In risposta al messaggio di doralal108 del 13/07/2021 alle 21:20:56ti ringrazio... nel mio sistema , che aspira direttamente dal tappo cassetta e che funziona bene, ho solo il problema del "profumo" chimico che si sente all'esterno quando ci si trova davanti alla porta cellula dato che lo sfiato è in alto nella grata del frigo.
Ciao lupindo purtroppo per varie cose il camper l ho usato poco però da quel poco non ho riscontrato problemi ,anzi quando apro il wc parte la ventola e non si sente nessun odore provenire dalla cassetta. Altro effetto positivoè in viaggio che prima dalla cassetta per via dello scuotimento in cellula si sentiva parecchio. La prova del nove bisognerebbe farla adesso con il caldo, spero di riuscire presto salvo impegni. Nel frattempo visto che non posso uscire se ti può interessare ho fatto le chiusure centralizzate nel garage.ciao e se hai bisogno chiedi pure Franco
In risposta al messaggio di doralal108 del 13/07/2021 alle 21:20:56Vedere... vedere... le chiusure centralizzate... vedere !
Ciao lupindo purtroppo per varie cose il camper l ho usato poco però da quel poco non ho riscontrato problemi ,anzi quando apro il wc parte la ventola e non si sente nessun odore provenire dalla cassetta. Altro effetto positivoè in viaggio che prima dalla cassetta per via dello scuotimento in cellula si sentiva parecchio. La prova del nove bisognerebbe farla adesso con il caldo, spero di riuscire presto salvo impegni. Nel frattempo visto che non posso uscire se ti può interessare ho fatto le chiusure centralizzate nel garage.ciao e se hai bisogno chiedi pure Franco
In risposta al messaggio di lupindo del 14/07/2021 alle 01:26:51Ma perchè complicarsi le cose
ti ringrazio... nel mio sistema , che aspira direttamente dal tappo cassetta e che funziona bene, ho solo il problema del profumo chimico che si sente all'esterno quando ci si trova davanti alla porta cellula dato che losfiato è in alto nella grata del frigo. vorrei ovviare a questo problema magari facendo anche io lo sfiato sotto . Aspetto le tue prossime uscite per capire come va il tuo sistema .... Sono curioso della chiusura centralizzata
In risposta al messaggio di lupindo del 14/07/2021 alle 01:26:51Ciao,si in effetti nel tuo caso con la griglia frigo altezza uomo e vicino alla porta qualche odore si può sentire, ma da sotto a meno. Che non ci sia vento a sfavore non si sente. Altro vantaggio è che con lo scarico sotto in viaggio puoi sfruttare l effetto venturi. Stasera ti giro le foto delle chiusure centralizzate. Ciao Franco
ti ringrazio... nel mio sistema , che aspira direttamente dal tappo cassetta e che funziona bene, ho solo il problema del profumo chimico che si sente all'esterno quando ci si trova davanti alla porta cellula dato che losfiato è in alto nella grata del frigo. vorrei ovviare a questo problema magari facendo anche io lo sfiato sotto . Aspetto le tue prossime uscite per capire come va il tuo sistema .... Sono curioso della chiusura centralizzata
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/07/2021 alle 10:03:00Ciao Franco in effetti io ho fatto come dici però ho dovuto lavorare un po' perché dove va alloggiata la ventola sfortunatamente sotto c è il doppio pavimento tecnico e dentro ci passa di tutto e forare alla cieca potrò sfiga e tra l'altro c è anche il passaruota, quindi ho dovuto lavorare un po' però al momento il risultato sembra buono. Purtroppo come ho detto con lupindo per vari impegni ancora non lo ho potuto testare in tutte le condizioni. Ciao Franco
Ma perchè complicarsi le cose La cassetta C250 è dotata della valvola inferiore che apre un collegamento con la parete superiore attraverso un tubo verticale. (cerchiato in alto) comandato dalpistone in basso . Basterebbesolamente collegare sotto , una guarnizione ad un tubo che esca sotto ed un ventilatorino da pc piccolo e di recupero. E poi un tubo di prolunga sottopavimento che porti gli odori dalla parte opposta a SX . Questo viene fatto dal kit Thetford che ha il filtro ma che richiede modifiche importanti e il prezzo ... e che scarica deodorato ma sotto nella stessa zona ..,.,..a DX La cassetta non verrebbe modificata e la estrazione rimane normale senza dover staccare tubi i raccordi ! (dal tappo , vedi freccia rossa)
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/07/2021 alle 10:03:00Caro Franco... ci sottovaluti forse? avremmo volentieri scaricato a pavimento se ciò fosse stato possibile, come ho già fatto nel mio precedente camper. Nel mio caso c'è il passaruota completamente sigillato e non so cosa potrei incontrare, per gli altri col doppio pavimento tecnico il problema di bucare alla cieca. Magari si potesse fare! Resto comunque dell'idea che scaricare sotto ha il solo vantaggio di poter installare un tubo sagomato a mò di "effetto venturi" perchè da fermo la puzza arriverebbe comunque a chi sta seduto in veranda. La soluzione "regina" resta scaricare a tetto per chi può e per chi ha il fegato di fare un foro a tetto (come Carthago fa di primo impianto).
