In risposta al messaggio di Bicio68 del 27/02/2023 alle 18:18:15Il discorso é molto ampio e difficile da sinterizzare. Sono uno sfegatato camperista da circa 30 anni ed ho cambiato diversi mezzi, in ognuno dei quali ho infilato i polpastrelli negli angoli più nascosti a causa della mia inclinazione a far lavoretti e modifiche. Punto 1) i camper moderni sono esteticamente più accattivanti ma di minor qualità. Punto 2) soprattutto negli ultimi tempi si ricorre a personale assunto a tempo determinato che non ha il tempo di formarsi, questo giustifica il perché tanti lavori sono fatti a pene di segugio. Punto 3) per restare nei pesi dando gli accessori che sono lo specchietto per le allodole verso i clienti, bisogna ridurre gli arredi all'essenziale. Detto questo arrivo giusto giusto da un Laika. In teoria doveva essere la Mercedes dei camper, di fatto era così mal congegnato alle mie esigenze che ci ho fatto 3 mesi di lavori di ogni tipo prima di utilizzarlo come di deve. Ciò non è avvenuto con il Mobilvetta che si é rivelato da subito un buon camper, aderente alle mie esigenze ed ai miei gusti. Considerando che il 90% dei camper é davvero fatto con il c... Mi ritengo soddisfatto. Quello che però ha veramente la differenza é che quando avevo un problema con Laika, non facevi in tempo ad alzare il telefono che ti spedivsno il ricambio, mentre assistenza Mobilvetta é INESISTENTE. Un muro impenetrabile ed i concessionari fanno spallucce. Ultimissima considerazione, oltre la metà dei rumori che ho in viaggio arrivano da componenti non costituiti da Mobilvetta ( ed finestrini e obló ) che vengono prodotti per la quasi totalità delle marche da un n umero limitatissimo di aziende, spesso tedesche. Ora mi chiedo: possibile che queste aziende che operano nello specifico settore non si rendono conto che i nostri mezzi percorrono strade irregolari e che i componenti necessitano attenzione nell'insonorizzazione di cerniere, battenti, contatti plastica con plastica ecc...?
Salve a tutti. Ho cominciato a leggere questo post perchè attratto dal titolo. Sto considerando un MobilVetta kea p68 del 2020. Mi vien voglia di scappare leggendo i Vostri primi messaggi. A distanza di anni sono cosi disastrosi?
In risposta al messaggio di Zenith78 del 04/03/2023 alle 10:49:11Io ho fatto impianto su kea P67. Non so quali differenze abbiamo sulla piantina. Di solito la zona cellula divanetti è uguale per tutti. Se posso aiutarti. Nel mio caso la batteria é dentro divanetto dx e centralina sotto la botola davanti medesimo divanetto
Salve a tutti. Qualcuno che ha il Kea P68 ed ha montato l’impianto al litio,puo’ cortesemente postare le foto del lavoro e la descrizione di dove ha fatto passare i cavi. Non riesco a capire dove far passare i cavi, visto che la sezione dei nuovi cavi sarà da 35 mm ed i passaggi sono molto stretti e pieni di cavi esistenti. Ve ne sarei molto grato. Grazie.
In risposta al messaggio di Zenith78 del 04/03/2023 alle 10:49:11Ma vuoi mettere tutto dentro il gavone sotto al posto singolo in dinette? Quindi portare l'alimentazione dall'alternatore al dcdc ecc ecc ?
Salve a tutti. Qualcuno che ha il Kea P68 ed ha montato l’impianto al litio,puo’ cortesemente postare le foto del lavoro e la descrizione di dove ha fatto passare i cavi. Non riesco a capire dove far passare i cavi, visto che la sezione dei nuovi cavi sarà da 35 mm ed i passaggi sono molto stretti e pieni di cavi esistenti. Ve ne sarei molto grato. Grazie.
In risposta al messaggio di lupindo del 04/03/2023 alle 21:55:10si voglio mettere tutti nella dinette accanto alla porta,dove adesso ho la batteria e l’inventore,ma il mio problema è’ passare con i cavi per arrivare alla centralina originale Nordelettronica NE196 che si trova nella botola pavimento vicino alla dinette.
Ma vuoi mettere tutto dentro il gavone sotto al posto singolo in dinette? Quindi portare l'alimentazione dall'alternatore al dcdc ecc ecc ? forse conviene passare da fuori poi entrare dal contenitore batteria
In risposta al messaggio di Zenith78 del 05/03/2023 alle 14:59:40Allora hai impianto simile al mio. Guardando cassapanca verso cabina guida, sviti una specie di tappo di legno, trovi una vita di uscita verso esterno. Da lì rientri nel vano della botola attraverso un buco ovale verso lato anteriore mezzo. É vero, ci passano tanti fili ma c'è lo stesso spazio da vendere. Ti dirò che ho pure tappato quell'ovale con una spugna perché tra i fili che entravano si infila anche l'aria.
si voglio mettere tutti nella dinette accanto alla porta,dove adesso ho la batteria e l’inventore,ma il mio problema è’ passare con i cavi per arrivare alla centralina originale Nordelettronica NE196 che si trova nella botola pavimento vicino alla dinette. Passare 4 cavi da 35 mm non è’ possibile,è’ piena zeppa gia’ adesso.
