In risposta al messaggio di lakelake del 03/10/2022 alle 10:32:44Abbi pazienza un paio di giorni, devo andare al rimessaggio, non riesco prima.
interessante. Non è che per caso hai una foto da mostrarmi per capire meglio come hai fatto?
In risposta al messaggio di Ninospeed del 04/10/2022 alle 21:10:20ma scherzi, ci mancherebbe altro!
Abbi pazienza un paio di giorni, devo andare al rimessaggio, non riesco prima.
In risposta al messaggio di lakelake del 03/10/2022 alle 10:32:44Buongiorno, con un po di ritardo, come promesso invio le foto,mi sembra abbastanza chiaro il tutto, ma se ci fossero dubbi chiedi pure.
interessante. Non è che per caso hai una foto da mostrarmi per capire meglio come hai fatto?
In risposta al messaggio di Ninospeed del 10/10/2022 alle 10:05:00grazie mille.
Buongiorno, con un po di ritardo, come promesso invio le foto,mi sembra abbastanza chiaro il tutto, ma se ci fossero dubbi chiedi pure. PS. L'ultima foto è sottosopra non riesco a capire oltre perché, abbi pazienza, ma comunque si dovrebbe intuire.
In risposta al messaggio di lakelake del 10/10/2022 alle 11:53:07La guarnizione che ho usato ha già il suo adesivo.
grazie mille. Ma la guarnizione ha il suo biadesivo oppure hai usato un collante specifico? io pensavo di incollare una lastra di policarbonato oppure pvc trasparente opportunamente sagomata sulla parte frontale del gocciolatoio ma ho il dubbio di quale colla usare.
https://fullenergy.eu
) dicono che sono plug and play e che non necessitano di ulteriori modifiche all'impianto esistente.In risposta al messaggio di Zenith78 del 23/02/2023 alle 12:54:29Gabriele, se tu avessi fatto questa domanda quando si era agli albori di questa tecnologia l'avrei accettata. Dopo tutti gli interventi, fiumi di parole, diventati ormai torrenti, tutta la documentazione ed i video reperibili su internet, mi viene da allargare le braccia. E' come se tu chiedessi se si può far funzionare il motore diesel del tuo camper con l'olio di colza. Certo, si mette in moto, magari ci giri anche un pò, ma i nodi vengono presto al pettine. La Litio Plug&Play è uno specchietto per le allodole per vendere. Tra l'altro parli di prezzi convenienti ma sono andato vedere loro sito e non dicono praticamente nulla di nulla, neanche dettagli della tecnologia al loro interno. Già la presentazione approssimativa sul sito mi smonterebbe, ma comunque il discorso che ti ho fatto vale per qualsiasi marca in circolazione.
Ciao,a tutti,sono tentato a montare le seguenti batterie Litio Full Energy al posto delle AGM NDS Green che ho adesso. Il prezzo e' molto competitivo,rispetto alla concorrenza Sul loro sito () dicono che sono plug andplay e che non necessitano di ulteriori modifiche all'impianto esistente. Adesso ho 2 batterie AGM NDS Green da 100ah con NDS iManager. Il Mio e' un Kea P68 del 2018 con impianto originale e caricabatteria fotovoltaico NDS Sun Control 2 che supporta anche le litio. Devo fare delle modifiche? Piu' che altro per la ricarica da alternatore? Grazie a chi sapra' rispondermi.
In risposta al messaggio di gduca del 23/02/2023 alle 13:16:00Condivido quanto detto...da Fabrizio.
Gabriele, se tu avessi fatto questa domanda quando si era agli albori di questa tecnologia l'avrei accettata. Dopo tutti gli interventi, fiumi di parole, diventati ormai torrenti, tutta la documentazione ed i video reperibilisu internet, mi viene da allargare le braccia. E' come se tu chiedessi se si può far funzionare il motore diesel del tuo camper con l'olio di colza. Certo, si mette in moto, magari ci giri anche un pò, ma i nodi vengono presto al pettine. La Litio Plug&Play è uno specchietto per le allodole per vendere. Tra l'altro parli di prezzi convenienti ma sono andato vedere loro sito e non dicono praticamente nulla di nulla, neanche dettagli della tecnologia al loro interno. Già la presentazione approssimativa sul sito mi smonterebbe, ma comunque il discorso che ti ho fatto vale per qualsiasi marca in circolazione.
In risposta al messaggio di lupindo del 24/02/2023 alle 11:15:04Si, un DC/DC altrimenti bruci l'alternatore.
cmq ci vuole sempre un limitatore di carico per l'alternatore durante la ricarica a motore acceso?
In risposta al messaggio di lupindo del 24/02/2023 alle 12:47:17Molte modifiche, una per tutte, esclusione del relè parallelatore, ovviamente in abbinamento al DC-DC. Puoi salvare solo il regolatore solare se predisposto per Litio. Per fortuna la nostra centralina Nordelettronica sì plasma facilmente alla modifica. La CBE ad esempio risulta più ostica. Plug&Play? Ma per la gran caritá ! Comunque dopo 3 anni di uso della Litio ti confermo che é un altro pianeta, ma ciò nonostante non é una batteria che consiglierei a tutti perché ha bisogno di alcune ma determinanti attenzioni a cui non tutti sono in grado o hanno voglia di star dietro.
ok quindi qualche modifica è necessaria
In risposta al messaggio di gduca del 24/02/2023 alle 12:59:06Attenzioni di che tipo ?
Molte modifiche, una per tutte, esclusione del relè parallelatore, ovviamente in abbinamento al DC-DC. Puoi salvare solo il regolatore solare se predisposto per Litio. Per fortuna la nostra centralina Nordelettronica sìplasma facilmente alla modifica. La CBE ad esempio risulta più ostica. Plug&Play? Ma per la gran caritá ! Comunque dopo 3 anni di uso della Litio ti confermo che é un altro pianeta, ma ciò nonostante non é una batteria che consiglierei a tutti perché ha bisogno di alcune ma determinanti attenzioni a cui non tutti sono in grado o hanno voglia di star dietro.
In risposta al messaggio di gduca del 24/02/2023 alle 12:59:06Concordo
Molte modifiche, una per tutte, esclusione del relè parallelatore, ovviamente in abbinamento al DC-DC. Puoi salvare solo il regolatore solare se predisposto per Litio. Per fortuna la nostra centralina Nordelettronica sìplasma facilmente alla modifica. La CBE ad esempio risulta più ostica. Plug&Play? Ma per la gran caritá ! Comunque dopo 3 anni di uso della Litio ti confermo che é un altro pianeta, ma ciò nonostante non é una batteria che consiglierei a tutti perché ha bisogno di alcune ma determinanti attenzioni a cui non tutti sono in grado o hanno voglia di star dietro.
In risposta al messaggio di Zenith78 del 24/02/2023 alle 13:02:231) non lasciare batteria carica al 100% in rimessaggio per diversi giorni, quindi scaricarla finché arrivi a circa 70% (sul come ci sono diverse soluzioni)
Attenzioni di che tipo ?