Ma perchè complicarsi le cose La cassetta C250 è dotata della valvola inferiore che apre un collegamento con la parete superiore attraverso un tubo verticale. (cerchiato in alto) comandato dalpistone in basso . Basterebbesolamente collegare sotto , una guarnizione ad un tubo che esca sotto ed un ventilatorino da pc piccolo e di recupero. E poi un tubo di prolunga sottopavimento che porti gli odori dalla parte opposta a SX . Questo viene fatto dal kit Thetford che ha il filtro ma che richiede modifiche importanti e il prezzo ... e che scarica deodorato ma sotto nella stessa zona ..,.,..a DX La cassetta non verrebbe modificata e la estrazione rimane normale senza dover staccare tubi i raccordi ! (dal tappo , vedi freccia rossa)
In risposta al messaggio di gduca del 14/07/2021 alle 15:39:56Ciao io ho forato il doppio pavimento ma in una posizione dove ero sicuro di non centrare qualche tubo o filo ed esattamente dietro al frigo. Comunque se hai voglia di guardare ho inserito qualche foto a pagina 47 e 48. Io preferito il tubo sotto per non dovere tutte le volte che tolgo la cassetta non dovere staccare il tubo dal tappo. per quanto riguarda lo scarico a tetto sono pienamente d'accordo con te. Franco
Caro Franco... ci sottovaluti forse? avremmo volentieri scaricato a pavimento se ciò fosse stato possibile, come ho già fatto nel mio precedente camper. Nel mio caso c'è il passaruota completamente sigillato e nonso cosa potrei incontrare, per gli altri col doppio pavimento tecnico il problema di bucare alla cieca. Magari si potesse fare! Resto comunque dell'idea che scaricare sotto ha il solo vantaggio di poter installare un tubo sagomato a mò di effetto venturi perchè da fermo la puzza arriverebbe comunque a chi sta seduto in veranda. La soluzione regina resta scaricare a tetto per chi può e per chi ha il fegato di fare un foro a tetto (come Carthago fa di primo impianto).
In risposta al messaggio di gduca del 14/07/2021 alle 15:39:56Ciao Fabrizio scusa se te lo chiedo che camper hai,? Io ho un kea p 65 Franco
Caro Franco... ci sottovaluti forse? avremmo volentieri scaricato a pavimento se ciò fosse stato possibile, come ho già fatto nel mio precedente camper. Nel mio caso c'è il passaruota completamente sigillato e nonso cosa potrei incontrare, per gli altri col doppio pavimento tecnico il problema di bucare alla cieca. Magari si potesse fare! Resto comunque dell'idea che scaricare sotto ha il solo vantaggio di poter installare un tubo sagomato a mò di effetto venturi perchè da fermo la puzza arriverebbe comunque a chi sta seduto in veranda. La soluzione regina resta scaricare a tetto per chi può e per chi ha il fegato di fare un foro a tetto (come Carthago fa di primo impianto).
In risposta al messaggio di lupindo del 14/07/2021 alle 01:26:51Ciao lupindo ecco alcune foto della chiusura centralizzata del garage se ti serve qualche altra foto chiedi pure. ciao Francoo
In risposta al messaggio di doralal108 del 14/07/2021 alle 19:48:44ti ringrazio ... ho capito il sistema
Ciao lupindo ecco alcune foto della chiusura centralizzata del garage se ti serve qualche altra foto chiedi pure. ciao Francoo
In risposta al messaggio di lupindo del 14/07/2021 alle 22:39:36Ciao lupindo sì hai ragione anche il mio è sul passa ruota, io per uscire da sotto ho dovuto smontare parecchia roba. Innanzitutto ho dovuto modificare l alloggiamento della ventola poi passare dietro al frigo e di forare il doppio pavimento è uscire sotto. Di lavoro ce n'è stato tanto però il lavoro è venuto come volevo, perché per una delle priorità era poter sfruttare l effetto venturi in viaggio. Ciao Franco
In effetti l'ideale sarebbe lo scarico a tetto per evitare odori strani ed il bagno dal lato opposto alla porta d'ingresso. purtroppo, come già detto , ho difficoltà ad uscire sotto la cassetta per via della ruota . Ci sono troppe cose da smontare . cmq ognuno ha il suo sistema l'importante è copiare quello che funziona meglio
In risposta al messaggio di doralal108 del 14/07/2021 alle 17:48:32Scusami se rispondo solo adesso. Ho un kea P67. Parlando di cassetta WC non bisogna necessariamente forare il tappo arancione della cassetta per infilarci il tubo volante di aspirazione. Si puà tranquillamente intercettare la predisposizione originale sotto il pavimento ed indirizzare i vapori dove si ritiene. Purtroppo io questo non l'ho potuto fare ed ho trovato un'alternativa tutta mia.