In risposta al messaggio di Zenith78 del 05/03/2023 alle 14:59:40Quando oggi ti ho risposto ero via e usavo solo cellulare. Stasera tornando a casa mi è venuto in mente che il passaggio botola/cassapanca ti serve solo per portare (nel caso) un segnale D+. Potrebbe eventualmente servirti per un carica 220. Ho quindi continuato a chiedermi perchè avevi bisogno di un'informazione di questo tipo. Nel mio mezzo ho fissato il DC-DC sotto il sedile passeggero. Da questo partono i due fili rosso e nero, lunghi circa 50/60 cm verso la batteria dei servizi posta dentro la cassapanca. Per entrare ho dovuto fare un foro. Un piccolo spezzone di canalina (circa 10/15 cm) ha coperto il tutto ed è venuto un lavoro quasi invisibile. Hai tutto comodo. Ricordati solamente della necessità di modificare la centralina NORDELETTRONICA nella maniera in cui si è copiosamente parlato nella discussione dedicata.
si voglio mettere tutti nella dinette accanto alla porta,dove adesso ho la batteria e l’inventore,ma il mio problema è’ passare con i cavi per arrivare alla centralina originale Nordelettronica NE196 che si trova nella botola pavimento vicino alla dinette. Passare 4 cavi da 35 mm non è’ possibile,è’ piena zeppa gia’ adesso.
In risposta al messaggio di Zenith78 del 06/03/2023 alle 15:13:33scrivimi in privato che ti rispondo
Vorrei installare questo sistema della NDS con batteria NDS Tempra. Il D+ si trova sulla centralina? È’ il cavo arancione?
In risposta al messaggio di lupindo del 23/04/2023 alle 19:29:43Grazie Andrea, ho provato anche a togliere corrente ma purtroppo quando ridò corrente quelle si riaccendono. Mentre le striscie dei mobili funzionano regolarmente con l interruttore dimmerabile. Il problema è che i fili passano dietro la parete del mobiletto scorrevole e non si vede dove sono collegati. Ciao Franco
Ciao nel mio con il primo interuttore entrando accendo i profili a strisce dei mobili a led e anche i tre punti da te indicati e sono dimmerabili . prova eventualmente a togliere tensione dalla bs in modo da resettare la centralina che le comanda .
In risposta al messaggio di lupindo del 24/04/2023 alle 09:04:47Ciao Andrea, si il dimmer è proprio lì sotto (accidenti alla mobilvetta) stamattina l ho aperto ed era proprio il dimmer. Comunque risolto. Quella presa 220 volt l hai messa tu? A proposito il famoso sog fai da te funziona? Il mio funziona perfettamente fatto prova anche senza liquido e dentro nessun odore.
Ciao la pianta dovrebbe essere uguale al mio . La centralina io la trovo sotto alla base del frigo e devi smontare una paratia .
In risposta al messaggio di doralal108 del 24/04/2023 alle 17:33:47benissimo ... domanda lecita come hai fatto? Sai nel caso di un problema nel mio ma senza fretta quando puoi
Ciao Andrea, si il dimmer è proprio lì sotto (accidenti alla mobilvetta) stamattina l ho aperto ed era proprio il dimmer. Comunque risolto. Quella presa 220 volt l hai messa tu? A proposito il famoso sog fai da te funziona? Il mio funziona perfettamente fatto prova anche senza liquido e dentro nessun odore.
In risposta al messaggio di lupindo del 24/04/2023 alle 18:35:58Scusa la domanda ,ma il cinebasto ha una tubazione sua oppure ti sei collegato a quella esistente della Truma ?
benissimo ... domanda lecita come hai fatto? Sai nel caso di un problema nel mio ma senza fretta quando puoi Si la presa l'avevo aggiunta tempo fa per utilizzare uno scaldino in inverno . Ora al posto di quellaparatia c'è una griglia per aspirare l'aria cellula del cinebasto che ho installato nel gavone esterno sotto al frigo . il sog va benissimo con due ventoline nessun problema
In risposta al messaggio di Zenith78 del 24/04/2023 alle 18:42:55Ho preferito fare una sua distribuzione in cellula per lasciare divisi i due impianti . Ho preso aria con un foro direttamente sotto lo scorrevole che comunica con la parte sotto al frigo dove ho poi messo la griglia . Sono entrato a fianco della bs forando il pavimento e ho messo due bocchette in dinette. Con una y sono entrato in bagno forando vicino al passaruota e nella camera da letto . Quindi sono per ora 4 bocchette. Ma più avanti vorrei spostare il cine sotto e toglierlo dal gavone laterale e lasciare 3 bocchette perché una in dirette è sufficiente
Scusa la domanda ,ma il cinebasto ha una tubazione sua oppure ti sei collegato a quella esistente della Truma ?
In risposta al messaggio di lupindo del 24/04/2023 alle 18:50:36Andrea se ti interessa io per il cinebasto posizionato sotto al camper ho fatto così. Posizionato tra la marmitta e il serbatoio usando fori e supporti già esistenti. Se interessa chiedi pure. Ciao Franco
Ho preferito fare una sua distribuzione in cellula per lasciare divisi i due impianti . Ho preso aria con un foro direttamente sotto lo scorrevole che comunica con la parte sotto al frigo dove ho poi messo la griglia .Sono entrato a fianco della bs forando il pavimento e ho messo due bocchette in dinette. Con una y sono entrato in bagno forando vicino al passaruota e nella camera da letto . Quindi sono per ora 4 bocchette. Ma più avanti vorrei spostare il cine sotto e toglierlo dal gavone laterale e lasciare 3 bocchette perché una in dirette è sufficiente