonnina 220V, con il caricabatteria posso decidere se andare a caricare in maniera pulita la Litio senza metterla in parallelo con la batteria motore, oppure decidere se e quando ricaricare anche quest'ultima. Sufficiente attivare un interruttore che mette in comunicazione i due fili arancioni della foto. La modifica da per scontato che sia stato installato un DC-DC per la ricarica della Litio in viaggio e, in caso vi sia la necessità di rirpistinare l'impianto originale, con l'interruttore si ripristina il funzionamento del relè parallelatore. Per chi invece vorrebbe fare un lavoro più raffinato ma certamente molto più laborioso, bisognerebbe dissaldare la resistenza sul circuito stampato
In risposta al messaggio di tecnoanto del 26/03/2021 alle 16:04:20Per rispondere alla tua affermazione sul funzionamento del DC-DC...
Ciao come ben sai la litio ti ciuccia tutto quello ha a dispozione , di conseguenza il dc dc lavorerà sempre alla sua potenza nominale, e ovvio che gli amper forniti in viaggio verranno distribuiti in base alle necessitadelle utenze ma alla fine non provochi nulla di anormale . L'unico che lavorerà intensamente e l'alternatore ma alla fine se scegli un dc dc di taglia 30A direi che ne hai a sufficienza. Per quanto riguarda la centralina di gestione hai fatto un ottimo lavoro. Rinnovo il mio invito a bere una birretta insieme e parlare delle nuove tecnologie. Saluti
In risposta al messaggio di lakelake del 07/06/2021 alle 20:51:26Se prima andava e poi ha smesso di andare è difficile darti una risposta quando hai già ripassato connessioni masse ecc. Penso che possa essere successo qualcosa alla bobina della tua antenna. La prova del 9 potrebbe esser farti prestare un'antenna simile. Se ti può interessare ti dico come ho risolto il problema CB sui camper che ho posseduto, coi tetti in vetroresina. Ti allego delle foto di repertorio. Era un camper che non mi aveva permesso di disegnare una X perfetta sul tetto (cosa che invece è stato possibile sul Mobilvetta), ma ti assicuro che con questo sistema le stazionarie vanno praticamente vicine allo zero e la ricezione è fantastica. Nei Brico trovi delle barre di alluminio già verniciate di bianco che io ho incollato al tetto. Per fissare l'antenna mi sono fato piegare una piccola piastra a disegnare un' Omega.
ciao a tutti colleghi mobilvettisti! Sono assente da un pò ma ogni tanto metto le mani sul Moby che non vede l'ora di fare una bella sgroppata. Se vi interessa di la in cellula abitativa ho postato un quesito sull'antenna CB, magari voi che avete più esperienza di me riuscite a darmi un consiglio. A presto!
In risposta al messaggio di gduca del 07/06/2021 alle 21:53:57ciao.
Se prima andava e poi ha smesso di andare è difficile darti una risposta quando hai già ripassato connessioni masse ecc. Penso che possa essere successo qualcosa alla bobina della tua antenna. La prova del 9 potrebbeesser farti prestare un'antenna simile. Se ti può interessare ti dico come ho risolto il problema CB sui camper che ho posseduto, coi tetti in vetroresina. Ti allego delle foto di repertorio. Era un camper che non mi aveva permesso di disegnare una X perfetta sul tetto (cosa che invece è stato possibile sul Mobilvetta), ma ti assicuro che con questo sistema le stazionarie vanno praticamente vicine allo zero e la ricezione è fantastica. Nei Brico trovi delle barre di alluminio già verniciate di bianco che io ho incollato al tetto. Per fissare l'antenna mi sono fato piegare una piccola piastra a disegnare un' Omega.
In risposta al messaggio di doralal108 del 27/02/2021 alle 12:54:25ciao
Ciao Andrea stamattina ho fatto la guarnizione e provata al banco funziona perfettamente, a wc chiuso fa il vuoto come apro la ghigliottina la ventola tira fuori i gas. Se ti interessa, o interessa a qualcuno altro lo spessore della guarnizione è 8,5 mm. Ciao a tutti
In risposta al messaggio di lupindo del 11/07/2021 alle 19:48:33Ciao lupindo purtroppo per varie cose il camper l ho usato poco però da quel poco non ho riscontrato problemi ,anzi quando apro il wc parte la ventola e non si sente nessun odore provenire dalla cassetta. Altro effetto positivo è in viaggio che prima dalla cassetta per via dello scuotimento in cellula si sentiva parecchio. La prova del nove bisognerebbe farla adesso con il caldo, spero di riuscire presto salvo impegni. Nel frattempo visto che non posso uscire se ti può interessare ho fatto le chiusure centralizzate nel garage.ciao e se hai bisogno chiedi pure Franco
ciao Per cortesia ho bisogno di sapere come va la tua modifica al wc. Lo scarico che hai fatto sotto da fastidio come odore chimico o si disperde ? hai dei rientri da qualche finestra o porta cellula visto il periodo? Grazie ciaouuu