Ciao Fabrizio scusa se te lo chiedo che camper hai,? Io ho un kea p 65 Franco
In risposta al messaggio di gduca del 15/07/2021 alle 19:24:23Ciao Fabrizio, per quanto riguarda riguarda il wc è esattamente quello che ho fatto io ho messo la ventola sotto come dici tu solo che è stato un lavoro non indifferente perché come ho detto proprio lì sotto c è il doppio pavimento ed essendo tecnico ci passa di tutto. E dulcis in fundo c è anche il passaruota, comunque se vai a pagina 47e48 trovi le foto. Per le chiusure centralizzata per quanto riguarda la serratura non devi modificare nulla in quanto se guardi il perno quando sale impedisce l apertura della maniglia che fa scorrere il cursore se smonti il cursore ti rendi conto del lavoro. Poi se ti serve qualche altra cosa volentieri Ciao Franco
Scusami se rispondo solo adesso. Ho un kea P67. Parlando di cassetta WC non bisogna necessariamente forare il tappo arancione della cassetta per infilarci il tubo volante di aspirazione. Si puà tranquillamenteintercettare la predisposizione originale sotto il pavimento ed indirizzare i vapori dove si ritiene. Purtroppo io questo non l'ho potuto fare ed ho trovato un'alternativa tutta mia. Parlando invece della chiusura centralizzata, ho capito a grandi linee cosa avevi in mente, ma se davvero hai altre foto da mostrarci... magari di ciò che hai fatto all'interno del blocco serratura, saranno sicuramente ben accette.
In risposta al messaggio di doralal108 del 14/07/2021 alle 15:19:40
Ciao Franco in effetti io ho fatto come dici però ho dovuto lavorare un po' perché dove va alloggiata la ventola sfortunatamente sotto c è il doppio pavimento tecnico e dentro ci passa di tutto e forare alla cieca potròsfiga e tra l'altro c è anche il passaruota, quindi ho dovuto lavorare un po' però al momento il risultato sembra buono. Purtroppo come ho detto con lupindo per vari impegni ancora non lo ho potuto testare in tutte le condizioni. Ciao Franco
In risposta al messaggio di lupindo del 30/08/2021 alle 15:29:55Ciao Andrea ti aggiorno sul sistema ventola del wc, il sistema funziona perfettamente all interno non si sente nessun odore a saracinesca aperta, purtroppo fuori si sente e sfortunatamente essendo vicino alla porta a secondo da dove muove l aria lo senti dalle prese di aereazione fisse sullo scalino. Quindi per risolvere penso di allungare il tubo dal lato opposto. Per quanto riguarda quella griglia penso sia una presa di ricircolo aria. Io per uscire sotto ho fatto così
Una domanda ... la presa d'aria che si trova a pavimento nel retro del frigo è solo indispensabile in inverno quando vengono utilizzate le coperture esterne per garantire l'aria di combustione?
In risposta al messaggio di doralal108 del 31/08/2021 alle 17:39:49
Ciao Andrea ti aggiorno sul sistema ventola del wc, il sistema funziona perfettamente all interno non si sente nessun odore a saracinesca aperta, purtroppo fuori si sente e sfortunatamente essendo vicino alla porta a secondoda dove muove l aria lo senti dalle prese di aereazione fisse sullo scalino. Quindi per risolvere penso di allungare il tubo dal lato opposto. Per quanto riguarda quella griglia penso sia una presa di ricircolo aria. Io per uscire sotto ho fatto così
In risposta al messaggio di lupindo del 30/08/2021 alle 15:29:55secondo me quella presa d'aria sul pavimento non ha lo scopo di fornire comburente ma di lasciar defluire il propano/butano in caso di perdita.
Una domanda ... la presa d'aria che si trova a pavimento nel retro del frigo è solo indispensabile in inverno quando vengono utilizzate le coperture esterne per garantire l'aria di combustione?
In risposta al messaggio di lakelake del 17/09/2021 alle 23:03:16
secondo me quella presa d'aria sul pavimento non ha lo scopo di fornire comburente ma di lasciar defluire il propano/butano in caso di perdita.